CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 47
23
maxweb
maxweb
16/09/2003 724
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 23:14:16
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 29/09/2026 alle 22:49:45

Ho provato e me la apre ovviamente su browser (safari), perciò non riesco a geolocalizzare 
Sì, necessitando di GPS, il funzionamento ideale è su smartphone e non su PC.
Intanto ho implementato la rilevazione dei cassonetti e dei punti per la raccolta differenziata. Chi ha utilizzato la vecchia versione per vedere e utilizzare questa nuova funzione occorre che elimini dalle impostazioni del browser i dati relativi alla navigazione sul sito castellani1.net
Il limite di questo "giochino" - perché questo è - che sto facendo è che i punti rilevati sono quelli presenti su OpenStreetMap. Naturalmente è possibile segnalare nuovi punti, il sistema lo prevede, ma perché il database possa crescere ci vorrà tempo. 
Intanto trovo interessante la possibilità, cliccando sull'icona di un punto rilevato e - a seguire - su Info web, di visualizzare le informazione reperite dall'AI di Google in relazione al punto stesso. Ad esempio, se il punto è un'area attrezzata, cliccando su Info web appariranno tutte le informazioni reperite dll'AI di Google comprese quelle presenti su Park4night, Camperonline, **********, ecc.
Massimo
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 175
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di maxweb del 29/09/2026 alle 23:14:16

Sì, necessitando di GPS, il funzionamento ideale è su smartphone e non su PC. Intanto ho implementato la rilevazione dei cassonetti e dei punti per la raccolta differenziata. Chi ha utilizzato la vecchia versione per vedere
e utilizzare questa nuova funzione occorre che elimini dalle impostazioni del browser i dati relativi alla navigazione sul sito castellani1.net Il limite di questo giochino - perché questo è - che sto facendo è che i punti rilevati sono quelli presenti su OpenStreetMap. Naturalmente è possibile segnalare nuovi punti, il sistema lo prevede, ma perché il database possa crescere ci vorrà tempo.  Intanto trovo interessante la possibilità, cliccando sull'icona di un punto rilevato e - a seguire - su Info web, di visualizzare le informazione reperite dall'AI di Google in relazione al punto stesso. Ad esempio, se il punto è un'area attrezzata, cliccando su Info web appariranno tutte le informazioni reperite dll'AI di Google comprese quelle presenti su Park4night, Camperonline, **********, ecc.
...
Forte, trovo lo strumento molto utile. Hai intenzione di mantenerlo aggiornato? Potresti venderlo a qualche azienda laugh
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
23
maxweb
maxweb
16/09/2003 724
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 19:49:18
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 30/09/2026 alle 10:49:55

Forte, trovo lo strumento molto utile. Hai intenzione di mantenerlo aggiornato? Potresti venderlo a qualche azienda 
Proverò a mantenerlo aggiornato, ma è fondamentale la collaborazione degli utenti. In quanto a venderlo, no, non ci penso proprio. E' solo un passatempo, una cosa che forse potrà tornarmi utile. Se poi potrà essere utile anche a qualcun'altro... meglio così. 
Massimo
13
plam736
plam736
22/02/2013 152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 10:33:00
Ciao Massimo (maxweb),
innanzitutto complimenti per l'iniziativa e per il tempo che ci stai dedicando! È bellissimo vedere che da uno scambio di idee su questo thread sia nato addirittura un prototipo funzionante. Altro che "giochino", l'approccio è super concreto.
L'idea di mappare la raccolta differenziata e i cassonetti tocca un nervo scopertissimo per chi fa libera o sosta fuori dai campeggi (quante volte si gira a vuoto con i sacchetti in garage!). E l'integrazione dell'AI per fare sintesi tra recensioni di Camperonline, P4N e web è esattamente la scorciatoia che evita di fare gli "investigatori" la sera su dieci schede del browser aperte.
Visto che ti appoggi a OpenStreetMap, ti butto lì uno spunto/curiosità tecnica che si ricollega a quanto dicevamo qualche post fa:
Secondo te (e secondo gli altri amici del forum) sarebbe fattibile/utile avere un indicatore o filtro sul collegamento ciclabile/pedonale protetto verso il centro abitato più vicino? Spesso la differenza tra un'ottima sosta e una sosta "trappola" per chi viaggia con la famiglia o le bici non è la distanza in linea d'aria, ma se quei 2 km si fanno su ciclabile/marciapiede o sul ciglio di una statale al buio.
E a tutti gli altri chiedo: oltre a scarico, fontanelle e immondizia, qual è il POI "salvavita" che quando siete in giro vi fa perdere più tempo a essere scovato?
Ancora bravo Massimo, continuerò a seguirne gli sviluppi e a provarlo sul campo!
Adria Sonic Plus 700 sl
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
23
maxweb
maxweb
16/09/2003 724
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2026 alle: 23:02:54
In risposta al messaggio di plam736 del 01/10/2026 alle 10:33:00

