In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2020 alle 07:49:22dovresti scegliere Pb, ma ti consiglio di verificare sul manuale di istruzione i Volt in uscita con quel tipo di settaggio. Non dovresti avere problemi comunque.
Come carica batterie ho il classico CBE516 con sola possibilità di scelta tra pb e gel, cosa scelgo nel caso di AGM?
In risposta al messaggio di Trivan del 02/09/2020 alle 06:28:31parliamo di due cose diverse.
con queste batterie non ha più senso prendere l' efoy come il costo è sicuramente elevato ma con i cicli che fa dura il doppio di una agm quindi se per fare una litio ci vanno 4 agm negli anni non è poi cosi tanto più cara.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 21:14:18Ciao, a che tensione non saprei.
scariche a quanti Volt? E' strana la cosa che dici. Una AGM ha una autoscarica del 3% al mese. Ammesso fossero scariche veramente, significa che o sono state usate per alimentare qualcosa, oppure giacevano da parecchi mesisul bancale. Mi è capitato di comprarle per un amico e senza avergli mai attaccato nulla era a 12,64V. Caricata con caricabatterie Ctek e atteso 24 ore è salita a 13,02V. Al mondo c'è sempre qualcosa di meglio, ma Green Power e queste Varta sono due tipi di batteria differenti, forse non tanto paragonabili. La sostanziale differenza tra una batteria AGM nata prettamente per uso stazionario e una batteria da avviamento aventi gli stessi Ah è che la batteria da avviamento nasce per cedere molta corrente tutta in una volta, la stazionaria in modo lento appunto. Oltre a questo e forse per noi camperisti è la cosa più importante, la stazionaria AGM mantiene il voltaggio più alto fin quasi al termine della sua carica, mentre l'avviamento crolla molto prima. Come ben saprete però, le utenze del camper tipo truma o anche la sola centralina del mezzo, ad un certo punto, quando l'energia non è abbastanza, tagliano il funzionamento andando in blocco o spegnendosi. Va da se che se sono in montagna ad esempio, in inverno, e arrivo all'osso con le due distinte batterie, con la AGM a scarica lenta riuscirò a tenere accese per più tempo le utenze, mentre con la AGM da avviamento sarò molto prima al buio. Le diatribe... qualcuno sostiene di fare con le avviamento ciò che gli altri fanno con le AGM... La cosa è certamente possibile, ma semplicemente perchè chi afferma ciò NON arriva MAI a scaricare completamente le batterie, per cui non potrà mai notare la differenza tra 2 batterie di diverse prestazioni. Il caso vuole che son poi anche gli stessi che affermano di avere batteria che durano 8/10 anni, che non hanno la macchinetta espresso, il phon ecc. ecc. e comunque hanno sempre due batterie in parallelo... E la DUAL PURPOSE? La dual purpose è una batteria che si colloca esattamente a metà strada tra una STAZIONARIA o scarica lenta e una batteria da AVVIAMENTO. Dual Purpose, dall'inglese, doppio utilizzo.
In risposta al messaggio di IvanG del 02/09/2020 alle 09:34:18dai è meno peggio di quel che pensavo...
Ciao, a che tensione non saprei. le ho caricate al caricabatteria di rete. Dopo una prima fase di test è partita la carica al 25%. ha impiegato 6 ore per caricare una batteria e quasi 5 ore per la seconda,corrente di carica max 5A. A fine carica, e dopo diverse ore, erano a 13V entrambe. Noto che sotto carico scendono subito a 12,8V-12,6 V. La NDS che avevo prima stava sopra i 13V anche un paio d'ore prima di scendere a 12,8V. Comunque spero di riuscire a fare due notti in inverno con webasto e frigo a compressore.
https://www.solesienergia.com/p...
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 11:30:34Caspita interessante, le misure sono il problema, il prezzo è eccezionale.
Io mi sono trovato eccezionalmente bene con queste batterie professionali: idx~~~231~~Batterie+semi+nuove+12V+100Ah+FIAMM+FIT_23+AGM~.html nascono per impianti solari ad accumulo, hanno una vita minima di 10 anni.. Ne homessa una gia' da 2 anni sul mio camper, in parallelo ad una al piombo da trazione nuova. Mentre questa e' ancora perfetta (ed era usata quando l'ho presa) quella al piombo e' gia' alla frutta, contribuendo in modo marginale all'accumulo. Le stesse batterie le ho viste installate sui ponti radio di telefonia e sui grandi gruppi di continuita'... se non maltrattate durano mezza vita del camper. Si trovano seminuove a meno di 100 euro perche' da contratto di manutenzione vengono cambiate ogni 2-3 anni nei quali magari non hanno nemmeno mai lavorato. Unico problema e' che sono molto pesanti e di misura un po' fuori standard.
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 11:30:34Si, sono le Monolite (della FIAMM credo) le usano per le centraline telefoniche stradali (a tampone).
Io mi sono trovato eccezionalmente bene con queste batterie professionali: idx~~~231~~Batterie+semi+nuove+12V+100Ah+FIAMM+FIT_23+AGM~.html nascono per impianti solari ad accumulo, hanno una vita minima di 10 anni.. Ne homessa una gia' da 2 anni sul mio camper, in parallelo ad una al piombo da trazione nuova. Mentre questa e' ancora perfetta (ed era usata quando l'ho presa) quella al piombo e' gia' alla frutta, contribuendo in modo marginale all'accumulo. Le stesse batterie le ho viste installate sui ponti radio di telefonia e sui grandi gruppi di continuita'... se non maltrattate durano mezza vita del camper. Si trovano seminuove a meno di 100 euro perche' da contratto di manutenzione vengono cambiate ogni 2-3 anni nei quali magari non hanno nemmeno mai lavorato. Unico problema e' che sono molto pesanti e di misura un po' fuori standard.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 08:50:06Il manuale del CBE516 dice Vmax per Pb-gel = 14.3 Pb-acid =14.1 ... Quindi per AGM scelgo Pb-gel giusto?
dovresti scegliere Pb, ma ti consiglio di verificare sul manuale di istruzione i Volt in uscita con quel tipo di settaggio. Non dovresti avere problemi comunque.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/09/2020 alle 12:32:51Guarda io avevo il CBE 510 con AGM.
