CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini sistema solare per Van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:57:31
Buongiorno a tutti,

qualcuno ha dei buoni consigli da darmi riguardo a questo mini impianto fotovoltaico? Ho qualche rimembranza di studi tecnici fatti alle superiori ma nulla di più... Nello specifico sto cercando di capire quali cavi (spessore), fusibili (amperaggio), interruttori ed eventuali accessori extra (magari un carica batteria auto), sono più adatti per un assemblaggio a prova di fuoco.
Nell'illustrazione sono riportati esattamente i componente (fusibili e cavi a parte), che ho reperito.

Seguendo i consigli di alcuni utenti camperisti, aggiungo una descrizione più dettagliata.

_PANASONIC ® Hit KURO 330  - urly.it/3n5_6
_EPEVER ® Regolatore di carica MPPT Regolatore di carica 30A  - urly.it/3n5_7
_ELECTRONICX ® Gel Battery 12 V 100 Ah Caravan Extreme Edition  - urly.it/3n5_8
_RENOGY ® 2000W 12V PURE SINE WAVE INVERTER - urly.it/3n5_9
impianto(1).jpg
Ho sovradimensionato l'inverter perchè ogni tanto vorrei poter utilizzare un forno microonde (800/1100 watt)
L'utilizzo regolare dell'impianto servirà sostanzialmente ad alimentare un frigo (45 watt) che può funzionare a 12V - un PC  (80/90 watt di consumo compresi i monitor audio che utilizzerò per lavoro), all'occorrenza uno scalda sonno (60 watt) ed altri accessori di servizio come le luci led, la pompa dell'acqua, carica batterie ecc.
Più avanti sostituirò la batteria con una Litio.

Grazie in anticipo a chiunque interverrà.
Scoss
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 10:50:11
In risposta al messaggio di scoss del 25/04/2022 alle 09:57:31

Buongiorno a tutti, qualcuno ha dei buoni consigli da darmi riguardo a questo mini impianto fotovoltaico? Ho qualche rimembranza di studi tecnici fatti alle superiori ma nulla di più... Nello specifico sto cercando di
capire quali cavi (spessore), fusibili (amperaggio), interruttori ed eventuali accessori extra (magari un carica batteria auto), sono più adatti per un assemblaggio a prova di fuoco. Nell'illustrazione sono riportati esattamente i componente (fusibili e cavi a parte), che ho reperito. Seguendo i consigli di alcuni utenti camperisti, aggiungo una descrizione più dettagliata. _PANASONIC ® Hit KURO 330  - urly.it/3n5_6 _EPEVER ® Regolatore di carica MPPT Regolatore di carica 30A  - urly.it/3n5_7 _ELECTRONICX ® Gel Battery 12 V 100 Ah Caravan Extreme Edition  - urly.it/3n5_8 _RENOGY ® 2000W 12V PURE SINE WAVE INVERTER - urly.it/3n5_9 Ho sovradimensionato l'inverter perchè ogni tanto vorrei poter utilizzare un forno microonde (800/1100 watt) L'utilizzo regolare dell'impianto servirà sostanzialmente ad alimentare un frigo (45 watt) che può funzionare a 12V - un PC  (80/90 watt di consumo compresi i monitor audio che utilizzerò per lavoro), all'occorrenza uno scalda sonno (60 watt) ed altri accessori di servizio come le luci led, la pompa dell'acqua, carica batterie ecc. Più avanti sostituirò la batteria con una Litio. Grazie in anticipo a chiunque interverrà. Scoss
...
Non puoi parlare di "sistema solare", inteso come impianto fotovoltaico, devi progettare il sistema energetico di bordo nel suo insieme considerando i tre elementi che lo compongono, saldamente collegati tra loro.

- Produzione energetica.
- Accumulo.
- Consumi.

Solo se questi tre componenti saranno in armonia tra loro potrai non avere problemi.

Una cosa che va sempre bene è quella di evitare "consumi casalinghi" in camper, illudendosi che le Ampere siano innocue margherite e che non ci siano delle pesanti controindicazioni e rischi a utilizzare oggetti di potenza elevata per interi minuti o decine di minuti.

