CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior pannello solare per regolatore mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 13:13:31
Non ho mai avuti problemi in inverno con mono da 36 celle e un mppt Epever. Mai visto che la tensione fosse troppo bassa tanto da non attivare la faccenda.
​​​​​​(A casa sotto il portico si, ma lì non mi servono, ho la 220~)
​​​​​Se poi si prende un regolatore adatto a pannelli di tensione più elevata, allora servono pannelli di tensione più elevata. 
La logica della scelta però la attuerei al contrario: prima scelgo i pannelli che, per vari motivi, vanno bene a me e poi il regolatore che va bene a loro 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/08/2020 alle 13:16:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di Armando del 06/08/2020 alle 13:13:31

Non ho mai avuti problemi in inverno con mono da 36 celle e un mppt Epever. Mai visto che la tensione fosse troppo bassa tanto da non attivare la faccenda. ​​​​​​(A casa sotto il portico si, ma lì non mi servono,
ho la 220~) ​​​​​Se poi si prende un regolatore adatto a pannelli di tensione più elevata, allora servono pannelli di tensione più elevata.  La logica della scelta però la attuerei al contrario: prima scelgo i pannelli che, per vari motivi, vanno bene a me e poi il regolatore che va bene a loro 
...
Dici giusto.

Ma Fabrizio ha già comprato il regolatore e dalle caratteristiche di quell'oggetto possiamo solo consigliare pannelli a 24 volt.

Alla fine verrà un ottimo impianto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 13:56:29
Allora...
per “il tornitore”:  ho letto il post che mi hai linkato, l’ho letto in mezzora ma per comprenderlo impieghero’ una settimana, un po troppo tecnico per le mie competenze. Ho comunque compreso che non c’e’ un “vincitore” assoluto.

Tornando alle mie esigenze, stamattina ho preso le misure degli spazi disponibili:

145x80 Dove e’ ubicato il mio attuale pannello. Soluzione piu’ facile perche’ smonto e rimonto.

120x80 E’ un secondo spazio libero, potrei installare un secondo pannello, ma mi si complicherebbero un po piu’ le cose perche’ devo creare un altro accesso per la seconda calata dei cavi.

120x160 Spostando l’antenna satellitare avrei questo spazio, piu’ il primo 145x80 eliminando il pannello attuale. Lavoro molto piu’ complesso.

Ovviamente preferirei la prima soluzione, (smonta e rimonta) con un solo pannello (problemi di calata) e.... magari policristallino per via dell’ombreggiamento parziale. E’ frequente la sosta sotto qualcosa che ombreggia parzialmente il pannello e questo fattore lo avevo sottovalutato.
Cosa mi consigliate? Grazie!!

AIbEiAIAAABECP6opqDx-orGqAEiC3ZjYXJkX3Bob3RvKig5ODE3YWRmNjIzMzg3ZTYwODExYTI3YTNlZTY4Y2M4NDJkMjU5ODRhMAELL3bZc2WtegcVQW-QJ51EoUmlKA?sz=80
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:13:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 18:36:49

Con mspaint di più non si può fare... Se metti due monocristallini da 100 watt ciascuno l'impianto viene bene e lo spazio sul tetto anche. A questo punto puoi prendere dei pannelli solari da 22... 23 volt a vuoto che in estate rendono il massimo e che in inverno diventano 45 volt capaci di raccogliere qualunque fotone passi da quelle parti. Marco.
Questo è un gran bel suggerimento, Marco. Grazie perché condividi con noi queste soluzioni che permettono di migliorare la vita a bordo dei ns mezzi!
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:33:21
In risposta al messaggio di airbity del 06/08/2020 alle 13:56:29