Ciao Massimo (maxweb), innanzitutto complimenti per l'iniziativa e per il tempo che ci stai dedicando! È bellissimo vedere che da uno scambio di idee su questo thread sia nato addirittura un prototipo funzionante. Altro
che giochino, l'approccio è super concreto. L'idea di mappare la raccolta differenziata e i cassonetti tocca un nervo scopertissimo per chi fa libera o sosta fuori dai campeggi (quante volte si gira a vuoto con i sacchetti in garage!). E l'integrazione dell'AI per fare sintesi tra recensioni di Camperonline, P4N e web è esattamente la scorciatoia che evita di fare gli investigatori la sera su dieci schede del browser aperte. Visto che ti appoggi a OpenStreetMap, ti butto lì uno spunto/curiosità tecnica che si ricollega a quanto dicevamo qualche post fa: Secondo te (e secondo gli altri amici del forum) sarebbe fattibile/utile avere un indicatore o filtro sul collegamento ciclabile/pedonale protetto verso il centro abitato più vicino? Spesso la differenza tra un'ottima sosta e una sosta trappola per chi viaggia con la famiglia o le bici non è la distanza in linea d'aria, ma se quei 2 km si fanno su ciclabile/marciapiede o sul ciglio di una statale al buio. E a tutti gli altri chiedo: oltre a scarico, fontanelle e immondizia, qual è il POI salvavita che quando siete in giro vi fa perdere più tempo a essere scovato? Ancora bravo Massimo, continuerò a seguirne gli sviluppi e a provarlo sul campo!
...
Ciao, mi fa piacere che tu veda una qualche utilità in questo tipo di approccio alla ricerca delle informazioni utili al camperista. Come ripeto,

questa cosa

l'ho pensata per me, ma sono contento se può essere utile anche ad altri. Buona l'idea dei percorsi ciclabili e pedonabili, quando ho un po' di tempo vedo cosa si può fare per implementare questo tipo di ricerca. Intanto invito chi ne ha voglia a segnalare nuovi punti (aree attrezzate, camper service, cassonetti, ecc.) non rilevati dall'app.

Massimo

Modificato da maxweb il 01/10/2026 alle 23:14:23
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 175
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 17:14:49
In risposta al messaggio di maxweb del 01/10/2026 alle 23:02:54

Ciao, mi fa piacere che tu veda una qualche utilità in questo tipo di approccio alla ricerca delle informazioni utili al camperista. Come ripeto, questa cosa l'ho pensata per me, ma sono contento se può essere utile anche
ad altri. Buona l'idea dei percorsi ciclabili e pedonabili, quando ho un po' di tempo vedo cosa si può fare per implementare questo tipo di ricerca. Intanto invito chi ne ha voglia a segnalare nuovi punti (aree attrezzate, camper service, cassonetti, ecc.) non rilevati dall'app.     
...
Si potrebbero aggiungere anche le officine meccaniche che trattano camper per eventuali problemi in viaggio. A me è capitato a Merano di finire improvvisamente le pastiglie dei freni, ne ho trovata una di molto valida che gentilmente mi ha preso in carico subito, ma per trovarla sono dovuto passare per una ricerca attraverso le recensioni google
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
11
atomant
atomant
03/05/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 11:44:10
In risposta al messaggio di maxweb del 29/09/2026 alle 23:14:16

Sì, necessitando di GPS, il funzionamento ideale è su smartphone e non su PC. Intanto ho implementato la rilevazione dei cassonetti e dei punti per la raccolta differenziata. Chi ha utilizzato la vecchia versione per vedere
e utilizzare questa nuova funzione occorre che elimini dalle impostazioni del browser i dati relativi alla navigazione sul sito castellani1.net Il limite di questo giochino - perché questo è - che sto facendo è che i punti rilevati sono quelli presenti su OpenStreetMap. Naturalmente è possibile segnalare nuovi punti, il sistema lo prevede, ma perché il database possa crescere ci vorrà tempo.  Intanto trovo interessante la possibilità, cliccando sull'icona di un punto rilevato e - a seguire - su Info web, di visualizzare le informazione reperite dall'AI di Google in relazione al punto stesso. Ad esempio, se il punto è un'area attrezzata, cliccando su Info web appariranno tutte le informazioni reperite dll'AI di Google comprese quelle presenti su Park4night, Camperonline, **********, ecc.
...
dico la mia: per abitudine e attitudine (ho viaggiato molto anche zaino in spalla ere geologiche fa e lo spirito di improvvisazione dell'epoca un po' mi manca) programmo pochissimo e poi si improvvisa comunque. Mia moglie tende a pianificare qualcosa più di me ma cmq sempre troppo poco. 
Gli strumenti digitali odierni ti consentono mille cose che facilitano la vita, ma al tempo stesso 25 anni fa potevi posteggiare nei pressi di qualcosa e andarlo a vedere senza programmazione.
Oggi, fra prenotazioni obbligatorie e restrizioni camper, un minimo di programmazione è necessaria.

Uso le solite: quella di CamperOnLine appunto (database ben fatto); park4night, come navigatore il copilot con opzione truck (30€/anno di costo) ma pure il buon senso, se vedo una strada che non mi ispira tiro dritto e aspetto il ricalcolo. 
Recentemente ho installato "mycamper" che è nuova e dovrebbe integrare un po' tutto insieme, inclusi gli allarmi meteo per la grandine.

Vediamo come va e vi dico.

Per la questione "itinerari ciclabili" basta dotarsi di un portacellulare da manubrio e chiedere a Google Maps di portarci lì "in bicicletta". l'algoritmo darà immediatamente precedenza alle strade secondarie, eviterà le salite mortali e se possibile proporrà piste ciclabili. In alternativa per chi pedala molto Komoot.

novellino ambizioso

Modificato da atomant il 05/10/2026 alle 12:30:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link