CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini raffrescatori portatili su camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 08:47:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2019 alle 06:04:46

quindi, tutti coloro che hanno il viesa ed altri apparecchi simili qui su col, sono dei pirla asserendo che sentono il beneficio SOLO se i vestiti dall'aria emessa. 
la "sensazione" di maggiore fresco è data dalla ventilazione meccanica che indice l'evaporazione del sudore dalla pelle, ecco perchè TUTTI dicono di stare meglio se investiti dall'aria.
il principio fisico è una cosa, le sensazioni sono un'altra cosa.
o si ragiona sulla base delle regole tecniche oppure se ne fa una discussione da bar, pirla inclusi.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 08:57:17
In risposta al messaggio di lakelake del 21/07/2019 alle 22:25:24

no, non sono mandrake. Sono solo un umile progettista termotecnico che lavora in questo ambiente da 25 anni e che di impianti di raffrescamento evaporativi industriali ne ha progettati ed installati diversi, tutti funzionanti. questo spiega perchè non sopporto l'arroganza di chi non conosce la materia ma pretende di dare lezioni.  
l'argomento è interessante ,ma non vi è modo di potersi confrontare in maniera più amichevole abbassando i toni ,capisco la tua competenza nel settore ma è anche vero che sei entrato nella discussione a gamba tesa  forte delle tue conoscenze essendo ed un mercato particolare immagino che tu  ne saprai certamente più di me, ma  mettiamo da parte l'orgoglio e parliamone con toni da 4 amci al bar ,questo naturalmente  è un consiglio rivolto a tutti i partecipanti di abbassare i toni e vedere cosa ne esce  ...
ti volevo chiedere vista la tua competenza il viesa sui camper fa quello che deve fare o rimane un pagliativo? hai citato la robur che immagino sia una azienda  leader  sul mercato a livello industriale ,ma essendo quì sul forum immagino che hai un camper e bene o male conoscerai il  viesa ,esprimici  la tua impressione sul viesa ,vale o non vale per chi cerca un'alternativa al condizionatore su un camper ? tante grazie
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 09:03:40
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:27:14
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 08:57:17

l'argomento è interessante ,ma non vi è modo di potersi confrontare in maniera più amichevole abbassando i toni ,capisco la tua competenza nel settore ma è anche vero che sei entrato nella discussione a gamba tesa  forte
delle tue conoscenze essendo ed un mercato particolare immagino che tu  ne saprai certamente più di me, ma  mettiamo da parte l'orgoglio e parliamone con toni da 4 amci al bar ,questo naturalmente  è un consiglio rivolto a tutti i partecipanti di abbassare i toni e vedere cosa ne esce  ... ti volevo chiedere vista la tua competenza il viesa sui camper fa quello che deve fare o rimane un pagliativo? hai citato la robur che immagino sia una azienda  leader  sul mercato a livello industriale ,ma essendo quì sul forum immagino che hai un camper e bene o male conoscerai il  viesa ,esprimici  la tua impressione sul viesa ,vale o non vale per chi cerca un'alternativa al condizionatore su un camper ? tante grazie
...
non mi sembra di aver assunto dei toni saccenti o maleducati, anzi, nel mio primo intervento mi sono sforzato di rendere l'argomento comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
non sono stato capito, pazienza.
la sostanza è: non si può dire che gli evaporativi non funzionano, il pricipio di raffrescamento adiabatico esiste in natura ed è validissimo: possiamo solo discutere della qualità del dispositivo, della qualità del suo pacco umidificatore che deve essere in grado di saturare più aria possibile, della massa di aria che il ventilatore è in grado di muovere ecc..
ovviamente se si ingnora il principio fisico non si possono valutare poi le cose per come devono essere valutate: considerato tutto mi pareva interessante mettere sul tavolo la mia esperienza e preparazione del settore per aiutare a capire, evidentemente a qualcuno non piace il mio atteggiamento ma poco me ne importa. Altri, come te, hanno perfettamente capito il senso dei miei interventi.
per rispondere alla tua domanda ti dico che io sul camper ho un evaporativo portatile cinese da 40 euro con serbatoio di 5 litri e spesso di notte mi alzo a spegnerlo perchè l'ambiente è fin troppo freddo.
poi se entriamo nell'ambito delle convinzioni personali o delle sensazioni allora vale tutto, ma non è un approccio scientifico.

edit: mi ricordavo male, due anni fa lo pagai 84 euro.

