CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:40:53

// Continuate a dire quello che vi pare... travisando SEMPRE quello che scrivo, complimenti per la attenzione che ponete!  //

Corrado ,

faccio copia/incolla di uno stralcio di quel che ho risposto appena ieri : sad

// Adesso ti ripeto che le batterie non sono tutte uguali , te lo avrò scritto mille volte , non solo a te e chiudo col dire

Le tue batterie sono fra le migliori in assoluto al mondo e costano meno del giusto

..io faccio le stesse cose che fai tu con quelle più scarse del mondo e spendo meno  //

Adesso siamo a 1001 volte che lo ripeto da ANNI frown
..e questa invece è l'opinione comune che si son fatti la maggior parte degli utenti che leggono blush

// Che monotonia Marcucciolo e Korrado58, ma non vi siete ancora stancati di battibeccarvi sempre sullo stesso argomento?
Avete speso fiumi di parole in altri infiniti post per tornare sempre da capo.
Comunque se piace a voi.... continuate pure //

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:55:36

// per una batteria da 100ah C20 , se gli richiedo per una decina di secondi 20A , tipo per alzare un letto elettrico, e contenta? //

Una batteria Agm non è altro che una batteria al piombo con l'elettrolita trattenuto " imprigionato " , di solito hanno buone doti di spunto

Il fattore " C20 " sta a indicare che si possono scaricare 5A x 20H , pari a 100Ah che è la capacità nominale

Se scarichi meno la batteria può anche risultare più " capiente " per darti un'idea , potresti anche ottenere 103..104...105 Ah

..se la scaricassi di 20A continui , la capacità della stessa batteria diminuirebbe a 80Ah ( esempio )

Bene non gli farà , ma non ti muore certo per quei 20A utilizzati dal letto elettrico ( mi sembrano anche troppi 20A per il motore del letto )

Mar..cucciolowink

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:55:04
Azz !!!!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria non ha fatto una piega, ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto...io ho misurato sul camper non ho assorbimenti nascosti, pensavo fosse colpa della batteria, tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah  non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore......riscaldatore Eberspacher DS4....
Con la combi e situazione molto simile con la stessa batteria facevo un week end comodamente...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/11/2015 alle: 19:11:55
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 18:55:04

Azz !!!!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria non
ha fatto una piega, ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto...io ho misurato sul camper non ho assorbimenti nascosti, pensavo fosse colpa della batteria, tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah  non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore......riscaldatore Eberspacher DS4.... Con la combi e situazione molto simile con la stessa batteria facevo un week end comodamente...
...

Ciao,

hai dato un'occhiata al consumo elettrico del tuo Eberspacher DS4?
Mediamente consuma 2 Ampere (24 Watt), con punte di 40 Watt che sono 3,33 Ampere.
2 Ampere x 24 ore sono 48 Ah, sommi luci, pompa acqua e altro e ti trovi la batteria scarica alla fine delle 24 ore.

Forse un'altra batteria in parallelo secco sarebbe la soluzione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 20:27:00
Si Alva il DS4 consuma esattamente quello che dici tu l'ho misurato con una pinza amperometrica , in piu ho misurato che ad ogni ripartenza consuma 7-8 A per circa un minuto o due , ma per fare una prova mirata al riscaldamento ho fatto:
1)caricato a tappo la batteria per 24ore misurando che la tensione arrivasse a 14,3 V che permanesse per alcune ore e poi passasse al mantenimento a 13,8V
2)ore 18.00 attaccato il riscaldamento
3)misurato con la pinza amperometrica che i consumi fossero quelli che hai detto tu , con svariate misure fino alle ore 24 permanendo con solo le luci accese nel camper per il tempo delle misure senza azionare ne pompe ne altro...
4)Regolato al minimo il riscaldamento per la notte.
5)ore 7 del mattino dopo, alzato il riscaldamento per arrivare fino a 20 gradi 
6)ore 18 alle sera, la batteria era al minimo, o aperto l'acqua per prova e la centralina è andata in allarme...
7)ho sentenziato che la batteria mi avesse lasciato
8)ricaricato la batteria
8)portato la batteria al negozio perche ancora in garanzia....ma pare sia a posto ....ora la testano per 48 ore...

ho esaurito le idee.... le spiegazioni...e le soluzioni....

