CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

mi sta facendo impazzire...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:22:22
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/07/2011  10:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, ma quando una cosa non funziona perchè non va in linea generale si elencano le possibili cause, ERA IN TALE SITUAZIONE: fermo in un'area a Gaeta, in viaggio, significa che il frigo non va. Ora elencare le varie componenti fa si che uno che non sa gestire una cosa o chi passando legge, si erudisce e quindi si spera che vagliando le varie cose che concorrono al mal funzionamento ragioni e intervenga se capace. Se per strada 12V non va, a 220V non va, non andrà neppure a gpl[?][?][?]oppure non si rispettano certi accorgimenti, ma che uno impazzisce per un frigo[?][?][?] Riccordati che la salita deve essere molto accentuata e farlo andare a gas, poi c'è il controllo, se va bene non si fa altro. Se invece perdura lo metti all'incontrario e lo fai andare, se hai fatto giusto sei a posto. Si deve pensare che ci sono dei capillari che su salite e discese possono acumulare del liquido che impedisce il ritorno o il passaggio, ecco perchè dell'inclinazione accentuata, per poter lberare l'ostruzione. Fino a casi disperati in tutti i sensi di levare il frigo e capovolgerlo.[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 29/07/2011 alle 10:33:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:19:47
personalmente credo che il tuo frigo non abbia nessun problema , ti ricordo che il delta T per il tuo frigo se ben funzionante non sarà mai superiore a 20/21°C , quindi con una temperatura esterna di 35°C avrai nel frigo una temperatura non inferiore a 14/15°C , ad ogni apertura della porta frigo quei 14/15 gradi salgono e saranno ripristinati molto lentamente ti consiglierei di togliere quelle 4 ventoline e mettine una sola a basso volume d'aria , al max mettine 2 comandate da termostato con taratura 55/60 °C posizionato sullo scambiatore alettato del condensatore , controlla la guarnizione di tenuta sulla porta ed in particolare nela parte bassa , controlla il voltaggio di alimentazione 220V che sia pari o superiore a 220V e non l'amperaggio , non per ultimo fai la classica manutenzione ordinaria periodica al bruciatore - camino - riduttore e pressione gas ,id="blue"> sul funzionamento a 12 V durante il viaggio non mi pronuncio ma non capisco perchè hai ricablato solo il positivo , comunque come da te specificato che durante il viaggio la temperatura interna rimaneva stabile non vedo dove sia il problema ribadisco che per il sottoscritto il tuo frigo funziona regolarmente ma non devi pretendere che con 35°C esterni e frigo stracarico di alimenti raggiunga una temperatura interna di 14/15 gradi in breve tempo , ogni volta che apri la porta il frigo perde svariati gradi e la risposta al ripristino dei gradi persi sarà decisamente molto lunga recuperandoli durante la notte concludo con il consiglio di partire tranquillo per la sardegna ma senza stracaricare il frigo e sopratutto apritelo per il minimo indispensabile , prima di partire fai i controlli che ti ho consigliato scritto in blu buona sardegna mario
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 30/07/2011 alle: 22:15:11
grazie a tutti per le risposte oggi sono stato al rimessaggio per provarlo a gas ma non ne ha voluto sapere di andare. Si accendeva e quando veniva lasciata la manopola, la fiammella si spegneva. ho pulito tutto con aria compressa ma niente da fare. Poi poco fa ho letto della termocoppia e dei problemi relativi al rubinetto e domani ritornerò per provare di nuovo tutto. A domani e buona notte. ciaoooooooo Salvatore
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2011 alle: 10:48:56
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 30/07/2011  22:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che per un controllo devi partire dalla bombola, riduttore, vedi se i fuochi del fornello vanno al massimo, potrebbe essere sporco o la termocopia lontana o danneggiata o il riduttore con la gomma interna indurita, l'ugello con qualche frammento di porcheria ecc..

