In risposta al messaggio di plam736 del 26/09/2026 alle 18:40:01
Grazie ancora a tutti per i continui contributi, stanno uscendo spunti davvero concreti e vissuti sul campo. Rileggendo gli ultimi interventi di gianninotopo e korsara, mi sono reso conto che avete toccato due aspetti crucialiche spesso le app tradizionali ignorano del tutto, lasciandoci al solito fai-da-te:L'incastro tra sosta e mobilità locale (lo spunto di korsara con Komoot): Spesso si valuta un punto sosta pensando: Dai, sono solo 2 o 3 km dal centro/dall'attrazione, ci andiamo a piedi o con le bici. Poi arrivi sul posto e scopri che quei 2 km sono su una statale senza marciapiede, al buio o con pendenze improponibili se si hanno bambini o se non si hanno e-bike spinte. Il ponte tra dove lascio il mezzo e come mi muovo davvero da lì in sicurezza senza toccare il camper è uno dei puzzle che richiede più tempo per essere verificato a mano. La percezione di sicurezza e il fattore altri equipaggi (lo spunto di gianninotopo): Il tema della sicurezza o della sosta recintata/custodita è sacrosanto. Ci sono momenti in cui si cerca l'isolamento totale nel verde, ma ci sono altrettante situazioni (magari arrivando tardi la sera, stanchi, o con la famiglia a bordo) in cui vedere anche solo altri 2 o 3 equipaggi sul piazzale fa tutta la differenza del mondo tra il dormire sereni e il decidere di rimettersi al volante per cercare un'alternativa. Su P4N vedi che il punto esiste, ma non sai mai che aria tira quella sera specifica finché non ci metti le ruote.Alla fine il filo conduttore resta sempre quello: la tecnologia ci dà tonnellate di coordinate GPS e mappe, ma poi la differenza tra una sosta riuscita e una serata storta la fanno sempre questi dettagli di contesto pratico.
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2026 alle 11:13:23In realtà, da veneto, regione nella quale la differenziata é legge, devo dire che molto spesso in Italia ma anche all'estero sono le strutture ricettive stesse a non essere attrezzate per la differenziata seria: uno ci prova, poi arriva nella piazzola ecologia del campeggio/area e trova un solo bidone. Alle volte solo il vetro viene separato, mettendo le bottiglie a terra. Quanto all'uso del sacchettone unico lo faccio anche io - umido escluso - ma solo per per praticità. Mi smazzo la differenziata sul posto, a manina santa. Ma spesso appunto devo buttare tutto assieme perché quella è la prassi del luogo.
a proposito di indicazioni a dove poter depositare le immondizie se si usa abitualmente sacchi di dimensioni condominiali ( 99% qui non è stata fata l indiferenziata ) come questo deve indicare il centro di smaltimento comunale Usando l abitudine del differenziare in sacchettini non si ha problemi nemmeno su da noi con cassonetti solo privati
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2026 alle 21:35:42Per questo c'è l'app "fontanelle.org", l'abbiamo usata anche a Londra per trovare delle fontanelle dove riempire le borracce lungo The Mall senza dover regalare sterline agli ambulanti...
Anche noi ci avvaliamo di certa tecnologia, più che altro però per trovare queste: Ciro.
In risposta al messaggio di plam736 del 24/09/2026 alle 07:56:19Io utilizzo l'app note di iphone per qualsiasi cosa. Ma soprattutto, e probabilmente sarò l'unico
Ciao a tutti, Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo smartphone pieno. Eppure, in viaggio mi capita spesso di dover ricorrere a fogli volanti, note o ricerche infinite per gestire cosepratiche. Secondo la vostra esperienza: qual è quel problema pratico (sosta, logistica, vita a bordo o gestione del mezzo) che a oggi nessuna app risolve davvero bene e di cui sentireste il bisogno? C'è qualcosa per cui avete pensato: Ma possibile che non esista uno strumento comodo per farlo? Curioso di conoscere i vostri pareri.
