CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior batteria servizi AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:50:06
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2020 alle 07:49:22

Come carica batterie ho il classico CBE516 con sola possibilità di scelta tra pb e gel, cosa scelgo nel caso di AGM? 
dovresti scegliere Pb, ma ti consiglio di verificare sul manuale di istruzione i Volt in uscita con quel tipo di settaggio. Non dovresti avere problemi comunque.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:13:27
In risposta al messaggio di Trivan del 02/09/2020 alle 06:28:31

con queste batterie non ha più senso prendere l' efoy come il costo è sicuramente elevato ma con i cicli che fa dura il doppio di una agm quindi se per fare una litio ci vanno 4 agm negli anni non è poi cosi tanto più cara.
parliamo di due cose diverse.
Ho comunque visto i video e il fatto sia stato chiaramente detto che i due test non sono stati fatti alle medesime condizioni mi lascia molto perplesso. 
Avere una temperatura esterna di 13° o di 0° fa una bella differenza in termini di consumi energetici. Con questo non dico che le litio non siano migliorative, ma se paragonate come prezzo a un Efoy, io scelgo efoy tutta la vita, ora in questo momento storico. Qualora le litio scenderanno di prezzo allora se ne potrà parlare. 
Preferisco avere a bordo un prodotto che MI CARICA la batteria anzichè avere un prodotto che mi da energia ma che subisce le variazioni delle abitudini dell'equipaggio. 
Prendendo per esempio i dati forniti dal video, dove si parla di 155 ore vs 100 delle AGM, significa che indipendentemente dalle batterie montate dopo 155 o 100 ore sei a piedi, cosa che non capiterebbe con un efoy montato, il quale mi manterrebbe sempre le batterie cariche portandomi praticamente ad una autonomia infinita.
Si parla anche di 2500 cicli, beh, quelli li vedremo poi... 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:34:18
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 21:14:18

scariche a quanti Volt? E' strana la cosa che dici. Una AGM ha una autoscarica del 3% al mese. Ammesso fossero scariche veramente, significa che o sono state usate per alimentare qualcosa, oppure giacevano da parecchi mesi
sul bancale. Mi è capitato di comprarle per un amico e senza avergli mai attaccato nulla era a 12,64V. Caricata con caricabatterie Ctek e atteso 24 ore è salita a 13,02V. Al mondo c'è sempre qualcosa di meglio, ma Green Power e queste Varta sono due tipi di batteria differenti, forse non tanto paragonabili. La sostanziale differenza tra una batteria AGM nata prettamente per uso stazionario e una batteria da avviamento aventi gli stessi Ah è che la batteria da avviamento nasce per cedere molta corrente tutta in una volta, la stazionaria in modo lento appunto. Oltre a questo e forse per noi camperisti è la cosa più importante, la stazionaria AGM mantiene il voltaggio più alto fin quasi al termine della sua carica, mentre l'avviamento crolla molto prima. Come ben saprete però, le utenze del camper tipo truma o anche la sola centralina del mezzo, ad un certo punto, quando l'energia non è abbastanza, tagliano il funzionamento andando in blocco o spegnendosi. Va da se che se sono in montagna ad esempio, in inverno, e arrivo all'osso con le due distinte batterie, con la AGM a scarica lenta riuscirò a tenere accese per più tempo le utenze, mentre con la AGM da avviamento sarò molto prima al buio. Le diatribe... qualcuno sostiene di fare con le avviamento ciò che gli altri fanno con le AGM... La cosa è certamente possibile, ma semplicemente perchè chi afferma ciò NON arriva MAI a scaricare completamente le batterie, per cui non potrà mai notare la differenza tra 2 batterie di diverse prestazioni. Il caso vuole che son poi anche gli stessi che affermano di avere batteria che durano 8/10 anni, che non hanno la macchinetta espresso, il phon ecc. ecc. e comunque hanno sempre due batterie in parallelo... E la DUAL PURPOSE? La dual purpose è una batteria che si colloca esattamente a metà strada tra una STAZIONARIA o scarica lenta e una batteria da AVVIAMENTO. Dual Purpose, dall'inglese, doppio utilizzo.
...
Ciao, a che tensione non saprei.
le ho caricate al caricabatteria di rete. Dopo una prima fase di test è partita la carica al 25%.

​​​​​ha impiegato 6 ore per caricare una batteria e quasi 5 ore per la seconda, corrente di carica max 5A.

A fine carica, e dopo diverse ore, erano a 13V entrambe.

Noto che sotto carico scendono subito a 12,8V-12,6 V.
La NDS che avevo prima stava sopra i 13V anche un paio d'ore prima di scendere a 12,8V.

