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Mistero batterie, pannelli fotovoltaici, Turbovent

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Berger Camping
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:33:30

Espongo la mia ultima esperienza con batterie e pannelli fotovoltaici. Brevemente:
a. 2 batterie Agm Zenith 100Ah, in parallelo;
b. 2 pannelli fotovoltaici da 100 watt mono ed 80 policristallino, collegati ai due ingressi previsti del regolatore di carica Pwm Prs300 della Cbe;
c. Turbovent Omnistor;
d. circa 15 gg. fa ho fatto lavare anche il tetto del camper ed alcune gocce avevano attraversato l'oblo su cui è montato il Turbovent.

Venerdì mattina son partito con le batterie che segnavano circa 14.3 volt (mezzo sole) ma non ho controllato gli ampere. Venerdì sera, televisione fin quasi mezzanotte; sabato mattina un paio d'ore di riscaldamento Eberspaecher; televisione un'oretta al mattino ed un paio d'ore dopo pranzo per il Giro della Lombardia.

Sabato sera, dopo cena, mia moglie ha acceso le luci led del bagno che hanno cominciaro a lampeggiare, come pure il televisore. Immaginando un falso collegamento ai led, ho mosso i contatti ma non è cambiato nulla; ho guardato la tensione delle batterie: 10.8 volt! Si è spento tutto (la centralina in protezione) ma dopo qualche secondo si è riaccesa ma parte il Turbovent che era spento e nessuno l'aveva acceso da agosto. L'ho spento, le batterie si sono riprese e, senza far nulla, si sono stabilizzate sui 12.1-12.2 volt facendomi arrivare all'indomani mattina. L'indomani mattina, pure essendo al sole, pochissimo amperaggio, tra 1 ampere e meno di uno; solo nel pomeriggio è salito un poco. Mi sono spostato per arrivare ad un'altra località, un'ora circa, e le batterie hanno poi segnato a riposo circa 12.7 volt. Stamattina ho controllato i cavi in arrivo dai pannelli (ingresso regolatore) e ne ho trovato uno un po' messo male, l'ho sistemato, e da 0.6 A è passato ad 1 ampere. Nel ritornare a casa, pur con motore acceso, dal pannello arrivavano tra i 2 ed i 4 ampere (oscillante in base alla posizione del camper verso il sole). Adesso, in pieno sole, ho 5.6 Ampere e tensione a 13.9 volt.

Cosa e perché è successo questo per me resta un mistero. L'unico dubbio è quel turbovent che è partito da solo. Forse, in fase di lavaggio è entrata un po' acqua nello scatolotto del circuito per cui, quando venerdì mattina ho acceso la centralina c'è stata, fino sabato sera, una discreta dispersione al suo interno scaricandomi le batterie e, quando la centralina si è spenta, alla riaccensione si è trovato il circuito chiuso facendo partire le ventola. Poi, non so perché pur al sole ci fosse una così bassa carica.

Qualcuno è in grado di chiarire questo mistero? Io mi sono arreso e confido in chi mi leggerà. Comunque sia grazie per l'attenzione già da adesso.

Giovanni
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:48:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2023 alle 14:33:30

