Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/09/2012 19:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/09/2012 20:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 18/09/2012 19:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico una cosa scontata: io prima di comprarla mi accerterei di dove la puoi scambiare perché dovrai trovare un rivenditore dello stesso marchio per farlo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2012 11:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle bombole non si scambiano, sono di proprietà, vanno consegnate e ritirate dopo la ricarica, hanno tre handikap, però, innanzitutto la spesa iniziale di acqisto, poi il maggior costo della ricarica nel rapporto coi litri contenuti (una ricarica costa quasi come una da 10kg), e per finire i problemi in caso di guasti, che sono tutti a carico del proprietario, quindi nostri. In 24 anni ne ho avute due, entrambe rottamate per perdite dal rubinetto, l'ultima lo scorso anno (visto che la revisione costava quasi come ricomprarne una nuova), da allora vado solo con una da 10kg scambiabile (due non entrano nel mio vano), che non danno nessun tipo di quei problemi, non essendo di proprietà. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/09/2012 12:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 19/09/2012 13:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi hai detto dove la metti! Ivo
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2012 12:29:12 Quelle bombole non si scambiano, sono di proprietà,>> nella mia stesura iniziale del messaggio avevo scritto: io prima di comprarla mi accerterei di dove la puoi scambiare/ricaricare poi non so come mi devo essere perso la seconda parte. Non cambia il succo del commento comunque, prima di acquistarla cercherei di capire dove la puoi ricaricare legalmente: personalmente non saprei dove rivolgermi. Già che tu precisi come fai, lo faccio anche io: nel mio vano ci sta solo una bombola, perciò io giro con 2 Twiny da 5Kg. Sono impilabili e quando impilate occupano lo spazio di una bombola da 10Kg. Si scambia, mi è capitato di scambiarla anche all'estero, e ho il vantaggio di monitorare la riserva di gas dal momento che dopo 5kg devo cambiarla. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2012 14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ricarica presso qualunque rivendita di bombole, in maniera perfettamente legale, la si consegna, viene applicato un talloncino col cognome del proprietario, si dice che tipo di gas si vuol caricare (propano, butano o miscela) e si attende un giorno o due per andarla a ritirare, ma sempre la stessa, non si scambia con altre, essendo di chi la lascia. Non hanno marchi perchè non sono di nessuna ditta, sono di chi le ha acquistate, ecco perchè non si scambiano, mica si può rischiare di dare una cosa nuova e averne in cambio una vecchia di chissà chi (magari il contrario...[:D] [:D] [:D]). E' il rivenditore che pensa a portarla al centro ricariche insieme a quelle in comodato, poi se uno riesce a portarcela da solo non saprei, comunque quando il centro ricarica autorizzato la riceve, verifica il suo stato prima di riempirla (come con qualunque altra bombola), e se ci sono inconvenienti, tipo perdite o ruggine o altro che ne infici la sicurezza, la rende senza caricarla, chiedendo il preventivo ripristino in sicurezza, naturalmente a spese del proprietario. Questo è quanto mi hanno sempre detto in tutti questi anni, poi se uno la fa riempire aumm...aumm... a suo rischio e pericolo dove meglio crede in maniera più o meno legale, sono problemi suoi, la procedura normale è quella descritta prima, infatti furono sempre loro a trovarmi le due piccolissime perdite aprendo il rubinetto, ed è proprio per questo, mi hanno sempre detto, ossia per il controllo preventivo, che la ricarica costa quasi come la sostituzione di una bombola da 10 kg in comodato. Per quanto riguarda le due da 5 impilabili, può andare anche bene, ma sempre 10 kg sono, con in più però la seccatura di doverne sostituire il doppio delle volte, i 5 kg residui sempre 5 kg sono, o stanno in una piena o in una smezzata, l'unico vantaggio è di poterle alternare e evitare di renderne una con ancora magari un kg dentro per un cambio preventivo in previsione di un lungo viaggio. Io mi sono portato per anni una da 10 (lunga) e una da 5 mia perchè quelle entrano nel mio vano, ma erano 15 kg in totale, per ora ho deciso di andare con una sola da 10, tanto non vado a sciare e in inverno non rischio di restare gelato, in futuro vedrò, potrei riacquistarne una come anche adottare la tua soluzione, chissà... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/09/2012 12:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso chiederti dove hai provato a farle revisionare; perché in caravan utilizzo appunto questa tipologia di contenitori; o, in alternativa, dove è possibile rottamarle: ne ho una che devo far sistemare, in un modo o nell'altro, qui nella Capitale. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 19/09/2012 16:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ormai tanti anni che mi rivolgo a un rivenditore a Ostia in via delle Fiamme Gialle di fronte alla Caserma Italia della Guardia di Finanza, io sto all'Infernetto, quindi Ostia mi stà vicino e comoda, non so tu. Lì fanno tutto, ricariche, rottamazioni e rivendita sia di quelle da 5kg già cariche, sia di quelle in comodato da qualunque peso, e loro mi dissero che per ripararle bisognava aprirle, controllarle e cambiare il gruppo rubinetto, praticamente conviene comprarne una nuova, la prima volta feci così, l'anno scorso decisi di soprassedere, almeno per ora. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/09/2012 13:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/09/2012 15:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto esatto. Le mie, però ,che "casualmente" hanno cominciato ad avere problemi al rubinetto entrambe all'avvicinarsi dei dieci anni... (avranno un timer per farle revisionare! [:D] [:D] [:D]) non le ho mai portate di persona al centro di riempimento, le ho sempre lasciate al rivenditore di fiducia, e lui pensava a fare tutto, dopo un paio di giorni ripassavo a riprenderle. Le ho usate, come penso molti possessori di caravan e di piccoli camper, perchè nel vano due da 10kg (quelle alte e più strette) non entrano di poco di larghezza, invece una da 10 e una di "quelle" da 5 sì. Quando si fanno lunghi viaggi è più comodo avere una scorta sicura che andare a cercare ricambi in zone semisconosciute, specie se non ci si appoggia sempre a strutture, quindi col frigo spessissimo a gas. Nei miei due viaggi fino a Capo Nord, ad esempio, della durata di un mese ciascuno e sempre in sosta libera, con uso anche della stufa seppur sempre a luglio, con 10 kg non mi fidavo a partire, anche se poi in entrambi i casi mi sono stati appena sufficienti, la stessa cosa per l'Irlanda e altre due volte in Gran Bretagna. Per ora mantengo solo quella da 10kg, ma se decidessi di rifare lunghi viaggi nel nord Europa, preferisco partire col carico massimo possibile che rischiare di restare a secco e mettermi a cercare soluzioni sul posto, quindi in futuro se servisse potrei riacquistarne una da 5kg. A volte si può anche "fare di necessità virtù", sempre col massimo della sicurezza possibile, naturalmente. Ciao, Corrado