quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014 12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco che re ne fai di un generatore 230 V attaccato al motore perchè quando accendi il motore l'alternatore già presente fornisce eletteicità a 12 V e allora a che ti servono i 230 V ? cio sono comunque generatori a 230 V da mettere sul motore in commercio, in svizzera li vendono per le ambulanze credo e costano anche parecchio credo.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014 13:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quanto vuoi spendere per questa faccenda dell'asciugacapelli al massimo ? non puoi collegare un inverter apposito per l'asciugacapelli alla batteria motore / alternatore che funziona solo quando lo accendi tu e id="red">il motore sta acceso così che costa meno di un generatore 230 V sul motore ?
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014 12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tempo fà curiosando nel web trovai un kit che si poteva montare su diversi tipi di furgoni adibiti ad officina mobile e mezzi di soccorso e comprendeva un generatore da accoppiare alla cinghia dei servizi ,per i giri motore metti un voltmetro ,quando raggiungi il voltaggio desiderato blocchi l'acceleratore ,se il carico non è eccessivo il motore non calerà di giri. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 27/01/2014Â 13:49:00 (> Se ne parlo' tempo fa,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.waeco.com/it/prodott...
Si chiama Dometic travel power ed e' venduto come generatore professionale da 3500 sino a 7000 W con onda pura A me piaceva molto l'idea ma mi pare costasse circa 2/3000€ Pero' in viaggio le batterrie si caricano molto piu' in fretta che con il povero alternatore a 12v che alimenta anche fari,ventole varie e frigo, in caso di bisogno si accende il motore e via...https://forum.camperonline.it/D...
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014 14:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "mi pare di aver letto che non faccia tanto bene alla batteria, confermi? Come costi, probabilmente, un inverter costa anche meno...forse."id="green"> l'inverter non fa bene alla batteria se preleva la corrente dalla batteria. se però tu colleghi l'inverter alla batteria motore / alternatore (che stanno sempre collegati tra loro) e fai l'impianto in modo che tu puoi far funzionare quell'inverter SOLO quando il motore è acceso in pratica non prelevi dalla batteria motore ma direttamente dall'alternatore e con ciò non fa male alla batteria motore, secondo me. naturalmente devi controllare quanti Ah fornisce il tuo alternatore, se è sufficientemente potente da avere la riserva sufficiente per il tuo inverter dedicato. Se l'alternatore non è sufficientemente potente ti scarichi la batteria motore. il penso sia così, qualcuno più ferrato di me in meccanica / elettricità spero possa confermare.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2014 21:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'alternatore dell'auto comincia a caricare sufficientemente a partire da poco più del minimo dei giri motore misurando con il tester il voltaggio all'uscita trovi i giri ottimali ,ma penso che un motorino da decespugliatore sia insufficiente per far girare un alternatore automobilistico . giampy68
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014Â 11:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O.T. Con la dinamo/motorino di avviamento dell'Ape 500 ho motorizzato la prima motopompa di una attrezzatura per antincendi boschivi. Bei tempi...all'epoca seguivo soprattutto la parte idraulica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014 11:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>C'era anche una vespa 50 elestart ,magari si riesce anche ad accenderlo da remoto un piccolo motore a scoppio, e il piccolo honda come và ? giampy68
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014 11:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è 2T o 4T? quanto è rumoroso?
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 01/02/2014 14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 350EX purtroppo è un due tempi,ha il grosso vantaggio che pesa poco e fa' poco rumore,ma il difetto di tutti i due tempi con miscela un pò affumica, propio ultimamente ho rimesso mano ad un vecchio EX400 quattro tempi sempre Honda, era dimenticato in un angolo della cantina,lo usavo in campeggio libero invernale in alta montagna + di 20 anni fa', lo caricavi di benzina la sera prima di ritirarti,la mattina lo trovavi che stava li, ancora tranquillamente a girare,se non lo sentivi,era che te lo avevano rubato,perciò era incatenato. dopo tanti anni è bastata una bella revisionata ed è ripartito alla grande, il problema è per la benzina ,che ora è senza piombo,faccio miscela al 50% con verde e 100ottani+additivo piombo. si trova ancora come usato, credo che attualmente come unica alternativa c'è l'EU 750 della Honda, Roberto
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 01/02/2014Â 14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Peccato che negli USA non sono a 220 volt ma a 110 giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/02/2014 23:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un problema facilmente risolvibile acquistando un CS 100/12, non credi?