Espongo la mia ultima esperienza con batterie e pannelli fotovoltaici. Brevemente: a. 2 batterie Agm Zenith 100Ah, in parallelo; b. 2 pannelli fotovoltaici da 100 watt mono ed 80 policristallino, collegati ai due ingressi
previsti del regolatore di carica Pwm Prs300 della Cbe; c. Turbovent Omnistor; d. circa 15 gg. fa ho fatto lavare anche il tetto del camper ed alcune gocce avevano attraversato l'oblo su cui è montato il Turbovent. Venerdì mattina son partito con le batterie che segnavano circa 14.3 volt (mezzo sole) ma non ho controllato gli ampere. Venerdì sera, televisione fin quasi mezzanotte; sabato mattina un paio d'ore di riscaldamento Eberspaecher; televisione un'oretta al mattino ed un paio d'ore dopo pranzo per il Giro della Lombardia. Sabato sera, dopo cena, mia moglie ha acceso le luci led del bagno che hanno cominciaro a lampeggiare, come pure il televisore. Immaginando un falso collegamento ai led, ho mosso i contatti ma non è cambiato nulla; ho guardato la tensione delle batterie: 10.8 volt! Si è spento tutto (la centralina in protezione) ma dopo qualche secondo si è riaccesa ma parte il Turbovent che era spento e nessuno l'aveva acceso da agosto. L'ho spento, le batterie si sono riprese e, senza far nulla, si sono stabilizzate sui 12.1-12.2 volt facendomi arrivare all'indomani mattina. L'indomani mattina, pure essendo al sole, pochissimo amperaggio, tra 1 ampere e meno di uno; solo nel pomeriggio è salito un poco. Mi sono spostato per arrivare ad un'altra località, un'ora circa, e le batterie hanno poi segnato a riposo circa 12.7 volt. Stamattina ho controllato i cavi in arrivo dai pannelli (ingresso regolatore) e ne ho trovato uno un po' messo male, l'ho sistemato, e da 0.6 A è passato ad 1 ampere. Nel ritornare a casa, pur con motore acceso, dal pannello arrivavano tra i 2 ed i 4 ampere (oscillante in base alla posizione del camper verso il sole). Adesso, in pieno sole, ho 5.6 Ampere e tensione a 13.9 volt. Cosa e perché è successo questo per me resta un mistero. L'unico dubbio è quel turbovent che è partito da solo. Forse, in fase di lavaggio è entrata un po' acqua nello scatolotto del circuito per cui, quando venerdì mattina ho acceso la centralina c'è stata, fino sabato sera, una discreta dispersione al suo interno scaricandomi le batterie e, quando la centralina si è spenta, alla riaccensione si è trovato il circuito chiuso facendo partire le ventola. Poi, non so perché pur al sole ci fosse una così bassa carica. Qualcuno è in grado di chiarire questo mistero? Io mi sono arreso e confido in chi mi leggerà. Comunque sia grazie per l'attenzione già da adesso. Giovanni  
...
È sempre difficile giudicare senza sapere gli Amper consumati e prodotti..

Comunque.. quanto tempo hanno le batterie?

Io farei questa semplice prova a casa. Caricherei le batterie a 100% con certezza ( cioè quando a 14.5v ti prendono meno di 3A sei a 100% sicuro, salvo solfatazione eventuale).

Poi, meglio se separatamente, le scaricherei con un carico da 5A. O se in parallelo 10A. E vedrei quante ore ci mettono a scendere a 12v sotto carico.

Dovrebbero metterci almeno 10 ore..se in quelle 10 ore a 10A sul parallelo o a 5A sulle singole, vanno a 10.8v di botto, il problema sta nelle batterie.

Se tengono, prosegui altre 2 ore. Oltre non serve perché evidentemente stanno bene.

Bisogna ignorare la produzione prima di tutto e vedere lo stato delle batterie..questa prova che dico è la prova che suggerisce fiamm(ma non solo) ai tecnici che devono valutare lo stato di salute dei banchi tipo UPS .
È l.unica maniera possibile per sapere quanta capacità c'è nelle batterie. Andrebbero cambiate quando restituiscono meno di 70-80% della capacità nominale C20.

Una domanda..il regolatore CBE ha 2 ingressi separati? O mette in parallelo i pannelli?

Comunque quando avevi 4A a 13.9, con un Mppt avresti avuto più di 5A.

Proprio in questi giorni ho dovuto scaricare le mie AGM a meno del 30%. 134 ah prelevati su 178 nominali.

Reggono correttamente secondo le curve di scarica in scheda tecnica .
Erano a 11.5-11.6 sotto carico di 10A.

E ieri erano a 12.05 con 20A di carico dopo prelievo di 70Ah.
 E hanno oltre 850 cicli di scarica alle spalle.

