CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini raffrescatori portatili su camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 16:37:52
In risposta al messaggio di ubistrada del 22/07/2019 alle 15:45:31

Ciao, approfitto di questo post per chiedere un chiarimento. Ho acquistato anch'io un evaporativo portatile non proprio piccolino, ma neppure grande come un pinguino, mi pare che il serbatoio sia appunto da 5 lt. Marchio
italiano, con diverse funzioni, telecomando ect. ect.; il principale motivo di utilizzo è quando lasciamo in camper per qualche ora la nostra cagnolona; è già abituata e se ne sta tranquilla, con tutte le precauzioni del caso; oblò tetto aperti, veicolo assolutamente all'ombra, maxifan acceso in estrazione e ora abbiamo aggiunto l'evaporativo. Con due pacchetti di ghiaccio nel serbatoio e ventilazione al minimo, l'effetto è notevole, tanto che si accuccia lì davanti e pare che se la goda; abbiamo anche una cam in rete e ogni tanto controlliamo la situazione. La domanda che faccio ai più esperti è sul tipo di acqua da inserire nel serbatoio, le istruzioni parlano di acqua demineralizzata, ma per adesso l'ho utilizzato con normale acqua di fonte... Pensate che sia davvero fondamentale? Cosa comporta il non utilizzo di acqua trattata?   Grazie e un saluto a tutti, renzo  
...
per me l'unica differenza sostanziale  è che l'acqua demineralizzata con l'utilizzo nel tempo non ti può creare incrostazioni di calcaree ,cosa risolvibile a fine stagione prima di metterlo  in disparte si pulisce per bene con l'acido citrico ,ma attendiamo l'opinione di che ne sa più di me... io nel mio ci metto acqua dello  ionizzatore alkalino   refrigerata  laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 16:51:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 17:03:35
In risposta al messaggio di ubistrada del 22/07/2019 alle 15:45:31

Ciao, approfitto di questo post per chiedere un chiarimento. Ho acquistato anch'io un evaporativo portatile non proprio piccolino, ma neppure grande come un pinguino, mi pare che il serbatoio sia appunto da 5 lt. Marchio
italiano, con diverse funzioni, telecomando ect. ect.; il principale motivo di utilizzo è quando lasciamo in camper per qualche ora la nostra cagnolona; è già abituata e se ne sta tranquilla, con tutte le precauzioni del caso; oblò tetto aperti, veicolo assolutamente all'ombra, maxifan acceso in estrazione e ora abbiamo aggiunto l'evaporativo. Con due pacchetti di ghiaccio nel serbatoio e ventilazione al minimo, l'effetto è notevole, tanto che si accuccia lì davanti e pare che se la goda; abbiamo anche una cam in rete e ogni tanto controlliamo la situazione. La domanda che faccio ai più esperti è sul tipo di acqua da inserire nel serbatoio, le istruzioni parlano di acqua demineralizzata, ma per adesso l'ho utilizzato con normale acqua di fonte... Pensate che sia davvero fondamentale? Cosa comporta il non utilizzo di acqua trattata?   Grazie e un saluto a tutti, renzo  
...

usare acqua demineralizzata è consigliabile per salvaguardare il pacco umidificatore , negli evaporativi di basso costo carrellati quel pacco è fisso di materiale scadente non rigenerabile e per la durata dello stesso pacco l'acqua più è pulita e meno calcarea meglio è 

mario
Mario
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 00:22:30
Grazie,
ora mi è più chiaro il concetto della demineralizzata.
Peraltro ho scelto un marchio italiano proprio nella speranza di trovare eventuali ricambi al bisogno...
Ciao,
renzo
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di Magagna del 20/07/2019 alle 23:29:54

Vado ot dicendo che mio cognato l'anno scorso ha acquistato dai cinesi per una quarantina di Euro un apparecchio bello grosso simile ad ip un pinguino con una capienza di 5 litri di acqua. A 40 gradi a casa al mare sembrava
davvero di avere un condizionatore. Sarà stata la sensazione ma sparava acqua ghiacciata a gogo per tutto il soggiorno pure bello grosso. Risultato che la notte dormivamo in 7 in quella grande stanza. Alla fine di luglio di è rotto. Ma per tutto il mese ci ha aiutati e non poco. Io anche una presa a 12v nel camper la compro di marca sul web. La sola ciabatta centrale e principale la pagai 30€ e nn compro dai cinesi però ritornando al discorso di prima magari a stretto contatto e con ghiaccio dentro in mansarda potrebbe pure andare. Ma sempre se roba di marca e non cinesate 
...
Quando l’ho detto all’inizio che aiutava nelle notti insonni sono stato messo all’agogna. A quanto pare però in tanti ne fanno uso. Allora non l’ho sparata grossa la cinesata visto i tanti raffrescatori che stanno mano mano uscendo. laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di Magagna del 23/07/2019 alle 14:55:29