In risposta al messaggio di plam736 del 26/09/2026 alle 18:40:01Bhe sulla qualità dei posti ci sono spesso anche i commenti da spunto, anche se è vero che a volte capita di arrivare e andare via subito per mancanza di sicurezza, ed è altrettanto vero che la percezione di due camper già parcheggiati cambia completamente rispetto a essere soli (e probabilmente cambia anche praticamente, se hai bisogno di urlare qualcuno dovrebbe sentirti). Poi ci sono posti che sembrano affidabili anche se sei solo. Forse effettivamente qualcosa che faccia da match tra coordinate e stato dei luoghi manca
Grazie ancora a tutti per i continui contributi, stanno uscendo spunti davvero concreti e vissuti sul campo. Rileggendo gli ultimi interventi di gianninotopo e korsara, mi sono reso conto che avete toccato due aspetti crucialiche spesso le app tradizionali ignorano del tutto, lasciandoci al solito fai-da-te:L'incastro tra sosta e mobilità locale (lo spunto di korsara con Komoot): Spesso si valuta un punto sosta pensando: Dai, sono solo 2 o 3 km dal centro/dall'attrazione, ci andiamo a piedi o con le bici. Poi arrivi sul posto e scopri che quei 2 km sono su una statale senza marciapiede, al buio o con pendenze improponibili se si hanno bambini o se non si hanno e-bike spinte. Il ponte tra dove lascio il mezzo e come mi muovo davvero da lì in sicurezza senza toccare il camper è uno dei puzzle che richiede più tempo per essere verificato a mano. La percezione di sicurezza e il fattore altri equipaggi (lo spunto di gianninotopo): Il tema della sicurezza o della sosta recintata/custodita è sacrosanto. Ci sono momenti in cui si cerca l'isolamento totale nel verde, ma ci sono altrettante situazioni (magari arrivando tardi la sera, stanchi, o con la famiglia a bordo) in cui vedere anche solo altri 2 o 3 equipaggi sul piazzale fa tutta la differenza del mondo tra il dormire sereni e il decidere di rimettersi al volante per cercare un'alternativa. Su P4N vedi che il punto esiste, ma non sai mai che aria tira quella sera specifica finché non ci metti le ruote.Alla fine il filo conduttore resta sempre quello: la tecnologia ci dà tonnellate di coordinate GPS e mappe, ma poi la differenza tra una sosta riuscita e una serata storta la fanno sempre questi dettagli di contesto pratico.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 27/09/2026 alle 23:56:44
Ma quando dite che utilizzate l'AI, intendete ad esempio Gemini di Google? O c'è qualche altra app con AI che non conosco?
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2026 alle 09:02:22Più che fare richieste precise, bisogna sempre verificare le risposte con le fonti. Sai quante volte facendo domande legate al mondo dei camper, per verificare quanto si diceva qui, la fonte era la stessa che volevo verificare? E quante volte inventa pur di risponderti?
Gemini di Google, ChatGpt, Perplexity, Replit, Copilot di Microsoft, Claude... ce ne sono in abbondanza. Per me, ripeto per me, ChatGpt è la più completa, Perplexity per le questioni tecniche specialmente informatiche,Claude egualmente molto potente. Ieri son caduto, ieri sera mi son trovato un gomito gonfio, ho mandato la foto a ChatGpt, mi ha fatto delle domande, mi ha tranquillizzato dicendomi cosa fare e stamane di riproporgli una nuova foto. Problema risolto, senza dodici ore di attesa in Pronto Soccorso! L'Intelligenza Artificiale è potentissima, dire anche precisa. L'unico inconveniente è che se non si fanno domande chiare e precise le risposte possono essere completamente sbagliate. Adesso se si chiede quanti giri fa una ruota, la risposta non è pericolosa, ma se si chiede lumi su problemi di salute, è basilare fare domande precise, possibilmente allegando referti, analisi, accertamenti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2026 alle 09:49:50Infatti va presa con le dovute cautele. Utilissima per molte operazioni, ma credo che sia sbagliato delegare all'AI le valutazione che spettano all'uomo. E' anche uno scarico di responsabilità che potremmo pagare molto caro. Il senso critico e la competenza non possono essere sostituiti da una macchina, per quanto efficace possa essere. La differenza sta nel confine tra conoscenza ed etica, la macchina per ora (e per fortuna) non ha la seconda, è meglio non fare in modo che acquisisca consapevolezza
Più che fare richieste precise, bisogna sempre verificare le risposte con le fonti. Sai quante volte facendo domande legate al mondo dei camper, per verificare quanto si diceva qui, la fonte era la stessa che volevo verificare? E quante volte inventa pur di risponderti?