Se dovesse risultare che le tue hanno poca capacità e sono relativamente giovani, puoi solo provare alcuni cicli di scarica forzata e ricarica a bassa corrente ma fino a oltre 15v. In quanto potrebbero essere solfatate.
Di più no perché le AGM altrimenti si seccano e non è facile rabboccare lnelettrolita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 14:51:16
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:39:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 14:48:43

È sempre difficile giudicare senza sapere gli Amper consumati e prodotti.. Comunque.. quanto tempo hanno le batterie? Io farei questa semplice prova a casa. Caricherei le batterie a 100% con certezza ( cioè quando a 14.5v
ti prendono meno di 3A sei a 100% sicuro, salvo solfatazione eventuale). Poi, meglio se separatamente, le scaricherei con un carico da 5A. O se in parallelo 10A. E vedrei quante ore ci mettono a scendere a 12v sotto carico. Dovrebbero metterci almeno 10 ore..se in quelle 10 ore a 10A sul parallelo o a 5A sulle singole, vanno a 10.8v di botto, il problema sta nelle batterie. Se tengono, prosegui altre 2 ore. Oltre non serve perché evidentemente stanno bene. Bisogna ignorare la produzione prima di tutto e vedere lo stato delle batterie..questa prova che dico è la prova che suggerisce fiamm(ma non solo) ai tecnici che devono valutare lo stato di salute dei banchi tipo UPS . È l.unica maniera possibile per sapere quanta capacità c'è nelle batterie. Andrebbero cambiate quando restituiscono meno di 70-80% della capacità nominale C20. Una domanda..il regolatore CBE ha 2 ingressi separati? O mette in parallelo i pannelli? Comunque quando avevi 4A a 13.9, con un Mppt avresti avuto più di 5A. Proprio in questi giorni ho dovuto scaricare le mie AGM a meno del 30%. 134 ah prelevati su 178 nominali. Reggono correttamente secondo le curve di scarica in scheda tecnica . Erano a 11.5-11.6 sotto carico di 10A. E ieri erano a 12.05 con 20A di carico dopo prelievo di 70Ah.  E hanno oltre 850 cicli di scarica alle spalle. Se dovesse risultare che le tue hanno poca capacità e sono relativamente giovani, puoi solo provare alcuni cicli di scarica forzata e ricarica a bassa corrente ma fino a oltre 15v. In quanto potrebbero essere solfatate. Di più no perché le AGM altrimenti si seccano e non è facile rabboccare lnelettrolita.
...

Ti ringrazio per la risposta. Di Ah non ne avrei consumate molte, la televisione è moderna, le luci (led) le teniamo poco accese; giusto il riscaldamento un paio d'ore sabato mattina. Non posso fare gli esperimenti di cui parli perché le due batterie sono in un gavone esterno appositamente e su misura per loro che quando le ho sostituite son dovuto ricorrere all'elettrauto ed in due ci hanno lavorato parecchio per quanto sono alloggiate in sicurezza.

Ho contattato il venditore e siamo rimasti che proverò sabato con un'uscita a vedere se restituiscono la carica accumulata, altrimenti interverranno in garanzia anche se ormai prossima alla scadenza dei due anni. Attualmente, all'ombra, segna 13.5 con 1A di carica. E' questo che mi mette il dubbio, come se il pannello non producesse; il regolatore di carica ha due ingressi separati per due pannelli; non vengono messi in parallelo, almeno esternamente. Se domani non mi soddisferà, ho un altro regolatore (quello sostituito pensando che fosse lui la causa del ronzio del vecchio televisore) e farò la prova di sostituirlo.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 17:27:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2023 alle 16:39:26

Ti ringrazio per la risposta. Di Ah non ne avrei consumate molte, la televisione è moderna, le luci (led) le teniamo poco accese; giusto il riscaldamento un paio d'ore sabato mattina. Non posso fare gli esperimenti di cui
parli perché le due batterie sono in un gavone esterno appositamente e su misura per loro che quando le ho sostituite son dovuto ricorrere all'elettrauto ed in due ci hanno lavorato parecchio per quanto sono alloggiate in sicurezza. Ho contattato il venditore e siamo rimasti che proverò sabato con un'uscita a vedere se restituiscono la carica accumulata, altrimenti interverranno in garanzia anche se ormai prossima alla scadenza dei due anni. Attualmente, all'ombra, segna 13.5 con 1A di carica. E' questo che mi mette il dubbio, come se il pannello non producesse; il regolatore di carica ha due ingressi separati per due pannelli; non vengono messi in parallelo, almeno esternamente. