// Continuate a dire quello che vi pare... travisando SEMPRE quello che scrivo, complimenti per la attenzione che ponete! //
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 18:55:04
Azz !!!!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria nonha fatto una piega, ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto...io ho misurato sul camper non ho assorbimenti nascosti, pensavo fosse colpa della batteria, tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore......riscaldatore Eberspacher DS4.... Con la combi e situazione molto simile con la stessa batteria facevo un week end comodamente...
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 20:27:00
Si Alva il DS4 consuma esattamente quello che dici tu l'ho misurato con una pinza amperometrica , in piu ho misurato che ad ogni ripartenza consuma 7-8 A per circa un minuto o due , ma per fare una prova mirata al riscaldamentoho fatto: 1)caricato a tappo la batteria per 24ore misurando che la tensione arrivasse a 14,3 V che permanesse per alcune ore e poi passasse al mantenimento a 13,8V 2)ore 18.00 attaccato il riscaldamento 3)misurato con la pinza amperometrica che i consumi fossero quelli che hai detto tu , con svariate misure fino alle ore 24 permanendo con solo le luci accese nel camper per il tempo delle misure senza azionare ne pompe ne altro... 4)Regolato al minimo il riscaldamento per la notte. 5)ore 7 del mattino dopo, alzato il riscaldamento per arrivare fino a 20 gradi 6)ore 18 alle sera, la batteria era al minimo, o aperto l'acqua per prova e la centralina è andata in allarme... 7)ho sentenziato che la batteria mi avesse lasciato 8)ricaricato la batteria 8)portato la batteria al negozio perche ancora in garanzia....ma pare sia a posto ....ora la testano per 48 ore... ho esaurito le idee.... le spiegazioni...e le soluzioni....
Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. Scaricandola a sangue togli 60Ah non uno di più.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 18:55:04
Azz !!!!oggi ho fatto controllare la batteria nel negozio dove l'ho presa 6 mesi, fa , l'ho portata ricaricata , hanno provato con un'apparecchiatura a dagli una carico che simula addirittura un'avviamento e la batteria nonha fatto una piega, ora la tengono per 48 ore facendogli fare dei profili di carica e scarica ma secondo loro sembrerebbe a posto...io ho misurato sul camper non ho assorbimenti nascosti, pensavo fosse colpa della batteria, tuttavia quindi non riesco a spiegarmi come una agm di marca da 100ah non riesca a tenere il riscaldamento e luci a led e niente altro per piu di 24 ore......riscaldatore Eberspacher DS4.... Con la combi e situazione molto simile con la stessa batteria facevo un week end comodamente...
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 20:42:24
Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. Scaricandola a sangue togli 60Ah non uno di più. Se il DS4 toglie 48Ah in 24 ore, te ne restano solo 12 per il resto: acqua, luci e aggeggi vari.La tua batteria va bene (ho dei dubbi dopo tutte queste scariche profonde), ti serve solo più autonomia per andare oltre le 24 ore. Con due batterie fai 48 ore, poi le devi ricaricare, può essere una soluzione. Ricorda che la batteria per durare nel tempo va mantenuta carica, il DS4 ci mette del suo per accorciargli la vita. Tra due giorni tornerai dal negoziante, e la tua batteria sarà carica e rinata (anche se una botta verso la discarica l'ha avuta), perchè non te la cambierà, nonostante la garanzia. [;)]73 de
// Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. //

In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/11/2015 alle 21:37:16
Non lo so perche con questo camper ho incominciato solo adesso a riscaldare, da maggio fino ad ora , solo luce ,pompa h2o , luce anche poca in estate,...per cui non so
Azzz...mi sa che non ti potrà aiutare nessuno , servirebbe una sfera in cristallo di diamante
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/11/2015 alle 22:02:36
Ma una comune pinza Amperometrica misurando CC è affidabile o no?
Dipende dallo strumento
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 22:13:09
Dipende dallo strumento ..non capisco comunque a quale scopo Mar..cucciolo
con la pinza usata da me (comprata per pochi euro alla fiera dell'elettronica)avevo dei valori sballati
In risposta al messaggio di geppetto22 del 19/11/2015 alle 22:18:25
con la pinza usata da me (comprata per pochi euro alla fiera dell'elettronica)avevo dei valori sballati
Ahhhhh...ok adesso ho capito
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 21:38:14
// Emh... guarda che da una batteria da 100Ah non potrai mai togliere 100Ah. // Alvaro ...sei sicuro ? Io tolgo 100Ah da 200Ah e misuro ancora 12 volt ( +/- 0,1 V. ) Giusto la settimana scorsa ho visto un serviziosui miracoli e non era proprio come dici tu ..scaricavano da batterie da 100Ah 120 ...130 ....140 ..... miraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacolo ! Mar..cucciolo
Beh, dopo quello letto qui sopra negli ultimi giorni, non ne sono tanto sicuro che 100Ah non possano dare 100Ah.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 22:29:07
Ahhhhh...ok adesso ho capito Ci sono pinze professionali da centinaia o migliaia di euro Per quel che serve misurare a noi , può bastare un normalissimo tester che abbia una sezione dedicata , in linea di massima finoa 10A ..per assorbimenti più importanti si utilizza la pinza Nessuno di questi strumenti comunque può servire a quantificare i consumi , serve un misuratore Mar..cucciolo
Marco,
alvaro IZ2MHT