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2026 alle 09:02:22Io starei attento a farmi fare diagnosi da chatgpt e soprattutto a farmi tranquilizzare su aspetti di salute. Lo puoi fare con le batterie al litio verificando bene le fonti, non su una cosa che richiede competenze non solo tecniche ma anche personali, come intelligenza emotiva, empatia ecc. Siamo già in un mondo dove il declino è inesorabile, meglio se evitiamo di confondere l'utilità con l'emotività, o viceversa
Gemini di Google, ChatGpt, Perplexity, Replit, Copilot di Microsoft, Claude... ce ne sono in abbondanza. Per me, ripeto per me, ChatGpt è la più completa, Perplexity per le questioni tecniche specialmente informatiche,Claude egualmente molto potente. Ieri son caduto, ieri sera mi son trovato un gomito gonfio, ho mandato la foto a ChatGpt, mi ha fatto delle domande, mi ha tranquillizzato dicendomi cosa fare e stamane di riproporgli una nuova foto. Problema risolto, senza dodici ore di attesa in Pronto Soccorso! L'Intelligenza Artificiale è potentissima, dire anche precisa. L'unico inconveniente è che se non si fanno domande chiare e precise le risposte possono essere completamente sbagliate. Adesso se si chiede quanti giri fa una ruota, la risposta non è pericolosa, ma se si chiede lumi su problemi di salute, è basilare fare domande precise, possibilmente allegando referti, analisi, accertamenti.
questa
cosa per puro diletto. Ci sto ancora lavoricchiando a tempo perso, ogni tanto aggiungo o tolgo qualcosa. Probabilmente serve a poco, ma ci passo un po' di tempo.In risposta al messaggio di maxweb del 29/09/2026 alle 12:45:25L'ho provata, non male.
Mi sono chiesto anche io cosa mi servirebbe. Ci ho pensato un po', poi mi sono detto che in fondo c'è tutto: app per le soste, app per le fontanelle, app per le informazioni turistiche, app di navigazione, ecc. Forse cio'che farebbe comodo è una soluzione per avere tutte queste cose, o almeno alcune di queste, raggiungibili più facilmente, in maniera più - diciamo - diretta. Siccome l'AI è davvero potente e a me piace giocherellare, mi sono trastullato un po' facendo questa cosa per puro diletto. Ci sto ancora lavoricchiando a tempo perso, ogni tanto aggiungo o tolgo qualcosa. Probabilmente serve a poco, ma ci passo un po' di tempo.

In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2026 alle 21:52:51E' un work in progress...
L'ho provata, non male. Sono ora in attesa del traghetto ad Olbia in un punto sosta per camper al porto...non lo rileva. Rileva le fontanelle, un PS lontano e basta.
In risposta al messaggio di maxweb del 29/09/2026 alle 12:45:25Complimenti!
Mi sono chiesto anche io cosa mi servirebbe. Ci ho pensato un po', poi mi sono detto che in fondo c'è tutto: app per le soste, app per le fontanelle, app per le informazioni turistiche, app di navigazione, ecc. Forse cio'che farebbe comodo è una soluzione per avere tutte queste cose, o almeno alcune di queste, raggiungibili più facilmente, in maniera più - diciamo - diretta. Siccome l'AI è davvero potente e a me piace giocherellare, mi sono trastullato un po' facendo questa cosa per puro diletto. Ci sto ancora lavoricchiando a tempo perso, ogni tanto aggiungo o tolgo qualcosa. Probabilmente serve a poco, ma ci passo un po' di tempo.
In risposta al messaggio di maxweb del 29/09/2026 alle 12:45:25Ho provato e me la apre ovviamente su browser (safari), perciò non riesco a geolocalizzare
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 29/09/2026 alle 22:39:15ERO un programmatore, ma in un'altra vita, un'era geologica fa. Adesso sono un semplice amatore, forse un pochino evoluto, ma sempre amatore.
Complimenti! sei un programmatore di professione o un amatore?