In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2021 alle 08:17:23Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno.
Grazie Vado a studiarmeli con calma.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 08:36:37Accelerando tutti i motori possono stare in moto col veicolo fermo, il problema è il motore al minimo, non le ruote.
Come sempre condividoogni tua parola. Un generatore lo capirei andando in lapponia in inverno, come vera emergenza, cioè se si rimanesse con il motore che non parte e -30° che potrebbe diventare un salvavita. Ma a quelpunto un 6Kw così ci si scalda in emergenza con stufa elettrica. (ovviamente portandosi tutto cio su un rimorchio ). A me è capitato una volta di tenere il motore al minimo un oretta perchè ero giu di batteria e il mio Efoy, un po spompato, avevo paura che non riuscisse a sopperire a una notte di stufa accesa. Ero su una isolata isoletta dlle Shetland e ho infastidito solo acune pecore, unici esseri viventi nel raggio di 10km. La Mercedes so che come opzione prevede un sistema di acceleratore automatico per i mezzi che sono dotati di impianti come gru o piattaforme, che prevedono il motore acceso, e quindi da cio penso che se uno tiene una mattina l motore acceso per lavoro, e non crea problemi, anche tenerlo un paio di ore non dovrebbe creare danno. Con il booster da 30A, se la BS è scarica , in due ore ci si puo mettere teoricamente 60Ah ma anche se fossero solo 45 o 50 (man man che si carica poi accetta sempre meno corrente), è gia piu o meno quanto si consuma in 24H invernali. Un generatore collegato alla presa 220, secondo me carica molto meno a parità di tempo perchè si passa attraverso il caricabatterie di bordo che sarà da 20-25A
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 08:36:37Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah).
Come sempre condividoogni tua parola. Un generatore lo capirei andando in lapponia in inverno, come vera emergenza, cioè se si rimanesse con il motore che non parte e -30° che potrebbe diventare un salvavita. Ma a quelpunto un 6Kw così ci si scalda in emergenza con stufa elettrica. (ovviamente portandosi tutto cio su un rimorchio ). A me è capitato una volta di tenere il motore al minimo un oretta perchè ero giu di batteria e il mio Efoy, un po spompato, avevo paura che non riuscisse a sopperire a una notte di stufa accesa. Ero su una isolata isoletta dlle Shetland e ho infastidito solo acune pecore, unici esseri viventi nel raggio di 10km. La Mercedes so che come opzione prevede un sistema di acceleratore automatico per i mezzi che sono dotati di impianti come gru o piattaforme, che prevedono il motore acceso, e quindi da cio penso che se uno tiene una mattina l motore acceso per lavoro, e non crea problemi, anche tenerlo un paio di ore non dovrebbe creare danno. Con il booster da 30A, se la BS è scarica , in due ore ci si puo mettere teoricamente 60Ah ma anche se fossero solo 45 o 50 (man man che si carica poi accetta sempre meno corrente), è gia piu o meno quanto si consuma in 24H invernali. Un generatore collegato alla presa 220, secondo me carica molto meno a parità di tempo perchè si passa attraverso il caricabatterie di bordo che sarà da 20-25A
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 14:25:54Per avere la possibilità di caricare 180 Ampere, ci vuole un impianto energetico che di euro ne costa tanti... con tutti i pro e i contro di un impianto così spinto.
Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah). Ad esempio, oggi con le Litio e con il generatore in funzione carico 120 ah (se metto in moto il Camper arrivo fino a 180ah). Con nessuna altra tecnologia avrei gli stessi risultati.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 09:04:51Secondo me, non è tanto l intensità del rumore a dare fastidio, ma la tonalità.
Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno. È credenza comune che il rumore si misuri in decibel, purtroppo non è così e ognuono misura come vuole, specialmente molto a oriente. Va chiarito subito che i decibelsono un numero puro, non una unità di misura come litri, Volt o atmosfere, ma si tratta di un numero in base logaritmica che ci racconta del confronto tra due valori. Potenza rispetto a potenza (VU meter dello stereo), ecc... o rumore rispetto a rumore, ma si tratta sempre di un confronto di due valori tra loro, non di una misura assoluta. Zero decibel nello stereo vuol dire, per convenzione, la potenza massima oltre la quale il suono ha una distorsione inaccettabile... concetto vago. -3 dB vuol dire metà di quella potenza, -6 dB vuol dire 1/4 e così via. E per il rumore come si interpretano i dB? Intanto va specificato a che distanza si mette il microfono, ma se 12 dB significa 16 volte più rumoroso non significa nulla finchè non si definisce cosa corrisponde a zero decibel, cioè: 16 volte più rumooso di cosa? Nel mondo occidentale 0 dB riferiti al rumore, è la pressione sonora minima percettibile dall'orecchio umano, concetto vago se non si dice chiaramente quella creata da 10 elevato a -12 Watt a metro quadro, ma non è un obbligo, va solo specificato. Quindi a casa nostra -3 dB a 7 metri significa che a 7 metri misuro un rumore che è la metà di quello minimo percettibile, 3 dB è il doppio del rumore minimo percettibile. Se poi in Cina definisco zero decibelil rumore minimo percepito da mio nonno, famoso per non essersi svegliato con un colpo di cannone nel 1918, allora i dB che ci raccontano potrebbero deluderci all'atto pratico. La cosa da sapere è che quando ho scelto il mio frigo di casa, con dichiarato un rumore di 39 dB, preferendolo ad un modello da 42 dB, ero consapevole che quello prescelto era rumoroso la metà (-3 dB) di quello che ho scartato. Scusate questo OT, ma il rumore di un generatore è un parametro importante. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 09:10:31Le auto di anni fa potevano bollire, ma i mezzi attuali, puo stare fermo ore con 40° e anche il clima accesso, che la lancetta della temperatura non si muove da metà.
Accelerando tutti i motori possono stare in moto col veicolo fermo, il problema è il motore al minimo, non le ruote. Mi viene da pensare che un acceleratore manuale permetterebbe ti tenere in moto da fermi qualsiasi motoremoderno, ammesso che il sistema di raffreddamento non pretenda il veicolo in movimento... mi vengono in mente le auto ferme in coda per ore che vanno in ebollizione. Marco.
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In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 14:25:54Secondo me, essere passati al Litio, con la spesa enorme che avrai fatto tra batterie, cavi grossi come un pollice, impianti vari, e poi dovre anche solo pensare a un generatore, c'è qualcosa che non mi torna completamente.
Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah). Ad esempio, oggi con le Litio e con il generatore in funzione carico 120 ah (se metto in moto il Camper arrivo fino a 180ah). Con nessuna altra tecnologia avrei gli stessi risultati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 15:23:38Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me).
Secondo me, essere passati al Litio, con la spesa enorme che avrai fatto tra batterie, cavi grossi come un pollice, impianti vari, e poi dovre anche solo pensare a un generatore, c'è qualcosa che non mi torna completamente.Se poi dice che con motore in moto carichi 180A (non Ah se ho capito bene) e quindi in qualche decina di minuti riempi la batteria, il generatore mi sembra peso per niente. Però, mio parere personale, il costo e complicazione di un impianto per Litio, non ripaga del vantaggio che da che non è una autonomia infinita ma solo un po migliore e meglio sfruttabile. Ma non è la sede di parlare di questo.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41Eri stato chiarissimo.
Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo conil motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 15:16:04... circolano ancora i camper di anni fa ...
