In risposta al messaggio di Maccha del 28/12/2019 alle 13:20:41Non credo che puoi mettere in parallelo quei due pannelli. Credo che abbiano tensioni molto diverse. Devi guardare le caratteristiche sulle targhette.
Ciao a tutti! Premetto innanzitutto la mia quasi totale ignoranza ed inesperienza in materia. Però siamo poveri e ci tocca arrangiancerla da soli. Ho un camper con un pannello solare monocristalino, ma per l'uso che ne facciamo(siamo fulltimers e lavoriamo nei campi) abbiamo bisogno di più indipendenza energetica. Venendo al punto, voglio aggiungere un policristallino da 280W, cambiare il regolatore di carica con un MPPT 30A o 45A (nel caso voglia aggiungere altri pannelli in futuro) ed aggiungere una seconda batteria servizi al gel 100ah, uguale alla prima. Ora, credo di aver capito grosso modo come dovrò procedere: Incollo il pannello (ho appena rifatto una parte del tetto, è mezzo marcio quindi di bucare non se ne parla) e lo collego in parallelo al primo. Tra i due dovrei mettere un diodo se ho capito bene. Poi entro nel regolatore e da lì esco fino alla prima batteria da una parte e fino alle utenze 12v dall'altra. Passiamo alle domande Monocristallino e policristallino in parallelo va bene? Nel collegamento tra i due pannelli, devo usare i connettori mc4 o vanno bene classici mammut inseriti poi in una scatola di derivazione? I cavi che vanno dal regolatore alla batteria, come li dimensiono e che tipo di cavi devono essere? Fusibili: necessario solo tra le due batterie o anche altrove? Qualcuno mi ha consigliato un fusibile tra tutti i positivi dell'impianto. E come dimensiono i fusibili e come li monto? Ogni consiglio e correzione sono molto graditi, vi ringrazio molto Maccha