quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/10/2011 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono andato dal gommista e da catalogo quelle gomme sono riconosciute come invernali anche se sono 4 stagioni,mi sono informato per andare in austria e li vengono riconosciute come invernali ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/10/2011 11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, per quanto ne so nel tuo post questo è sbagliato: dove vige l'obbligo di catene o gomme termicheid="red"> perchè le Agilis hanno la dicitura M+S che per legge in Italia è quanto serve per poter circolare quando c'è l'obbligo di catene o pneumatici da neve. Questo al di la del fatto se questi pneumatici siano veramente efficaci sulla neve. Questo è quanto so, ragguagliami se ho cannato qualcosa. Ciao. gianfi62
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 31/10/2011 16:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto corretto. Un conto è la norma, un altro la "pratica".
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/10/2011 13:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho cercato nacora un pò ma quello che ho capito e quanto detto prima, meglio esplicato poi da paolof che se non sbaglio è un gommista. Poi penso che tutti siamo d'accordo che le agilis M+S sono inregola per la legge quando vige l'obbligo ma non sono performanti come delle vere gomme termiche, che sono quelle con la dicitura M+S e il fiocchetto di neve e/o la montagna. bye. P.S. quando ti ricompri il camper[:)] gianfi62
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/10/2011 17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/10/2011 17:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ecco vedi da ignorante in materia ero convinto che sui passi alpini in caso di fondo innevato o ghiacciato le tradizionali m+s non termiche non fossero consentite ma credo che quando c'è obbligo di catene bisogna metterle indipendentemente che si montano pneumatici tradizionali m+s o termici altrimenti oltre che essere soggetti a sanzione in caso di incidente per la compagnia assicurativa o chi per loro sarebbe un ottimo appiglio , ovviamente il discorso cambia sulle trazioni 4x4 , comunque leggi e normative a parte su fondi innevati e ghiacciati tra pneumatici m+s tradizionali e quelli termici c'è in abisso a favore dei termici ma anche quelli non fanno miracoli e non sostituiscono le catene purtroppo per ora no camper ma dopo capodanno incomincerò la ricerca e per settembre/ottobre 2012 se tutto gira nel verso giuso ci risaliremo ciao
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2011 17:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
http://i42.tinypic.com/j11ylt.jpg ">i questo cartello la m+s vada bene,il discorso normativa mi sembra ingarbugliato
La dicitura di gomma invernale è solo questa
Ciao quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 01/11/2011 12:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> codice della strada: Per il Codice della strada solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti id="red"> alle catene id="red"> omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. queste sono le normative poi io ho comunque sempre le carene a bordo ma queste sono le normative ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 01/11/2011 13:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao concordo pienamente quello che dici le m+s per il codice sono riconosciute come invernali quindi per legge sei a posto,per esperienza mia personale di posso assicurare che sulla neve sono meglio di quelle normali ma sono io il primo a montare le catene se non mi sento sicuro potrebbero avere anche 20 fiocchi di neve ma se non tengono non tengono secondo mè sono belle non saranno invernali estreme ma un bel compromesso ciao