Modificato da lakelake il 22/07/2019 alle 13:10:52
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:38:30
In risposta al messaggio di lakelake del 22/07/2019 alle 09:27:14

non mi sembra di aver assunto dei toni saccenti o maleducati, anzi, nel mio primo intervento mi sono sforzato di rendere l'argomento comprensibile anche ai non addetti ai lavori. non sono stato capito, pazienza. la sostanza
è: non si può dire che gli evaporativi non funzionano, il pricipio di raffrescamento adiabatico esiste in natura ed è validissimo: possiamo solo discutere della qualità del dispositivo, della qualità del suo pacco umidificatore che deve essere in grado di saturare più aria possibile, della massa di aria che il ventilatore è in grado di muovere ecc.. ovviamente se si ingnora il principio fisico non si possono valutare poi le cose per come devono essere valutate: considerato tutto mi pareva interessante mettere sul tavolo la mia esperienza e preparazione del settore per aiutare a capire, evidentemente a qualcuno non piace il mio atteggiamento ma poco me ne importa. Altri, come te, hanno perfettamente capito il senso dei miei interventi. per rispondere alla tua domanda ti dico che io sul camper ho un evaporativo portatile cinese da 40 euro con serbatoio di 5 litri e spesso di notte mi alzo a spegnerlo perchè l'ambiente è fin troppo freddo. poi se entriamo nell'ambito delle convinzioni personali o delle sensazioni allora vale tutto, ma non è un approccio scientifico. edit: mi ricordavo male, due anni fa lo pagai 84 euro.
...
Non te ne avere a male, ma nel tuo intervento invece di trascrivere (cambiando qualche parola) non facevi prima ad indirizzare al link dove è trattato

https://www.robur.it/area_tecni...

Così poi non se la prendevano con te?
Cordialmente

Modificato da CamperSaronno il 22/07/2019 alle 09:41:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:43:04

non mi sembra di aver assunto dei toni saccenti o maleducati, anzi, nel mio primo intervento mi sono sforzato di rendere l'argomento comprensibile anche ai non addetti ai lavori. non sono stato capito, pazienza. la sostanza
è: non si può dire che gli evaporativi non funzionano, il pricipio di raffrescamento adiabatico esiste in natura ed è validissimo: possiamo solo discutere della qualità del dispositivo, della qualità del suo pacco umidificatore che deve essere in grado di saturare più aria possibile, della massa di aria che il ventilatore è in grado di muovere ecc.. ovviamente se si ingnora il principio fisico non si possono valutare poi le cose per come devono essere valutate: considerato tutto mi pareva interessante mettere sul tavolo la mia esperienza e preparazione del settore per aiutare a capire, evidentemente a qualcuno non piace il mio atteggiamento ma poco me ne importa. Altri, come te, hanno perfettamente capito il senso dei miei interventi. per rispondere alla tua domanda ti dico che io sul camper ho un evaporativo portatile cinese da 40 euro con serbatoio di 5 litri e spesso di notte mi alzo a spegnerlo perchè l'ambiente è fin troppo freddo. poi se entriamo nell'ambito delle convinzioni personali o delle sensazioni allora vale tutto, ma non è un approccio scientifico. edit: mi ricordavo male, due anni fa lo pagai 84 euro.
...
Oh, lo vedi che quando vuoi riesci a farti capire benissimo anche dagli ignoranti come me ?
Senza offesa, ma talvolta dilungarsi nell'illustrazione di certe tesi scientifiche in un forum come questo, rischia di non cogliere l'obiettivo che si vuole raggiungere quando si apre una discussione "tra 4 amici al bar" !

Giuseppe
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:45:00
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 22/07/2019 alle 09:38:30

Non te ne avere a male, ma nel tuo intervento invece di trascrivere (cambiando qualche parola) non facevi prima ad indirizzare al link dove è trattato Così poi non se la prendevano con te? Cordialmente
vedi, ho preso spunto proprio dal quel sito (di una azienda con la quale ho collaborato e collaboro tutt'ora) perchè era già un buon sunto descritto in maniera "semplice".
Ho cambiato qualche parola per renderlo ancora più semplice.

se ce la prendiamo con chi conosce una materia e cerca di divulgarla stiamo messi male, ma proprio male: io non ho bisogno di nascondermi dietro ad un link, in quello che dico ci metto la faccia.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 09:49:59
In risposta al messaggio di bottastra del 22/07/2019 alle 09:43:04