Il microonde che ci racconti può assorbire fino a 100 Ampere sul +12, come pensi di gestirle?
Avrai problemi sia di picco energetico, sia di consumo dell'energia disponibile.

Fai un elenco "saggio" dei tuoi consumi, poi penserai a come accumulare l'energia necessaria e a come produrla.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 12:31:05
Tutti quei watt per una sola batteria da 100Ah...
Il pannello è un'amorfo? Che tensione ha?

30A di regolatore vogliono almeno un 6mm2 per la batteria, meglio 10mm2 protetti con fusibile da 30A per il 6 e 50A per il 10.

Per l'inverter non mi pronuncio, io neanche l'ho montato, di certo un microonde su un camper e una cosa abbastanza anomala, a meno di non avere  3 batterie da 100Ah in parallelo (almeno).

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:24:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 12:31:05

Tutti quei watt per una sola batteria da 100Ah... Il pannello è un'amorfo? Che tensione ha? 30A di regolatore vogliono almeno un 6mm2 per la batteria, meglio 10mm2 protetti con fusibile da 30A per il 6 e 50A per il 10.
Per l'inverter non mi pronuncio, io neanche l'ho montato, di certo un microonde su un camper e una cosa abbastanza anomala, a meno di non avere  3 batterie da 100Ah in parallelo (almeno). Ciao  
...
Ciao, queste sono le caratteristiche del pannello:kuro.jpg
Si, quella del microonde è un opzione della quale potrei fare a meno e cmq il suo utilizzo sarebbe stato per riscaldare pietanze per qualche minuto non per cuocere. Tutto chiaro per quello che riguarda i cavi e i fusibili. 
Mi consiglieresti di posizionare un interruttore generale per staccare l'impianto? 

Grazie ;-) 
Scoss
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:47:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 12:31:05

Tutti quei watt per una sola batteria da 100Ah... Il pannello è un'amorfo? Che tensione ha? 30A di regolatore vogliono almeno un 6mm2 per la batteria, meglio 10mm2 protetti con fusibile da 30A per il 6 e 50A per il 10.
Per l'inverter non mi pronuncio, io neanche l'ho montato, di certo un microonde su un camper e una cosa abbastanza anomala, a meno di non avere  3 batterie da 100Ah in parallelo (almeno). Ciao  
...
Grazie Marco, tutti consigli utili. Tolto di mezzo il microonde, mi rimane da capire come aggiustare il tiro. I consumi che ho ipotizzato sono quelli di cui necessito per poter "lavorare" sul mezzo e non sono propriamente domestici. Non ne farò un uso continuo e nel tempo sostituirò la Gel con una Litio da 150A. 

Ciao

Scoss
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:52:17
Quell'interruttore automatica tra regolatore e batteria non è una grande idea.
- E' molto carino, ma non vedo la marchiatura CE ed è adatto essenzialmente per impianti audio, cioè dove un interruttore non è obbligatorio.
- Se scatta l'interruttore di giorno, poi arriva la notte e tutto va bene, ma all'indomani, alle prime luci dell'alba, avrai il regolatore Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... c'è il rischio di bruciare il regolatore.
Metti un grosso fusibile da 50 Ampere che non dovrà mai saltare e neanche venire scollegato per errore, di quelli a vite dal contatto molto stabile, tipo questo...
s-l500%5B1%5D(11).jpg

Se ti dimentichi del microonde direi che va bene.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/04/2022 alle 11:53:57
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 12:38:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 11:52:17