Comunque spero di riuscire a fare due notti in inverno con webasto e frigo a compressore.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 09:34:18

Ciao, a che tensione non saprei. le ho caricate al caricabatteria di rete. Dopo una prima fase di test è partita la carica al 25%. ​​​​​ha impiegato 6 ore per caricare una batteria e quasi 5 ore per la seconda,
corrente di carica max 5A. A fine carica, e dopo diverse ore, erano a 13V entrambe. Noto che sotto carico scendono subito a 12,8V-12,6 V. La NDS che avevo prima stava sopra i 13V anche un paio d'ore prima di scendere a 12,8V. Comunque spero di riuscire a fare due notti in inverno con webasto e frigo a compressore.
...
dai è meno peggio di quel che pensavo...
se la corrente massima di ricarica è stata di 5A per un massimo di 5/6 ore, ben sappiamo che tutti quei 5A non finiscono mai all'interno della batteria, ciò significherebbe che a livello numerico avresti ricaricato le batterie con un massimo di 25/30Ah ai quali andrebbero tolti gli Ampere che non finiscono dentro la batteria durante la ricarica, ergo... non erano tanto scariche. Magari quel 25% è un attimino esagerato...

Comunque vada, sappi che, lo si vede anche dal prezzo, una DP non sarà mai come una NDS... per questo la tensione tende a scendere un po' prima. Nel tuo caso specifico, avendo il frigo a compressore, non so se quelle Varta siano le batterie giuste per il tuo mezzo, anzi... 
Ci farai sapere come vanno! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:30:34
Io mi sono trovato eccezionalmente bene con queste batterie professionali:

https://www.solesienergia.com/p...

nascono per impianti solari ad accumulo, hanno una vita minima di 10 anni.. Ne ho messa una gia' da 2 anni sul mio camper, in parallelo ad una al piombo da trazione nuova. Mentre questa e' ancora perfetta (ed era usata quando l'ho presa) quella al piombo e' gia' alla frutta, contribuendo in modo marginale all'accumulo.
Le stesse batterie le ho viste installate sui ponti radio di telefonia e sui grandi gruppi di continuita'... se non maltrattate durano mezza vita del camper. Si trovano seminuove a meno di 100 euro perche' da contratto di manutenzione vengono cambiate ogni 2-3 anni nei quali magari non hanno nemmeno mai lavorato. Unico problema e' che sono molto pesanti e di misura un po' fuori standard.

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 02/09/2020 alle 11:32:23
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:57:49
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 11:30:34

Io mi sono trovato eccezionalmente bene con queste batterie professionali: idx~~~231~~Batterie+semi+nuove+12V+100Ah+FIAMM+FIT_23+AGM~.html nascono per impianti solari ad accumulo, hanno una vita minima di 10 anni.. Ne ho
messa una gia' da 2 anni sul mio camper, in parallelo ad una al piombo da trazione nuova. Mentre questa e' ancora perfetta (ed era usata quando l'ho presa) quella al piombo e' gia' alla frutta, contribuendo in modo marginale all'accumulo. Le stesse batterie le ho viste installate sui ponti radio di telefonia e sui grandi gruppi di continuita'... se non maltrattate durano mezza vita del camper. Si trovano seminuove a meno di 100 euro perche' da contratto di manutenzione vengono cambiate ogni 2-3 anni nei quali magari non hanno nemmeno mai lavorato. Unico problema e' che sono molto pesanti e di misura un po' fuori standard.  
...
Caspita interessante, le misure sono il problema, il prezzo è eccezionale.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:01:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 11:30:34

Io mi sono trovato eccezionalmente bene con queste batterie professionali: idx~~~231~~Batterie+semi+nuove+12V+100Ah+FIAMM+FIT_23+AGM~.html nascono per impianti solari ad accumulo, hanno una vita minima di 10 anni.. Ne ho
messa una gia' da 2 anni sul mio camper, in parallelo ad una al piombo da trazione nuova. Mentre questa e' ancora perfetta (ed era usata quando l'ho presa) quella al piombo e' gia' alla frutta, contribuendo in modo marginale all'accumulo. Le stesse batterie le ho viste installate sui ponti radio di telefonia e sui grandi gruppi di continuita'... se non maltrattate durano mezza vita del camper. Si trovano seminuove a meno di 100 euro perche' da contratto di manutenzione vengono cambiate ogni 2-3 anni nei quali magari non hanno nemmeno mai lavorato. Unico problema e' che sono molto pesanti e di misura un po' fuori standard.  
...
Si, sono le Monolite (della FIAMM credo) le usano per le centraline telefoniche stradali (a tampone).