Allora... per “il tornitore”:  ho letto il post che mi hai linkato, l’ho letto in mezzora ma per comprenderlo impieghero’ una settimana, un po troppo tecnico per le mie competenze. Ho comunque compreso che non c’e’
un “vincitore” assoluto. Tornando alle mie esigenze, stamattina ho preso le misure degli spazi disponibili: 145x80 Dove e’ ubicato il mio attuale pannello. Soluzione piu’ facile perche’ smonto e rimonto. 120x80 E’ un secondo spazio libero, potrei installare un secondo pannello, ma mi si complicherebbero un po piu’ le cose perche’ devo creare un altro accesso per la seconda calata dei cavi. 120x160 Spostando l’antenna satellitare avrei questo spazio, piu’ il primo 145x80 eliminando il pannello attuale. Lavoro molto piu’ complesso. Ovviamente preferirei la prima soluzione, (smonta e rimonta) con un solo pannello (problemi di calata) e.... magari policristallino per via dell’ombreggiamento parziale. E’ frequente la sosta sotto qualcosa che ombreggia parzialmente il pannello e questo fattore lo avevo sottovalutato. Cosa mi consigliate? Grazie!!    
...
potresti montare 2 pannelli uguali, 120x80 e collegarli in serie mantenedo una sola calata.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:35:52
In risposta al messaggio di airbity del 06/08/2020 alle 13:56:29

Allora... per “il tornitore”:  ho letto il post che mi hai linkato, l’ho letto in mezzora ma per comprenderlo impieghero’ una settimana, un po troppo tecnico per le mie competenze. Ho comunque compreso che non c’e’
un “vincitore” assoluto. Tornando alle mie esigenze, stamattina ho preso le misure degli spazi disponibili: 145x80 Dove e’ ubicato il mio attuale pannello. Soluzione piu’ facile perche’ smonto e rimonto. 120x80 E’ un secondo spazio libero, potrei installare un secondo pannello, ma mi si complicherebbero un po piu’ le cose perche’ devo creare un altro accesso per la seconda calata dei cavi. 120x160 Spostando l’antenna satellitare avrei questo spazio, piu’ il primo 145x80 eliminando il pannello attuale. Lavoro molto piu’ complesso. Ovviamente preferirei la prima soluzione, (smonta e rimonta) con un solo pannello (problemi di calata) e.... magari policristallino per via dell’ombreggiamento parziale. E’ frequente la sosta sotto qualcosa che ombreggia parzialmente il pannello e questo fattore lo avevo sottovalutato. Cosa mi consigliate? Grazie!!    
...
Avevi un pannello da 100 watt e ora hai un regolatore da 200 watt (considerando un saggio margine di sicurezza)
Poco più di 100 euro e risolvi !

Due maneggevoli pannelli monocristallini da circa  100 watt di dimensioni e costo contenuti.

Ovviamente vieni giù con due calate separate e poi li colleghi elettricamente in serie o in parallelo a seconda del modello
Uno lo metti nello spazio 145x80 al posto del vecchio e uno nello spazio vuoto 120x80

Ecco alcune possibili soluzioni:

Monocristallino 100 Watt - 124x50 - 21,3 volt - € 64,90+1va (collegati in serie)

https://www.shop.ilportaledelso...

Monocristallino 100 Watt - 120x55 -  22,84 volt - € 65,34+iva (collegati in serie)

https://www.ilportaledelsole.it...

CIGS 110 Watt - 125x65 - 73,4 volt - € 89,90+iva (collegati in parallelo con due diodi shoktty)

https://www.ilportaledelsole.it...

POLIcristallino 100 Watt - 95x67- 21,9 volt - € 54,90+iva (collegati in serie)

https://www.shop.ilportaledelso...

Altre aziende e/o pannelli li puoi trovare da te.
Anche un bel rivenditore fisico dove andarci di persona non è da scartare.

Quello singolo non è conveniente perché devi smontare l'antenna e siccome il vecchio pannello devi per forza toglierlo, poi ti rimangono due spazi vuoti per i due pannelli.
Puoi venire giù con fili da 4 mm quadri che perdono pochissimo in estate quando non c'importa nulla e in inverno, quando ci importa, con le basse correnti in gioco non perdono nulla.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 06/08/2020 alle 17:52:29
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 17:41:10
Grazie Marco, 
faro’ senz’altro cosi!
mi chiarisci perfavore due dubbi residui? 
Sul monocristallino se ho una parte in ombra, compromette l’efficienza di tutto il pannello o solo della sona ombreggiata?
Se hai voglia poi, mi faresti capire il perche’ in estate e’ meglio il collegamento in parallelo ed in inverno quello in serie?
Grazie ancora, sei stato preziosissimo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 18:00:58
In risposta al messaggio di airbity del 06/08/2020 alle 17:41:10

Grazie Marco,  faro’ senz’altro cosi! mi chiarisci perfavore due dubbi residui?  Sul monocristallino se ho una parte in ombra, compromette l’efficienza di tutto il pannello o solo della sona ombreggiata? Se hai voglia
poi, mi faresti capire il perche’ in estate e’ meglio il collegamento in parallelo ed in inverno quello in serie? Grazie ancora, sei stato preziosissimo!
...
I pannelli solari sono costruiti in "sezioni"
Se una sezione rimane in ombra quella parte di pannello buia fa comunque passare la corrente generata dalle altre sezioni grazie a un diodo interno; ovviamente la tensione totale del pannello cala.

