CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miracolo: l'antenna di Alva funziona davvero!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 94
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2012 alle: 13:18:11
Stamattina, con mia moglie che sghignazzava (anche se, comunque, mi incoraggiava a provare !), ho deciso di cimentarmi nella realizzazione dell'antenna di Alva e più precisamente il dipolo senza balun. Premesso che sono negato per il fai-da-te, ho acquistato tutto l'occorrente (spesa: poco più di 1 euro) ed ho iniziato l'opera. Ho impiegato meno di 10 minuti e, provando poi l'antenna con il televisore di casa, ho raggiunto il seguente risultato: 169 canali captati ! Preciso che, poichè non avevo preso un cavo sufficientemente lungo, l'antenna l'ho dovuta posizionare sulla porta finestra che dà sulla veranda. Sicuramente, se avessi potuto metterla direttamente su uno dei vetri della veranda, avrei preso qualche canale in più. Devo anche dire che non ho fatto nessuna saldatura, in quanto ho utilizzato dei comunissimi connettori per cavi elettrici (i cosiddetti mammouth). Che dire: sono rimasto letteralmente a bocca aperta e sono tuttora incredulo ! A saperlo prima, avrei risparmiato diverse centinaia di euro che ho buttato via sperimentando ben due antenne omnidirezionali (prima del digitale, qualcosa riuscivo a vederla, ma con il digitale ormai non prendevo più neanche un canale !). Un grazie di cuore all'amico Alvaro che ho disturbato anche in privato ed al quale vorrei porre altri due quesiti: 1° - durante le operazioni di "spellatura" dei cavi, qualche filo della treccia si è tranciato (parlo di due o tre filini). La cosa può influire negativamente sulla resa dell'antenna ? 2° - quando userò l'antenna in camper, potrò posizionarla sul parabrezza o su uno dei finestrini laterali della cabina, sovrapponendoci poi gli oscuranti ? O il materiale termoriflettente di questi ultimi può dare qualche problema ? Concludo rinnovando i miei complimenti ad Alvaro ed invitando tutti gli...scettici come me a cimentarsi con questa realizzazione, perchè i risultati sono davvero sorprendenti !
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/08/2012 alle: 14:08:47
Ciao Giuseppe, ora che hai provato, hai sperimenteto che è più difficile spiegare che realizzare. La semplicità è la chiave di tutto. Non preoccuparti se ti si è tranciato qualche filo della calza del cavo, tramite gli altri c'è comunque continuità. Non penso che il materiale termoriflettente possa influire negativamente, di solito non è collegato a massa. Comunque prova. Grazie, un forte abbraccio. P.S. hai posta. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 01/08/2012 alle: 15:16:11
Guarda che non è un miracolo, Alva sperimenta , prova , collauda e poi, con generosità e semplicità e tanta pazienza,mette a disposizione di tutti il suo sapere senza mai vestire i panni del sapientone come accade per taluni. Quell'anntenna l'ho costruta 'io e va benone, grazie Alva giob

Modificato da giob il 01/08/2012 alle 15:17:12
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 01/08/2012 alle: 15:51:55
Già sottolineato in altri post, anche io ho costruito l'antenna con il balooning (si scrive così), mia moglie incredula (dentro casa 278 canali al primo colpo) mi ha dato del Mc Giver, ma ti dirò di più, sabato e domenica scorsi, moglie e figlio in vacanza in montagna, ho preso i miei due vecchietti (genitori) e li ho portati in montagna per un fine settimana di fresco natura e relax. Mio padre molto appassionato di automobilismo e sport in genere si è premunito di chiedermi la visione per il GP. Bene, arrivo e ci sono altri 6 camper (in libera), in mezzo alla vallata e chiedo se si prende il digitale terrestre, e mi dicono assolutamente no, a volte una o due mediaset ma bisogna lavorare sull'antenna. Faccio per tirare su quella satellitare ma poi penso... eh no, sarà anche brutta esteticamente (quella da me realizzata) ma secondo me..., e miracolo di ALVA ben 8 canali in chiaro e con ricezione perfetta, le 3 rai, i 3 principali mediaset, la7 e rai 4. Che dire, orgoglio e soddisfazione a mille vedere il GP e invitare i vicini a godere del mio televisore funzionante. L'antenna di Alva è un pò come il reclam della mastercard, non ha prezzo (in tutti i sensi dato che costa come un cono gelato). Quindi onore al nostro antennista di fiducia! Jllsley
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 01/08/2012 alle: 16:01:21
per mia esperienza diretta, il mittttico dipolo di alva funziona discretamente anche appoggiato al cruscotto del mio ducatone con le coperture termiche esterne e la tenda interna chiusa. chiaro che se lo porti in alto, su un ramo o palo vicino, è meglio :) ricordero' a vita il bacio che la signora pensionata di fronte a me a riccione mi diede quando grazie alla prima prova di dipolo che realizzai (in camper :) ) le consentii di vedere la sua telenovela :))))))) Claudio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 01/08/2012 alle: 16:27:13
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012  13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi sai indicare dove hai preso i disegni per l'antenna di Alva, io ho solo trovato quella che si mette sul tetto del camper e non penso sia quella che tu descrivi. grazie ciao franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2012 alle: 16:54:23
Li trovi a metà della prima pagine di questo topic:

https://forum.camperonline.it/t...

Approfitto per precisare che ormai, viste le tante referenze positive, non avevo più alcun dubbio sulla validità dell'antenna di Alva. I dubbi li avevo semmai sulla mia capacità di realizzarla al primo colpo ! Invece devo dire che si tratta di una cosa davvero semplicissima e con la quale si può cimentare anche chi - come me - non è capace di fare delle saldature.

Modificato da bottastra il 01/08/2012 alle 16:55:43
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 01/08/2012 alle: 17:57:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012  16:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille trovato. ciao Franco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2012 alle: 18:06:55
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 01/08/2012  17:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi ringraziare me: quel topic lo avevo dimenticato anch'io ed è stato il buon Alvaro a rinfrescarmi la memoria !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 01/08/2012 alle: 20:22:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/08/2012  14:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce la fai a fare una paginetta internet riassuntiva? Sarebbe più semplice quando vuoi indicare come farla senza ripetere all'infinito le cose. [:)] Guarda, se la prepari te la ospito su wwww.m48.it - una pagina tutta tua [;)] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2012 alle: 08:17:49
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012  13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevi dubbi? [:)] Alva santo subito! [:D]
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 03/08/2012 alle: 09:09:57
Hai fatto quello più semplice e funziona così bene?... Da uno, come me, negato per fai da te elettrico e che non riesce a prendere un canale uno con l'antenna del camper da quando hanno messo il digitale... sembra un miracolo... Ora ci provo pure io quello senza balun sembra semplicissimo... per me diciamo meno complicato [:D] grazie tante

