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Inserito il 23/06/2021 alle: 09:04:51
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2021 alle 08:17:23

Grazie Vado a studiarmeli con calma.
Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno.

È credenza comune che il rumore si misuri in decibel, purtroppo non è così e ognuono misura come vuole, specialmente molto a oriente.
Va chiarito subito che i decibel sono un numero puro, non una unità di misura come litri, Volt o atmosfere, ma si tratta di un numero in base logaritmica che ci racconta del confronto tra due valori.
Potenza rispetto a potenza (VU meter dello stereo), ecc... o rumore rispetto a rumore, ma si tratta sempre di un confronto di due valori tra loro, non di una misura assoluta.

"Zero decibel" nello stereo vuol dire, per convenzione, la potenza massima oltre la quale il suono ha una distorsione inaccettabile... concetto vago.
-3 dB vuol dire metà di quella potenza, -6 dB vuol dire 1/4 e così via.

E per il rumore come si interpretano i dB?
Intanto va specificato a che distanza si mette il microfono, ma se 12 dB significa "16 volte più rumoroso" non significa nulla finchè non si definisce cosa corrisponde a "zero decibel", cioè: 16 volte più rumooso di cosa?
Nel mondo occidentale 0 dB riferiti al rumore, è la pressione sonora minima percettibile dall'orecchio umano, concetto vago se non si dice chiaramente quella creata da 10 elevato a -12 Watt a metro quadro, ma non è un obbligo, va solo specificato.
Quindi a casa nostra -3 dB a 7 metri significa che a 7 metri misuro un rumore che è la metà di quello minimo percettibile, 3 dB è il doppio del rumore minimo percettibile.

Se poi in Cina definisco zero decibelil rumore minimo percepito da mio nonno, famoso per non essersi svegliato con un colpo di cannone nel 1918, allora i dB che ci raccontano potrebbero deluderci all'atto pratico.

La cosa da sapere è che quando ho scelto il mio frigo di casa, con dichiarato un rumore di 39 dB, preferendolo ad un modello da 42 dB, ero consapevole che quello prescelto era rumoroso la metà (-3 dB) di quello che ho scartato.

Scusate questo OT, ma il rumore di un generatore è un parametro importante.

Marco.
 
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Modificato da Emme48 il 23/06/2021 alle 09:15:13
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13/01/2006 24157
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Inserito il 23/06/2021 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 08:36:37

Come sempre condividoogni tua parola. Un generatore lo capirei andando in lapponia in inverno, come vera emergenza, cioè se si rimanesse con il motore che non parte e -30° che potrebbe diventare un salvavita. Ma a quel
punto un 6Kw così ci si scalda in emergenza con stufa elettrica. (ovviamente portandosi tutto cio su un rimorchio ). A me è capitato una volta di tenere il motore al minimo un oretta perchè ero giu di batteria e il mio Efoy, un po spompato, avevo paura che non riuscisse a sopperire a una notte di stufa accesa. Ero su una isolata isoletta dlle Shetland e ho infastidito solo acune pecore, unici esseri viventi nel raggio di 10km. La Mercedes so che come opzione prevede un sistema di acceleratore automatico per i mezzi che sono dotati di impianti come gru o piattaforme, che prevedono il motore acceso, e quindi da cio penso che se uno tiene una mattina l motore acceso per lavoro, e non crea problemi, anche tenerlo un paio di ore non dovrebbe creare danno. Con il booster da 30A, se la BS è scarica , in due ore ci si puo mettere teoricamente 60Ah ma anche se fossero solo 45 o 50 (man man che si carica poi accetta sempre meno corrente), è gia piu o meno quanto si consuma in 24H invernali. Un generatore collegato alla presa 220, secondo me carica molto meno a parità di tempo perchè si passa attraverso il caricabatterie di bordo che sarà da 20-25A
...
Accelerando tutti i motori possono stare in moto col veicolo fermo, il problema è il motore al minimo, non le ruote.

Mi viene da pensare che un acceleratore manuale permetterebbe ti tenere in moto da fermi qualsiasi motore moderno, ammesso che il sistema di raffreddamento non pretenda il veicolo in movimento... mi vengono in mente le auto ferme in coda per ore che vanno in ebollizione.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 23/06/2021 alle 09:32:10
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giuseppe1976
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23/01/2016 136
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Inserito il 23/06/2021 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 08:36:37