Il regolatore per pannello fotovoltaico spreca un po' di energia se il pannello fornisce una tensione elevata mentre se la tensione del pannello è bassa lavora meglio.
In estate c'è tanto sole e la bassa tensione è comunque sempre più che abbastanza per far funzionare bene il regolatore.
In inverno c'è meno sole e la tensione è molto più bassa e potrebbe non bastare a far lavorare il regolatore, specialmente con una sezione in ombra.
Da qui il consiglio di collegare tutto in serie per avere una tensione più alta... mettere in parallelo in estate recupera un po' di watt, ma in estate l'energia non manca mai e a conti fatti conviene avere pannelli con tensioni più alte per scongiurare la mancanza totale di corrente se c'è una cella in ombra (o con la solita dispettosa foglia di platano).

Quindi "per me" (non è un'opinione condivisa da tutti) meglio avere pannelli con tensioni elevate che sono ottimi per l'inverno e/o ombreggiamento mentre in estate... chi-se-ne-frega tanto il sole è anche troppo.

Il tuo regolatore funziona con tensioni un po' elevate, quindi con pannelli a 12 volt singoli o in parallelo andrebbe tutto in crisi in inverno e con un po' di ombra non funzionerebbe nulla.
Con pannelli con tensioni alte oppure basse ma collegati in serie (quindi alte) il problema invernale è ridotto al minimo possibile.

Mentre scrivevi ho trovato altri due pannelli quindi hai
Policristallino
Monocristallino 
CICS

Il topic che ti ha segnalato il tornitore ti racconta le differenze.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/08/2020 alle 18:06:57
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 18:26:56
Una curiosità, a uno che non ha ancora niente (neppure il van  in arrivo a marzo) coa suggerite come pannello? Non ho grosse esigenze, solo pc, tablet, telefoni, forse tv... van 600 con solo gli oblo sopra...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di Furg8 del 06/08/2020 alle 18:26:56

Una curiosità, a uno che non ha ancora niente (neppure il van  in arrivo a marzo) coa suggerite come pannello? Non ho grosse esigenze, solo pc, tablet, telefoni, forse tv... van 600 con solo gli oblo sopra...
Il grosso salto qualitativo è dal "niente pannello" a "pannello".
Questo ti permette di tenere sempre ben cariche, e quindi in perfetta salute, tutte le batterie di bordo.
Per realizzare questo basta un pannello anche molto misero, ma già che ci siamo...

Domande:
- Il VAN è nuovo, e quindi con problemi di garanzia a meno che non faccia tutto il concessionario, oppure è usato e ci puoi mettere le mani da solo?
- Hai manualità, anche elettrica, per fare il lavoro in autonomia?
- Spazio disponibile sul tetto?

Marco.
Marco

5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 22:05:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 18:42:50

Il grosso salto qualitativo è dal niente pannello a pannello. Questo ti permette di tenere sempre ben cariche, e quindi in perfetta salute, tutte le batterie di bordo. Per realizzare questo basta un pannello anche molto
misero, ma già che ci siamo... Domande: - Il VAN è nuovo, e quindi con problemi di garanzia a meno che non faccia tutto il concessionario, oppure è usato e ci puoi mettere le mani da solo? - Hai manualità, anche elettrica, per fare il lavoro in autonomia? - Spazio disponibile sul tetto? Marco.
...
Ciao Marco, il mezzo sarà nuovo, col concessionario ho pattuito che gli fornisco io il materiale e lui lo monta (per eventuali garanzie), ho competenze di elettronica, ma non su mezzi... lo spazio purtroppo non lo conosco, ma è un ducato classico van con oblò sopra direte di 50x70, laterale su bagno di 40x40 e sopra il letto trasversale posteriore di 40x40, il camino truma non è sul tetto... ci sarà anche il tendalino... la seconda batteria da 95 Ah la monterò io penso in parallelo secco...

