CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Microgenerazione un gioiello di tecnologia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:24:02
Oggi in occasione di una visita aziendale ho potuto ammirare un microgeneratore a motore Stirling oscillante, in grado di produrre circa 6 Kw termici (quanto la combi 6) e 1 Kw elettrico a 220 V, 50 Hz sinusoidali! il giocattolo è questo: Non è più ingombrante di una combi, però pesa attorno ai 50 kg... sarebbe utopistico averlo installato sui nostri mezzi? funziona con una fiamma (a gas o gasolio) potrebbe scaldare l'abitacolo e nel contempo produrre energia elettrica in quantità più che sufficienti ai nostri fabbisogni... phon compreso. Chissà.... Luca PN
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:26:59
interessante , risolverebbe molti problemi tipo generatore si o no efoy, pannelli, inverter e quant' altro ma si sa quanto verrebbe a costare pressapoco?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:28:10
Eccezionale!! peccato che se lo può permettere solo la NASA [:D][:D][:D]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:37:13
Allora, io l'ho visto applicato ad un prototipo di caldaia per riscaldamento, già commercializzata in inghilterra, il cui costo in italia girerebbe attorno ai 10.000 euro, il solo modulo generatore potrebbe costare tra i 3 e i 5 mila eurozzi?? tenuto conto di una diffusione pari a zero! se le cose cominciano a girare il costo potrebbe scendere notevolmente e avvicinarsi a quello di una truma + generatore... appena l'ho visto in funzione ho subito commentato... "ci vorrebbe nel camper" ... ciao Luca PN
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:37:55
Molto interessante...mi sa che la costruisco pure io e poi lo metto nella sezione Fai Da Te[:D][:D]Saluti Franck
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:48:34
se vuoi una mano ne costruiamo due...[:D] Luca PN
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 21:57:34
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 09/04/2010  21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo, io userei il termine di micro-cogenerazione, ovvero quando da un motore recuperi tutto, anche il calore dovuto alle perdite per altri usi.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:02:01
Certo che se si potesse abbattere il costo ,industrializzandolo come si deve sarebbe la gioia per i risparmiatori e utilizzatori,ma la rogna degli attuali costruttori di caldaie e generatori...mi sa' che in Italia uscira' un decreto che vieta la costruzione,commercializzazione e persino di sognarla...tipo la Radio a Galena nella II guerra mondiale[:D][:D]Comunque resta valida l'offerta di aiuto per la costruzione[;)]Peraltro sono gia' di curvee per il cablaggio (elettrico) di 4 caldaie a 6 canali ad H2 perclienti Very important...Saluti e al Prossimo BOTTO[xx(]..(una grattatina ce vo'[8][8])Saluti Franck[:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:19:36
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 09/04/2010  22:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...senza tanto complicarsi la vita esiste già: whispergen.com Il simpatico gioellino però, viene utilizzato molto come macchina termica per refrigerare fino anche a -73 gradi /k. Ha una fondamentale natura del rischio: come macchina di genrazione termoacustica il rischio più grande potrebbe essere quello legato all'entrata in risonanza con possibile scoppio. Proprio lo stesso fenomeno che si verifica con gli anelli di risonanza termoacustica nei motori a turbina e che si evidenzia con anelli ben visibili e distanziati nel cono dei gas di scarico del motore (agli albori, non conoscendo bene tale fenomeno provocava sconquassi notevoli nelle camere di combustione delle turbine stesse finanche arrivando all'esplosione). E pensare che si tratta di una invenzione coetanea al motore a vapore delle locomotive di inizio 900... Dodo

Modificato da haiede il 09/04/2010 alle 23:30:54
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:26:12
Dai, dai...facciamo una cordata, magari fa anche il caffè!![:D]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 10/04/2010 alle: 00:07:39
Magari scrivera' anche Bin Laden tra un attimo e ci spieghera' lui come fare i botti termici...[:0][xx(]Curiosa anche quella di haiedeid="red"> Saluti Franck[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 10/04/2010 alle: 07:59:21
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/04/2010  23:19:36 ...senza tanto complicarsi la vita esiste già: whispergen.com>
> Visto! costa solo 9000 euri[xx(] a quel prezzo vendono la caldaia completa... ciao Luca PN
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/04/2010 alle: 00:23:01
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 10/04/2010  00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io un botto di turbina lo ho visto anni fa a Cameri durante una prova al banco di un motore G.E. j79 (per chi si occupa di cose mil sa dove si usava):credimi sulla parola se ti dico ch emette paura anche a 20 mt di distanza! Un secondo micidiale botto lo ho visto a Bra in uno stabilimento per la produzione di laminati plastici: è scoppiato l'accumulatore termico da 10 mq ed il cappello con le valvole di sicurezza lo hanno trovato a 3 km, anche qui pareva di stare sul bordo dell'etna in eruzione! Quando diventano grandi,queste apparecchiature devono essere mooolto ben gestite perchè anche le forze in gioco nonchè l'entita dei fenomeni e notevole. Dodo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/04/2010 alle: 00:37:51
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010  00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>General Elettric....non ho mai visto,[:0]per forutna,ne assistito ad un botto del genere...ma un fuori di testa...che venendo, allarmato da me,trovando tutto in blocco per intervenuti pressostati e termostati di massima,con annesso nel locale un turbo alternatore da 80 kw in cogenerazione...ha pensato di immettere nella medesima h2o fresca perche' non c'era piu' nell'impianto[xx(][xx(][xx(]ha tremato tutto il capannone[}:)] non ho mai corso cosi' veloce in vita mia....il tettuccio del camino e' schizzato via ...sparato dal vapore uscito...come un bicchiere d'h20 in una padella rovente,meno male che il compressore della turbina e' stato fermato dal sistema di rilevamento fumi/fughe gas xche' sarebbe andata molto peggio ,gas metano a 7 bar..altro che botto (Sono invecchiato di 10 anni quando ho visto foto di bruciatori di caldaie a vapore sparati a centinaia di metri di distanza per cxxxxte del genere.Saluti Franck
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/04/2010 alle: 01:30:01
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010  00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devono essere ben gestite ma sopratutto gestite da personale patentato idoneo per quel tipo di impiantistica e non da sprovveduti inesperti Mario

Modificato da ecostar il 11/04/2010 alle 02:11:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/04/2010 alle: 01:52:55
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 11/04/2010  00:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai che ugni tanto una corsa è anche salutare [:D] l'importasnte è correre senza farsela sotto [:D][:D] , certo che quando capitano quei botti da panico la situazione è decisamente pericolosa e nel caso di cogenerazione diventa drastica , voi correte a piu non posso dalla parte opposta mentre non dobbiamo farcela sotto correndo in centrale termica ma oramai visto che a furia di correre ho perso diversi anni e ora corro con fatica , quando succede preferico prendere la direzione piu breve e sicura [:)][:D] Mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/04/2010 alle: 07:06:21
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010  00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era il motore dell' F104?
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:48:17
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 11/04/2010  07:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il G.E. J 79 è un turbogetto con postbruciatore per aerei da caccia supersonici quali il mitico F 104 Starfighter e F 4 Phantom [:p]. Tanto per capire di che animale si tratta, chi raggiungeva le 1000 ore di gestione della bestia, gli veniva data una simpatica pecetta con un pilota che tirava la coda a una tigre con i denti affilati e con su scritto " Tiger by the tail"... [:0] Un saluto. Giodisan
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/04/2010 alle: 22:52:06
sembra ottimo anche per la stimolazione vaginale...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link