[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012 13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi sai indicare dove hai preso i disegni per l'antenna di Alva, io ho solo trovato quella che si mette sul tetto del camper e non penso sia quella che tu descrivi. grazie ciao franco
https://forum.camperonline.it/t...
Approfitto per precisare che ormai, viste le tante referenze positive, non avevo più alcun dubbio sulla validità dell'antenna di Alva. I dubbi li avevo semmai sulla mia capacità di realizzarla al primo colpo ! Invece devo dire che si tratta di una cosa davvero semplicissima e con la quale si può cimentare anche chi - come me - non è capace di fare delle saldature.quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012 16:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille trovato. ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 01/08/2012 17:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi ringraziare me: quel topic lo avevo dimenticato anch'io ed è stato il buon Alvaro a rinfrescarmi la memoria !
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/08/2012 14:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce la fai a fare una paginetta internet riassuntiva? Sarebbe più semplice quando vuoi indicare come farla senza ripetere all'infinito le cose. [:)] Guarda, se la prepari te la ospito su wwww.m48.it - una pagina tutta tua [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/08/2012 13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevi dubbi? [:)] Alva santo subito! [:D]
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 03/08/2012 09:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti: non a caso ho scelto di cimentarmi con quella più semplice, proprio perchè anch'io non sono certo un drago con il fai da te ! Io poi, previo benestare di Alva, ho evitato persino di fare le saldature, risparmiando tempo e fatica, grazie ai connettori elettrici. Considera anche che ho utilizzato un cavo coassiale sottile (quello usato per il satellitare), perchè dal rivenditore non ho trovato quello di sezione più grande, come consigliato da Alva, che avrebbe assicurato una migliore resa. Inoltre, tieni conto che io l'ho provata praticamente all'interno di casa mia e non all'esterno, come si dovrebbe fare. Adesso sono passato alla fase di..."perfezionamento", nel senso che l'ho irrigidita inserendola in una canalina a sezione quadra (quella mi trovavo in casa, anche se - per avere un risultato migliore, anche sotto il profilo estetico - è preferibile utilizzare quella a sezione tonda, come suggerito da Alva). Alle punte dei due braccetti ho inserito due ventose, con le quali conto di fissarla al parabrezza o ai finestrini del camper. Appena l'avrò provata sul campo (ovvero in camper, non appena potrò fare la mia prossima uscita !), posterò i risultati, confrontandoli con quelli ottenuti nello stesso posto con la...costosa Wing2, che avevo fatto installare soltanto l'anno scorso, in sostituzione di un'altra omnidirezionale che non mi soddisfaceva.
nella seconda immagine si vede il particolare del supporto (una specia di scatolina sagomata) che ho costruito con pezzi di plastica di recupero e che si incastra lateralmente alla veranda ed è facilmente installabile ed amovibile con l'aiuto di uno sgabello o della scaletta mansarda. L'antenna è fissata a pressione nei due gancetti elastici di plastica e quindi anch'essa si può togliere in un attimo e può essere ruotata per ottimizzare la ricezione.
ciao
gianni (genova)quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/08/2012 11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, bella l'idea di applicare il tutto con quel sistema[:)]cosi hai anche la possibilita di farla girare, credo proprio che mi tocca copiarti[:)]ti dispiace[?][:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/08/2012 11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera sono andato a fare un sopralluogo al rimessaggio, per valutare la fattibilità dello scatolotto da incastrare sul terminale del tendalino. Ho visto, però, che nella parte superiore, lo chassis del tendalino ha una guarnizione (o del silicone) che arriva sino in punta. Poichè ritengo che sia un problema comune a tutti, volevo chiederti tu come ti sei regolato, perchè quello è l'unico punto a cui ci si può agganciare, per evitare che lo scatolotto scivoli via.
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/08/2012 11:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Giak 8 che ti sei ricordato anche di me, visto che il post era stato da me inserito e forse qualche merito cel'ho anchio. chiedo perdono a tutti di questa mia polemicaid="size3">id="blue">
by Kalimera