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Polaris RZR
che vai dove vuoi, anche su strade dissestate, viaggi veloce e sicuro, tantopiu li in maarocco. L'altra macchinetta alla prima buca si stacca una ruota con tutta la sospensione.In risposta al messaggio di xavier647 del 11/03/2017 alle 11:31:00
Prima di tutto, grazie per le risposte. @ Tommaso Ciao, ero quasi sicuro che avresti risposto anche tu, e lo speravo, perchè conosco la tua competenza riguardo all'argomento rimorchi. Conosco il mezzo che mi suggerisci,ma le mie esigenze sono diverse; qui quasi tutti i francesi hanno il quad (sembra più che altro una moda) e alcuni hanno la versione auto anche con tettuccio, proprio il Polaris. Pochi vanno veramente in fuoristrada e io preferisco fare le mie escursioni a piedi, magari avvicinandomi al posto che mi interessa con lo scooter che porto quasi sempre con me su un portamoto esterno. Però l'età mia e di mia moglie, e la schiena di mia moglie in particolare, non sono più molto adatte ai sobbalzi e alle botte che dovremmo sopportare. Quello che vorrei è appunto una piccola auto decente che possa sostituire la piccola di mia moglie che abbiamo a casa (comunque mia moglie può usare anche la mia) e che possa essere trasportata facilmente con un rimorchio agganciata al camper, senza che debba diventare matto per la patente. Ecco perchè trovo interessante la proposta della Bisonnette, so che l'Aixam la trovo facilmente anche in Italia però non mi sembra che ci sia da noi anche chi vende il particolare rimorchio dedicato. A questo proposito ti chiederei gentilmente di suggerirmi, per quello che puoi giudicare dalle caratteristiche dell'Aixam Crossover, quale potrebbe essere un rimorchio normale che mi permetta di stare nei 750 Kg. Ciao e grazie ancora. Saverio
Concordo che un Quad è un altra cosa, non ha un vero sedile e poi è sempre a rischio di ribaltamento essendo alto e stretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2017 alle 13:54:55
Concordo che un Quad è un altra cosa, non ha un vero sedile e poi è sempre a rischio di ribaltamento essendo alto e stretto. Invece l'RZR è una vera auto con due comodi sedili. Riguardo alle sospensioni, non so se haimai guidato una microcar, io si, e sono inesistenti, è una specie di carretto che si sconquassa anche solo dove l'asfalto è rovinato, se prendi una buca botte tremende. Mia cognata ne ha una, ormai abbandonata nell'angolo del cortile da anni, perchè proprio con le buche anche lievi, si dissaldavano dei pezzi del telaio dove sono attaccati i braccetti delle sospensioni (il telaio è un quadrato di tubolare di ferro) e poi la carrozzeria di plastichetta flette e due volte per questo si è crepato in due il parabrezza. Anche meccanicamente hanno motore e cambio a variatore veramente deboli, sempre rotta. Ora infatti è abbandonata. Invece un RZR ha sospensioni molto morbide, a corsa lunga, anche se percorri una strada piena di buche o asfalto rovinato puoi andare tranquillo a buona velocità, che sembra di andare sul velluto, non senti colpi o scossoni. Ecco, se la vuoi usare anche a casa specialmente per la moglie, allora è un altro discorso, e non la vedo adatta, ma piu che altro perchè un po appariscente. Come è stato detto, se trovi una Smart usata dei primi tipi, dovrebbe avere un peso tale da potere essere caricata su un rimorchio leggero e stare nei 750kg, e forse è la soluzione migliore. Spendi meno e hai un mezzo affidabile e comodo. Le smart delle serie seguenti invece sono troppo pesanti. Altra cosa, la Smart ha il climatizzatore, le minicar no, e quindi chiuso nellascatoletta al caldo è invivible. Come rimorchio bisogna cercare uno che abbia la tara piu bassa possibile. Guardavo un rimorchio di marca AREA (marca che non conosco) che ha una tara particolarmente bassa. Qui sul CATALOGO vedi a pag.9 il modello JX 091A/PL con peso totale 750kg (ma immatricolabile anche 900kg) ha una tara di soli 270kg e quindi portata di 480kg che dovrebbe essere sufficete per una Smart primo tipo. Anche le dimensioni del pianale sono suficenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il modello JX 091A/PL con peso totale 750kg (ma immatricolabile anche 900kg) ha una tara di soli 270kg e quindi portata di 480kg che dovrebbe essere sufficete per una Smart primo tipo. Anche le dimensioni del pianale sono suficenti.