Quell'interruttore automatica tra regolatore e batteria non è una grande idea. - E' molto carino, ma non vedo la marchiatura CE ed è adatto essenzialmente per impianti audio, cioè dove un interruttore non è obbligatorio.
- Se scatta l'interruttore di giorno, poi arriva la notte e tutto va bene, ma all'indomani, alle prime luci dell'alba, avrai il regolatore Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... c'è il rischio di bruciare il regolatore. Metti un grosso fusibile da 50 Ampere che non dovrà mai saltare e neanche venire scollegato per errore, di quelli a vite dal contatto molto stabile, tipo questo... Se ti dimentichi del microonde direi che va bene. Marco.
...
Ottimo! Ne approfitto ancora per chiederti quale soluzione è più funzionale per collegare il frigo e la pompa 12v alla batteria.
Questo potrebbe andare?
Grazie618-kKRY-2L__AC_SL1001_.jpg
Scoss
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 12:51:08
In risposta al messaggio di scoss del 26/04/2022 alle 12:38:07

Ottimo! Ne approfitto ancora per chiederti quale soluzione è più funzionale per collegare il frigo e la pompa 12v alla batteria. Questo potrebbe andare? Grazie
Si, va bene ma non ti fidare per i fusibili da oltre 20 Ampere, cioè il frigo trivalente.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 18:53:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 11:52:17

Quell'interruttore automatica tra regolatore e batteria non è una grande idea. - E' molto carino, ma non vedo la marchiatura CE ed è adatto essenzialmente per impianti audio, cioè dove un interruttore non è obbligatorio.
- Se scatta l'interruttore di giorno, poi arriva la notte e tutto va bene, ma all'indomani, alle prime luci dell'alba, avrai il regolatore Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... c'è il rischio di bruciare il regolatore. Metti un grosso fusibile da 50 Ampere che non dovrà mai saltare e neanche venire scollegato per errore, di quelli a vite dal contatto molto stabile, tipo questo... Se ti dimentichi del microonde direi che va bene. Marco.
...
"""  Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata...  """

Marco si chiama EPEVER non EVEPER laugh
dettagli insignificanti a parte, mi domando; se dovessi fare una qualsiasi manutenzione che richieda lo scollegamento della BS ad esempio semplicemente tramite staccabatteria, cosa sucederebbe? Cioè, prima di staccare la batteria servizi dovrei coprire (o interrompere) il pannello solare?

Ciaowink
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 14:50:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/04/2022 alle 18:53:33

Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata...  Marco si chiama EPEVER non EVEPER  dettagli insignificanti a parte, mi domando; se dovessi fare
una qualsiasi manutenzione che richieda lo scollegamento della BS ad esempio semplicemente tramite staccabatteria, cosa sucederebbe? Cioè, prima di staccare la batteria servizi dovrei coprire (o interrompere) il pannello solare? Ciao
...
Interessante...
Scoss
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 15:38:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 12:51:08

Si, va bene ma non ti fidare per i fusibili da oltre 20 Ampere, cioè il frigo trivalente. Marco.
Non mi è ben chiara la tua risposta, l frigo è alimentato da un apposito trasformatore 14.5 v - 4.1A -  59/45 watt, quale potrebbe essere il fusibile giusto collegando direttamente il frigo alla batteria?

Grazie
Scoss
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 18:45:27
In risposta al messaggio di scoss del 28/04/2022 alle 15:38:24

Non mi è ben chiara la tua risposta, l frigo è alimentato da un apposito trasformatore 14.5 v - 4.1A -  59/45 watt, quale potrebbe essere il fusibile giusto collegando direttamente il frigo alla batteria? Grazie
Marco voleva dirti di non sovraccaricare quel cinesissimo ripartitore di corrente (anche se io ne ho smontato uno ed è fatto discretamente) collegandoci carichi esagerati come potrebbe essere un trivalente alimentato a 12V che assorbe oltre 20A.
Se hai un frigo che ne assorbe 5 va bene, ma che tipo di frigorifero è? Cosa vuol dire che ha un trasformatore?

Ciaowink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 19:56:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/04/2022 alle 18:53:33

Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata...  Marco si chiama EPEVER non EVEPER  dettagli insignificanti a parte, mi domando; se dovessi fare
una qualsiasi manutenzione che richieda lo scollegamento della BS ad esempio semplicemente tramite staccabatteria, cosa sucederebbe? Cioè, prima di staccare la batteria servizi dovrei coprire (o interrompere) il pannello solare? Ciao
...
Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi.
Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V.
Giuliopgn
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:32:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 19:56:25

Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento
del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V.
...
Screenshot_20220428-202539_Mobile%20Print_copy_768x1025.jpg

Cito testualmente qualora non si riesca a leggere:

Connect the system in the order 1battery-->2 load-->3Pv Array... And disconnect the system in the reverse order.

