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EcoCampering
EcoCampering
12/10/2007 34
Inserito il 28/10/2014 alle: 18:27:23
Salve, qualcuno sa darmi indicazioni sui mini boiler elettrici della Elgena? Ho visto che ci sono da 3 e da 6 litri (sono da solo o al max 2 persone, principalmente weekend in libera), a 220V x 660W oppure 12V x 200W, o anche la versione combinata ma costa un po' di più. Grazie!

http://www.frankana.de/Water-%7...

http://www.elgena.de/index.php/...

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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 28/10/2014 alle: 20:06:52
quote:Risposta al messaggio di EcoCampering inserito in data 28/10/2014  18:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In libera non hai 220 ma puoi arrivare a destinazione con l'acqua scaldata a 12v dall'alternatore . giampy68
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 28/10/2014 alle: 22:30:40
a che pro..?...[:D] Maurizio
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EcoCampering
EcoCampering
12/10/2007 34
Inserito il 28/10/2014 alle: 22:48:58
Maurizio il pro è solo quello di risparmiare 600 e più eurelli per un boiler a gas su un vecchissimo che camper che probabilmente cambierò tra un annetto [:)][8D] secondo voi ha senso prendere la versione a 220V per scaldare l'acqua prima di partire e poi eventualmente collegarlo all'inverter in sosta libera?
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:10:49
Ciao, se vuoi risparmiare puoi installare un boiler Ferrioli a 220V al costo di 69 euro, capacità 5 lt, con il miscelatore la doccia la fai tranquillamente, io l'ho preso per utilizzarlo come caldaia elettrica per il "riscaldamento" cellula, collegato in serie all'impianto Webasto ad acqua, la potenza di 1000/2000 Watt è in grado di scaldare l'ambiente nelle mezze stagioni, lo trovi da L.M. Un saluto Enzo
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:21:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/10/2014  23:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fiuu 2000W con un inverter non so se ci siarriva [:)]
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:21:10
tieni presente che con 3 litri calda miscelata con 2 di fredda ti lavi solo le cogliotes e forse neanche quelle , se ci metti il 6 litri forse riesci a fare anche mezza doccia veloce ma rimarrai insaponato [:D] , francamente senza mamma enel andrei con l'amico gas [:)] , in libera senza 220V disponibile a mio parere non ha senso , se invece fai campeggio allora tutto fa brodo mario
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:26:03
Il primo passo che farò sarà di cercare di recuperare il boiler che ho. Pare non fuoriesca il gas dalla "scatola di entrata", quella dove c'è la manopola di regolazione e il pulsante del piezo per intenderci.
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:30:49
sarei curioso di sapere che diavoleria si è inventato enzo44 con il boiler ferrioli ma sicuramente il marchio corretto è ferroli , Enzo a quel prezzo lo trovi da 15 lt e ne avanzano ancora , dai svela l'arcano [:)] mario
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2014 alle: 23:37:58
quote:Risposta al messaggio di EcoCampering inserito in data 28/10/2014  23:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>saggia decisione , Ati o Atwood ? se fosse uno di quei due hai trovato l'omino giusto , se posti qualche foto ed in particolare della valvola gas incominciamo a sfasciarlo ma il giorno dopo lo utilizzeresti [:)] mario
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 00:00:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/10/2014  23:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fantastico! smontare e aggiustare yeah! marca SIT..esiste? il camper è dell'88 il tubo centrale più grande in basso, lì c'è una frecciona vs il basso quindi immagino sia il tubo di uscita (e invece non esce una cippa)
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2014 alle: 00:28:55
se hai tempo possiamo incominciare , ti dico subito che dal tubo grande (quello che alimenta il bruciatore) esce gas solo quando hai armato la spia pilota , per armarla devi posizionare la manopola superiore con il simbolo della scintilla sulla tacca di riferimento , fatto questo pigi la manopola e mantenendola pigiata fai scoccare la scintilla tramite il pulsante piezzo , a questo punto si accende la spia pilota e devi tenere la manopola pigiata ancora per circa 20-30 secondi poi la rilasci e la spia pilota rimane accesa , ora devi girare la manopola che tenevi pigiata sul simbolo della fiamma e selezionare la temperatura desiderata , se non ci sono problemi il bruciatore parte subito e si ferma a raggiunta temperatura impostata questo è solo un piccolo assaggio ma per essere + preciso dovrei sapere di che marchio si tratta poi eventualmente proseguiremo sul controllo e regolazione valvola gas + fiamma pilota che sicuramente ne avrà bisogno , dovresti anche specificare il sistema e tipologia di aspirazione aria comburente e scarico fumi e il tuo grado di manualità sulla componentistica gas , più foto inserisci più mi agevoleresti , a naso e per quel che vedo mi sembra un jolliboiler Ati Mario

