CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

mini bombole ricaricabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 18/09/2012 alle: 19:24:44
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se le bombole ricaricabili da idraulico come quella che vendono qua http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-5-KG-RICARICABILE-DA-CAMPEGGIO-VUOTA-CASA-/200307608120 sono ammesse per l'uso in camper grazie per le risposte, ciao a tutti Per Mare per Terram

Modificato da brubru il 18/09/2012 alle 19:28:11
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 18/09/2012 alle: 20:36:55
io ne ho una identica da 5 kg che uso normalmente l'ho comprata in un brico e non mi sono posto alcun problema anche perchè sono bombole come tutte le altre e poi chi pensi che ti venga a controllare? comprala è molto utile io vi ho applicato sopra un bruciatore e uso una piastra di ghisa per arrostire,ma può essere utile anche come bombola di scorta.[:)]saluti
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/09/2012  19:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 18/09/2012 alle: 20:48:58
Non ho capito dove si dovrebbe trasportare in sicurezza, nel vano bombole ci stanno 2 da 10 già caricate e la vedo come unica soluzione, almeno nel mio caso non ne vedo nessuna utilità poichè non la mettrei mai nel gavone. Ivo
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 18/09/2012 alle: 21:14:54
nel mio vano bombole ho tolto 2 da 10 ed ho messo una da 15 e la bombola da 5 il mio camper è un roller team 255P e la bombola da 15kg c,è entrata ma si può scegliere di portarsene una da 10 e una da 5.[:)]ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/09/2012  20:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 19/09/2012 alle: 11:52:54
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/09/2012  19:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico una cosa scontata: io prima di comprarla mi accerterei di dove la puoi scambiare perché dovrai trovare un rivenditore dello stesso marchio per farlo. Ciao. Marco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 19/09/2012 alle: 12:21:57
Continuo a non capirne il vantaggio, perchè dovrei portare questa ricaricabile da 5 al posto di una da 10 già carica, (oppure una da 15 + la 5, al posto di 2 da 10) mi sembrano complicazioni inutili, la 5 è utile solo come riserva aggiuntiva se vai all'estero o in montagna in inverno, ma dove la mettiamo?[?] Ivo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2012 alle: 12:29:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2012  11:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle bombole non si scambiano, sono di proprietà, vanno consegnate e ritirate dopo la ricarica, hanno tre handikap, però, innanzitutto la spesa iniziale di acqisto, poi il maggior costo della ricarica nel rapporto coi litri contenuti (una ricarica costa quasi come una da 10kg), e per finire i problemi in caso di guasti, che sono tutti a carico del proprietario, quindi nostri. In 24 anni ne ho avute due, entrambe rottamate per perdite dal rubinetto, l'ultima lo scorso anno (visto che la revisione costava quasi come ricomprarne una nuova), da allora vado solo con una da 10kg scambiabile (due non entrano nel mio vano), che non danno nessun tipo di quei problemi, non essendo di proprietà. Ciao, Corrado
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:25:50
il vantaggio è che la tiri fuori e con il suo grande fornello puoi usare una bistecchiera oppure fare delle spaghettate se si è in tanti e lo puoi fare all'aperto senza avere i limiti dei fornelli all'interno del camper,ma anche quando si è in due è molto utile:ti faccio un piccolo esempio:mentre mia moglie prepara gli spaghetti ai fornelli del camper io fuori faccio dei bei arrosti,oppure pesce spada e quant'altro,lo so che il barbecue è meglio, ma se sei in viaggio non hai a che fare con carbonella e tutti i disagi che ne conseguono[:)]ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/09/2012  12:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 19/09/2012 alle: 13:56:29
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 19/09/2012  13:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi hai detto dove la metti! Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:09:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2012  12:29:12 Quelle bombole non si scambiano, sono di proprietà,>
> nella mia stesura iniziale del messaggio avevo scritto: io prima di comprarla mi accerterei di dove la puoi scambiare/ricaricare poi non so come mi devo essere perso la seconda parte. Non cambia il succo del commento comunque, prima di acquistarla cercherei di capire dove la puoi ricaricare legalmente: personalmente non saprei dove rivolgermi. Già che tu precisi come fai, lo faccio anche io: nel mio vano ci sta solo una bombola, perciò io giro con 2 Twiny da 5Kg. Sono impilabili e quando impilate occupano lo spazio di una bombola da 10Kg. Si scambia, mi è capitato di scambiarla anche all'estero, e ho il vantaggio di monitorare la riserva di gas dal momento che dopo 5kg devo cambiarla. Ciao. Marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:37:37