Io ne ho una da 80Ah dal 2012 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/09/2020 alle 12:04:57
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:09:45
io le ho trovate a Livorno da un tizio che non le spedisce, ma andandosele a prendere me le da a 80 euro cadauna. Ne ha diverse smontate da un grande gruppo di continuita' dove, dice, che non sono mai intervenute ma le cambiano ogni 2 anni per motivi di sicurezza. Credo ne andro' a prendere una nelle prossime settimane, visto il prezzo.
Quella che ho sul camper e' marcata 2014 e l'ho montata nel 2018. Pagata 80 euro ad una fiera di elettronica dove andavano via come il pane.. si vede che e' roba seria. Pesa 40kg ma nulla a che vedere con le verdone secondo me.
Andrea IW5CI
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:32:51
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 08:50:06

dovresti scegliere Pb, ma ti consiglio di verificare sul manuale di istruzione i Volt in uscita con quel tipo di settaggio. Non dovresti avere problemi comunque.
Il manuale del CBE516 dice Vmax per Pb-gel = 14.3   Pb-acid =14.1 ... Quindi per AGM scelgo Pb-gel giusto? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:37:22
è una batteria da 300/320€ nuova, la danno a 5 anni di vita se collegata in modalità tampone. Certamente una buona batteria, ma credere di comprare con 100€ una batteria di questo tipo "nuova" solo perchè non è mai intervenuta su un gruppo di continuità, beh, è come credere alle favole. 
Poi per il prezzo ci può anche stare.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 12:44:01
Provocazione, NOOO!!
URSUS 100A da avviamento, piombo acido, da Brico 79€. La coppia 158€,
con 500€sai quanti anni ci vai avanti, 
Poi... dopo, entro I due anni la misuri, non ti soddisfa, vai e te la cambiano senza problemi. 
Roberto 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:06:12
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2020 alle 12:32:51

Il manuale del CBE516 dice Vmax per Pb-gel = 14.3   Pb-acid =14.1 ... Quindi per AGM scelgo Pb-gel giusto? 
Guarda io avevo il CBE 510 con AGM.
non mi sono mai trovato bene.
Non capisco come un allestitore serio possa montare un CB non predisposto per la batteria che lui ha scelto.
O cambi cb o cambi tipo di batteria.
Io ho tolto il CBE e messo un victron Energy blu smarth da 20 A.
Adesso vediamo se le AGM mi durano più di due anni.

Se non vuoi cambiare cb io le setterei su Pb a 14,1V, tensione inferiore al minimo per AGM, ma le curve di carica sono corrette per le AGM. Le Gel hanno il mantenimento molto più lungo nel tempo (anziché 90 minuti, mi pare di ricordare 8ore, magari ciò influisce negativamente sulla durata delle AGM se tenuta in carica per settimane).
Ciao
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 12:44:01

Provocazione, NOOO!! URSUS 100A da avviamento, piombo acido, da Brico 79€. La coppia 158€, con 500€sai quanti anni ci vai avanti,  Poi... dopo, entro I due anni la misuri, non ti soddisfa, vai e te la cambiano senza problemi.  Roberto 
Non sai quanto sono stato tentato di montare due semplici avviamento. Poi ho ripegato sull'offerta CSM (ma sempre il doppio mi sono costate).
ma se va male anche sta volta vi farò da cavia per due sgrause da supermercato!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:16:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 12:09:45

io le ho trovate a Livorno da un tizio che non le spedisce, ma andandosele a prendere me le da a 80 euro cadauna. Ne ha diverse smontate da un grande gruppo di continuita' dove, dice, che non sono mai intervenute ma le cambiano
ogni 2 anni per motivi di sicurezza. Credo ne andro' a prendere una nelle prossime settimane, visto il prezzo. Quella che ho sul camper e' marcata 2014 e l'ho montata nel 2018. Pagata 80 euro ad una fiera di elettronica dove andavano via come il pane.. si vede che e' roba seria. Pesa 40kg ma nulla a che vedere con le verdone secondo me.
...
È così, alle centraline dopo 5-7 anni vengono (venivano) sostituite le batterie e chi le cambiava doveva smaltire le ‘vecchie’, molte di queste erano nuove Perchè mai utilizzate.
Il prezzo è ottimo, se hai ancora l’indirizzo ne vorrei prendere un paio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:21:25
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 09:13:27