Modificato da ecostar il 29/10/2014 alle 00:46:55
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 00:38:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/10/2014  00:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario gentilissimo, ora vado giù a fare una prova; ti posto intanto una foto che ho fatto prima all'unica targhetta che si vede, domani col chiaro cerco di fare altre foto più dettagliate.
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2014 alle: 00:56:38
per quel poco che vedo in foto dalla targhetta sembra proprio essere un Ati italiano ma se fosse Atwood poco importa , rileggi il mio post precedente perchè mi ero impapinato e l'ho corretto mario
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 01:00:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/10/2014  00:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho provato a seguire la procedura che mi hai suggerito ma non sono riuscito. c'è un modo per vedere se la spia pilota è accesa mi sembra che il tutto sia un "monoblocco chiuso"? non sento neanche odore di gas, se può aiutare. griglia esterna
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2014 alle: 01:22:25
ok perfetto , non preoccuparti è normale che non si accenda o faccia fatica perche magri sono svariati mesi che non lo metti in funzione , ora ti faccio fare una manovra ma dovrai stare molto attento e vigile , svita il dado esagonale da 8 mm sul tubo piccolo che lo collega alla valvola gas poi sfili il tubicino , ora fai un tentativo di accensione ma assolutamente senza schiacciare il pulsante del piezzo altrimenti rischi di andare a fuoco , anzi se scolleghi il filo dal piezzo è meglio , facendo un tentativo di accensione con tubicino gas sella spia pilota scollegato devi sentire il gas che esce dalla valvola , se non esce bisogna controllare se all'ingresso valvola arriva gas , io fino alle ore 3 e oltre non ho problemi e se vuoi andiamo avanti altrimenti riprenderemo nel pomeriggio o serata
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2014 alle: 01:25:42
chiedo scusa a tutti gli utenti di questo nostro ping pong , sopportatici per qualche oretta mario
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 01:31:29
Eh si il camper è fermo da dieci mesi almeno, parecchio tempo.. se ho ben capito il tubicino piccolo è quello che porta gas alla spia pilota mentre quello grande porta gas per il vero e proprio riscaldo e si attiva solo quando la spia pilota è già accesa. Ora sono a nanna che domani mi lavoro presto, domani mi armo di estintore e provo. Grazie intanto!
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2014 alle: 01:55:46
esatto , il tubo piccolo alimenta la fiammella pilota mentre quello grande alimenta la fiamma grande e quest'ultima funziona solo con fiammella pilota accesa buona notte mario
mtravel
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-
Inserito il 29/10/2014 alle: 09:41:07
quote:Risposta al messaggio di EcoCampering inserito in data 29/10/2014  01:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo questo boiler sul mitico Freccia 360 del 1987. La procedura di accensione che ti ha dato ecostar è corretta. Per vedere se la fiammella pilota è presente devi guardare quella linguetta metallica che è fatta in modo che la stessa ci si rifletta (fa da specchietto). Che mi ricordi, anche da nuovo era restio ad accendersi. Prima di iniziare a premere il pulsante del piezo (maccanico) devi tener premuto per un bel pò (senza esagerare) la manopola in posizione scintilla in modo che il ga arrivi. Domanda: Sicuro che il rubinetto del gas sia aperto ? Massimo
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EcoCampering
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12/10/2007 34
Inserito il 29/10/2014 alle: 10:26:09
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/10/2014  09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, ecco a cosa serve quella "inutile" leva! tutte le altre utenze a gas funzionano, è solo lo scaldacqua che dà problemi, non si vede dalla foto ma i rubinetti di apertura sono appena a sinistra del boiler. Per vedere se c'è un intasamento tra il rubinetto e l'ingresso del boiler potrei provare a staccare il tubo di mandata e aprire appena il rubinetto per vedere se esce il gas.
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