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6 20 152
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:46:31
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014  12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco che re ne fai di un generatore 230 V attaccato al motore perchè quando accendi il motore l'alternatore già presente fornisce eletteicità a 12 V e allora a che ti servono i 230 V ? cio sono comunque generatori a 230 V da mettere sul motore in commercio, in svizzera li vendono per le ambulanze credo e costano anche parecchio credo.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:00:29
Ti sembrerà assurdo, ma lo attiverei solo e unicamente per avere l'asciugacapelli [:D] Per il resto con la batteria da 100 A e i pannelli, sto benissimo [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:46:32
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014  13:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e quanto vuoi spendere per questa faccenda dell'asciugacapelli al massimo ? non puoi collegare un inverter apposito per l'asciugacapelli alla batteria motore / alternatore che funziona solo quando lo accendi tu e id="red">il motore sta acceso così che costa meno di un generatore 230 V sul motore ?
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:49:00
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014  12:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tempo fà curiosando nel web trovai un kit che si poteva montare su diversi tipi di furgoni adibiti ad officina mobile e mezzi di soccorso e comprendeva un generatore da accoppiare alla cinghia dei servizi ,per i giri motore metti un voltmetro ,quando raggiungi il voltaggio desiderato blocchi l'acceleratore ,se il carico non è eccessivo il motore non calerà di giri. giampy68
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:46:02
@sergiozh mi pare di aver letto che non faccia tanto bene alla batteria, confermi? Come costi, probabilmente, un inverter costa anche meno...forse. @giampy68 grazie, mi metto alla ricerca su internet [;)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:14:49
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 27/01/2014  13:49:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se ne parlo' tempo fa,

http://www.waeco.com/it/prodott...

Si chiama Dometic travel power ed e' venduto come generatore professionale da 3500 sino a 7000 W con onda pura A me piaceva molto l'idea ma mi pare costasse circa 2/3000€ Pero' in viaggio le batterrie si caricano molto piu' in fretta che con il povero alternatore a 12v che alimenta anche fari,ventole varie e frigo, in caso di bisogno si accende il motore e via...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:17:30
Se ne e' parlato anche qui,

https://forum.camperonline.it/D...

11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:29:28
lo faceva anche un altra marca che non ricordo ma costava un botto e con picchi di lunga durata andava in crisi a detta.. ma l'alternarore da auto se di modeste dimensioni non dovrebbe sforzare molto.. io sulla mia vecchia 500 dotata di dinamo da 180w ho montato l'alternatore della 126 che erogava 35-40ampere circa 400-450w e a vuoto non faceva sforzo mentre sotto carico va solo studiato il rapporto di giri giusto.. un alternatore in piu dovrei averlo in soffitta magari provo a vedere il rendimento accoppiandolo ad un trapano e calcolando l'assorbimento trapano in base al carico in uscita all'alternatore. bisognerebbe solo sapere i giri minuto ottimali per l'alternatore per non sbagliare il rapporto che secondo me fondamentale per un alto rendimento
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:34:59
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/01/2014  14:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "mi pare di aver letto che non faccia tanto bene alla batteria, confermi? Come costi, probabilmente, un inverter costa anche meno...forse."id="green"> l'inverter non fa bene alla batteria se preleva la corrente dalla batteria. se però tu colleghi l'inverter alla batteria motore / alternatore (che stanno sempre collegati tra loro) e fai l'impianto in modo che tu puoi far funzionare quell'inverter SOLO quando il motore è acceso in pratica non prelevi dalla batteria motore ma direttamente dall'alternatore e con ciò non fa male alla batteria motore, secondo me. naturalmente devi controllare quanti Ah fornisce il tuo alternatore, se è sufficientemente potente da avere la riserva sufficiente per il tuo inverter dedicato. Se l'alternatore non è sufficientemente potente ti scarichi la batteria motore. il penso sia così, qualcuno più ferrato di me in meccanica / elettricità spero possa confermare.