Le auto di anni fa potevano bollire, ma i mezzi attuali, puo stare fermo ore con 40° e anche il clima accesso, che la lancetta della temperatura non si muove da metà. Non sono del tutto certo che un motore al minimo possain qualche modo patire, se pensiamo alla guida in città, ore in colonna al minimo, semmai potrà accumularsi un po di sporcizia nel filtro dello scarico, ma poi alla prima tirata si pulisce. Pensa che mia moglie fa 1km la mattina, tutta discesa, e 1km al ritorno, tutta salita 20% e il suo povero diesel gira costantemente a freddo, ma quel km al ritorno penso sia sufficente a dare una pulita al filtro, perchè in 9 anni e 40milakm ogni tanto si accende la scritta pulizia filtro ma poi scompare e per ora nessun problema.
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In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41Con le. Batterie litio in effetti, Generatori e alternatori potenti acquisiscono tutt altro ruolo.
Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo conil motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.


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In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41Ora ho capito, non avevo capito (forse letto in fretta) che arlavi di generatore+motore acceso.
Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo conil motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.
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In risposta al messaggio di vadopiano del 23/06/2021 alle 16:31:45mah, dell SCR non posso parlare male, anzi, lo ho nel camper dal 2015 e fatti quasi 70milakm senza nessun problema. Vero che mi piace anche tirare le marce in accelerazione fino ai 4000giri, e in montagna non sto a risparmiare, ma se viaggio in autostrada ai 85-90 sono a 1700 giri circa e casomai ci faccio così un bel po di km perchè se c'è traffico mi metto nella prima fila con i camion e vado tranquillo per non stressarmi a superare....anzi, mi superano loro
Tommaso, evidentemente non sei al corrente di quanti problemi di rigenerazione FAP e DPF hanno afflitto i diesel impiegati costantemente a basso regime. Problema di molti marchi - non uno solo - e come soluzione indicataquella di percorrere regolarmente un 50ina di kilometri a regimi superiore ai 3500-4000 giri.. Il bubbone è scoppiato una decina di anni fa... ora le cose vanno meglio. Ma l' SCR non sembra da meno... Un saluto da Vittorio.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/06/2021 alle 21:03:31Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisogni energetici e avere anche la BS al massimo.
Con le. Batterie litio in effetti, Generatori e alternatori potenti acquisiscono tutt altro ruolo. Come ben spiega la tua situazione. Tuttavia con batterie al pb, (Agm gel avviamento, trazione NULLA IMPORTA) e la correntelimitata di carica a 0.25C, meglio se 0.15C, la necessità del generatore si è ridotta veramente a casi molto particolari. Con il fotovoltaico a basso costo e facilissima reperibilità. L ho ripetuto alla Nausea ma un impianto fotovoltaico come dio comanda, annulla l Esigenza del generatore nel 99% dei casi. Se. Contiamo che in pieno inverno col freddo forte magari si cerca una Colonnina. Oggi producevo da 130 a 170 watt con questo cielo. Si è coperto proprio dalle 11.00 alla sera. Con pannello da 300w... Con 600 watt I valori sarebbero doppi, cioè più di 300w di produzione in un giorno completamente coperto. Significa arrivare a garantire anche 100 Ah in un giorno relativamente coperto estivo e avere una certa garanzia anche in situazioni invernali assolate etc etc... Quando parecchi anni fa il fotovoltaico non era disponibile e fino a non molti anni fa era disponibile a basse potenze e prezzi molto alti era tutta un altra cosa. Quindi secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è piu semplice, pulito ed efficace, tappezzare il tetto di pannelli che prendere un pesante e rumoroso generatore. Ora, la capacità estrema di accettare carica da parte delle batterie lifepo4, cambia tutta la questione e accendere 1 ora un generatore per caricare una marea di corrente acquisisce senso. Giustamente un impianto in grado di caricare centinaia di amper in sicurezza ed efficienza è totalmente diverso.. Vanno usati cavi enormi etc etc. Vedendo già l inefficienza di alcuni impianti fotovoltaici o da alternatore fatti anche da qualche professionista, la cosa non è scontata. Inoltre, il costp tra lifepo4 di qualità, generatore di qualità, etc non è indifferente. Forse mettere 600/800 watt di pannelli (civili a 24 volt) +regolatore adeguato e buone batterie al pb costa meno. Questo per l uso medio... Per usi particolari poi può servire un impianto particolare. Ma di Generatori per TV e stufa a fine Inverno in Spagna ne ho visti andare, in belle giornate, dove era inutile, avendo un fotovoltaico opportuno... E li vedo ogni tanto anche in bella stagione... Come accendere il motore la sera. Poi guardo, e regolarmente il camper è senza pannelli o con un pannello piccolissimo. Mi è capitato piu spesso vedere queste situazioni con mezzi vecchi ed economici... Ma di tanto in tanto anche con mezzi fiammanti da 80mila euro... Non ho mai visto invece un generatore funzionare su un mezzo con impianto fotovoltaico abbondante. Salvo una volta dei tedeschi con un mansardato di quasi 10 metri a Fuerteventura. Avevano a occhio 400 watt di pannelli, ma l hanno acceso per lavatrice (lavatrice classica di casa) e avevano anche un forno
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 23:11:30Tommaso, il frigo a compressore e l'Eberspacher mi consumeranno abbastanza energia elettrica, per cui avrò tanti pannelli solari e un Efoy 80.
Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisognienergetici e avere anche la BS al massimo. In inverno, con tre ore di sole basso, e che spesso non c'è neppure, il 100W è come non averlo, ma penso che anche 400W non cambierebbe molto perchè se il sole non c'è poco ci si fa. Non calcolare il tuo inverno alle Canarie, che inverno non è perchè ai tropici il sole è comunque molto piu alto e piu ore, mentre mi sono trovato spesso in posti dove il sole esce alle 11 di mattina e alle 15 tramonta, e è talmente basso che quel poco rimbalza sul pannello come un sasso lanciato sul lago Doversi attaccare alla colonnina, per me non è una opzione. Se capita bene, ma non voglio essere schiavo di una colonnina, avere autonomia sempre e comunque per me è un senso di libertà unico e irrinunciabile. Poi lo sai che ho l Efoy, perchè il generatore mi fa venire l orticaria e potrebbe anche farmi venire un occhio nero, visto come sono amati e tollerati dai piu
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2021 alle 06:54:12Quando cambiassi camper, come sai ho gia un idea, e avrà oltre a Combi D anche il frigo a compressore. A quel punto devo capire bene i consumi invernali (estate va sembre bene tutto) se scegliere un Efoy80 o 140. Non avevo pensato a due 80 ma devo escludere perchè in un furgonato compatto dve l unico spazio è il vano sotto al letto, metterne due non è neppure pensabile.
Tommaso, il frigo a compressore e l'Eberspacher mi consumeranno abbastanza energia elettrica, per cui avrò tanti pannelli solari e un Efoy 80. Se salterà fuori che in situazioni rarissime ancora non basterà, allora useròil motore al minimo, che con un Iveco 2500 TD si può fare... Ma il generatore mai, concordo con te, piuttosto un secondo Efoy 80 visto che il prezzo dell'Efoy 140 è quasi il doppio dell'Efoy 80. Un camper ha le ruote e può andare dappertutto, anche in posti bellissimi (e sono tanti) dove la colonnina non c'è e il generatore non si può, mica vogliamo rinunciare a delle ghiotte mete turistiche per colpa di un allestimento che non funziona dappertutto. Io, (parere molto personale), identifico il collegamento al 230, il generatore a scoppio, la bassa altezza dal suolo, le grandi dimensioni e la trazione 2x4, come ostacoli alla libertà di vacanza, per questo sto cercando di allestire un mezzo con meno limitazioni possibili, questo dovrebbe permettermi di poter fare vacanza in posti che altrimenti mi sarebbero preclusi. Quando 10 anni fa progettai e realizzai un furgonato compatto con letti gemelli, qualcuno arrivò anche a scandalizzarsi, oggi tutti i marchi più prestigiosi propongono una cosa simile. Io ipotizzo che il futuro ci riservi due tipologie distinte di camper, entrambe valide e degne di rispetto. 1) - Camper molto spaziosi e lussuosi, con trazione 2x4, superaccessoriati di tutto quello che abbiamo anche a casa, bisognosi di tanta energia reperibile probabilmente solo da una colonnina a 230 Volt. Camper comodissimi, adatti a lunghe percorrenze autostradali con mete attrezzate o rare soste libere ma solo in pochi luoghi adatti e solo in particolari stagioni. 2) - Camper molto competti e funzionali, 4x4, anche su furgonati Dangel già in arrivo, accessori minimi, autosufficienti al 100% e capaci di sgattaiolare dappertutto alla ricerca di mete poco battute, adatti a non aver bisogno di nulla in qulsiasi luogo o stagione, ma con confort e spazzi limitati. Ci risentiamo tra 10 anni, io intanto mi avvio col... modello 2) ... Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 23:11:30Tra le situazioni stagionali che citi:
Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisognienergetici e avere anche la BS al massimo. In inverno, con tre ore di sole basso, e che spesso non c'è neppure, il 100W è come non averlo, ma penso che anche 400W non cambierebbe molto perchè se il sole non c'è poco ci si fa. Non calcolare il tuo inverno alle Canarie, che inverno non è perchè ai tropici il sole è comunque molto piu alto e piu ore, mentre mi sono trovato spesso in posti dove il sole esce alle 11 di mattina e alle 15 tramonta, e è talmente basso che quel poco rimbalza sul pannello come un sasso lanciato sul lago Doversi attaccare alla colonnina, per me non è una opzione. Se capita bene, ma non voglio essere schiavo di una colonnina, avere autonomia sempre e comunque per me è un senso di libertà unico e irrinunciabile. Poi lo sai che ho l Efoy, perchè il generatore mi fa venire l orticaria e potrebbe anche farmi venire un occhio nero, visto come sono amati e tollerati dai piu
In risposta al messaggio di Armando del 24/06/2021 alle 08:58:45Perfettamente daccordo su tutto.
Tra le situazioni stagionali che citi:- Estate: 100 W bastano e avanzano- Inverno: 3 ore di sole basso: nemmeno 400 W basterebbero.. è ovvio già ragionandoci che ci sono una miriade di situazioni intermedie. Usando poii pannelli nella pratica, dal 1995, e avendo sempre avuto il frigo a compressore che vuole circa 25-30 Ah al giorno, faccio presente che: - in estate se si sta all'ombra 100 W non bastano- ci sono anche la primavera e l'autunno con tutte le loro sfumature- ci sono anche giornate invernali soleggiate, non necessariamente in montagna, in cui il sole contribuisce sensibilmente, se siamo in grado di cavarne energia In tutte queste, se si ha già 250-300 W di pannelli sul tetto, si ampliano moltissimo le possibilità di avere autonomia energetica anche fermi. O in altri casi la si ha anche con pochi Km al giorno. Anche in mezze stagioni e spesso anche in inverno con la Truma che va (non a Livigno ma in zone normali) non si ha bisogno di fonti energetiche aggiuntive. Uno se ne rende conto quando, anche stando fermo, ancora nel pomeriggio ha la BS del tutto carica. In pratica rendono più remota l'esigenza di un generatore. Con soli 100 W (io ne ho avuti 110 per molti anni) è decisamente un'altra cosa. Quindi se si pensa a un tipo di turismo multistagionale escludendo almeno inizialmente di spendere per un eFoy, i circa 200 euro in più per passare da 100 a 300 W (per dire, poi si può fare anche di più) sono comunque soldi ben spesi. Se si ha l'eFoy, magari emerge che lo si può montare o attivare solo in inverno o simili, evitando di farne degradare le prestazioni in uso non necessario, dato che i (300?) W fotovoltaici gli risparmiano buona parte del lavoro a costo irrisorio. Questo ripeto, per un utilizzo in varie stagioni sia itinerante sia con alcuni giorni da fermo.
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