Modificato da emilio69 il 03/08/2012 alle 09:11:19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2012 alle: 09:55:00
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 03/08/2012  09:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti: non a caso ho scelto di cimentarmi con quella più semplice, proprio perchè anch'io non sono certo un drago con il fai da te ! Io poi, previo benestare di Alva, ho evitato persino di fare le saldature, risparmiando tempo e fatica, grazie ai connettori elettrici. Considera anche che ho utilizzato un cavo coassiale sottile (quello usato per il satellitare), perchè dal rivenditore non ho trovato quello di sezione più grande, come consigliato da Alva, che avrebbe assicurato una migliore resa. Inoltre, tieni conto che io l'ho provata praticamente all'interno di casa mia e non all'esterno, come si dovrebbe fare. Adesso sono passato alla fase di..."perfezionamento", nel senso che l'ho irrigidita inserendola in una canalina a sezione quadra (quella mi trovavo in casa, anche se - per avere un risultato migliore, anche sotto il profilo estetico - è preferibile utilizzare quella a sezione tonda, come suggerito da Alva). Alle punte dei due braccetti ho inserito due ventose, con le quali conto di fissarla al parabrezza o ai finestrini del camper. Appena l'avrò provata sul campo (ovvero in camper, non appena potrò fare la mia prossima uscita !), posterò i risultati, confrontandoli con quelli ottenuti nello stesso posto con la...costosa Wing2, che avevo fatto installare soltanto l'anno scorso, in sostituzione di un'altra omnidirezionale che non mi soddisfaceva.
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 03/08/2012 alle: 11:26:03
eccome che funziona!![:)][:D][^] fatta e provata a luglio in montagna, a Valnontey [:)] grazie a persone come alva ed anche kalimera, che mettono le loro conoscenze gratuitamente al servizio di tutti[:)] nella seconda immagine si vede il particolare del supporto (una specia di scatolina sagomata) che ho costruito con pezzi di plastica di recupero e che si incastra lateralmente alla veranda ed è facilmente installabile ed amovibile con l'aiuto di uno sgabello o della scaletta mansarda. L'antenna è fissata a pressione nei due gancetti elastici di plastica e quindi anch'essa si può togliere in un attimo e può essere ruotata per ottimizzare la ricezione. ciao gianni (genova)
id="left">
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 03/08/2012 alle: 12:56:38
scusa Botastra ma come hai fatto a collegare con i mammuth la parte centrale spellata con l'altro cavo che va al televisore. Cioè c'è scritto si "svoltare la calza sulla guaina e stagnarla"...tu come hai fatto?
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 03/08/2012 alle: 15:25:08
Ciao, chiedo scusa, e' un po' che leggo di questo miracolo di Alva, ma non mi sono mai attivato per la realizzazione (che faro' fare a qualcun'altro[:D]); se io ora mi recassi in ferramenta o altro negozio specifico, che materiale ed in che quantita' devo chiedere? Mi potreste fare una lista della spesa che poi presentero' al commesso? [:I][:D] Grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2012 alle: 17:03:49
Allora: 1) le due parti di calza che avevo precedentemente spellato, le ho attorcigliate come si fa normalmente con i cavi elettrici. Le treccine che ne ho ricavato le ho poi inserite nei rispettivi connettori-mammouth. Ovviamente vengono fuori delle treccine lunghe circa 1 cm., ma - nonostante le ridotte dimensioni - si riesce tranquillamente ad inserirle nei connettori. Al limite, visto che i connettori hanno qualche millimetro di bordo in plastica che fuoriesce dalla parte metallica, si può rifilare un po' il bordino, per ricavare qualche millimetro in più e lavorare un po' più comodamente; 2) la "lista della spesa" è esattamente quella suggerita da Alva e cioè: - cavo coassiale per antenna (ne servono 55 cm. per l'antenna vera e propria + un'ulteriore spezzone per arrivare al televisore. Possono bastare altri 50 cm. se si intende interporre uno spinotto a cui collegare il cavo che deve arrivare al tv. Se, invece, si vogliono evitare interruzioni nel cavo, bisogna valutare, a seconda dell'uso che se ne intende fare, quanti mt. di cavo possono servire. Il costo del cavo è davvero irrisorio: io l'ho pagato 16 centesimi al metro !); - spinotto per connessione al tv (se si vuole arrivare con lo stesso cavo) o coppia di spinotti maschio-femmina (se si vuole collegare un cavo a parte); - una stecca di connettori-mammouth di piccolo diametro (credo che i più piccoli siano da 2,5 mm.). Di mammouth se ne dovranno utilizzare soltanto quattro: due da posizione alle punte dell'antenna e due per collegare l'antenna al cavo che scende verso il tv). Io ho speso complessivamente meno di due euro tra cavo, spinotto e connettori ! A questo bisogna poi aggiungere la canalina e il relativo giunto a T, come da foto dell'amico Giak8, se si vuole irrigidire il tutto. Ma questo consiglierei di farlo in un secondo momento, dopo aver verificato che funziona e che non si sono commessi errori di assemblaggio. Ovviamente se avete da porre quesiti di carattere tecnico, è bene che vi rivolgiate direttamente all'inventore, cioè al grande Alva (io sono solo un umile...scopiazzatore !). P.S. Davvero geniale l'idea dello scatolotto da incastrare alla punta del tendalino. Conto di "scopiazzare" anche questa !

Modificato da bottastra il 03/08/2012 alle 17:21:22
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/08/2012 alle: 18:01:13
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/08/2012  11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, bella l'idea di applicare il tutto con quel sistema[:)]cosi hai anche la possibilita di farla girare, credo proprio che mi tocca copiarti[:)]ti dispiace[?][:)][;)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/08/2012 alle: 19:31:18
La Alva antenna è una gran cosa, però come detto anche da lui, non puo far miracoli, evidentemente a voi ha dato ottimi risultati perche il segnale dalle vostre parti è bello forte, nel mio caso, qui a Latina zona mare riceve poco e niente, cosa diversa invece quando vado in giro, mi è capitato in alcune zone di prendere una marea di canali[:)] Il problema si crea quando non c'è segnale, per questo mi tocca spendere un po di soldini e optare per una satellitare[xx(]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2012 alle: 21:07:27
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/08/2012  11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sera sono andato a fare un sopralluogo al rimessaggio, per valutare la fattibilità dello scatolotto da incastrare sul terminale del tendalino. Ho visto, però, che nella parte superiore, lo chassis del tendalino ha una guarnizione (o del silicone) che arriva sino in punta. Poichè ritengo che sia un problema comune a tutti, volevo chiederti tu come ti sei regolato, perchè quello è l'unico punto a cui ci si può agganciare, per evitare che lo scatolotto scivoli via.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 04/08/2012 alle: 10:29:13
> grazie Giak 8 che ti sei ricordato anche di me, visto che il post era stato da me inserito e forse qualche merito cel'ho anchio. chiedo perdono a tutti di questa mia polemicaid="size3">id="blue"> by Kalimera
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link