Oh, lo vedi che quando vuoi riesci a farti capire benissimo anche dagli ignoranti come me ? Senza offesa, ma talvolta dilungarsi nell'illustrazione di certe tesi scientifiche in un forum come questo, rischia di non cogliere l'obiettivo che si vuole raggiungere quando si apre una discussione tra 4 amici al bar !  
una vittoria di Pirro, vien da dire.
se la conoscenza viene scambiata per supponenza, saccenza o mezzo per soddisfare il proprio ego devo rivedere alcune mie convinzioni, in primis pechè non mi rivolgo a nessuno partendo dal presupposto che sia ignorante, è una questione di rispetto per il prossimo.
se poi uno mi dice che non ha capito niente di ciò che ho scritto mi faccio in 4 per far arrivare il concetto, diversa è la mia reazione se viene messa in dubbio la mia professionalità come qualcuno ha fatto.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:01:39

...
grazie per la tua opinione ,inizio a valutare a questo punto  anche io un evaporativo cinese  ,se quello che dici è vero con  poca spesa molta resa ...yes
vivi e lascia vivere
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:08:19
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 10:01:39

grazie per la tua opinione ,inizio a valutare a questo punto  anche io un evaporativo cinese  ,se quello che dici è vero con  poca spesa molta resa ...
attenzione: se l'aria da trattare è già di per se molto umida, la resa sarà per forza scarsa (vedi tabella COPIATA dal sito della Robur).

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di lakelake del 22/07/2019 alle 10:08:19

attenzione: se l'aria da trattare è già di per se molto umida, la resa sarà per forza scarsa (vedi tabella COPIATA dal sito della Robur).  
certo lo avevo inteso , ma se si mette acqua gelida appena tolta dal freezer  all'interno dell'evaporativo  immagino che la resa nel raffrescare possa aumentare?
vivi e lascia vivere
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 11:06:23
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 10:45:33

certo lo avevo inteso , ma se si mette acqua gelida appena tolta dal freezer  all'interno dell'evaporativo  immagino che la resa nel raffrescare possa aumentare?
maggiore è la differenza di temperatura, maggiore sarà la resa.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 10:01:39

grazie per la tua opinione ,inizio a valutare a questo punto  anche io un evaporativo cinese  ,se quello che dici è vero con  poca spesa molta resa ...
Sarebbe meglio sapere con esattezza quale "cineseria" utilizza lakelake (ancora più utile sarebbe il link a questo specifico articolo, a beneficio di chi dovesse essere interessato all'acquisto !).
Infatti, non tutte le "cineserie" sono uguali ed una volta mi è capitato di vedere una porcheria del genere che a me è sembrata anche piuttosto pericolosa, perchè c'era il rischio che all'interno dell'apparecchio si potessero creare degli schizzi d'acqua nelle immediate vicinanze dei contatti elettrici !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 22/07/2019 alle 11:48:49
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di bottastra del 22/07/2019 alle 11:32:10

Sarebbe meglio sapere con esattezza quale cineseria utilizza lakelake (ancora più utile sarebbe il link a questo specifico articolo, a beneficio di chi dovesse essere interessato all'acquisto !). Infatti, non tutte le cineserie
sono uguali ed una volta mi è capitato di vedere una porcheria del genere che a me è sembrata anche piuttosto pericolosa, perchè c'era il rischio che all'interno dell'apparecchio si potessero creare degli schizzi d'acqua nelle immediate vicinanze dei contatti elettrici !
...

https://www.ebay.it/itm/Condizi...

non è proprio questo (non lo trovo più ) ma è molto molto simile.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 12:52:10
E di questo cosa ne dici:

https://indors.it/raffrescatore...

Se si deve andare su certi livelli di spesa, forse converrebbe rimanere su un prodotto italiano (sempre che questo lo sia !).
Giuseppe
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:16:56
a questo punto conviene acquistarne uno su amazon con buone recensione e se non si è soddisfatti si rimanda indietro gratis e ti emettono il rimborso .

https://www.amazon.it/Raffresca...