Il manuale del CBE516 dice Vmax per Pb-gel = 14.3 Pb-acid =14.1 ... Quindi per AGM scelgo Pb-gel giusto?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2020 alle 12:44:01Non sai quanto sono stato tentato di montare due semplici avviamento. Poi ho ripegato sull'offerta CSM (ma sempre il doppio mi sono costate).
Provocazione, NOOO!! URSUS 100A da avviamento, piombo acido, da Brico 79€. La coppia 158€, con 500€sai quanti anni ci vai avanti, Poi... dopo, entro I due anni la misuri, non ti soddisfa, vai e te la cambiano senza problemi. Roberto
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 12:09:45È così, alle centraline dopo 5-7 anni vengono (venivano) sostituite le batterie e chi le cambiava doveva smaltire le ‘vecchie’, molte di queste erano nuove Perchè mai utilizzate.
io le ho trovate a Livorno da un tizio che non le spedisce, ma andandosele a prendere me le da a 80 euro cadauna. Ne ha diverse smontate da un grande gruppo di continuita' dove, dice, che non sono mai intervenute ma le cambianoogni 2 anni per motivi di sicurezza. Credo ne andro' a prendere una nelle prossime settimane, visto il prezzo. Quella che ho sul camper e' marcata 2014 e l'ho montata nel 2018. Pagata 80 euro ad una fiera di elettronica dove andavano via come il pane.. si vede che e' roba seria. Pesa 40kg ma nulla a che vedere con le verdone secondo me.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 09:13:27beh l'efoy costa cmq il doppio (quello piccolo)devi portarti anche il metanolo e 2 batterie a parte al costo ballano anche 50/60kg cmq la carica che ti da in un giorno l'efoy nelle 2 batterie al piombo il motore del camper te la carica in un ora.cmq se la monto passato l'inverno ti dirò ciao
parliamo di due cose diverse. Ho comunque visto i video e il fatto sia stato chiaramente detto che i due test non sono stati fatti alle medesime condizioni mi lascia molto perplesso. Avere una temperatura esterna di 13°o di 0° fa una bella differenza in termini di consumi energetici. Con questo non dico che le litio non siano migliorative, ma se paragonate come prezzo a un Efoy, io scelgo efoy tutta la vita, ora in questo momento storico. Qualora le litio scenderanno di prezzo allora se ne potrà parlare. Preferisco avere a bordo un prodotto che MI CARICA la batteria anzichè avere un prodotto che mi da energia ma che subisce le variazioni delle abitudini dell'equipaggio. Prendendo per esempio i dati forniti dal video, dove si parla di 155 ore vs 100 delle AGM, significa che indipendentemente dalle batterie montate dopo 155 o 100 ore sei a piedi, cosa che non capiterebbe con un efoy montato, il quale mi manterrebbe sempre le batterie cariche portandomi praticamente ad una autonomia infinita. Si parla anche di 2500 cicli, beh, quelli li vedremo poi...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 12:37:22non e' nuova, ma a meno di 100 euro compri una batteria professionale che nel nostro uso e' ottima. E' certificata LONG LIFE da Eurobat con durata di progetto di 12 anni. E' completamente ermetica, non produce alcun gas in fase di ricarica e ha zero manutenzione. Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia.
è una batteria da 300/320€ nuova, la danno a 5 anni di vita se collegata in modalità tampone. Certamente una buona batteria, ma credere di comprare con 100€ una batteria di questo tipo nuova solo perchè non è mai intervenuta su un gruppo di continuità, beh, è come credere alle favole. Poi per il prezzo ci può anche stare.
https://www.facebook.com/market...
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2020 alle 15:42:36Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia.
non e' nuova, ma a meno di 100 euro compri una batteria professionale che nel nostro uso e' ottima. E' certificata LONG LIFE da Eurobat con durata di progetto di 12 anni. E' completamente ermetica, non produce alcun gas infase di ricarica e ha zero manutenzione. Se devo scegliere tra una di queste di 3 anni e una Ursus da 100AH allo stesso prezzo non c'e' storia. Infatti quella che ho io e' in parallelo con una URSUS messa nuova in contemporanea e , dato che ho lo switch batterie che mi consente il parallelo secco oppure di scegliere l'una o l'altra, e' evidente che la Ursus fa molta piu' fatica e cala di tensione sotto carico in modo decisamente piu' evidente. Grinza, per quello di Livorno io l'ho trovato sul marketplace di facebook dove capitano spesso queste batterie. Proprio adesso segnalo questo ... molto interessante come prezzo batteria + pannello 135 euro batteria da sola 80 euro interpellato dice che il materiale e' tutto nuovo. Su firenze. appena posso ti giro il link di livorno
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/09/2020 alle 19:23:04qualche hanno fa c'è stata la moria... di AGM. La mia prima BS era una Fiamm professional... P/A quando è morta l'ho sostituita con una GP e da lì non sono mai più tornato indietro come tecnologia da utilizzare come BS...
Ma... Delle batterie AGM Fiamm... Che opinione avete?