Ora, a te è andata sempre bene e probabilmente anche ad altre decine di persone, però se scrivono così un motivo ci sarà.
Questi epever hanno un rapporto prezzo/qualità buono, ma hanno qualche pecca, me ne viene in mente una; se la BS si danneggia arrivando a zero volt c'è una probabilità che rovini anche il regolatore tramite il pannello che eroga?

Ciaowink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:57:06

Bene, rispondi tu che sei bravo, ce l'hai , lo hai provato e ne sai.
Io ho riportato la mia esperienza.
Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V. Queste invece le informazioni ricevute dal service Epever

La risposta al tuo ultimo quesito io ce l'ho, ma trovala sul manuale.

P.S. il manuale lo avrò letto almeno 5 volte, ho notato che critichi anche solo perchè uno non ha scritto il nome corretto invertendo due consonanti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/04/2022 alle 21:07:23
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:40:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 20:57:06

Bene, rispondi tu che sei bravo, ce l'hai , lo hai provato e ne sai. Io ho riportato la mia esperienza. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria
per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V. Queste invece le informazioni ricevute dal service Epever La risposta al tuo ultimo quesito io ce l'ho, ma trovala sul manuale. P.S. il manuale lo avrò letto almeno 5 volte, ho notato che critichi anche solo perchè uno non ha scritto il nome corretto invertendo due consonanti.
...
Ammazza che astio, rilassati un pochino che qui si è come al bar a fare 4 chiacchere e se vuoi ti offro anche una birra...
Prima dici che so tutto, poi che devo trovare la risposta sul manuale, deciditi. Di certo se ho domandato non ho la risposta.

Quindi, se conosci il motivo per il quale, con un regolatore EVEPER (la sostanza non cambia e Marco, emme48, credo non si sia offeso neanche un po) anche staccando prima la batteria col pannello sotto tensione al regolatore non succede nulla ti sarei grato se me (ce) lo dicessi.
Grazie.

Ciaowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 09:01:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 19:56:25

Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento
del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V.
...
Provo a dare la mia interpretazione, basandomi sul manuale, su alcune mail di risposta dell'assistenza Epever e su ragionamenti tutti miei... vediamo se il ragionamento regge.

Se stacchi la batteria non succede nulla, il regolatore ha ormai... capito di lavorare a 12 Volt e il pannello solare alimenta l'elettronica senza problemi.
Ma poi arriva la notte e tutto si spegne.

Non sono sicuro che il mattino seguente, alle prime luci, il regolatore recuperi il valore "12 Volt" da qualche memoria interna non cancellabile anche se manca alimentazione (EEPROM), temo invece che l'avvertimento riportato sul manuale trovi proprio lo scenario sconsigliato, ripartendo da una situazione "pulita", come quando si fa la prima installazione o come quando si smonta il regolatore da un camper (12Volt) per rimontarlo su un camion (24 Volt).

Quando non ci sono certezze conviene sempre comportarsi in maniera prudente, questo... handicap riportato sul manuale non è certo una buona pubblicità, se scrivono che in certi casi il regolatore potrebbe addirittura rompersi (probabilità e non certezza), temo che il guasto sia davvero possibile, anche se improbabile.