Modificato da giuliano49 il 31/07/2011 alle 10:49:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 31/07/2011 alle: 19:39:49
salute a tutti oggi sono stato nuovamente al rimessaggio. Per prima cosa ho provato a far partire il frigo a gas. Si accendeva ma poi si spegneva ho controllato la termocoppia la manopola ect.ect. ma niente. Allora ho deciso di provare a 220v e senza l'aiuto delle ventoline con il camper al coperto. questi sono stati valori. ore 12:40 temperatura esterna 30° freezer 25,2° frigo 26,6° ore 12:55 frezeer 17,7° frigo 25,5° ore 14:06 freezer -4,8° frigo 16,1° ore 14:45 freezer -7,8° frigo 12,8° ore 15,19 freezer -8,9° frigo 11,3° ore 15,45 freezer -9,4° frigo 11,0° ore 16,26 freezer -9,8° frigo 10,4° ore 17,00 freezer -10,0° frigo 10,1° a quel punto ho voluto riprovare se partisse a gas e dopo averlo livellato l'ho accesso ed è partito subito. Fiamma bella azzurra e sul max alle 17,30 segnava freezer -10,1° ed il frigo 11,1° alle 18,00 il freezer era a -10,1° ed il frigo a 11,5° infine prima di andare via alle 18,16 ho fatto l'ultima misurazione: freezer -9,8° e frigo 11,8° dopo più di un ora di alimentazione a gas il freezer è sceso rispetto alla 220 di -0,2° e il frigo invece è salito di +1,7° cosa devo pensare? il frigo funziona secondo voi e ai valori che vi ho dato? attendo impaziente consigli vista la prossima partenza. grazie a tutti buona domenica salvatore
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 31/07/2011 alle: 20:15:21
Ciao indipendentemente da gas, 220 o 12 il problema molte volte è localizzato nella serpentina (assorbitore) che è in basso dove circola ammoniaca. Purtroppo con il fatto che il frigo del camper funziona saltuariamente e non costantemente come quello di casa, l'ammoniaca può cristallizzare e parzialmente ostruire la stessa serpentina. Un buon rimedio consiste nel picchiettare la stessa serpentina con un oggetto metallico (con cautela) al fine di far muovere i cristalli che rientrando in circolo si sciologono liberando il flusso. Attenzione la serpentina in questione si dovrebbe trovare in basso da non confondersi con lo scambiatore che dovrebbe stare in alto.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 31/07/2011 alle: 20:42:34
ciao Sergio sapevo di questa cosa del picchiettare e l'ho fatto. Ma non capisco questi valori,a mio dire, alti almeno per quanto riguarda il frigo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/08/2011 alle: 08:09:12
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 31/07/2011  20:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Qui non posso aiutarti perche avenda avuto fino ad ora un frigo malfulzionante non ho mai potuto verificare l'efficienza termica posso solo dirti che ora che l'ho sistemato ho riscontrato una temperatura di meno 14 in cella freezer e di 7/8 gradi nel frigo questo con VR sotto pieno sole.Quello che posso dirti è che contrariamente a te a me a gas funziona un attimino meglio ma è quasi impercettibile.Posso chiederti quanti anni ha il frigo? Paolo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/08/2011 alle: 08:20:29
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 31/07/2011  19:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami ripartendo dall'inizio ho visto che è del 91.Hai mai pensato di estraelo e di metterlo sotto sopra x un paio di giorni??Se lo dovessi fareascolta bene se quando lo capovolgi senti un gorgoglio perche se non lo dovessi sentire potrebbe anche essere che non hai piu soluzione all'interno del circuito Paolo PS:se lo estrai gia che lo hai bello comodo provvedi a dargli anche una bella pulita e come qualcuno ti ha gia detto segna o fotografa le distanze del piezzo/termocopia perche io sono poi impazzito a trovare un giusto compromesso(premetto che era anche la prima volta che lo facevo)
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/08/2011 alle: 08:59:43
grazie Paolo il frigo credo sia del '91 come il camper non l'ho mai tolto e capovolto ma è una cosa che farò. Leggendo i tuoi valori vedo che bene o male siamo lì quindi di meno non credo possa migliorare l'andamento del frigo se non quello di mettergli le ventoline. ciao
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:36:10
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 31/07/2011  19:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me a 220 funziona benissimo, hai ottenuto un discreto risultato in poco tempo. considera che il trivalente è lento a entrare in temperatura. a gas invece no e questo potrebbe essere imputato al camino sporco (visto che dici di avere una bella fiamma) che riduce la resa. no ricordo se hai detto di aver fatto manutenzione, nel caso non l'avessi fatta ti consiglio di pulire comunque bruciatore e ugello e poi il camino. è un lavoro che puoi fare in 30 minuti senza diventare matto se riesci a smontare tutto dalle griglie posteriori. ps: con il caldo la fiamma non va sul max ma al massimo sull'intermedio
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/08/2011 alle: 13:21:11
grazie per le risposte. Ho fatto manuntenzione ma coma camino cosa intendi?
