In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35Mediamente le antenne dei camper non sono il massimo. Se poi l'installatore ha splittato l'antenna senza amplificarla, di male in peggio.
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra le varie “caratteristiche” ha quella di ricevere pochi canali, sia FM che DAB. Per dire, mi sono fatto la A1 con la radioda web (per fortuna ha CarPlay) perché non sono mai riuscito ad agganciare Isoradio. C’é modo di migliorare la ricezione (in fai da te)? Devo cambiare la radio? (Pioneer sph-da160dab) Sopra al parabrezza vedo un tappo, dove a volte vedo antenne, ma non so se per CB, FM e/o DAB né se ci sono predisposizioni/cavi. Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/08/2026 alle 09:06:39Infatti é bene o male quello che ho fatto, ma anche già sulla A1 de pezzi senza segnale li ho beccati, figurati su per i monti, come miné capitato quest’estate
Io con la mia cinesina ero sempre a rifare la sintonizzazione mentre viaggiavo,poi ho iniziato ad usare radio su android auto e da li tutto un'altro mondo sento RTL anche all'estero
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 09:24:51Grazie, si, potrei provarci…pensavo più all’antenna ma così se vedo che l’attacco va bene, mi sembra più facile che aggiungere un’antenna. Non ci avevo pensato, sul camper andava molto meglio, ma avevo quella originale della Fiat.
Mediamente le antenne dei camper non sono il massimo. Se poi l'installatore ha splittato l'antenna senza amplificarla, di male in peggio. Esitono in commercio oggetti come questi Ovviamente se vai in un negozio specificoo su amazzonia troverai anche oggetti migliori. Non ti so dire quanto funzioni. Per quando riguarda il segnale DAB, non so come funzioni, ma in generale quello sul camper con antenna dedicata funziona meglio che quello della mia dacia.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 09:37:17Come avrai notato ho aperto un topic parallelo che nasceva da una mia richiesta. Ammetto che oramai la radio classico degli anni 90-2000, quella con l'rds e la riga che passa è in via di estinzione. Le radio moderne, soprattutto le cinesi, hanno un sw di gestione della radio FM che non è il massimo, ma quello della mia è accettabile. La banda FM doveva in teoria essere superata dal DAB+, ma questo poi non ha mai sfondato, ma insomma, è un po' come il digitale terrestre, prima o poi prevarrà. Ma è qui che devi stare attento. Parla uno che si intende di sassi e non di elettrotecnica, ma insomma, splittare il segnale che arriva da una antenna senza amplificarlo non è una buona idea, ma sospetto fortemente che tu abbia una antenna che si divide, una verso la Fm e l'atra verso il dab+. Io a casa avevo una splitter anche alimentato, poi però non avevo compatibilità di giuzioni ed ho fatto che mettere una antenna dedicata al dab+. Quindi gli approcci sono diversi. Uno cambiare radio e metterne una con navigatore, collegamento retrocamera, etc ... e quindi vai sul topic di la, l'altra è per pochi spicci (cerca su amazon, non paghi i tre euro di tassa) fare un tentativo con un amplificatore, il terzo verificare che cavolo hanno fatto con l'antenna e ragionarci.
Grazie, si, potrei provarci…pensavo più all’antenna ma così se vedo che l’attacco va bene, mi sembra più facile che aggiungere un’antenna. Non ci avevo pensato, sul camper andava molto meglio, ma avevo quellaoriginale della Fiat. Sono abituato alla radio (anche a casa) e mi scoccia non prendere nulla o agganciare solo radio inascoltabili. Se poi qualcuno avesse esperienza su un modello specifico, meglio ancora.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 11:47:02Avevo visto il tuo topic ma mi sembrava parlasse solo dell'alimentazione per cui non l'ho più seguito.
