quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 09/04/2010 21:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo, io userei il termine di micro-cogenerazione, ovvero quando da un motore recuperi tutto, anche il calore dovuto alle perdite per altri usi.
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 09/04/2010 22:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...senza tanto complicarsi la vita esiste già: whispergen.com Il simpatico gioellino però, viene utilizzato molto come macchina termica per refrigerare fino anche a -73 gradi /k. Ha una fondamentale natura del rischio: come macchina di genrazione termoacustica il rischio più grande potrebbe essere quello legato all'entrata in risonanza con possibile scoppio. Proprio lo stesso fenomeno che si verifica con gli anelli di risonanza termoacustica nei motori a turbina e che si evidenzia con anelli ben visibili e distanziati nel cono dei gas di scarico del motore (agli albori, non conoscendo bene tale fenomeno provocava sconquassi notevoli nelle camere di combustione delle turbine stesse finanche arrivando all'esplosione). E pensare che si tratta di una invenzione coetanea al motore a vapore delle locomotive di inizio 900... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/04/2010 23:19:36 ...senza tanto complicarsi la vita esiste già: whispergen.com>> Visto! costa solo 9000 euri[xx(] a quel prezzo vendono la caldaia completa... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 10/04/2010 00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io un botto di turbina lo ho visto anni fa a Cameri durante una prova al banco di un motore G.E. j79 (per chi si occupa di cose mil sa dove si usava):credimi sulla parola se ti dico ch emette paura anche a 20 mt di distanza! Un secondo micidiale botto lo ho visto a Bra in uno stabilimento per la produzione di laminati plastici: è scoppiato l'accumulatore termico da 10 mq ed il cappello con le valvole di sicurezza lo hanno trovato a 3 km, anche qui pareva di stare sul bordo dell'etna in eruzione! Quando diventano grandi,queste apparecchiature devono essere mooolto ben gestite perchè anche le forze in gioco nonchè l'entita dei fenomeni e notevole. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010 00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>General Elettric....non ho mai visto,[:0]per forutna,ne assistito ad un botto del genere...ma un fuori di testa...che venendo, allarmato da me,trovando tutto in blocco per intervenuti pressostati e termostati di massima,con annesso nel locale un turbo alternatore da 80 kw in cogenerazione...ha pensato di immettere nella medesima h2o fresca perche' non c'era piu' nell'impianto[xx(][xx(][xx(]ha tremato tutto il capannone[}:)] non ho mai corso cosi' veloce in vita mia....il tettuccio del camino e' schizzato via ...sparato dal vapore uscito...come un bicchiere d'h20 in una padella rovente,meno male che il compressore della turbina e' stato fermato dal sistema di rilevamento fumi/fughe gas xche' sarebbe andata molto peggio ,gas metano a 7 bar..altro che botto (Sono invecchiato di 10 anni quando ho visto foto di bruciatori di caldaie a vapore sparati a centinaia di metri di distanza per cxxxxte del genere.Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010 00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devono essere ben gestite ma sopratutto gestite da personale patentato idoneo per quel tipo di impiantistica e non da sprovveduti inesperti Mario
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 11/04/2010 00:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai che ugni tanto una corsa è anche salutare [:D] l'importasnte è correre senza farsela sotto [:D][:D] , certo che quando capitano quei botti da panico la situazione è decisamente pericolosa e nel caso di cogenerazione diventa drastica , voi correte a piu non posso dalla parte opposta mentre non dobbiamo farcela sotto correndo in centrale termica ma oramai visto che a furia di correre ho perso diversi anni e ora corro con fatica , quando succede preferico prendere la direzione piu breve e sicura [:)][:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/04/2010 00:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era il motore dell' F104?
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 11/04/2010 07:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il G.E. J 79 è un turbogetto con postbruciatore per aerei da caccia supersonici quali il mitico F 104 Starfighter e F 4 Phantom [:p]. Tanto per capire di che animale si tratta, chi raggiungeva le 1000 ore di gestione della bestia, gli veniva data una simpatica pecetta con un pilota che tirava la coda a una tigre con i denti affilati e con su scritto " Tiger by the tail"... [:0] Un saluto. Giodisan