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 01/08/2011 alle: 14:36:10
quella piastrina metallica forata a lato della griglia superiore da dove escono i fumi della combustione. va smontata da fuori e da dentro e pulito l'interno di tutto il percorso fumi
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/08/2011 alle: 15:44:24
no allora non l'ho pulita e lo farò prima di partire speriamo bene. ma se non dovesse essere questo?
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/08/2011 alle: 22:35:22
[:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:14:35
Salvatoe , quei valori anche se un po altini a mio parere sono accettabili , tieni presente che un frigo ad assorbimento come il tuo per andare in temperatura ci mette il suo temo e la resa iniziale è vincolata da quanti alimenti contiene , per trovare gli alimenti freschi bisogna attendere almeno 12 ore in funzione a gas , visto che alla partenza mancano pochi giorni ti consiglo di effettuere una accurata pulizia del bruciatore - ugello e camino ma il camino devi pulirlo da sopra togliendo anche la T di scarico a 45 gradi e la spirale elicoidale interna al camino stesso poi regola bene la termocopia a contato con la fiemmella , se fai in tempo mettici due sole ventoline che potrai governare anche manualmente ma se governate da termostato è meglio , anche senza ventole la situazione non peggiora drasticamente , visto che ci sei cambia anche il riduttore sulla bombola con uno tarato fisso a 30 mbar di buon marchio e sopratutto utilizza la potenza media del bruciatore e non quella massima , controlla anche la guarnizione della porta che chiuda perfettamente in particolare nella parte inferiore personalmente credo che il tuo frigo scaldi troppo e il troppo calore influisce sul rendimento , comuque le misure della temperatura interna al frigo le dovresti fare alla sera poi ripeterle il mattino successivo , così facendo avrai aperto la porta una o due volte e i tempi di ripristino del freddo perso saranno notevolmente inferiori ciao mario
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:27:09
grazie per la celere risposta. I valori che ho indicato sono riferiti (l'avevo dimenticato di indicarlo)con frigo vuoto. Proverò a fare le pulizie che mi dici tu. Ma valgono anche se lo utilizzassi solo a 220v? Per quanto riguarda la guarnizione ho notato che per chiuderlo bene nel lato inferiore devo sempre spingere con il piede e sento il rumore di chiusura. Eventualmente fosse da lì che fuoriesce il freddo, come potrei sopperire a chiuderlo per bene?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:40:56
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 02/08/2011  22:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per la 220V non devi eseguire nessuna pulizia ma la resa migliore l'avrai sempre con il frigo in funzione a gas , la quarnizione della porta è importantissima , dovrai valutare il perchè per chiudere la porta devi sempre spingerla con il piede nella parte inferiore , quello a mio avviso è un problema di porta e sua chiusura , per controllare la perfetta tenuta della quarnizione dovresti infilare un pezzo di carta tipo un foglio A4 nella parte inferiore e a porta ben chiusa togli la carta , se nel togliere la carta incontri una certa resistenza la tenuta in quella zona e buona ma se la carta si sfila senza alcuna resistenza devi sostituire tutta la guarnizione

Modificato da ecostar il 02/08/2011 alle 22:50:33
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 02/08/2011 alle: 23:33:12
ok farò la prova del foglio A4 ma c'è un modo per arrangiare in questi giorni visto che non avrò modo e tempo per cambiarla? non è che devo stringere qualche bullone della porta che si è allentato? grazie ancora
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:18:38
La differenza all'inizio sarà a sfavore della resa in quanto la massa da rafreddare sara maggiore ma tale da poter rimanere alla temperatura voluta. Un inconveniete che si può verificare su frigo, a causa dell'inclinazione, o altre cause, è il liquido in circolo che non ritorna al serbatoio sottostante di recupero, ma staziona sui capillari del frigo, impedendo di fatto al passaggio e alla funzione di circolo e ricircolo del liquido e gas all'interno nelle 2 fasi. Basta inclinare su una salita con molta pendenza il camper e far andare i frigo, poi se non si è raggiunto lo scopo lo si inclina al contrario e lo si fa andare, e si risolve il problema.L'inclinazione, va fatta accentuando l'inclinazione della serpentina posteriore nel senso longitudinale.id="red"> Avevo letto questo post tempo fa', certamente sono a conoscenza dei limiti dei nostri trivalenti e, se non fosse per la spesa [:(!] eccessiva farei montare il quadrivalente...[:p] Ma comunque effettuando quanto detto da giuliano49 di sopra riportato, il frigo funziona in maniera normale/accettabile, sinceramente ero un po scettico ed il tutto senza estrarre e capovolgere il frigo!! Un grazie ritardato a giuliano. Saluti Francoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link