parliamo di due cose diverse. Ho comunque visto i video e il fatto sia stato chiaramente detto che i due test non sono stati fatti alle medesime condizioni mi lascia molto perplesso.  Avere una temperatura esterna di 13°
o di 0° fa una bella differenza in termini di consumi energetici. Con questo non dico che le litio non siano migliorative, ma se paragonate come prezzo a un Efoy, io scelgo efoy tutta la vita, ora in questo momento storico. Qualora le litio scenderanno di prezzo allora se ne potrà parlare.  Preferisco avere a bordo un prodotto che MI CARICA la batteria anzichè avere un prodotto che mi da energia ma che subisce le variazioni delle abitudini dell'equipaggio.  Prendendo per esempio i dati forniti dal video, dove si parla di 155 ore vs 100 delle AGM, significa che indipendentemente dalle batterie montate dopo 155 o 100 ore sei a piedi, cosa che non capiterebbe con un efoy montato, il quale mi manterrebbe sempre le batterie cariche portandomi praticamente ad una autonomia infinita. Si parla anche di 2500 cicli, beh, quelli li vedremo poi... 
...
beh  l'efoy costa cmq il doppio (quello piccolo)devi portarti anche il metanolo e 2 batterie a parte al costo ballano anche 50/60kg cmq la carica che ti da in un giorno l'efoy nelle 2 batterie al piombo il motore del camper te la carica in un ora.cmq se la monto passato l'inverno ti dirò ciao
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:42:36
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 12:37:22

è una batteria da 300/320€ nuova, la danno a 5 anni di vita se collegata in modalità tampone. Certamente una buona batteria, ma credere di comprare con 100€ una batteria di questo tipo nuova solo perchè non è mai intervenuta su un gruppo di continuità, beh, è come credere alle favole.  Poi per il prezzo ci può anche stare.
non e' nuova, ma a meno di 100 euro compri una batteria professionale che nel nostro uso e' ottima. E' certificata LONG LIFE da Eurobat con durata di progetto di 12 anni. E' completamente ermetica, non produce alcun gas in fase di ricarica e ha zero manutenzione. Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia.
Infatti quella che ho io e' in parallelo con una URSUS messa nuova in contemporanea e , dato che ho lo switch batterie che mi consente il parallelo secco oppure di scegliere l'una o l'altra, e' evidente che la Ursus fa molta piu' fatica e cala di tensione sotto carico in modo decisamente piu' evidente. Grinza, per quello di Livorno io l'ho trovato sul marketplace di facebook dove capitano spesso queste batterie. Proprio adesso segnalo questo ... molto interessante come prezzo batteria + pannello 135 euro batteria da sola 80 euro interpellato dice che il materiale e' tutto nuovo. Su firenze.

https://www.facebook.com/market...

appena posso ti giro il link di livorno
Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:28:52
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 15:42:36

non e' nuova, ma a meno di 100 euro compri una batteria professionale che nel nostro uso e' ottima. E' certificata LONG LIFE da Eurobat con durata di progetto di 12 anni. E' completamente ermetica, non produce alcun gas in
fase di ricarica e ha zero manutenzione. Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia. Infatti quella che ho io e' in parallelo con una URSUS messa nuova in contemporanea e , dato che ho lo switch batterie che mi consente il parallelo secco oppure di scegliere l'una o l'altra, e' evidente che la Ursus fa molta piu' fatica e cala di tensione sotto carico in modo decisamente piu' evidente. Grinza, per quello di Livorno io l'ho trovato sul marketplace di facebook dove capitano spesso queste batterie. Proprio adesso segnalo questo ... molto interessante come prezzo batteria + pannello 135 euro batteria da sola 80 euro interpellato dice che il materiale e' tutto nuovo. Su firenze. appena posso ti giro il link di livorno
...
Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia.

Su questo non vi è proprio alcun dubbio, ma proprio nessuno eh laugh
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 19:23:04
Ma... Delle batterie AGM Fiamm... Che opinione avete? 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:01:25
Io ti posso consigliare Green Power NDS , e se le tratti come si deve vedrai quanti anni ci fai, se invece vuoi il litio hai già visto i prezzi che hanno.wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:05:37
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/09/2020 alle 19:23:04

Ma... Delle batterie AGM Fiamm... Che opinione avete? 
qualche hanno fa c'è stata la moria... di AGM. La mia prima BS era una Fiamm professional... P/A quando è morta l'ho sostituita con una GP e da lì non sono mai più tornato indietro come tecnologia da utilizzare come BS... 

Ricorda che la tanto criticata frase "di solito quando le cose costano molto è difficile che non vadano bene" non è tanto lontano dalla realtà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link