Ciao, personalmente utilizzo una bombola da 3 Kg, che trasporto nel portabommbole, esclusivamente per l'utilizzo esterno, vedi cottura carne o pesce, la sostituisco anche all'estero "Camping gas", il costo è salato piu' di 20 Euro per 3 Kg, devo confessare che qualche volta l'ho fatta caricare dai venditori di bombole, senza problemi, ad un costo nettamente inferiore. Ho visto che nella sede di una nota marca di vendita bombole era presente un congruo numero di bombole private da 3 o 5 Kg di diversi colori, questo mi fa supporre che riempono anche contenitori forniti dai clienti, la prossima volta chiederò conferma e, se mi autorizzano, posterò l'indirizzo. Un saluto Enzo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:54:03
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2012  14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ricarica presso qualunque rivendita di bombole, in maniera perfettamente legale, la si consegna, viene applicato un talloncino col cognome del proprietario, si dice che tipo di gas si vuol caricare (propano, butano o miscela) e si attende un giorno o due per andarla a ritirare, ma sempre la stessa, non si scambia con altre, essendo di chi la lascia. Non hanno marchi perchè non sono di nessuna ditta, sono di chi le ha acquistate, ecco perchè non si scambiano, mica si può rischiare di dare una cosa nuova e averne in cambio una vecchia di chissà chi (magari il contrario...[:D] [:D] [:D]). E' il rivenditore che pensa a portarla al centro ricariche insieme a quelle in comodato, poi se uno riesce a portarcela da solo non saprei, comunque quando il centro ricarica autorizzato la riceve, verifica il suo stato prima di riempirla (come con qualunque altra bombola), e se ci sono inconvenienti, tipo perdite o ruggine o altro che ne infici la sicurezza, la rende senza caricarla, chiedendo il preventivo ripristino in sicurezza, naturalmente a spese del proprietario. Questo è quanto mi hanno sempre detto in tutti questi anni, poi se uno la fa riempire aumm...aumm... a suo rischio e pericolo dove meglio crede in maniera più o meno legale, sono problemi suoi, la procedura normale è quella descritta prima, infatti furono sempre loro a trovarmi le due piccolissime perdite aprendo il rubinetto, ed è proprio per questo, mi hanno sempre detto, ossia per il controllo preventivo, che la ricarica costa quasi come la sostituzione di una bombola da 10 kg in comodato. Per quanto riguarda le due da 5 impilabili, può andare anche bene, ma sempre 10 kg sono, con in più però la seccatura di doverne sostituire il doppio delle volte, i 5 kg residui sempre 5 kg sono, o stanno in una piena o in una smezzata, l'unico vantaggio è di poterle alternare e evitare di renderne una con ancora magari un kg dentro per un cambio preventivo in previsione di un lungo viaggio. Io mi sono portato per anni una da 10 (lunga) e una da 5 mia perchè quelle entrano nel mio vano, ma erano 15 kg in totale, per ora ho deciso di andare con una sola da 10, tanto non vado a sciare e in inverno non rischio di restare gelato, in futuro vedrò, potrei riacquistarne una come anche adottare la tua soluzione, chissà... Ciao, Corrado
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 19/09/2012 alle: 16:34:32
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2012  12:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>posso chiederti dove hai provato a farle revisionare; perché in caravan utilizzo appunto questa tipologia di contenitori; o, in alternativa, dove è possibile rottamarle: ne ho una che devo far sistemare, in un modo o nell'altro, qui nella Capitale. Grazie.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/09/2012 alle: 17:22:13
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 19/09/2012  16:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ormai tanti anni che mi rivolgo a un rivenditore a Ostia in via delle Fiamme Gialle di fronte alla Caserma Italia della Guardia di Finanza, io sto all'Infernetto, quindi Ostia mi stà vicino e comoda, non so tu. Lì fanno tutto, ricariche, rottamazioni e rivendita sia di quelle da 5kg già cariche, sia di quelle in comodato da qualunque peso, e loro mi dissero che per ripararle bisognava aprirle, controllarle e cambiare il gruppo rubinetto, praticamente conviene comprarne una nuova, la prima volta feci così, l'anno scorso decisi di soprassedere, almeno per ora. Ciao, Corrado
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:18:02
Usate le bombole in comodato d'uso non portano problemi, se succede qualcosa con quelle personali sono dolori, per prima cosa non sono robuste come si crede, sono fatte da ditte o società che non hanno nulla a che vedere con l'uso continuativo e non sono sicure come quelle tradizionali da 10 Kg, è consentito trasportare max 2 bombole di cui una sigillata e l'altra allaciata, e nulla più, che determina la capacità di carico di gpl è lo spazio a loro dedicato. Un rivenditore di bombole deve limitarsi alla sola commercializzazione e non alla ricarica, a meno che non sia una ditta imbottigliatrice. I contenittori di gpl privati da 10Kg e da 5Kg devono essere muniti di cartella personale di manutenzione per poter essere caricati, oppure resi con cambio e relativo scontrino ai fini dell'assicurazione obbligatoria per legge. Le bombole da 1kg e da 3 kg private a meno di incidenti sono tollerate ma guai se succede qualcosa d'importante.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 19/09/2012 alle 18:20:18
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:56:19
leggi i post precedenti ho già spiegato dove la metto.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/09/2012  13:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:25:42
ho appena acquistato 2 bottiglie da 5 al posto di quelle che avevo da 10, non avendo grossa necessità di gas visto che ho il riscaldamento webasto. Acquistate sulla Pontina marca eurocamping, ne fanno di tutti i tipi 1/2/3/5/10 Kg. (hanno un bel sito illustrato) Sul contenitore è stampato l'anno di costruzione, l'anno di revisione, il tipo di gas da caricare (propano) e altri numeri legati alla costruzione ed omologazione. Non costano molto e non si fà un salto nel buio con contenitori anonimi. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:09:38
fino a 3 kg sono bombole che si acquistano e rimangono di proprietà di chi le detiene , ma vanno revisionate o sostituite ogni 10 anni , esse sono esonerate e si possono trasportare anche in un gavone non adibito come vano portabombole o anche all'interno della cellula , chiaramente tutta la responsabilità della bombola e suo contenuto sono a carico di chi la detiene , in tutti i casi bisogna farle ricaricare in centri di imbottigliamento , chiaramente mi riferisco alle classiche bombole al max di 3 kg ricaricabili in vendita nelle varie catene di briko sia piene che vuote ma solitamente sono piene Giuliano che saluto ha specificato il resto , quindi a voi la scelta , personalmente ho sempre utilizzato le clessiche bombole da 10/15 lt in comodato e i vari problemi legislativi di gestione li lascio volentieri ad altri mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:20:16
Volendo ci sono anche le Campingaz da 3Kg che con apposito rubinetto adattatore si allacciano anche al camper. Io nei viaggi lunghi ne porto una come estrema riserva nel garage del camper. Io le usavo sia in tenda sia in caravan e la trasportavo tranquillamente in auto. Hanno il vantaggio che in ogni parte del mondo te la sostituiscono con una carica, però penso che sia butano e non propano. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:50:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012  15:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto esatto. Le mie, però ,che "casualmente" hanno cominciato ad avere problemi al rubinetto entrambe all'avvicinarsi dei dieci anni... (avranno un timer per farle revisionare! [:D] [:D] [:D]) non le ho mai portate di persona al centro di riempimento, le ho sempre lasciate al rivenditore di fiducia, e lui pensava a fare tutto, dopo un paio di giorni ripassavo a riprenderle. Le ho usate, come penso molti possessori di caravan e di piccoli camper, perchè nel vano due da 10kg (quelle alte e più strette) non entrano di poco di larghezza, invece una da 10 e una di "quelle" da 5 sì. Quando si fanno lunghi viaggi è più comodo avere una scorta sicura che andare a cercare ricambi in zone semisconosciute, specie se non ci si appoggia sempre a strutture, quindi col frigo spessissimo a gas. Nei miei due viaggi fino a Capo Nord, ad esempio, della durata di un mese ciascuno e sempre in sosta libera, con uso anche della stufa seppur sempre a luglio, con 10 kg non mi fidavo a partire, anche se poi in entrambi i casi mi sono stati appena sufficienti, la stessa cosa per l'Irlanda e altre due volte in Gran Bretagna. Per ora mantengo solo quella da 10kg, ma se decidessi di rifare lunghi viaggi nel nord Europa, preferisco partire col carico massimo possibile che rischiare di restare a secco e mettermi a cercare soluzioni sul posto, quindi in futuro se servisse potrei riacquistarne una da 5kg. A volte si può anche "fare di necessità virtù", sempre col massimo della sicurezza possibile, naturalmente. Ciao, Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/09/2012 alle: 23:09:20
Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/09/2012  15:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) tu ci ridi sopra ma in un certo qual modo un timer c'e l'hanno , è un timer che non sbaglia mai e per funzionare non richiede energia , sono semplicemente quei numeri stampigliati ben leggibili su ogni bombola , se li sai leggere e decifrare capirai che funzionano decisamente meglio di qualsiasi timer e non mi riferisco alla data ma forse è meglio che tu ne rimanga all'oscuro mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link