In risposta al messaggio di Magagna del 20/07/2019 alle 23:29:54e come no , dormire in una stanza grande fin che vuoi con quel misterioso affare che sparava acqua ghiacciata in tutto il soggiorno mi sa che la cinesata l'hai sparata grossa , potrei crederci se sparava aria fresca raffrescata dall'acqua e ghiaccio in vaschetta ma vaporizzare e spararare acqua ghiacciata con un misterioso affare in una sala da appartamento poroprio non regge
Vado ot dicendo che mio cognato l'anno scorso ha acquistato dai cinesi per una quarantina di Euro un apparecchio bello grosso simile ad ip un pinguino con una capienza di 5 litri di acqua. A 40 gradi a casa al mare sembravadavvero di avere un condizionatore. Sarà stata la sensazione ma sparava acqua ghiacciata a gogo per tutto il soggiorno pure bello grosso. Risultato che la notte dormivamo in 7 in quella grande stanza. Alla fine di luglio di è rotto. Ma per tutto il mese ci ha aiutati e non poco. Io anche una presa a 12v nel camper la compro di marca sul web. La sola ciabatta centrale e principale la pagai 30€ e nn compro dai cinesi però ritornando al discorso di prima magari a stretto contatto e con ghiaccio dentro in mansarda potrebbe pure andare. Ma sempre se roba di marca e non cinesate
In risposta al messaggio di bottastra del 20/07/2019 alle 21:54:29si in effetti se ne trovano sempre più modelli in vendita per tutte le esigenze a prezzi molto convenienti a fine stagione per chi è interessato al prodotto potrebbero esserci delle buone occasioni di acquisto ,per me anche i più scettici dovrebbero prima testarne uno sulla propria pelle e poi trarre le proprie conclusioni prima di giungere a conclusioni affrettate .
Beh, allora lo hai pagato bene: io l'avevo visto in giro a prezzi di tutt'altro livello ! Peraltro, ritengo che utilizzandolo da vicino (come mi pare che faccia tu in ufficio), un minimo di beneficio sicuramente lo si avverta.Del resto, non a caso viene definito raffrescatore personale. Poi, essendo un evaporativo, ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche all'esterno, magari poggiato sul tavolo mentre si pranza sotto al tendalino. Insomma, tutto dipende da cosa ci si aspetta da questi apparecchietti ! Personalmente, non sono del parere che gli evaporativi non servano a nulla: questo, per esempio, è un articolo ben diverso dalle cineserie che pubblicizzano in tv. Ovviamente, come ho già detto, la resa degli evaporativi è anche legata alle dimensioni della ventola e ci sono in giro anche degli apparecchi che secondo me non sono niente male: basta essere consapevoli del fatto che non si tratta, comunque, di condizionatori. Qualche giorno fa, in una discussione analoga, ho postato un modello prodotto da un'azienda specializzata che mi è capitato di vedere sul web e che - a mio parere - potrebbe essere abbastanza valido. Ed il costo è anche abbastanza accessibile (se non ricordo male, mi pare che sia in offerta a 130 euro).
In risposta al messaggio di liveline del 21/07/2019 alle 10:06:24E' inutile dire che il modello che hai acquistato tu, può andar bene per un uso da tavolo, ovvero a distanza ravvicinata. Per raffrescare un intero ambiente, anche se piccolo come l'abitacolo di un camper, bisognerebbe andare su modelli di ben altre dimensioni.
si in effetti se ne trovano sempre più modelli in vendita per tutte le esigenze a prezzi molto convenienti a fine stagione per chi è interessato al prodotto potrebbero esserci delle buone occasioni di acquisto ,per meanche i più scettici dovrebbero prima testarne uno sulla propria pelle e poi trarre le proprie conclusioni prima di giungere a conclusioni affrettate .
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 00:35:02Mario pensala come ti pare. Sta di fatto che quell’affare rinfrescava l’aria considerando i 35 gradi di notte con l’afa che nn ti fa neanche respirare. Te ne dico un’altra. A mar de plata dove la notte non si dorme ma si boccheggia tra la vantola e gli spruzzatori la notte riuscivamo a dormire. Non siate sempre tarati come i regolatori delle bombole. Provate a sentire ogni tanto altre campane ed altre esperienze. Prova a starci tu in quella situazione e poi mi dirai se ti da sollievo o no. Buona giornata caro
e come no , dormire in una stanza grande fin che vuoi con quel misterioso affare che sparava acqua ghiacciata in tutto il soggiorno mi sa che la cinesata l'hai sparata grossa , potrei crederci se sparava aria fresca raffrescatadall'acqua e ghiaccio in vaschetta ma vaporizzare e spararare acqua ghiacciata con un misterioso affare in una sala da appartamento poroprio non regge mario
In risposta al messaggio di Magagna del 21/07/2019 alle 10:52:22
Mario pensala come ti pare. Sta di fatto che quell’affare rinfrescava l’aria considerando i 35 gradi di notte con l’afa che nn ti fa neanche respirare. Te ne dico un’altra. A mar de plata dove la notte non si dormema si boccheggia tra la vantola e gli spruzzatori la notte riuscivamo a dormire. Non siate sempre tarati come i regolatori delle bombole. Provate a sentire ogni tanto altre campane ed altre esperienze. Prova a starci tu in quella situazione e poi mi dirai se ti da sollievo o no. Buona giornata caro
In risposta al messaggio di alexbio del 21/07/2019 alle 12:03:13
Io ho acquistato per usare in una stanza/veranda un raffrescatore tipo Viesa , ma a terra tipo pinguino, che oltre ad utilizzare l'acqua usa delle borse ghiacciate nel congelatore. Effettivamente specialmente appena messoil ghiaccio la sensazione di fresco data dall'aria che esce si sente, anche se parlare di abbassamento della temperatura reale mi sembra eccessivo, casomai della temperatura percepita, comunque dopo mezz'ora fa poco più di un ventilatore. Nemmeno paragonabile ad un condizionatore vero, col vantaggio di essere costato poco e di consumare 50 watt a 220V.