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/11/2015 alle: 20:42:24
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 20:27:00

Si Alva il DS4 consuma esattamente quello che dici tu l'ho misurato con una pinza amperometrica , in piu ho misurato che ad ogni ripartenza consuma 7-8 A per circa un minuto o due , ma per fare una prova mirata al riscaldamento
ho fatto: 1)caricato a tappo la batteria per 24ore misurando che la tensione arrivasse a 14,3 V che permanesse per alcune ore e poi passasse al mantenimento a 13,8V 2)ore 18.00 attaccato il riscaldamento 3)misurato con la pinza amperometrica che i consumi fossero quelli che hai detto tu , con svariate misure fino alle ore 24 permanendo con solo le luci accese nel camper per il tempo delle misure senza azionare ne pompe ne altro... 4)Regolato al minimo il riscaldamento per la notte. 5)ore 7 del mattino dopo, alzato il riscaldamento per arrivare fino a 20 gradi  6)ore 18 alle sera, la batteria era al minimo, o aperto l'acqua per prova e la centralina è andata in allarme... 7)ho sentenziato che la batteria mi avesse lasciato 8)ricaricato la batteria 8)portato la batteria al negozio perche ancora in garanzia....ma pare sia a posto ....ora la testano per 48 ore... ho esaurito le idee.... le spiegazioni...e le soluzioni....  
...

Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. Scaricandola a sangue togli 60Ah non uno di più.
Se il DS4 toglie 48Ah in 24 ore, te ne restano solo 12 per il resto: acqua, luci e aggeggi vari.

La tua batteria va bene (ho dei dubbi dopo tutte queste scariche profonde), ti serve solo più autonomia per andare oltre le 24 ore.
Con due batterie fai 48 ore, poi le devi ricaricare, può essere una soluzione.

Ricorda che la batteria per durare nel tempo va mantenuta carica, il DS4 ci mette del suo per accorciargli la vita.

Tra due giorni tornerai dal negoziante, e la tua batteria sarà carica e rinata (anche se una botta verso la discarica l'ha avuta), perchè non te la cambierà, nonostante la garanzia.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:10:52
si penso anche io , per quello sto pensando a due batterie fiamm cube rst 100 ah (106 euro l'una) piu pannello solare...certo che con la combi era tutta un'altra cosa come consumi elettrici...mai avuto pannello solare ...in 17 anni di onesto camperismo....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:28:19
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 18:55:04

Azz !!!!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria non
ha fatto una piega, ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto...io ho misurato sul camper non ho assorbimenti nascosti, pensavo fosse colpa della batteria, tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah  non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore......riscaldatore Eberspacher DS4.... Con la combi e situazione molto simile con la stessa batteria facevo un week end comodamente...
...

// Azz !!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria non ha fatto una piega //

E no ..adesso dico la mia

Hanno semplicisticamente effettuato una prova di sforzo con un apparecchio per testare le batterie da avviamento , non hanno fatto altro che testare lo spunto 

..non hanno effettuato alcuna prova mirata a misurare la capacità rimanente , che è proprio quel che sarebbe utile conoscere e purtroppo non esiste uno strumento utile allo scopo sad

// ..ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto //

Ecco questo probabilmente è un ottimo modo per dargli delle sonore bastonate crying

// ..tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah  non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore...riscaldatore Eberspacher DS4... //

La risposta è più semplice di quel che credi , basta che tu risponda a questa domanda :

Prima , intendo nei primi  2..3..4..5 mesi  , riuscivi a fare quello che vorresti fare adesso ? 

Mar..cucciolowink

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:37:16
Non lo so perche con questo camper ho incominciato solo adesso a riscaldare, da maggio fino ad ora , solo luce ,pompa h2o , luce anche poca in estate,...per cui non so---
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:38:14
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 20:42:24

Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. Scaricandola a sangue togli 60Ah non uno di più. Se il DS4 toglie 48Ah in 24 ore, te ne restano solo 12 per il resto: acqua, luci e aggeggi vari.
La tua batteria va bene (ho dei dubbi dopo tutte queste scariche profonde), ti serve solo più autonomia per andare oltre le 24 ore. Con due batterie fai 48 ore, poi le devi ricaricare, può essere una soluzione. Ricorda che la batteria per durare nel tempo va mantenuta carica, il DS4 ci mette del suo per accorciargli la vita. Tra due giorni tornerai dal negoziante, e la tua batteria sarà carica e rinata (anche se una botta verso la discarica l'ha avuta), perchè non te la cambierà, nonostante la garanzia. [;)]73 de
...

// Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. //

Alvaro ...sei sicuro ?

indecisionfrownsurprise 

Io tolgo 100Ah da 200Ah e misuro ancora 12 volt ( +/- 0,1 V. ) 

Giusto la settimana scorsa ho visto un  servizio sui  miracoli  e non era proprio come dici tu angel

..scaricavano da batterie da 100Ah  120 ...130 ....140 ..... miraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacolo ! laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:46:13
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 21:37:16

Non lo so perche con questo camper ho incominciato solo adesso a riscaldare, da maggio fino ad ora , solo luce ,pompa h2o , luce anche poca in estate,...per cui non so

Azzz...mi sa che non ti potrà aiutare nessuno , servirebbe una sfera in cristallo di diamante frown

All'uopo ho un misuratore elettrico , che mi fa un piccolo bilancio delle entrate/uscite , così conosco esattamente quanta energia riuscivo a tirar fuori dalle batterie , che è quel dato che ho scritto nell'intervento precedente e goliardico , ma i numeri sono reali yes

Se domani le batterie dovessero cominciare a degradarsi , me ne accorgerei praticamente in tempo reale

E' un metodo empirico  , tieni presente che non esiste uno strumento per misurare la capacità esatta di un accumulatore o ancor peggio quella residua sad

..quindi empirico ma non troppo laugh

Mar..cucciolowink

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:54:43
Si infatti è per questo che pensavo di ripartire da zero con due batterie da 106 euro piu un pannello solare(forse due), mi sa che l'agm non è piu affidabile ormai...checche ne dicano , quelli del negozio....
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:02:36
Ma una comune  pinza Amperometrica misurando CC è affidabile o no?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:08:22

Ho sempre scritto che le Agm se proprio vuoi acquistarle , solo quelle di qualità , quindi marchi di prestigio , altrimenti meglio quelle economiche anche da supermercato , che sono le stesse batterie che paghi il doppio dal ricambista

..purtroppo una buona Agm costa un prezzo spropositato e senza una reale motivazione , per lavoro visito anche fabbriche di batterie e la differenza fra due batterie dello stesso livello qualitativo Agm e non  , incide  al costo qualche punto percentuale surprise

La catena commerciale fa tutto il resto

Oggi abbiamo un'alternativa concreta che è il litio

Quindi , per come la vedo io o batterie economiche o ...litio yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/11/2015 alle 22:16:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:13:09
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/11/2015 alle 22:02:36

Ma una comune  pinza Amperometrica misurando CC è affidabile o no?

Dipende dallo strumento 

..non capisco comunque a quale scopo indecision

Mar..cucciolosad
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:14:12
Si quella pinza amperometrica , è professionale, me l'hanno prestata, misura sia cc che ac.
A un certo margine di errore per correnti al di sotto di 1 A
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:18:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 22:13:09

Dipende dallo strumento  ..non capisco comunque a quale scopo Mar..cucciolo

con la pinza usata da me (comprata per pochi euro alla fiera dell'elettronica)avevo dei valori sballati 

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:29:07
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/11/2015 alle 22:18:25

con la pinza usata da me (comprata per pochi euro alla fiera dell'elettronica)avevo dei valori sballati 

Ahhhhh...ok adesso ho capito

Ci sono pinze professionali da centinaia o migliaia di euro

Per quel che serve misurare a noi , può bastare un normalissimo tester che abbia una sezione dedicata , in linea di massima fino a 10A 

..per assorbimenti più importanti si utilizza la pinza

Nessuno di questi strumenti comunque può servire a quantificare i consumi , serve un misuratore

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:07:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 21:38:14

// Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. // Alvaro ...sei sicuro ?   Io tolgo 100Ah da 200Ah e misuro ancora 12 volt ( +/- 0,1 V. )  Giusto la settimana scorsa ho visto un  servizio
sui  miracoli  e non era proprio come dici tu ..scaricavano da batterie da 100Ah  120 ...130 ....140 ..... miraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacolo ! Mar..cucciolo
...

Beh, dopo quello letto qui sopra negli ultimi giorni, non ne sono tanto sicuro che 100Ah non possano dare 100Ah.

Ho letto di batterie miracolose con dati sballati, e non erano nemmeno su adesivi, ma proprio stampigliati sulla carcassa grigio chiaro. Pensa che riuscivano a tirar fuori 200Ah, nonostante ci sia stato scritto 100Ah.
Si vede che hanno commesso un piccolo errore di stampa, 1 al posto di 2. Gli zeri non contano mai.

Il miracolo era che i 200Ah stavano nel contenitore dei 100Ah. Ed il peso era calibrato per 100Ah.
QuI c'è da urlare forte: MMMMMIIIIIIIIRRRRRRRRAAAAAAAACCCCCCOOOOOOLLLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:10:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 22:29:07

Ahhhhh...ok adesso ho capito Ci sono pinze professionali da centinaia o migliaia di euro Per quel che serve misurare a noi , può bastare un normalissimo tester che abbia una sezione dedicata , in linea di massima fino
a 10A  ..per assorbimenti più importanti si utilizza la pinza Nessuno di questi strumenti comunque può servire a quantificare i consumi , serve un misuratore Mar..cucciolo
...

Marco,

starei un poco attento a far passare 10 Ampere da un normale tester da qualche €.
Hai visto dentro dove deve passare quella corrente?
Le piste del circuito stampato si trasformano in fusibili.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link