Come avrai notato ho aperto un topic parallelo che nasceva da una mia richiesta. Ammetto che oramai la radio classico degli anni 90-2000, quella con l'rds e la riga che passa è in via di estinzione. Le radio moderne, soprattuttole cinesi, hanno un sw di gestione della radio FM che non è il massimo, ma quello della mia è accettabile. La banda FM doveva in teoria essere superata dal DAB+, ma questo poi non ha mai sfondato, ma insomma, è un po' come il digitale terrestre, prima o poi prevarrà. Ma è qui che devi stare attento. Parla uno che si intende di sassi e non di elettrotecnica, ma insomma, splittare il segnale che arriva da una antenna senza amplificarlo non è una buona idea, ma sospetto fortemente che tu abbia una antenna che si divide, una verso la Fm e l'atra verso il dab+. Io a casa avevo una splitter anche alimentato, poi però non avevo compatibilità di giuzioni ed ho fatto che mettere una antenna dedicata al dab+. Quindi gli approcci sono diversi. Uno cambiare radio e metterne una con navigatore, collegamento retrocamera, etc ... e quindi vai sul topic di la, l'altra è per pochi spicci (cerca su amazon, non paghi i tre euro di tassa) fare un tentativo con un amplificatore, il terzo verificare che cavolo hanno fatto con l'antenna e ragionarci.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 12:20:51Gli ingressi ovviamente sono separati. Ma, e qui c'è il diavolo, devi capire se hai due antenne o una. Se hai UNA antenna da qualche parte avrai uno splitter del segnale.
Avevo visto il tuo topic ma mi sembrava parlasse solo dell'alimentazione per cui non l'ho più seguito. Spero di impazzire di meno Ho trovato ora il manuale d'installazione del mio e dovrebbe avere i due cavi già separati.Appena riesco, cerco di capire se, come e a cosa sono collegati. Il problema mi sembra di averlo di più con la FM che con la DAB, dove nel menu, almeno nelle zone non sperdute nel nulla, trovo diversi canali anche se mai quelli che cerco io. Non sono ancora andato all'estero. La precedente aveva anche il lettore di CD che mi salvava, questa ha solo una USB, occupata dal telefonino che, quando non c'è segnale, serve a poco. Grazie per lo spunto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 12:26:47Ah, grazie, chiaro... speriamo sia chiaro anche scoprirlo seguendo i cavi, sicuramente più ingrovigliati che in uno schema.
Gli ingressi ovviamente sono separati. Ma, e qui c'è il diavolo, devi capire se hai due antenne o una. Se hai UNA antenna da qualche parte avrai uno splitter del segnale. Potrebbe essere amplificato O non amplificato
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 12:26:47Ma tu hai provato uno di questi "marchingegni" ? Perché sul mio ducato, nonostante abbia eliminato una Atoto che faceva pena, per dare spazio ad una Blaukpunt , la ricezione è sempre scarsina...
Gli ingressi ovviamente sono separati. Ma, e qui c'è il diavolo, devi capire se hai due antenne o una. Se hai UNA antenna da qualche parte avrai uno splitter del segnale. Potrebbe essere amplificato O non amplificato
In risposta al messaggio di sport15 del 18/08/2026 alle 12:39:04Quando comperi queste autoradio la marca conta poco, quello che conta è il socket, il processore. In particolare deve essere UIS7862 o UIS7870. E difatti con quei processori i costi aumentano.
Ma tu hai provato uno di questi marchingegni ? Perché sul mio ducato, nonostante abbia eliminato una Atoto che faceva pena, per dare spazio ad una Blaukpunt , la ricezione è sempre scarsina... Dato che l'età avanza e lavista arretra...uso un tablet come navigatore ed ascolto la radio con Android tramite la presa aux. Però mi piacerebbe che anche l'autoradio funzionasse a modo. Gianluca
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/08/2026 alle 13:33:26Sulla mia Atoto tutte le tue coperte non sarebbero bastate..
Quando comperi queste autoradio la marca conta poco, quello che conta è il socket, il processore. In particolare deve essere UIS7862 o UIS7870. E difatti con quei processori i costi aumentano. La ricezione fm non è maimagnifica, ma ammetto di averla sperimentata per 30 secondi, avendo usato solo il dab+ (che funziona non diversamente, se non meglio, della mia auto) e spotify. Prima avevo una cinesina primo prezzo sulla cui ricezione radio non si doveva stendere un velo pietoso, ma una intera produzione di coperte.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35Come ho letto dalle tue risposte alle mie richieste sul problema vano cassetta wc
Ciao, sul nuovo camper ho un’autoradio del piffero, installata dall’allestitore, che tra le varie “caratteristiche” ha quella di ricevere pochi canali, sia FM che DAB. Per dire, mi sono fatto la A1 con la radioda web (per fortuna ha CarPlay) perché non sono mai riuscito ad agganciare Isoradio. C’é modo di migliorare la ricezione (in fai da te)? Devo cambiare la radio? (Pioneer sph-da160dab) Sopra al parabrezza vedo un tappo, dove a volte vedo antenne, ma non so se per CB, FM e/o DAB né se ci sono predisposizioni/cavi. Grazie Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di sport15 del 18/08/2026 alle 14:48:45Ma anche li, la stessa radio con processore mtk non regge alcune app di gestione radio che gli altri processori reggono.
