quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/08/2012 10:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provato a fare di nuovo la sintonia? anche a casa mai erano scomparsi, ma risintonizzando sono tornati...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/08/2012 11:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazieid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 04/08/2012 10:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo,[:)] Diamo a Cesare quel che e di Cesare [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 03/08/2012 19:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O.K. per gran parte dell'Italia l'antenna di Alva funziona egreggiamente, per l'estero occorre essenzialmente una satellitare; mò non volendo spendere nà cifrona volevo metterne una semi automatica sul VR al posto di quella della LIDL, mi hanno sconsigliato quella della Gioc... ma non mi hanno detto il perchè, volendomi appioppare una da 1.400 Euro, nà follia; sono a chiedere: Chi di voi ha una realizzato ed installato una satellitare automatica o semi automatica spendendo una cifra ragionevole? e dall'esecuzione quasi semplice? Grazie per la collaborazione da Sergio
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 06/08/2012 08:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se non ti ho risposto prima, ma avevo visto solo gli interventi della prima pagina. Per la realizzazione della scatola ho preso le misure del terminale della veranda, ho calcolato lo spazio per il gancio di avvolgimento, ho utilizzato dei pezzi di foglio di plastica di circa 4 mm che avevo già, li ho tagliati e incollati con il sigillante, ma volendo penso che si possa usare del compensato che si può verniciare, e se si vuole si possono rinforzare le giunture con del nastro. Lì ognuno si può regolare come vuole. Se la misura è giusta il pezzo si incastra bene e al limite, se c'è vento, si possono mettere due striscette di nastro isolante, come ho fatto io, e il tutto non si muove, e alla partenza si stacca in un attimo. Per i due gancetti di plastica da canalina ho usato un po' di colla e una vite. questa è una foto della scatola un po' più grande di quella già postata:
Per la realizzazione del "resto" ho fatto esattamente quanto spiegato qui su COL, https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142991
dove trovi ben spiegata sia l'antenna di alva, sia quella, altrettanto valida, di kalimera
ciao
gianniquote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 06/08/2012 10:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per bottastra: anche a me quando hanno montato la veranda hanno steso il sigillante tra chassis veranda e parete camper, ma si sono fermati circa 6-8 cm prima della fine, in corrispondenza dello scatolotto terminale con lo snodo del gancio di avvolgimento. se a te hanno steso il sigillante fino in fondo penso che puoi toglierne alcuni cm con una lama affilata e non succede nulla, l'unica insignificante differenza è che ti colerà l'acqua piovana dietro lo chassis e lungo la parete alcuni cm prima di quanto non accada adesso. Forse, per non dover tagliare il sigillante, potrei provare a tagliare lo spigolo dello scatolotto-porta antenna: non credo che la tenuta dello stesso ne risentirebbe. Conto di provare a realizzarlo utilizzando pezzi di una canalina di grosse dimensioni.
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 06/08/2012 11:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, complimenti per l'idea! Per portare il cavo in cellula come fai? D'estate può passare anche da un finestrino ma d'inverno se piove? Grazie Claudio
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/08/2012 14:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro (Edison)[;)] se lo spezzone del cavo è superiore di poco ai 55 cm è un problema? mi sembra che deve essere di almeno 13.75 cm per lato con curvatura di cm. di diametro? Grazzie come al solito[;)] By Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 16/08/2012 10:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, scusa pe il ritardo, sono appena rientrato dalle vacanze. i 55 centimetri che consiglio sono a misura per il centro banda della gamma TV. Mi spiego: per l'antenna necessitano 50 centimetri, aumentati a 55 per i due Cm di spelatura al centro e l'1,5X2 di spelatura per cortocircuitare i due estremi. Se la allunghi vai a prendere una frequenza più bassa della gamma TV, con conseguente difficoltà di ricezione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/08/2012 17:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm! Capito l'arcano, pertanto spero di non "capellare". Grazie
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 14/08/2012 09:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può essere utile, ho copiato l'idea dell'amico Gianni IK1JLJ: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=161 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/08/2012 19:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva!! Ottimo metodo l'avevo visto tempo fa ma ora non me lo ricordavo più [:I] Sei sempre illuminante [;)]. Chiaramente grazie anche a Gianni IK1JLJ. Ciao Claudio T31