Come sempre condividoogni tua parola. Un generatore lo capirei andando in lapponia in inverno, come vera emergenza, cioè se si rimanesse con il motore che non parte e -30° che potrebbe diventare un salvavita. Ma a quel
punto un 6Kw così ci si scalda in emergenza con stufa elettrica. (ovviamente portandosi tutto cio su un rimorchio ). A me è capitato una volta di tenere il motore al minimo un oretta perchè ero giu di batteria e il mio Efoy, un po spompato, avevo paura che non riuscisse a sopperire a una notte di stufa accesa. Ero su una isolata isoletta dlle Shetland e ho infastidito solo acune pecore, unici esseri viventi nel raggio di 10km. La Mercedes so che come opzione prevede un sistema di acceleratore automatico per i mezzi che sono dotati di impianti come gru o piattaforme, che prevedono il motore acceso, e quindi da cio penso che se uno tiene una mattina l motore acceso per lavoro, e non crea problemi, anche tenerlo un paio di ore non dovrebbe creare danno. Con il booster da 30A, se la BS è scarica , in due ore ci si puo mettere teoricamente 60Ah ma anche se fossero solo 45 o 50 (man man che si carica poi accetta sempre meno corrente), è gia piu o meno quanto si consuma in 24H invernali. Un generatore collegato alla presa 220, secondo me carica molto meno a parità di tempo perchè si passa attraverso il caricabatterie di bordo che sarà da 20-25A
...
Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah).
Ad esempio, oggi con le Litio e con il generatore in funzione carico 120 ah (se metto in moto il Camper arrivo fino a 180ah).
Con nessuna altra tecnologia avrei gli stessi risultati.
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Inserito il 23/06/2021 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 14:25:54

Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah). Ad esempio, oggi con le Litio e con il generatore in funzione carico 120 ah (se metto in moto il Camper arrivo fino a 180ah). Con nessuna altra tecnologia avrei gli stessi risultati.
Per avere la possibilità di caricare 180 Ampere, ci vuole un impianto energetico che di euro ne costa tanti... con tutti i pro e i contro di un impianto così spinto.

Marco.
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Inserito il 23/06/2021 alle: 15:08:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 09:04:51

Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno. È credenza comune che il rumore si misuri in decibel, purtroppo non è così e ognuono misura come vuole, specialmente molto a oriente. Va chiarito subito che i decibel
sono un numero puro, non una unità di misura come litri, Volt o atmosfere, ma si tratta di un numero in base logaritmica che ci racconta del confronto tra due valori. Potenza rispetto a potenza (VU meter dello stereo), ecc... o rumore rispetto a rumore, ma si tratta sempre di un confronto di due valori tra loro, non di una misura assoluta. Zero decibel nello stereo vuol dire, per convenzione, la potenza massima oltre la quale il suono ha una distorsione inaccettabile... concetto vago. -3 dB vuol dire metà di quella potenza, -6 dB vuol dire 1/4 e così via. E per il rumore come si interpretano i dB? Intanto va specificato a che distanza si mette il microfono, ma se 12 dB significa 16 volte più rumoroso non significa nulla finchè non si definisce cosa corrisponde a zero decibel, cioè: 16 volte più rumooso di cosa? Nel mondo occidentale 0 dB riferiti al rumore, è la pressione sonora minima percettibile dall'orecchio umano, concetto vago se non si dice chiaramente quella creata da 10 elevato a -12 Watt a metro quadro, ma non è un obbligo, va solo specificato. Quindi a casa nostra -3 dB a 7 metri significa che a 7 metri misuro un rumore che è la metà di quello minimo percettibile, 3 dB è il doppio del rumore minimo percettibile. Se poi in Cina definisco zero decibelil rumore minimo percepito da mio nonno, famoso per non essersi svegliato con un colpo di cannone nel 1918, allora i dB che ci raccontano potrebbero deluderci all'atto pratico. La cosa da sapere è che quando ho scelto il mio frigo di casa, con dichiarato un rumore di 39 dB, preferendolo ad un modello da 42 dB, ero consapevole che quello prescelto era rumoroso la metà (-3 dB) di quello che ho scartato. Scusate questo OT, ma il rumore di un generatore è un parametro importante. Marco.  
...
Secondo me, non è tanto l intensità del rumore a dare fastidio, ma la tonalità.
Un piccolo motore che gira veloce genera una tonalità acuta, stridente e fastidiosa anche se poco intensa.
Un grosso motore diesel al minimo invece fa un ronfo sommesso poco percepibile e per nulla fasttidioso.

Ricordo una volta che mi si ferma vicino un megacamper USA, cn tre condizionatori sul tetto e sotto scocca un enorme generatore con un motorone diesel piu grande di quello del mio camper.
Gia deciso a spostarmi, quando il tizio lo ha acceso, girava così piano quasi al minimo ch il rumore era appena percepibile.
A 100m, sull alto lato del parcheggio c'era un vecchio camper con il solito generatorino portatile, e era come avere una mosca in testa.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 23/06/2021 alle: 15:16:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 09:10:31

Accelerando tutti i motori possono stare in moto col veicolo fermo, il problema è il motore al minimo, non le ruote. Mi viene da pensare che un acceleratore manuale permetterebbe ti tenere in moto da fermi qualsiasi motore
moderno, ammesso che il sistema di raffreddamento non pretenda il veicolo in movimento... mi vengono in mente le auto ferme in coda per ore che vanno in ebollizione. Marco.
...
Le auto di anni fa potevano bollire, ma i mezzi attuali, puo stare fermo ore con 40° e anche il clima accesso, che la lancetta della temperatura non si muove da metà.