Questo è uno dei motivi che mi hanno fatto scegliere 2 regolatori Western, ho un magnetotermico comandato da una bobina di sgancio che può staccare tutto quanto a fronte di anomalie termiche o elettriche e lo scenario sconsigliato da Epever devo considerarlo possibile, quindi Western si, Victron no, Epever no.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/04/2022 alle 09:15:22
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:05:11

Probabilmente non leggiamo gli stessi manuali perchè non ricordo di aver letto il regolatore potrebbe addirittura rompersi, ad ogni modo che la eprom sia flash tamponata od altro, i dati registrati nei miei Epever si sono mantenuti per almeno due mesi con pannelli e batterie staccate, non è necessario scervellarsi su questo.
Piuttosto il manuale Western, molto stringato, non riporta nulla, ma ho visto che gestisce solo batterie al piombo, non fanno cenno delle litio,  preferisco comunque esprimermi solo su quello che ho realmente testato.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:21:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 21:40:36

Ammazza che astio, rilassati un pochino che qui si è come al bar a fare 4 chiacchere e se vuoi ti offro anche una birra... Prima dici che so tutto, poi che devo trovare la risposta sul manuale, deciditi. Di certo se ho domandato non
ho la risposta. Quindi, se conosci il motivo per il quale, con un regolatore EVEPER (la sostanza non cambia e Marco, emme48, credo non si sia offeso neanche un po) anche staccando prima la batteria col pannello sotto tensione al regolatore non succede nulla ti sarei grato se me (ce) lo dicessi. Grazie. Ciao  
...
Un tipo si ferma in hotel, la mattina dopo riparte ma Google gli farebbe fare un giro lungo, come se una strada fosse chiusa, allora si ferma e chiede ai passanti, scusi vado bene se continuo su questa strada? si certo se deve andare la va bene, poi riguarda Maps che insiste su fargli cambiare strada, allora richiama il tipo e gli dice: ma Google mi dice che la strada non c'è, guardi qui, è sicuro?
Quando qui si fanno chiacchiere da bar bisogna sottolinearlo, ricordo qui una discussioni dove uno ha rimandato indietro un regolatore perchè un utente gli aveva detto che era necessario sovradimensionarlo, anche se in realtà sarebbe andato bene, poi quello del consiglio quando si è fatto il suo impianto lo ha montato sottodimensionato.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:50:27
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 20:05:11

Probabilmente non leggiamo gli stessi manuali perchè non ricordo di aver letto il regolatore potrebbe addirittura rompersi, ad ogni modo che la eprom sia flash tamponata od altro, i dati registrati nei miei Epever si
sono mantenuti per almeno due mesi con pannelli e batterie staccate, non è necessario scervellarsi su questo. Piuttosto il manuale Western, molto stringato, non riporta nulla, ma ho visto che gestisce solo batterie al piombo, non fanno cenno delle litio,  preferisco comunque esprimermi solo su quello che ho realmente testato.
...
Ti ha messo il manuale camperistadoc dove compare la dicitura per Epever dell'ordine di collegamento da effettuare, quali saranno le possibili conseguenze nel fare diversamente a quello che dicono lo lascio alla tua immaginazione, se però sei sicuro di quello che dici e delle prove che hai fatto allora puoi consigliare a tutti di fare in modo diverso da quello che raccomanda la casa costruttrice... 

Western dice prima il pannello e poi la batteria, il contrario, cioè batteria collegata ma non il pannello, si verifica tutte le notti.
Io ho 2 regolatori Western WRM20 adatti alle batterie al Piombo, AGM, GEL, ioni di Litio e LiFePO4, lo scollegamento della batteria collegata è previsto e infatti funziona.

Penso anche io che non leggiamo gli stessi manuali, sicuramente ogni regolatore ha il suo che varia sia per marca che per modello, ma fare delle prove realizzando scenari che i produttori raccomandano di non realizzare, cosa vuole dimostrare?

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:11:03

Marco, a differenza di te che fai elucubrazioni su tutto e di più, io porto solo la mia esperienza.
Non leggo su quanto riportato da Camperistadoc che il regolatore si possa guastare, o non leggo bene o...non conosco l'inglese..
Dove voglio arrivare? a che qualcuno rimandi indietro, mal consigliato, il regolatore correttamente acquistato.
Non leggiamo gli stessi manuali, questo è certo, oggi ho letto dal sito della Western quello che li pubblicano, non parlano di litio.

https://www.western.it/manuali/...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 21:20:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link