Sulla mia Atoto tutte le tue coperte non sarebbero bastate.. Il dab non mi interessa perché troppo discontinuo , quindi continuerò con le app su Android. ti ringrazio Gianluca
In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 15:02:10Mi sembra di ricordare quando ti sei lamentato della tua radio, ma la mia è un minimo meglio. Gestisce il CarPlay (quello di Android non lo so perché ho ll'Iphone), ma solo col cavo usb e in maniera discontinua, ogni tanto si incricca, se spengo e riaccendo il mezzo devo ritogliere e rimettere il cavo se no non lo vede, mi vede solo alcune delle app che so dover funzionare (le uso sull'auto), ma come si vede, almeno la radio funziona bene
Come ho letto dalle tue risposte alle mie richieste sul problema vano cassetta wc , presumo che tu abbia un van nuovo come il mio, e come il mio hai la solita radio e solito modello che fa letteralmente ****** (non ha androide tanto altro) e quindi serve davvero a poco, se non solo a collegarci il cellulare per avere il viva voce Anche sul mio van sul cupolino dove di solito il Ducato ha l'antenna ora c'è un bel tappo nero ma mi dice il capo officina che ora è così per i nuovi Ducato e l'antenna è nel parabrezza....sta di fatto, che anch'io non sento quasi niente ....e dopo aver risolto una miriade di problemi sul nuovo camper mi sa che mi dedicherò anche alla radio e forse la cambierò e farò mettere una bella antenna al posto del tappino nero sul cupolino alla vecchia maniera.... Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 15:53:36Per capirsi la mi geatisce perfettamente android auto wifi, an he se in realtà ne faccio a meno se posso. Gestisce molto bene maps e waze da sola. Unico problema è la saponetta gps, ma di questo ne parlerei sul.mio topic, se no povero se ne sta soletto.
Mi sembra di ricordare quando ti sei lamentato della tua radio, ma la mia è un minimo meglio. Gestisce il CarPlay (quello di Android non lo so perché ho ll'Iphone), ma solo col cavo usb e in maniera discontinua, ogni tantosi incricca, se spengo e riaccendo il mezzo devo ritogliere e rimettere il cavo se no non lo vede, mi vede solo alcune delle app che so dover funzionare (le uso sull'auto), ma come si vede, almeno la radio funziona bene A parte gli scherzi, mi si risolvesse il problema della ricezione, mi accontenterei, almeno per un po'
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35Stesso mezzo, stesso problema. Attendo fiducioso proposte di soluzione. Escludo la sostituzione perché al momento le finanze sono state impegnate nel pagamento del mezzo.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 19/08/2026 alle 07:49:03...solo per lavarsi il viso metà dell'acqua cade a terra! ... è la prima cosa che ho scritto quando l'ho ritirato ed al primo utilizzo...
Stesso mezzo, stesso problema. Attendo fiducioso proposte di soluzione. Escludo la sostituzione perché al momento le finanze sono state impegnate nel pagamento del mezzo. Permettetemi un OT. Il lavabo del mezzo in questione è una cosa pietosa: solo per lavarsi il viso metà dell'acqua cade a terra!
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 08:45:53Visto che tu hai un mezzo diverso, mi sa che ormai sono tutti così. Comunque confermo
...solo per lavarsi il viso metà dell'acqua cade a terra! ... è la prima cosa che ho scritto quando l'ho ritirato ed al primo utilizzo...
In risposta al messaggio di Antopat del 19/08/2026 alle 07:49:03Visto che abbiamo lo stesso mezzo (o quasi), mi piacerebbe qualche altro scambio di esperienze, ma nel topic più specifico.
Stesso mezzo, stesso problema. Attendo fiducioso proposte di soluzione. Escludo la sostituzione perché al momento le finanze sono state impegnate nel pagamento del mezzo. Permettetemi un OT. Il lavabo del mezzo in questione è una cosa pietosa: solo per lavarsi il viso metà dell'acqua cade a terra!
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 07:30:35Giorgio ho la tua stessa radio e non rilevo problemi di ricezione dab. Ne ho di più sull'auto cinese appena presa.