Modificato da Furg8 il 06/08/2020 alle 22:06:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 22:12:00
In risposta al messaggio di Furg8 del 06/08/2020 alle 22:05:18

Ciao Marco, il mezzo sarà nuovo, col concessionario ho pattuito che gli fornisco io il materiale e lui lo monta (per eventuali garanzie), ho competenze di elettronica, ma non su mezzi... lo spazio purtroppo non lo conosco,
ma è un ducato classico van con oblò sopra direte di 50x70, laterale su bagno di 40x40 e sopra il letto trasversale posteriore di 40x40, il camino truma non è sul tetto... ci sarà anche il tendalino... la seconda batteria da 95 Ah la monterò io penso in parallelo secco...
...
Finché non puoi misurare, non puoi fare nulla.

Accordati col concessionario per montare il fotovoltaico mesi dopo la consegna.
Oltre che avere le misure sarai più consapevole di qello che realmente dovrai alimentare.

Marco

Marco

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 09:21:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 17:35:52

Avevi un pannello da 100 watt e ora hai un regolatore da 200 watt (considerando un saggio margine di sicurezza) Poco più di 100 euro e risolvi ! Due maneggevoli pannelli monocristallini da circa 100 watt di dimensioni
e costo contenuti. Ovviamente vieni giù con due calate separate e poi li colleghi elettricamente in serie o in parallelo a seconda del modello Uno lo metti nello spazio 145x80 al posto del vecchio e uno nello spazio vuoto 120x80 Ecco alcune possibili soluzioni: Monocristallino 100 Watt - 124x50 - 21,3 volt - € 64,90+1va (collegati in serie) Monocristallino 100 Watt - 120x55 -  22,84 volt - € 65,34+iva (collegati in serie) CIGS 110 Watt - 125x65 - 73,4 volt - € 89,90+iva (collegati in parallelo con due diodi shoktty) POLIcristallino 100 Watt - 95x67- 21,9 volt - € 54,90+iva (collegati in serie) Altre aziende e/o pannelli li puoi trovare da te. Anche un bel rivenditore fisico dove andarci di persona non è da scartare. Quello singolo non è conveniente perché devi smontare l'antenna e siccome il vecchio pannello devi per forza toglierlo, poi ti rimangono due spazi vuoti per i due pannelli. Puoi venire giù con fili da 4 mm quadri che perdono pochissimo in estate quando non c'importa nulla e in inverno, quando ci importa, con le basse correnti in gioco non perdono nulla. Marco.  
...
Marco grazie per la tua disponibilita’ e dei preziosi consigli.
A buon rendere.

Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno aiutato in questo post!

Fabrizio.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 22:29:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 18:36:49

Con mspaint di più non si può fare... Se metti due monocristallini da 100 watt ciascuno l'impianto viene bene e lo spazio sul tetto anche. A questo punto puoi prendere dei pannelli solari da 22... 23 volt a vuoto che in estate rendono il massimo e che in inverno diventano 45 volt capaci di raccogliere qualunque fotone passi da quelle parti. Marco.
Riguardo allo schema pubblicato da Marco mi chiedo ( anzi ti chiedo :) ) , se può essere d'aiuto anche utilizzando un regolatore di carica pwm .
Ho due pannelli identici da 100w con un voc sui 21v attualmente collegati in parallelo ed un po' di resa in più col nuvoloso mi farebbe più comodo di un impianto ottimizzato per l'estate...con il tuo schema si può avere il meglio in entrambi gli scenari ...
...il mio regolatore però è un pwm...
Saluti
Fabio

Modificato da Fabius1968 il 13/08/2020 alle 22:39:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 03:19:25
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/08/2020 alle 22:29:45

Riguardo allo schema pubblicato da Marco mi chiedo ( anzi ti chiedo :) ) , se può essere d'aiuto anche utilizzando un regolatore di carica pwm . Ho due pannelli identici da 100w con un voc sui 21v attualmente collegati in
parallelo ed un po' di resa in più col nuvoloso mi farebbe più comodo di un impianto ottimizzato per l'estate...con il tuo schema si può avere il meglio in entrambi gli scenari ... ...il mio regolatore però è un pwm... Saluti Fabio
...
Con un PWM e pannelli da 21 volt il collegamento corretto è il parallelo.

Ma... se il sole fosse veramente scarso e i pannelli erogassero meno di 14 volt ciascuno, col collegamento in serie qualcosina avresti, col parallelo avresti zero.

Solo un amperometro tra regolatore e batteria può suggerirti il collegamento migliore in quel momento...
Quando ho messo in rete lo schema non l'ho specificato, ma un amperometro è indispensabile per usare quell'interruttore in maniera sensata.
Suggerirei un piccolo amperometro analogico che non consuma nulla.

In teoria quello schema aiuta proprio i PWM perchè con gli MPPT conviene ottimizzare l'inverno visto che in estate perdi solo una piccola percentuale di tanta inutile corrente.

Noi diciamo inverno ma il problema è lo stesso con un pannello ombreggiato, o peggio, con una cella guasta e uno dei diodi interni al pannello che sopperisce alla perdita di una sezione, però al prezzo di una diminuzione di 1/3 della tensione erogata.

Ricorda però che se in estate dimentichi il collegamento in serie, il tuo PWM diventa una stufa.

Visto che un amperometro è sempre utile per capire l'entità della ricarica solare, con 3 euro metti pure l'interruttore serie/parallelo, i diodi sono opzionali.
Danni non ne fai di sicuro... mal che vada non guadagni nulla, lo scopriremo alla prima giornata nebbiosa di Gennaio.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 14/08/2020 alle 04:05:07
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 09:54:38
Grazie Marco , esauriente come sempre :) .
Di sicuro allora installerò un amperometro e poi farò sapere quali sono i risultati , così può essere utile per tutti .
Parlando di "pwm come una stufa" , talvolta parallelo la bs (sempre collegata al pannello) alla BM per ricaricarla quando è nuvoloso o per accorciare i tempi .
Ho notato però che il mio pwm effettua , anche in quel caso , una funzione da "limitatore" , nel senso che l'alternatore ricarica a 14.2v ma sulla bs leggo sempre i 13.5v che ho impostato ( come da te suggerito :) ) .
​​​​​In caso , posso , all'occorrenza impostare sul pwm 14.2v quando parallelo ? ...oppure , con il pannello collegato posso fare qualche danno? ... tipo alla bs che può essere sottoposta ad una carica eccessiva ?
Intanto buon weekend
Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 12:37:04
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 14/08/2020 alle 09:54:38

Grazie Marco , esauriente come sempre :) . Di sicuro allora installerò un amperometro e poi farò sapere quali sono i risultati , così può essere utile per tutti . Parlando di pwm come una stufa , talvolta parallelo la
bs (sempre collegata al pannello) alla BM per ricaricarla quando è nuvoloso o per accorciare i tempi . Ho notato però che il mio pwm effettua , anche in quel caso , una funzione da limitatore , nel senso che l'alternatore ricarica a 14.2v ma sulla bs leggo sempre i 13.5v che ho impostato ( come da te suggerito :) ) . ​​​​​In caso , posso , all'occorrenza impostare sul pwm 14.2v quando parallelo ? ...oppure , con il pannello collegato posso fare qualche danno? ... tipo alla bs che può essere sottoposta ad una carica eccessiva ? Intanto buon weekend Fabio
...
Il regolatore collegalo fisso alla BS.

La BM non la "ricarichi" mettendola in paralllo con la BS, ma la "mantieni carica" così:  

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco
Marco

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 13:37:06
Grazie Marco , penso che mettero' in pratica anche quest'ultimo consiglio per una ricarica della bm dal pannello solare collegato alla bs .
In realta' , la mia precedente domanda riguardava il fatto di poter ricaricare la bs con l'alternatore del furgone mentre sono in marcia , ma come spiegato nell'altro messaggio, il regolatore mi tiene la tensione della bs sui 13.5 V impostati .
Mi vedo quindi ogni volta costretto , quando "parallelo" le due batterie mentre sono in marcia , ad aumentare la tensione del regolatore sui 14.2 v forniti dall'alternatore ...ma mi era sorto il dubbio che cosi' facendo potessi incorrere in qualche problema .
Di nuovo grazie , buona domenica .
Fabio

Modificato da Fabius1968 il 19/08/2020 alle 21:21:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link