Quando l’ho detto all’inizio che aiutava nelle notti insonni sono stato messo all’agogna. A quanto pare però in tanti ne fanno uso. Allora non l’ho sparata grossa la cinesata visto i tanti raffrescatori che stanno mano mano uscendo. 

----------------------------------------------------------------------------------------------- 
 Sarà stata la sensazione ma sparava acqua ghiacciata a gogo 
----------------------------------------------------------------------------------------------

quello riportato sopra lo hai scitto tu e una di quelle sparate grosse rimane 

Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 17:17:16
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2019 alle 16:14:43

Sarà stata la sensazione ma sparava acqua ghiacciata a gogo    quello riportato sopra lo hai scitto tu e una di quelle sparate grosse rimane   
Francamente anche a me è sembrata strana quell'affermazione, ma forse intendeva dire ARIA (e non acqua) ghiacciata ! 
Giuseppe
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 19:35:57
In risposta al messaggio di bottastra del 23/07/2019 alle 17:17:16

Francamente anche a me è sembrata strana quell'affermazione, ma forse intendeva dire ARIA (e non acqua) ghiacciata ! 
Chiaramente. Solo chi vuole polemizzare usa un errore ortografico come appiglio ad un qualcosa che non si vuole accettare ma che nel profondo sa'. Ho più volte accennato alla sensazione di freschezza che ci dava e non ai ghiaccioli perforanti lanciati da jeeg robot d'acciaio. Purtroppo come ho già detto vedere tanti che non la pensano come te fa rosicare ed allora ci si appiglia a qualunque cosa pur di creare un vespaio. E ci e' riuscito....
buona serata
Luigi alias Jeeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 20:38:13
In risposta al messaggio di Magagna del 23/07/2019 alle 19:35:57

Chiaramente. Solo chi vuole polemizzare usa un errore ortografico come appiglio ad un qualcosa che non si vuole accettare ma che nel profondo sa'. Ho più volte accennato alla sensazione di freschezza che ci dava e non ai
ghiaccioli perforanti lanciati da jeeg robot d'acciaio. Purtroppo come ho già detto vedere tanti che non la pensano come te fa rosicare ed allora ci si appiglia a qualunque cosa pur di creare un vespaio. E ci e' riuscito.... buona serata Luigi alias Jeeg
...

quando si ammettono i propri errori alzo sempre tanto di cappello , e ci ci voleva poco , con le buone te lo avevo chiesto più volte ma solo ora in un certo qual modo hai ammesso l'errore e non si è trattato di un errore solo ortografico , non cerco nessuna ragione e sopratutto non cerco futili  battibecchi ne polemiche ma cerco il giusto e questo sia ben chiaro , sei arrivato fresco fresco sparandole una sopra l'altra a casaccio tanto per ... e dobbiamo pure stare zitti e subire , non carissimo io non ci sto       

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 21:32:58
Avevo ragione a dire di mettervi un golfino di lana...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/07/2019 alle 21:33:20
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 21:51:19
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2019 alle 20:38:13

quando si ammettono i propri errori alzo sempre tanto di cappello , e ci ci voleva poco , con le buone te lo avevo chiesto più volte ma solo ora in un certo qual modo hai ammesso l'errore e non si è trattato di un errore
solo ortografico , non cerco nessuna ragione e sopratutto non cerco futili  battibecchi ne polemiche ma cerco il giusto e questo sia ben chiaro , sei arrivato fresco fresco sparandole una sopra l'altra a casaccio tanto per ... e dobbiamo pure stare zitti e subire , non carissimo io non ci sto        mario
...
Mario, io sono un ignorantone numero 1. Con la mia umiltà ho chiesto le cose più scontate che tu in primis in questo forum mi hai aiutato insieme ad altri utenti. Ma delle volte la tua perseveranza è diabolica. Pazienza, la prendo così come viene. Rileggiti il post.  Quante volte ho detto che era sensazione gradevole  e di sollievo. Non certo paragonabile ad un condizionatore. E se vuoi saperla tutta quando mettevi l'acqua fredda con la bottiglietta ghiacciata per un po sparava aria fredda. Si lo dico e lo ripeto. Ma non “acqua” ghiacciata amico mio. Questa castroneria te la sei sognata mentre dormivi sotto al condizionatore. Solo tu hai interpretato l’errore ortografico in maniera Maliziosa. Chissà perché. E con questo chiudo perche’ provo troppa stima e rispetto per chi è sapiente e che sopratutto mi potrebbe essere padre da portare avanti questo stupido battibecco da bambini quali non siamo. 
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 19:57:00
per completezza di informazione e per chi volesse cimentarsi ad utilizzare un digramma psicrometrico:

l raffrescamento evaporativo utilizza una delle proprietà fisiche dell’aria la quale, come noto, è in grado di assorbire, e quindi contenere, una certa quantità di vapor acqueo (acqua) in funzione della sua temperatura. Il rapporto tra la quantità effettiva di vapor acqueo contenuto in un dato momento ed il valore massimo che questa può contenere, definisce la % (percentuale) di umidità relativa (U.R.) dell’aria in questione.
Il raffrescamento evaporativo consente di aggiungere all'aria la quantità di vapor acqueo mancante per renderla satura (o molto prossima alla saturazione), cioè con una umidità prossima al 100%. Se un volume d’aria ha una % di umidità relativa (% di U.R.) bassa, significa che, se opportunamente trattata, può assorbire altra acqua fino ad avvicinarsi al 90/95% di U.R. L’assorbimento del vapor acqueo da parte dell’aria è possibile grazie al calore contenuto nell'aria, che consente di far evaporare una certa quantità di acqua che si trasforma appunto in vapor acqueo. Questo calore “di evaporazione” viene prelevato alla stessa aria, che quindi aumenta la sua % di U.R. perdendo contemporaneamente parte del suo calore, e quindi abbassando la sua temperatura.
Più l’aria è secca e più vapor acqueo è in grado di assorbire, mentre più è umida, meno è in grado di riceverne altro. Inoltre, la quantità assoluta di vapor acqueo che l’aria può contenere dipende dalla sua temperatura: più l’aria è calda e più è in grado di assumere vapor acqueo e viceversa. Questa caratteristica fisica dell’aria è espressa con chiarezza nel diagramma psicrometrico (Fig. 1) che riporta le diverse condizioni e caratteristiche tipiche dell’aria umida.
Le condizioni dell’aria che la rendono capace di assumere una quantità di vapore maggiore sono quelle più lontane dalla zona di saturazione (la regione priva di curve sulla parte in alto a sinistra del diagramma), sono quindi le condizioni a minore percentuali di U.R. (condizioni rappresentate dalle curve più basse sul diagramma) e a maggiore temperatura (condizioni rappresentate sul lato destro del diagramma).
La trasformazione termodinamica che subisce l’aria durante il raffrescamento evaporativo è assimilabile a una trasformazione isoentalpica ovvero a una trasformazione in cui non varia il contenuto entalpico dell’aria. Questa trasformazione avviene per definizione in assenza di uno scambio diretto di lavoro o di uno scambio diretto di calore con l’ambiente: da qui il concetto di raffrescamento adiabatico.

Diagramma psicrometrico dell’aria umida – aria esterna
Fig. 1 - Diagramma psicrometrico dell’aria umida – Trasformazione isoentalpica

La trasformazione è caratterizzata da una riduzione di energia termica sensibile (diminuzione della temperatura dell’aria) compensata da un aumento di energia termica latente (aumento del contenuto di vapor acqueo) come si vede nel grafico tracciato sul seguente diagramma psicrometrico (Fig. 2).

In sintesi possiamo quindi dire che nel processo di raffrescamento evaporativo l’aria in ingresso (punto A Fig. 2) si è umidificata (punto B) e contemporaneamente raffreddata (punto C), passando dalle condizioni a U.R. = 50% e Temperatura=35°C, alle condizioni U.R. = 88% e Temperatura=27°C.

Diagramma psicrometrico dell’aria umida – aria esterna in ingresso 35°C e 50 % U.R. (p.to A)
Fig. 2 - Diagramma psicrometrico dell’aria umida – aria esterna in ingresso 35°C e 50 % U.R. (p.to A) – umidificazione fino 90 % U.R. (p.to B) con raffreddamento a 27°C.

per campersaronno: l'ho interamente copiato dal sito della Robur    

www.robur.it

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link