Non sono del tutto certo che un motore al minimo possa in qualche modo patire, se pensiamo alla guida in città, ore in colonna al minimo, semmai potrà accumularsi un po di sporcizia nel filtro dello scarico, ma poi alla prima tirata si pulisce.

Pensa che mia moglie fa 1km la mattina, tutta discesa, e 1km al ritorno, tutta salita 20% e il suo povero diesel gira costantemente a freddo, ma quel km al ritorno penso sia sufficente a dare una pulita al filtro, perchè in 9 anni e 40milakm ogni tanto si accende la scritta "pulizia filtro" ma poi scompare e per ora nessun problema.
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Inserito il 23/06/2021 alle: 15:23:38
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 14:25:54

Secondo me il preconcetto sui generatori nasce proprio dall'abbinamento che ne viene fatto con le batterie al Piombo AGM etc. ed ovviamente con i relativi caricabatterie (da pochi ah). Ad esempio, oggi con le Litio e con il generatore in funzione carico 120 ah (se metto in moto il Camper arrivo fino a 180ah). Con nessuna altra tecnologia avrei gli stessi risultati.
Secondo me, essere passati al Litio, con la spesa enorme che avrai fatto tra batterie, cavi grossi come un pollice, impianti vari, e poi dovre anche solo pensare a un generatore, c'è qualcosa che non mi torna completamente.
Se poi dice che con motore in moto carichi 180A (non Ah se ho capito bene) e quindi in qualche decina di minuti riempi la batteria, il generatore mi sembra peso per niente.

Però, mio parere personale, il costo e complicazione di un impianto per Litio,  non ripaga del vantaggio che da che non è una autonomia infinita ma solo un po migliore e meglio sfruttabile. Ma non è la sede di parlare di questo.
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Tommaso IZ4DJI

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23/01/2016 136
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Inserito il 23/06/2021 alle: 15:52:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 15:23:38

Secondo me, essere passati al Litio, con la spesa enorme che avrai fatto tra batterie, cavi grossi come un pollice, impianti vari, e poi dovre anche solo pensare a un generatore, c'è qualcosa che non mi torna completamente.
Se poi dice che con motore in moto carichi 180A (non Ah se ho capito bene) e quindi in qualche decina di minuti riempi la batteria, il generatore mi sembra peso per niente. Però, mio parere personale, il costo e complicazione di un impianto per Litio,  non ripaga del vantaggio che da che non è una autonomia infinita ma solo un po migliore e meglio sfruttabile. Ma non è la sede di parlare di questo.
...
Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me).
Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo con il motore arrivo a 60 ah.
In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.


 
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Inserito il 23/06/2021 alle: 16:10:13
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41

Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo con
il motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.  
...
Eri stato chiarissimo.
In viaggio più il generatore ricarichi 180 A (non Ah), solo viaggio sono 60 A (non Ah), il tutto su una grossa Litio da 200 Ah (non A).

Era il prezzo necessario a realizzare un simile impianto a destare perplessità, il 3D era partito da una possibile spesa di pochissime centinaia di euro, non di diverse migliaia...

Marco
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Inserito il 23/06/2021 alle: 16:16:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 15:16:04

Le auto di anni fa potevano bollire, ma i mezzi attuali, puo stare fermo ore con 40° e anche il clima accesso, che la lancetta della temperatura non si muove da metà. Non sono del tutto certo che un motore al minimo possa
in qualche modo patire, se pensiamo alla guida in città, ore in colonna al minimo, semmai potrà accumularsi un po di sporcizia nel filtro dello scarico, ma poi alla prima tirata si pulisce. Pensa che mia moglie fa 1km la mattina, tutta discesa, e 1km al ritorno, tutta salita 20% e il suo povero diesel gira costantemente a freddo, ma quel km al ritorno penso sia sufficente a dare una pulita al filtro, perchè in 9 anni e 40milakm ogni tanto si accende la scritta pulizia filtro ma poi scompare e per ora nessun problema.
...
... circolano ancora i camper di anni fa ...wink

Marco.
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 16:31:45
Tommaso,  evidentemente non sei al corrente di quanti problemi di rigenerazione FAP e DPF hanno afflitto i diesel impiegati costantemente a basso regime. Problema di molti marchi - non uno solo - e come soluzione indicata quella di percorrere regolarmente un 50ina di kilometri a regimi superiore ai 3500-4000 giri.. Il bubbone è  scoppiato una decina di anni fa... ora le cose vanno meglio. Ma l' SCR non sembra da meno...
Un saluto da Vittorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 21:03:31
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41

Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo con
il motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.  
...
Con le. Batterie litio in effetti, Generatori e alternatori potenti acquisiscono tutt altro ruolo.
Come ben spiega la tua situazione. 
Tuttavia con batterie al pb, (Agm gel avviamento, trazione NULLA IMPORTA) e la corrente limitata di carica a 0.25C, meglio se 0.15C, la necessità del generatore si è ridotta veramente a casi molto particolari. Con il fotovoltaico a basso costo e facilissima reperibilità. 
L ho ripetuto alla Nausea ma un impianto fotovoltaico come dio comanda, annulla l Esigenza  del generatore nel 99% dei casi. 
Se. Contiamo che in pieno inverno col freddo forte magari si cerca una Colonnina. 

Oggi producevo da 130 a 170 watt con questo cielo. Si è coperto proprio dalle 11.00 alla sera. IMG_20210623_141510.jpgIMG_20210623_141321.jpg
IMG_20210623_141240.jpgIMG_20210623_141226(1).jpgIMG_20210623_141412.jpg
Con pannello da 300w... Con 600 watt I valori sarebbero doppi, cioè più di 300w di produzione in un giorno completamente coperto. 
Significa arrivare a garantire anche 100 Ah in un giorno relativamente coperto estivo e avere una certa garanzia anche in situazioni invernali assolate etc etc... 
Quando parecchi anni fa il fotovoltaico non era disponibile e fino a non molti anni fa era disponibile a basse potenze e prezzi molto alti era tutta un altra cosa. 
Quindi secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è piu semplice, pulito ed efficace, tappezzare il tetto di pannelli che prendere un pesante e rumoroso generatore. 

Ora, la capacità estrema di accettare carica da parte delle batterie lifepo4, cambia tutta la questione e accendere 1 ora un generatore per caricare una marea di corrente acquisisce senso. 
Giustamente un impianto in grado di caricare centinaia di amper in sicurezza ed efficienza è totalmente diverso.. Vanno usati cavi enormi etc etc. 
Vedendo già l inefficienza di alcuni impianti fotovoltaici o da alternatore fatti anche da qualche professionista, la cosa non è scontata. 
Inoltre, il costp tra lifepo4 di qualità, generatore di qualità, etc non è indifferente. 
Forse mettere 600/800 watt di pannelli (civili a 24 volt) +regolatore adeguato e buone batterie al pb costa meno. 

Questo per l uso medio... Per usi particolari poi può servire un impianto particolare. 

Ma di Generatori per TV e stufa a fine Inverno in Spagna ne ho visti andare, in belle giornate, dove era inutile, avendo un fotovoltaico opportuno... E li vedo ogni tanto anche in bella stagione... Come accendere il motore la sera. 
Poi guardo, e regolarmente il camper è senza pannelli o con un pannello piccolissimo. 
Mi è capitato piu spesso vedere queste situazioni con mezzi vecchi ed economici... Ma di tanto in tanto anche con mezzi fiammanti da 80mila euro... 
Non ho mai visto invece un generatore funzionare su un mezzo con impianto fotovoltaico abbondante. 
Salvo una volta dei tedeschi con un mansardato di quasi 10 metri a Fuerteventura. 
Avevano a occhio 400 watt di pannelli, ma l hanno acceso per lavatrice (lavatrice classica di casa) e avevano anche un fornosurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 23/06/2021 alle: 22:55:19
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41

Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo con
il motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.  
...
Ora ho capito, non avevo capito (forse letto in fretta) che arlavi di generatore+motore acceso.

Un po mi aveva interdetto l uso di A e Ah in maniera non corretta.

Non vorrei sembrare il saputello, in quanto non avrei neppure le conoscenze per farlo, ma le batterie e la quantità di corrente in esse accumulata si esprime in Ah, mentre la corrente prodotta (per esempio da generatore o alternatore o pannello solare) si esprime in A , come pure si esprime in A la corrente utilizzata da qualsiasi apparecchio.

Infatti, il tuo generattore + alternatore produce 180A che nel tempo di un ora sono 180Ah (amper-ora) che si accumulano nella batteria.

Ma forse tutto cio lo sai meglio di me, e è stato solo un refuso come io ne faccio chissa quanti.wink
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57961
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Inserito il 23/06/2021 alle: 23:02:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/06/2021 alle 16:31:45

Tommaso,  evidentemente non sei al corrente di quanti problemi di rigenerazione FAP e DPF hanno afflitto i diesel impiegati costantemente a basso regime. Problema di molti marchi - non uno solo - e come soluzione indicata
quella di percorrere regolarmente un 50ina di kilometri a regimi superiore ai 3500-4000 giri.. Il bubbone è  scoppiato una decina di anni fa... ora le cose vanno meglio. Ma l' SCR non sembra da meno... Un saluto da Vittorio.
...
mah, dell SCR non posso parlare male, anzi, lo ho nel camper dal 2015 e fatti quasi 70milakm senza nessun problema. Vero che mi piace anche tirare le marce in accelerazione fino ai 4000giri, e in montagna non sto a risparmiare, ma se viaggio in autostrada ai 85-90 sono a 1700 giri circa e casomai ci faccio così un bel po di km perchè se c'è traffico mi metto nella prima  fila con i camion e vado tranquillo per non stressarmi a superare....anzi, mi superano loro wink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 23/06/2021 alle: 23:11:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/06/2021 alle 21:03:31

Con le. Batterie litio in effetti, Generatori e alternatori potenti acquisiscono tutt altro ruolo. Come ben spiega la tua situazione.  Tuttavia con batterie al pb, (Agm gel avviamento, trazione NULLA IMPORTA) e la corrente
limitata di carica a 0.25C, meglio se 0.15C, la necessità del generatore si è ridotta veramente a casi molto particolari. Con il fotovoltaico a basso costo e facilissima reperibilità.  L ho ripetuto alla Nausea ma un impianto fotovoltaico come dio comanda, annulla l Esigenza  del generatore nel 99% dei casi.  Se. Contiamo che in pieno inverno col freddo forte magari si cerca una Colonnina.  Oggi producevo da 130 a 170 watt con questo cielo. Si è coperto proprio dalle 11.00 alla sera.  Con pannello da 300w... Con 600 watt I valori sarebbero doppi, cioè più di 300w di produzione in un giorno completamente coperto.  Significa arrivare a garantire anche 100 Ah in un giorno relativamente coperto estivo e avere una certa garanzia anche in situazioni invernali assolate etc etc...  Quando parecchi anni fa il fotovoltaico non era disponibile e fino a non molti anni fa era disponibile a basse potenze e prezzi molto alti era tutta un altra cosa.  Quindi secondo me nella stragrande maggioranza dei casi è piu semplice, pulito ed efficace, tappezzare il tetto di pannelli che prendere un pesante e rumoroso generatore.  Ora, la capacità estrema di accettare carica da parte delle batterie lifepo4, cambia tutta la questione e accendere 1 ora un generatore per caricare una marea di corrente acquisisce senso.  Giustamente un impianto in grado di caricare centinaia di amper in sicurezza ed efficienza è totalmente diverso.. Vanno usati cavi enormi etc etc.  Vedendo già l inefficienza di alcuni impianti fotovoltaici o da alternatore fatti anche da qualche professionista, la cosa non è scontata.  Inoltre, il costp tra lifepo4 di qualità, generatore di qualità, etc non è indifferente.  Forse mettere 600/800 watt di pannelli (civili a 24 volt) +regolatore adeguato e buone batterie al pb costa meno.  Questo per l uso medio... Per usi particolari poi può servire un impianto particolare.  Ma di Generatori per TV e stufa a fine Inverno in Spagna ne ho visti andare, in belle giornate, dove era inutile, avendo un fotovoltaico opportuno... E li vedo ogni tanto anche in bella stagione... Come accendere il motore la sera.  Poi guardo, e regolarmente il camper è senza pannelli o con un pannello piccolissimo.  Mi è capitato piu spesso vedere queste situazioni con mezzi vecchi ed economici... Ma di tanto in tanto anche con mezzi fiammanti da 80mila euro...  Non ho mai visto invece un generatore funzionare su un mezzo con impianto fotovoltaico abbondante.  Salvo una volta dei tedeschi con un mansardato di quasi 10 metri a Fuerteventura.  Avevano a occhio 400 watt di pannelli, ma l hanno acceso per lavatrice (lavatrice classica di casa) e avevano anche un forno
...
Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisogni energetici e avere anche la BS al massimo.

In inverno, con tre ore di sole basso, e che spesso non c'è neppure, il 100W è come non averlo, ma penso che anche 400W non cambierebbe molto perchè se il sole non c'è poco ci si fa.
Non calcolare il tuo inverno alle Canarie, che inverno non è perchè ai tropici il sole è comunque molto piu alto e piu ore, mentre mi sono trovato spesso in posti dove il sole esce alle 11 di mattina e alle 15 tramonta, e è talmente basso che quel poco  "rimbalza" sul pannello come un sasso lanciato sul lago laugh

Doversi attaccare alla colonnina, per me non è una opzione. Se capita bene, ma non voglio essere schiavo di una colonnina, avere autonomia sempre e comunque per me è un senso di libertà unico e irrinunciabile.
Poi lo sai che ho l Efoy, perchè il generatore mi fa venire l orticaria e potrebbe anche farmi venire un occhio nero, visto come sono amati e tollerati dai piu laugh
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Tommaso IZ4DJI

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13/01/2006 24157
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Inserito il 24/06/2021 alle: 06:54:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 23:11:30

Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisogni
energetici e avere anche la BS al massimo. In inverno, con tre ore di sole basso, e che spesso non c'è neppure, il 100W è come non averlo, ma penso che anche 400W non cambierebbe molto perchè se il sole non c'è poco ci si fa. Non calcolare il tuo inverno alle Canarie, che inverno non è perchè ai tropici il sole è comunque molto piu alto e piu ore, mentre mi sono trovato spesso in posti dove il sole esce alle 11 di mattina e alle 15 tramonta, e è talmente basso che quel poco  rimbalza sul pannello come un sasso lanciato sul lago Doversi attaccare alla colonnina, per me non è una opzione. Se capita bene, ma non voglio essere schiavo di una colonnina, avere autonomia sempre e comunque per me è un senso di libertà unico e irrinunciabile. Poi lo sai che ho l Efoy, perchè il generatore mi fa venire l orticaria e potrebbe anche farmi venire un occhio nero, visto come sono amati e tollerati dai piu
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Tommaso, il frigo a compressore e l'Eberspacher mi consumeranno abbastanza energia elettrica, per cui avrò tanti pannelli solari e un Efoy 80.
Se salterà fuori che in situazioni rarissime ancora non basterà, allora userò il motore al minimo, che con un Iveco 2500 TD si può fare...

Ma il generatore mai, concordo con te, piuttosto un secondo Efoy 80 visto che il prezzo dell'Efoy 140 è quasi il doppio dell'Efoy 80.

Un camper ha le ruote e può andare dappertutto, anche in posti bellissimi (e sono tanti) dove la colonnina non c'è e il generatore non si può, mica vogliamo rinunciare a delle ghiotte mete turistiche per colpa di un allestimento che non funziona dappertutto.

Io, (parere molto personale), identifico il collegamento al 230, il generatore a scoppio, la bassa altezza dal suolo, le grandi dimensioni e la trazione 2x4, come ostacoli alla libertà di vacanza, per questo sto cercando di allestire un mezzo con meno limitazioni possibili, questo dovrebbe permettermi di poter fare vacanza in posti che altrimenti mi sarebbero preclusi.

Quando 10 anni fa progettai e realizzai un furgonato compatto con letti gemelli, qualcuno arrivò anche a scandalizzarsi, oggi tutti i marchi più prestigiosi propongono una cosa simile.

Io ipotizzo che il futuro ci riservi due tipologie distinte di camper, entrambe valide e degne di rispetto.

1) - Camper molto spaziosi e lussuosi, con trazione 2x4, superaccessoriati di tutto quello che abbiamo anche a casa, bisognosi di tanta energia reperibile probabilmente solo da una colonnina a 230 Volt.
Camper comodissimi, adatti a lunghe percorrenze autostradali con mete attrezzate o rare soste libere ma solo in pochi luoghi adatti e solo in particolari stagioni.

2) - Camper molto competti e funzionali, 4x4, anche su furgonati Dangel già in arrivo, accessori minimi, autosufficienti al 100% e capaci di sgattaiolare dappertutto alla ricerca di mete poco battute, adatti a non aver bisogno di nulla in qulsiasi luogo o stagione, ma con confort e spazzi limitati.

Ci risentiamo tra 10 anni, io intanto mi avvio col... modello 2)  ...  wink

Marco.
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12/11/2006 57961
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Inserito il 24/06/2021 alle: 08:43:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2021 alle 06:54:12

Tommaso, il frigo a compressore e l'Eberspacher mi consumeranno abbastanza energia elettrica, per cui avrò tanti pannelli solari e un Efoy 80. Se salterà fuori che in situazioni rarissime ancora non basterà, allora userò
il motore al minimo, che con un Iveco 2500 TD si può fare... Ma il generatore mai, concordo con te, piuttosto un secondo Efoy 80 visto che il prezzo dell'Efoy 140 è quasi il doppio dell'Efoy 80. Un camper ha le ruote e può andare dappertutto, anche in posti bellissimi (e sono tanti) dove la colonnina non c'è e il generatore non si può, mica vogliamo rinunciare a delle ghiotte mete turistiche per colpa di un allestimento che non funziona dappertutto. Io, (parere molto personale), identifico il collegamento al 230, il generatore a scoppio, la bassa altezza dal suolo, le grandi dimensioni e la trazione 2x4, come ostacoli alla libertà di vacanza, per questo sto cercando di allestire un mezzo con meno limitazioni possibili, questo dovrebbe permettermi di poter fare vacanza in posti che altrimenti mi sarebbero preclusi. Quando 10 anni fa progettai e realizzai un furgonato compatto con letti gemelli, qualcuno arrivò anche a scandalizzarsi, oggi tutti i marchi più prestigiosi propongono una cosa simile. Io ipotizzo che il futuro ci riservi due tipologie distinte di camper, entrambe valide e degne di rispetto. 1) - Camper molto spaziosi e lussuosi, con trazione 2x4, superaccessoriati di tutto quello che abbiamo anche a casa, bisognosi di tanta energia reperibile probabilmente solo da una colonnina a 230 Volt. Camper comodissimi, adatti a lunghe percorrenze autostradali con mete attrezzate o rare soste libere ma solo in pochi luoghi adatti e solo in particolari stagioni. 2) - Camper molto competti e funzionali, 4x4, anche su furgonati Dangel già in arrivo, accessori minimi, autosufficienti al 100% e capaci di sgattaiolare dappertutto alla ricerca di mete poco battute, adatti a non aver bisogno di nulla in qulsiasi luogo o stagione, ma con confort e spazzi limitati. Ci risentiamo tra 10 anni, io intanto mi avvio col... modello 2)  ...   Marco.
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Quando cambiassi camper, come sai ho gia un idea, e avrà oltre a Combi D anche il frigo a compressore. A quel punto devo capire bene i consumi invernali (estate va sembre bene tutto) se scegliere un Efoy80 o 140. Non avevo pensato a due 80 ma devo escludere perchè in un furgonato compatto dve l unico spazio è il vano sotto al letto, metterne due non è neppure pensabile.

Pannello solare ci metterò il massimo che ci puo stare tra i tre oblo dinette, letto posteriore e laterale del bagno) ma non ci starà gran che, penso sicuramente fino a 120/150W ma non di piu.

Riguardo a cosa è che da la sensazione di libertà mi hai tolto le parole di bocca.

Hola stessa visione del mondo dei camper, o grossi camperoni che però obbligano quasi dappertutto a prenotare un campeggio per potere andare da qualche parte (allora megio una caravan e un suv) oppure piccoli furgonati o comunque camper compatti, autonomi energicamente e anche con l enorme vantaggio del 4x4.

L enorme migrazione dei amperisti verso i furgonati, è proprio dovuta a ricerca di libertà, in un mondo dove muoversi iin camperdiventa sempre piu difficile.

Quando la Hymer inizio a fare su 4x4, a Dusseldorf parlai a uno della Hymer e mi disse che molti loro clienti come auto hanno dei comodi SUV anche di lusso, e che male acettavano proprio in vacanza di dovere trovarsi in difficoltà per non potere giovarsi della sicurezza del 4x4 come per ilresto dell anno e che quindi hanno avuto moltissime richieste di camper 4x4 e deciso di produrlo, e con anche un enorme success d vendite.

Hai visto anche tu il Burstner furgone Citren 4x4 Dangel di 5,40 ? wink.  Carino, ma trasmissione un po inconsistente rispetto alla mia, e addirittura rispetto alla tua non c'è paragone, ma per chi vuole quella sicurezza in piu sull erba bagnata di un campeggio o sulla neve, è una buona soluzione a prezzo contenuto. Secondo me ne venderanno parecchi.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/06/2021 alle: 08:58:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 23:11:30

Tu sei ipertecnologico e quindi sicuramente tutti gli apparecchi che usi consumeranno parecchio, ma io ho visto che con un banalissimo pannello da 100W, in estate è gia piu che sufficente a coprire tutti i miei fabbisogni
energetici e avere anche la BS al massimo. In inverno, con tre ore di sole basso, e che spesso non c'è neppure, il 100W è come non averlo, ma penso che anche 400W non cambierebbe molto perchè se il sole non c'è poco ci si fa. Non calcolare il tuo inverno alle Canarie, che inverno non è perchè ai tropici il sole è comunque molto piu alto e piu ore, mentre mi sono trovato spesso in posti dove il sole esce alle 11 di mattina e alle 15 tramonta, e è talmente basso che quel poco  rimbalza sul pannello come un sasso lanciato sul lago Doversi attaccare alla colonnina, per me non è una opzione. Se capita bene, ma non voglio essere schiavo di una colonnina, avere autonomia sempre e comunque per me è un senso di libertà unico e irrinunciabile. Poi lo sai che ho l Efoy, perchè il generatore mi fa venire l orticaria e potrebbe anche farmi venire un occhio nero, visto come sono amati e tollerati dai piu
...
Tra le situazioni stagionali che citi:
- Estate: 100 W bastano e avanzano
- Inverno: 3 ore di sole basso: nemmeno 400 W basterebbero
.. è ovvio già ragionandoci che ci sono una miriade di situazioni intermedie.
Usando poi i pannelli nella pratica, dal 1995, e avendo sempre avuto il frigo a compressore che vuole circa 25-30 Ah al giorno, faccio presente che:
- in estate se si sta all'ombra 100 W non bastano
- ci sono anche la primavera e l'autunno con tutte le loro sfumature
- ci sono anche giornate invernali soleggiate, non necessariamente in montagna, in cui il sole contribuisce sensibilmente, se siamo in grado di cavarne energia
 
In tutte queste, se si ha già 250-300 W di pannelli  sul tetto, si ampliano moltissimo le possibilità di avere autonomia energetica anche fermi. O in altri casi la si ha anche con pochi Km al giorno.
Anche in mezze stagioni e spesso anche in inverno con la Truma che va (non a Livigno ma in zone "normali") non si ha bisogno di fonti energetiche aggiuntive. Uno se ne rende conto quando, anche stando fermo, ancora nel pomeriggio ha la BS del tutto carica.
In pratica rendono più remota l'esigenza di un generatore.
​​​​​​Con soli 100 W (io ne ho avuti 110 per molti anni) è decisamente un'altra cosa.
Quindi se si pensa a un tipo di turismo multistagionale escludendo almeno inizialmente  di spendere per un eFoy, i circa 200 euro in più per passare da 100 a 300 W (per dire, poi si può fare anche di più) sono comunque soldi ben spesi.
Se si ha l'eFoy, magari emerge che lo si può montare o attivare solo in inverno o simili, evitando di farne degradare le prestazioni in uso non necessario, dato che i (300?) W fotovoltaici  gli risparmiano buona parte del lavoro a costo irrisorio.

Questo ripeto, per un utilizzo in varie stagioni sia itinerante sia con alcuni giorni da fermo.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/06/2021 alle 12:36:05
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Inserito il 24/06/2021 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di Armando del 24/06/2021 alle 08:58:45

Tra le situazioni stagionali che citi:- Estate: 100 W bastano e avanzano- Inverno: 3 ore di sole basso: nemmeno 400 W basterebbero.. è ovvio già ragionandoci che ci sono una miriade di situazioni intermedie. Usando poi
i pannelli nella pratica, dal 1995, e avendo sempre avuto il frigo a compressore che vuole circa 25-30 Ah al giorno, faccio presente che: - in estate se si sta all'ombra 100 W non bastano- ci sono anche la primavera e l'autunno con tutte le loro sfumature- ci sono anche giornate invernali soleggiate, non necessariamente in montagna, in cui il sole contribuisce sensibilmente, se siamo in grado di cavarne energia In tutte queste, se si ha già 250-300 W di pannelli  sul tetto, si ampliano moltissimo le possibilità di avere autonomia energetica anche fermi. O in altri casi la si ha anche con pochi Km al giorno. Anche in mezze stagioni e spesso anche in inverno con la Truma che va (non a Livigno ma in zone normali) non si ha bisogno di fonti energetiche aggiuntive. Uno se ne rende conto quando, anche stando fermo, ancora nel pomeriggio ha la BS del tutto carica. In pratica rendono più remota l'esigenza di un generatore. ​​​​​​Con soli 100 W (io ne ho avuti 110 per molti anni) è decisamente un'altra cosa. Quindi se si pensa a un tipo di turismo multistagionale escludendo almeno inizialmente  di spendere per un eFoy, i circa 200 euro in più per passare da 100 a 300 W (per dire, poi si può fare anche di più) sono comunque soldi ben spesi. Se si ha l'eFoy, magari emerge che lo si può montare o attivare solo in inverno o simili, evitando di farne degradare le prestazioni in uso non necessario, dato che i (300?) W fotovoltaici  gli risparmiano buona parte del lavoro a costo irrisorio. Questo ripeto, per un utilizzo in varie stagioni sia itinerante sia con alcuni giorni da fermo.  
...
Perfettamente daccordo su tutto.

Infatti ho scritto che sul prossimo camper, comunque metterò il massimo di pannelli che ci sta, ma essendo uno spazio molto limitato, non sarà moltissimo. Certo che co il poco che costano vale sempre la pena di abbondare.

Si, per esempio in inverno in Provenza, in una bella giornata, comunque qualcosa il sole fa, mentre per esempio un giornat nuvolosa e di pioggia in Agosto in Norvegia, anche se c'è luce per una infinità di ore, il pannello fa poco e l efoy poi parte (li la stufa sta accesa tutte le ore che si sta fermi).

Certo che avere pannelli si risparmia l uso dell EFOY, così non si "consuma" e in estate parte appunto solo quelel poche volte che in Nordeuropa si trovano brutte e fredde giornate.

EFOY e pannelli li vedo proprio complementari.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 24/06/2021 alle: 13:44:29
Si per chi va lassù e sosta fermo qualche giorno, lo penso anch'io. Certo il costo è sensibile surprise.
Per le nostre latitudini e non facendo montagna invernale in camper,  a me bastano i primi.
_____________ Armando
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