In risposta al messaggio di bottastra del 21/07/2019 alle 10:44:32da quello che ho potuto capire con questi raffrescatori anche di dimensioni grandi non potrai mai raffreddare un ambiente o stanza è li il concetto che va inteso ,puoi solamente puntandoti il getto di aria addosso avere questa sensazione di freschezza che ti fa sopportare meglio il caldo anche con 30 ° in una stanza ,ma 30 ° rimangono e la persona vicina a te che rimane fuori dal raggio di azioni non usufruirà di questo beneficio soffrendo un caldo boia
E' inutile dire che il modello che hai acquistato tu, può andar bene per un uso da tavolo, ovvero a distanza ravvicinata. Per raffrescare un intero ambiente, anche se piccolo come l'abitacolo di un camper, bisognerebbe andare su modelli di ben altre dimensioni.
In risposta al messaggio di liveline del 21/07/2019 alle 13:09:10Io non ho certo le competenze tecniche che possono avere persone super-esperte come Mario-"ecostar" !
da quello che ho potuto capire con questi raffrescatori anche di dimensioni grandi non potrai mai raffreddare un ambiente o stanza è li il concetto che va inteso ,puoi solamente puntandoti il getto di aria addossoavere questa sensazione di freschezza che ti fa sopportare meglio il caldo anche con 30 ° in una stanza ,ma 30 ° rimangono e la persona vicina a te che rimane fuori dal raggio di azioni non usufruirà di questo beneficio soffrendo un caldo boia se vuoi diminuire umidità e temperatura in un ' ambiente solo un condizionatore lo può fare quindi a prenderne anche uno dei più potenti e grandi sempre sotto al getto di aria ti devi mettere per avere quel beneficio ,va inteso questo . ad esempio io non spenderei mai 1500 euro per un viesa sul camper ,andrei certamente su un condizionatore . morale del ragionamento 30 euro si possono spendere a per quei soldi fa più di quello che deve,ma se devo spendere 1500 inizierei ad incavolarmi per il servizio reso . poi lo vorrei anche testare non in casa con valori temperature accettabili ,ma in qualche località di mare quando c'e' forte umidità con temperature proibitive per vedere che succede ,per me in queste condizioni estreme solo un condizionatore può veramente aiutare .
In risposta al messaggio di liveline del 21/07/2019 alle 13:09:10
da quello che ho potuto capire con questi raffrescatori anche di dimensioni grandi non potrai mai raffreddare un ambiente o stanza è li il concetto che va inteso ,puoi solamente puntandoti il getto di aria addossoavere questa sensazione di freschezza che ti fa sopportare meglio il caldo anche con 30 ° in una stanza ,ma 30 ° rimangono e la persona vicina a te che rimane fuori dal raggio di azioni non usufruirà di questo beneficio soffrendo un caldo boia se vuoi diminuire umidità e temperatura in un ' ambiente solo un condizionatore lo può fare quindi a prenderne anche uno dei più potenti e grandi sempre sotto al getto di aria ti devi mettere per avere quel beneficio ,va inteso questo . ad esempio io non spenderei mai 1500 euro per un viesa sul camper ,andrei certamente su un condizionatore . morale del ragionamento 30 euro si possono spendere a per quei soldi fa più di quello che deve,ma se devo spendere 1500 inizierei ad incavolarmi per il servizio reso . poi lo vorrei anche testare non in casa con valori temperature accettabili ,ma in qualche località di mare quando c'e' forte umidità con temperature proibitive per vedere che succede ,per me in queste condizioni estreme solo un condizionatore può veramente aiutare .
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Ciao Esatto. È quello il concetto. Quello di mio cognato era esagerato come dimensioni. Grande come un pinguino per un ottavo di peso. Ventole grandi che giravano a più nn posso ma che con l'acqua fredda e i cubetti del congelatore riuscivano a darti sollievo anche magari rimanendo con la stessa temperatura in ambiente. Le Magagne per combattere un po' il caldo in camper ci sono o perlomeno come adesso per esempio tra la turbovebt in aspirazione, 2 ventilatori di quelli buoni ed un vaporizzatore scorrevole in mansarda usando accortezza di isolare le finestre dove batte il sole mi difendo anche senza condizionatore. Ora mii son spostato sotto gli alberi al venticello ma nn fa niente perché le bs sono cariche e nn ho più bisogno delle ventole. Non tutti abbiamo la stessa percezione di calore. E comunque appena posso metto il viesa perché ho avuto occasione di sbirciare nei camper di gente che lo aveva e devo dire che è molto funzionale come raffrescatore. Per ora mi difendo e pure bene anche senza l'aria condizionata che anche a casa uso raramente abitando in montagna. In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 11:17:22Sicuramente gente preparata come te c'è ne' poca in giro, ma il tuo parroco cammina con la fiasca del vino sotto il mantello.
le altre campane le ascolto solo quando suonano intonate altrimenti preferisco alla grande essere tarato come un regolatorre ascoltando le campane del mio parroco buona domenica
In risposta al messaggio di Magagna del 21/07/2019 alle 13:53:09
Sicuramente gente preparata come te c'è ne' poca in giro, ma il tuo parroco cammina con la fiasca del vino sotto il mantello.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 14:13:41Mario, mi solo accontento di quello che ho. È chiaro che un piccolo evaporativo da 35€ ( costa quasi come un singolo ventilatorino di quelli che ho io quindi low-cost) in un camper non serve a niente. Ma riempito con acqua e ghiaccio in mansarda sul corpo fa. È chiaro che se avessi avuto la possibilità avrei messo un Viesa ma pian pianino ci arriverò come ho fatto con tutte le altre cose. Ho messo il frigo nuovo da poche settimane altrimenti avrei già istallato il Viesa che insieme all'efoy spero di regalarmeli per Natale.
francamente non riesco a capirvi ne seguirvi , liveline dice che per il suo modo di percepire la temperature va bene un evaporativo però per il camper non acquisterebbe mai un evaporativo da 1500 euro ma con quel giocattoloda 30 euro si trova bene quindi credo sia una questione di soldi e non di funzionalità e modo di raffrescare , magagna ora cambia la suounata con una più intonata , bo proprio non capisco mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 14:31:46Intendevo un'alta cosa. Non ti darei mai dell'ubriacone. Anche a me piace mangiare e bere a tutta forza nei limiti
il nostro parroco è uno di quelli moderni e sotto al mantello quando lo indossa non nasconde ne avrebbe bisogno di nascondere nulla , è di bicciere e forchetta buona come il sottoscritto e non lo nasconde ma non è un ubriacone come non lo è il sottoscritto mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 15:14:17Senza dubbio. Ecco perché il Viesa farebbe al caso mio poiché farebbe il lavoro di 10 evaporativi di questo genere che durano da Natale a Santo Stefano(tanto per rimanere in tema celestiale).
Magagna spesso leggo che con un buon evaporativo a tetto per sentire refrigerio bisogna rimanere suotto al getto diretto dell'aria e questo lo pensa anche liveline e tanti altri ma è un modo errato di considerare il refigeriodato da un evaporativo , refrigerio che non tutti riescono a percepire in modo soddisfacente , sottoscritto compreso io in camper non l'ho mai avuto e mai lo avrò , non perchè sono contrario anzi alzo tanto di cappello a chi preferisce quel sistema ma per le mie esigienze di percepire fresco non andrebbe bene indipendentemente dai costi in gioco , comunque con un buon evaporativo quando in funzione basta tenere una o più finestre aperte o semiaperte e il movimento d'aria creato dalla ventola e sufficiende per percepire quel minimo benessere senza mettersi sotto al getto diretto , anzi andrebbe evitato , hanno il grandissimo vantaggio di consumare poca energia e poca acqua con relativa poca manutenzione periodica ma devono essere validi prodotti altrimenti sarebbero solo soldi sprecati mario
In risposta al messaggio di Magagna del 21/07/2019 alle 14:37:05
Intendevo un'alta cosa. Non ti darei mai dell'ubriacone. Anche a me piace mangiare e bere a tutta forza nei limiti mi riferivo al fatto delle campane. Mio cognato ci buttava dentro al maxi contenitore da 5 litri le bottiglieda mezzo litro ghiacciate. Immagina con le pale di un ventilatore grande l'effetto che può dare a 35/40 gradi di notte anche se in una grande stanza
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 15:25:30Purtroppo un'ora era già tanto e dovevi cambiare bottiglia.. Chi si svegliava lo faceva. Personalmente scalciavo mia moglie. Ho inteso ciò che dici.
ok magagna ma quanto tempo durava quella bottiglia ghiacciata inserita nella vaschetta da 5 lt meno il volume della bottiglia ? , facevate a turno per ripristinare acqua e ghiaccio ? , in tutti i casi per quel poco tempo usciva aria meno calda e non acqua ghiacciata nebulizzata , era questo che volevo farti capire mario