In risposta al messaggio di scoss del 25/04/2022 alle 09:57:31Non puoi parlare di "sistema solare", inteso come impianto fotovoltaico, devi progettare il sistema energetico di bordo nel suo insieme considerando i tre elementi che lo compongono, saldamente collegati tra loro.
Buongiorno a tutti, qualcuno ha dei buoni consigli da darmi riguardo a questo mini impianto fotovoltaico? Ho qualche rimembranza di studi tecnici fatti alle superiori ma nulla di più... Nello specifico sto cercando dicapire quali cavi (spessore), fusibili (amperaggio), interruttori ed eventuali accessori extra (magari un carica batteria auto), sono più adatti per un assemblaggio a prova di fuoco. Nell'illustrazione sono riportati esattamente i componente (fusibili e cavi a parte), che ho reperito. Seguendo i consigli di alcuni utenti camperisti, aggiungo una descrizione più dettagliata. _PANASONIC ® Hit KURO 330 - urly.it/3n5_6 _EPEVER ® Regolatore di carica MPPT Regolatore di carica 30A - urly.it/3n5_7 _ELECTRONICX ® Gel Battery 12 V 100 Ah Caravan Extreme Edition - urly.it/3n5_8 _RENOGY ® 2000W 12V PURE SINE WAVE INVERTER - urly.it/3n5_9 Ho sovradimensionato l'inverter perchè ogni tanto vorrei poter utilizzare un forno microonde (800/1100 watt) L'utilizzo regolare dell'impianto servirà sostanzialmente ad alimentare un frigo (45 watt) che può funzionare a 12V - un PC (80/90 watt di consumo compresi i monitor audio che utilizzerò per lavoro), all'occorrenza uno scalda sonno (60 watt) ed altri accessori di servizio come le luci led, la pompa dell'acqua, carica batterie ecc. Più avanti sostituirò la batteria con una Litio. Grazie in anticipo a chiunque interverrà. Scoss
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 12:31:05Ciao, queste sono le caratteristiche del pannello:
Tutti quei watt per una sola batteria da 100Ah... Il pannello è un'amorfo? Che tensione ha? 30A di regolatore vogliono almeno un 6mm2 per la batteria, meglio 10mm2 protetti con fusibile da 30A per il 6 e 50A per il 10.Per l'inverter non mi pronuncio, io neanche l'ho montato, di certo un microonde su un camper e una cosa abbastanza anomala, a meno di non avere 3 batterie da 100Ah in parallelo (almeno). Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 12:31:05Grazie Marco, tutti consigli utili. Tolto di mezzo il microonde, mi rimane da capire come aggiustare il tiro. I consumi che ho ipotizzato sono quelli di cui necessito per poter "lavorare" sul mezzo e non sono propriamente domestici. Non ne farò un uso continuo e nel tempo sostituirò la Gel con una Litio da 150A.
Tutti quei watt per una sola batteria da 100Ah... Il pannello è un'amorfo? Che tensione ha? 30A di regolatore vogliono almeno un 6mm2 per la batteria, meglio 10mm2 protetti con fusibile da 30A per il 6 e 50A per il 10.Per l'inverter non mi pronuncio, io neanche l'ho montato, di certo un microonde su un camper e una cosa abbastanza anomala, a meno di non avere 3 batterie da 100Ah in parallelo (almeno). Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 11:52:17Ottimo! Ne approfitto ancora per chiederti quale soluzione è più funzionale per collegare il frigo e la pompa 12v alla batteria.
Quell'interruttore automatica tra regolatore e batteria non è una grande idea. - E' molto carino, ma non vedo la marchiatura CE ed è adatto essenzialmente per impianti audio, cioè dove un interruttore non è obbligatorio.- Se scatta l'interruttore di giorno, poi arriva la notte e tutto va bene, ma all'indomani, alle prime luci dell'alba, avrai il regolatore Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... c'è il rischio di bruciare il regolatore. Metti un grosso fusibile da 50 Ampere che non dovrà mai saltare e neanche venire scollegato per errore, di quelli a vite dal contatto molto stabile, tipo questo... Se ti dimentichi del microonde direi che va bene. Marco.

In risposta al messaggio di scoss del 26/04/2022 alle 12:38:07Si, va bene ma non ti fidare per i fusibili da oltre 20 Ampere, cioè il frigo trivalente.
Ottimo! Ne approfitto ancora per chiederti quale soluzione è più funzionale per collegare il frigo e la pompa 12v alla batteria. Questo potrebbe andare? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 11:52:17""" Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... """
Quell'interruttore automatica tra regolatore e batteria non è una grande idea. - E' molto carino, ma non vedo la marchiatura CE ed è adatto essenzialmente per impianti audio, cioè dove un interruttore non è obbligatorio.- Se scatta l'interruttore di giorno, poi arriva la notte e tutto va bene, ma all'indomani, alle prime luci dell'alba, avrai il regolatore Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... c'è il rischio di bruciare il regolatore. Metti un grosso fusibile da 50 Ampere che non dovrà mai saltare e neanche venire scollegato per errore, di quelli a vite dal contatto molto stabile, tipo questo... Se ti dimentichi del microonde direi che va bene. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/04/2022 alle 18:53:33Interessante...
Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... Marco si chiama EPEVER non EVEPER dettagli insignificanti a parte, mi domando; se dovessi fareuna qualsiasi manutenzione che richieda lo scollegamento della BS ad esempio semplicemente tramite staccabatteria, cosa sucederebbe? Cioè, prima di staccare la batteria servizi dovrei coprire (o interrompere) il pannello solare? Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 12:51:08Non mi è ben chiara la tua risposta, l frigo è alimentato da un apposito trasformatore 14.5 v - 4.1A - 59/45 watt, quale potrebbe essere il fusibile giusto collegando direttamente il frigo alla batteria?
Si, va bene ma non ti fidare per i fusibili da oltre 20 Ampere, cioè il frigo trivalente. Marco.
In risposta al messaggio di scoss del 28/04/2022 alle 15:38:24Marco voleva dirti di non sovraccaricare quel cinesissimo ripartitore di corrente (anche se io ne ho smontato uno ed è fatto discretamente) collegandoci carichi esagerati come potrebbe essere un trivalente alimentato a 12V che assorbe oltre 20A.
Non mi è ben chiara la tua risposta, l frigo è alimentato da un apposito trasformatore 14.5 v - 4.1A - 59/45 watt, quale potrebbe essere il fusibile giusto collegando direttamente il frigo alla batteria? Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/04/2022 alle 18:53:33Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi.
Eveper collegato proprio come il produttore dice di NON fare, cioè pannello solare collegato e batteria scollegata... Marco si chiama EPEVER non EVEPER dettagli insignificanti a parte, mi domando; se dovessi fareuna qualsiasi manutenzione che richieda lo scollegamento della BS ad esempio semplicemente tramite staccabatteria, cosa sucederebbe? Cioè, prima di staccare la batteria servizi dovrei coprire (o interrompere) il pannello solare? Ciao
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 19:56:25
Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamentodel regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 20:57:06Ammazza che astio, rilassati un pochino che qui si è come al bar a fare 4 chiacchere e se vuoi ti offro anche una birra...
Bene, rispondi tu che sei bravo, ce l'hai , lo hai provato e ne sai. Io ho riportato la mia esperienza. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamento del regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteriaper dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V. Queste invece le informazioni ricevute dal service Epever La risposta al tuo ultimo quesito io ce l'ho, ma trovala sul manuale. P.S. il manuale lo avrò letto almeno 5 volte, ho notato che critichi anche solo perchè uno non ha scritto il nome corretto invertendo due consonanti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/04/2022 alle 19:56:25Provo a dare la mia interpretazione, basandomi sul manuale, su alcune mail di risposta dell'assistenza Epever e su ragionamenti tutti miei... vediamo se il ragionamento regge.
Fatto decine di volte su Epever, staccare le batterie con pannelli collegati, sarò fortunato ma mai avuto problemi, anche il contrario ed anche staccare entrambi. Quello che dice di sicuro Epever è che al primo collegamentodel regolatore nuovo, bisogna prima collegare la batteria per dare modo al regolatore di settare il firmware ed a noi di settare il tipo di batteria che non viene automaticamente riconosciuta, salvo la tensione, 12 V o 24 V.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 21:40:36Un tipo si ferma in hotel, la mattina dopo riparte ma Google gli farebbe fare un giro lungo, come se una strada fosse chiusa, allora si ferma e chiede ai passanti, scusi vado bene se continuo su questa strada? si certo se deve andare la va bene, poi riguarda Maps che insiste su fargli cambiare strada, allora richiama il tipo e gli dice: ma Google mi dice che la strada non c'è, guardi qui, è sicuro?
Ammazza che astio, rilassati un pochino che qui si è come al bar a fare 4 chiacchere e se vuoi ti offro anche una birra... Prima dici che so tutto, poi che devo trovare la risposta sul manuale, deciditi. Di certo se ho domandato nonho la risposta. Quindi, se conosci il motivo per il quale, con un regolatore EVEPER (la sostanza non cambia e Marco, emme48, credo non si sia offeso neanche un po) anche staccando prima la batteria col pannello sotto tensione al regolatore non succede nulla ti sarei grato se me (ce) lo dicessi. Grazie. Ciao
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 20:05:11Ti ha messo il manuale camperistadoc dove compare la dicitura per Epever dell'ordine di collegamento da effettuare, quali saranno le possibili conseguenze nel fare diversamente a quello che dicono lo lascio alla tua immaginazione, se però sei sicuro di quello che dici e delle prove che hai fatto allora puoi consigliare a tutti di fare in modo diverso da quello che raccomanda la casa costruttrice...
Probabilmente non leggiamo gli stessi manuali perchè non ricordo di aver letto il regolatore potrebbe addirittura rompersi, ad ogni modo che la eprom sia flash tamponata od altro, i dati registrati nei miei Epever sisono mantenuti per almeno due mesi con pannelli e batterie staccate, non è necessario scervellarsi su questo. Piuttosto il manuale Western, molto stringato, non riporta nulla, ma ho visto che gestisce solo batterie al piombo, non fanno cenno delle litio, preferisco comunque esprimermi solo su quello che ho realmente testato.
https://www.western.it/manuali/...