In risposta al messaggio di clacal del 11/03/2017 alle 14:49:44
il modello JX 091A/PL con peso totale 750kg (ma immatricolabile anche 900kg) ha una tara di soli 270kg e quindi portata di 480kg che dovrebbe essere sufficete per una Smart primo tipo. Anche le dimensioni del pianale sono suficenti. Ho posseduto la prima Smart ma il peso per la precisione è di 645 kg, peccato Claudio
Azzz, mi avevano detto male allora. Neppure con la tolleranza del 5% ci si sta.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/03/2017 alle 09:52:43
Esiste un'auto che pesa meno di 500kg che porta 4 persone arriva a 100 orari e paga 25 euro di bollo e 100 di assicurazione (storica). Si chiama Fiat 500 ed e' facilmente disponibile in Italia :) Credo che un cinquino possa essere facilmente carrellato come quel plasticone della AIXAM. Ha anche il tetto apribile, cosa volete di piu' :) Andrea IW5CI
Avevo preso in considerazione anche questa soluzione (insieme a quella di una Citroen 2CV), in effetti la migliore a parte quella della Smart, purtroppo c'è una grossa controindicazione.
In risposta al messaggio di xavier647 del 13/03/2017 alle 10:23:11
Avevo preso in considerazione anche questa soluzione (insieme a quella di una Citroen 2CV), in effetti la migliore a parte quella della Smart, purtroppo c'è una grossa controindicazione. Naturalmente non voglio una terzaauto solo per i viaggi con il camper e, non considerando che non vedo mia moglie alle prese con il cambio non sincronizzato, la gloriosa 500 è Euro zero. Abito in provincia di Milano e da noi purtroppo credo addirittura che la vecchia 500 non potrebbe circolare praticamente mai ... quindi ... Grazie comunque del suggerimento.
Se trovi una 500 delle ultime, mi sembra fosse la R , ha il motore e cambio sincronizzato della 126, e quindi si guida come un auto moderna. Lo so perchè io ho incominciato a guidare con quella e con una Dyane.
In risposta al messaggio di xavier647 del 13/03/2017 alle 10:23:11
Avevo preso in considerazione anche questa soluzione (insieme a quella di una Citroen 2CV), in effetti la migliore a parte quella della Smart, purtroppo c'è una grossa controindicazione. Naturalmente non voglio una terzaauto solo per i viaggi con il camper e, non considerando che non vedo mia moglie alle prese con il cambio non sincronizzato, la gloriosa 500 è Euro zero. Abito in provincia di Milano e da noi purtroppo credo addirittura che la vecchia 500 non potrebbe circolare praticamente mai ... quindi ... Grazie comunque del suggerimento.
non so come sono le esenzioni a milano per le storiche, comunque basta mettere il gpl e circoli; per il cambio sincronizzato, basta mettere quello della 126 (che se non erro montavano anche le ultime versioni della 500, quella senza L coi cerchi della 126); anche con questi interventi stai comunque molto sotto i 10 mila!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2017 alle 14:05:44
su un motore raffreddato ad aria si monta il GPL? Secondo me no. Serve il polmone gassificatore scaldato con l'acqua, a meno che non abbiano inventato qualcosa di nuovo. Forse il metano si puo, vidi un pulmino WV dei primicon il metano e era raffreddato a aria. Una bombolina da 5 litri nel vano anteriore e si sarebbe in regola. Quella era la 500R con il motore 595 della 126 e cambio sincronizzato, la ho avuta e andava come una bomba, in autostrada mi mettevo a 120 fissi, Bologna-Madonna di Campiglio e li teneva bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi risulta ci sia un kit specifico della brc. Se non ho capito male si monta la bombola al posto del serbatoio e lunico modo di usarla a benzina e utilizzare il serbatoio di un motociclo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/03/2017 alle 14:35:49
Mi risulta ci sia un kit specifico della brc. Se non ho capito male si monta la bombola al posto del serbatoio e lunico modo di usarla a benzina e utilizzare il serbatoio di un motociclo
Hai un riferimento perché io ho provato a sentire per montare il GPL su una 126 Bis ma mi hanno detto che non è omologabile...