Modificato da sergiozh il 27/01/2014 alle 23:37:25
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 28/01/2014 alle: 00:22:03
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2014  21:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'alternatore dell'auto comincia a caricare sufficientemente a partire da poco più del minimo dei giri motore misurando con il tester il voltaggio all'uscita trovi i giri ottimali ,ma penso che un motorino da decespugliatore sia insufficiente per far girare un alternatore automobilistico . giampy68
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:39:05
Seguendo questo post ed essendo tendenzialmente amante della libera, ho appena preso su ebay un piccolo generatore HONDA EX350... e' davvero microscopico rispetto anche ai cinesini e pesa 8kg. Mi sembra ideale per le mie necessita' che sono quelle di mantenere cariche le batterie servizi quando sono lontano da una presa di corrente e senza sole. I 350va mi bastano... il phon che ho sul camper e' da 500Watt. Se lo collego direttamente ad una presa 220V alimentata dal generatore, chiaramente non va bene. Ma se lo collego invece all'inverter da 750Watt dovrei poterlo usare senza problemi. Il surplus di potenza richiesta viene erogato dalla batteria servizi (per il tempo necessario). Non credo occorra un generatore grosso se non per chi deve usare utenze affamate di corrente per lungo tempo (condizionatore). Novellino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:55:52
ps...per gli autocostruttori... si potrebbe accoppiare ad un piccolo motore a scoppio l'elestart piaggio che era montato sull'ape. E' una dinamo che produce corrente se viene collegata ad un motore ma che se viene alimentata da una batteria e' di per se un motore elettrico e potrebbe quindi essere usata per l'avviamento elettrico del generatore. Novellino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:27:57
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014  11:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O.T. Con la dinamo/motorino di avviamento dell'Ape 500 ho motorizzato la prima motopompa di una attrezzatura per antincendi boschivi. Bei tempi...all'epoca seguivo soprattutto la parte idraulica. Marco.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 31/01/2014 alle: 18:05:34
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014  11:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>C'era anche una vespa 50 elestart ,magari si riesce anche ad accenderlo da remoto un piccolo motore a scoppio, e il piccolo honda come và? giampy68
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 31/01/2014 alle: 21:04:01
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/01/2014  11:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è 2T o 4T? quanto è rumoroso?
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 01/02/2014 alle: 14:27:58
Lo avevo addocchiato enche io ma ho visto che da noi si fa fatica a trovare .. Negli stati uniti ce ne sono una miriade in vendita ma secondo me e' un po rumoroso facci sapere Vale Fabri Gaia e Diego sempre pronti...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 15:04:22
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 01/02/2014  14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 350EX purtroppo è un due tempi,ha il grosso vantaggio che pesa poco e fa' poco rumore,ma il difetto di tutti i due tempi con miscela un pò affumica, propio ultimamente ho rimesso mano ad un vecchio EX400 quattro tempi sempre Honda, era dimenticato in un angolo della cantina,lo usavo in campeggio libero invernale in alta montagna + di 20 anni fa', lo caricavi di benzina la sera prima di ritirarti,la mattina lo trovavi che stava li, ancora tranquillamente a girare,se non lo sentivi,era che te lo avevano rubato,perciò era incatenato. dopo tanti anni è bastata una bella revisionata ed è ripartito alla grande, il problema è per la benzina ,che ora è senza piombo,faccio miscela al 50% con verde e 100ottani+additivo piombo. si trova ancora come usato, credo che attualmente come unica alternativa c'è l'EU 750 della Honda, Roberto
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/02/2014 alle: 15:28:14
Credo che sia 86 db , non proprio silenzioso.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:54:50
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 01/02/2014  14:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Peccato che negli USA non sono a 220 volt ma a 110 giampy68
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 02/02/2014 alle: 08:30:09
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/02/2014  23:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un problema facilmente risolvibile acquistando un CS 100/12, non credi?
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