vivi e lascia vivere
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:44:18

...
Credo sia più o meno lo stesso apparecchio cinese che compro’ mio cognato al mare visto che hai nominato anche il serbatoio da 5 litri. Grosse pale e con la bottiglietta ghiacciata d’acqua la sensazione di fresco era notevole considerando le temperature oscillanti tra i 35e i 40 gradi e con l’afa che potevi tagliarla col coltello. 
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:20:13
Mah, io tre settimane fa quando il picco della colonnina è arrivato a 38 gradi a Torino stavo morendo di caldo in casa, ero in una catena di elettrodomestici famosa ed ho visto impilato il raffrescativo proposto in televisione.
Costava 25€ e preso dalla disperazione l'ho comprato.
Iniziamo con il dire che è un "raffrescativo" però a differenza di altri con i filtri in carta, questo ha un filtro ben fatto che lo si può nettere umido in freezer o come faccio io lo carico con una bottiglietta acquatenuta  in frigo.
Non fa miracoli ma sino ad una distanza di 2 mt. circa da una sensazione di fresco niente male, diciamo che aiuta a passare le nottate insonni causa caldo.
Attenzione per il camper, questo modello (scoperto dopo l'acquisto perche non ho letto immediatamente le tensioni) funziona solamente collegato ad una 220 e non come molti alle usb o 12v.
E un palliativo, ma rispetto ad altri un palliativo con una mezza marcia in più.
Jllsley
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:35:37
In risposta al messaggio di Jllsley del 22/07/2019 alle 14:20:13

Mah, io tre settimane fa quando il picco della colonnina è arrivato a 38 gradi a Torino stavo morendo di caldo in casa, ero in una catena di elettrodomestici famosa ed ho visto impilato il raffrescativo proposto in televisione.
Costava 25€ e preso dalla disperazione l'ho comprato. Iniziamo con il dire che è un raffrescativo però a differenza di altri con i filtri in carta, questo ha un filtro ben fatto che lo si può nettere umido in freezer o come faccio io lo carico con una bottiglietta acquatenuta  in frigo. Non fa miracoli ma sino ad una distanza di 2 mt. circa da una sensazione di fresco niente male, diciamo che aiuta a passare le nottate insonni causa caldo. Attenzione per il camper, questo modello (scoperto dopo l'acquisto perche non ho letto immediatamente le tensioni) funziona solamente collegato ad una 220 e non come molti alle usb o 12v. E un palliativo, ma rispetto ad altri un palliativo con una mezza marcia in più.
...
quello che ho preso io dell'homedics dietro ha uno spinotto per i 12v dove in casa  si attacca il suo trasformatore 220/ 12v mentre per il camper gli ho costruito  uno spinotto da inserire nell'accendi  sigari  12v in cabina   , giovedi parto con il camper per 5 giorni e lo testerò   mettendo il filtro a carboni in frigo e aggiungendo acqua fresca rimango fiducioso passa essere di aiuto per  un raggio di  2 mq  anche nel camper, il  bello di questi mini raffrescatori  è che sono piccoli  20 x 18 e si possono  posizionare  ovunque sul camper senza tanto impiccio   yes

20190722_143613.jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 14:49:16
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:55:58
Comunque... quando si parla di VIESA e CONDIZIONATORI, mi pare sempre di assistere a dibattiti verbali tra chi ha IPHONE o ANDROID... o tra SCIATORI e SNOWBOARDER...
e vabbè...

io ho la VIESA. So come funziona e mi ci trovo bene, e non mi fa venire il mal di collo :-) te pare niente!! :-)
CIAOOOO!
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:45:31
In risposta al messaggio di Miksly del 22/07/2019 alle 14:55:58

Comunque... quando si parla di VIESA e CONDIZIONATORI, mi pare sempre di assistere a dibattiti verbali tra chi ha IPHONE o ANDROID... o tra SCIATORI e SNOWBOARDER... e vabbè... io ho la VIESA. So come funziona e mi ci trovo bene, e non mi fa venire il mal di collo :-) te pare niente!! :-) CIAOOOO!
Ciao,
approfitto di questo post per chiedere un chiarimento.
Ho acquistato anch'io un evaporativo portatile non proprio "piccolino", ma neppure grande come un pinguino, mi pare che il serbatoio sia appunto da 5 lt.
Marchio italiano, con diverse funzioni, telecomando ect. ect.; il principale motivo di utilizzo è quando lasciamo in camper per qualche ora la nostra cagnolona; è già abituata e se ne sta tranquilla, con tutte le precauzioni del caso; oblò tetto aperti, veicolo assolutamente all'ombra, maxifan acceso in estrazione e ora abbiamo aggiunto l'evaporativo.
Con due pacchetti di ghiaccio nel serbatoio e ventilazione al minimo, l'effetto è notevole, tanto che si accuccia lì davanti e pare che se la goda; abbiamo anche una cam in rete e ogni tanto controlliamo la situazione.
La domanda che faccio ai più esperti è sul tipo di acqua da inserire nel serbatoio, le istruzioni parlano di acqua demineralizzata, ma per adesso l'ho utilizzato con normale acqua di fonte... Pensate che sia davvero fondamentale? Cosa comporta il non utilizzo di acqua trattata?  
Grazie e un saluto a tutti,
renzo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link