In risposta al messaggio di himmer80 del 17/06/2020 alle 20:55:11Per dirti della manualità ed esperienza... di certi concessionari...
Dopo una brutta esperienza avendo incollato pannelli flessibili sul tetto del camper con il sikaflex 251 posso affermare che dovendo aver tolto il pannello perché guasto dopo 6 anni ,il silicone sotto era mezzo cottoingiallito e si sfaldava al tatto,da allora mai più utilizzato ,possono scriverci nelle specifiche che regge anche un grattaciello Dai concessionari ho notato che utilizzano il sikaflex 521 per sigillare e incollare ,poi in realtà che lo facciano per un discorso pratico comprando quintali di quel sigillante per abbattere il costo ,non so. per una questione pratica non saprei
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/06/2020 alle 21:03:47Da quello che si legge anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema con il 221
Per dirti della manualità ed esperienza... di certi concessionari... Mi avevano consigliato il 221, è un ottimo adesivo sigillante ma... non strutturale... Saluti.
https://forum.camperonline.it/t...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 17/06/2020 alle 23:32:29La trovo la soluzione migliore ed è anche quella che ho adottato io solo che invece di Sika ho usato Bonelli (vaber) A3 ed S3 che sono equivalenti a Sika 252 ed 521
Beh, allora perché non usare entrambi? Io ho usato il 521, pur avendo a portata di pistola il 252. Uno potrebbe incollare la staffa con il 252 e poi sigillare il contorno con il 521, no? Così il 252 fa il suo lavoro di adesivo protetto dai raggi UV.con il 521.
In risposta al messaggio di liveline del 16/06/2020 alle 22:52:21Quando parli di Non pannelli montati orizzontali, facendogli prendere l'attrito del vento di lato...
ha un camper vecchiotto e per rifare le sigillature esterne ne ho provati diversi ,anni fa feci una sigillatura sui bordi dell'antenna tv sul tetto con il sika 252 e dopo 5 anni si era seccato e al tatto sfregandoci sopracon le dita si sgretolava , da allora per fare qualsiasi sigillatura esterna ho sempre utilizzato il sika 521 uv e non ho avuto più quei problemi ,con il passare del tempo può cambiare leggermente colore ma rimane sempre elastico e per toglierlo quando rifaccio le sigillature esterne nei profili devo faticare parecchio per toglierlo sul tetto ho fissato tre pannelli solari e la parabola con il sika 521 uv .. la cosa fondamentale per maggiore sicurezza è non fissare i pannelli solari in orizzontale facendogli prendere l'atrito del vento di lato ,ma devono essere montati se possibile sempre con la parte che prende vento sul davanti del pannello dove la staffa lo taglia essendo molto più aerodinamico nel senso di marcia ...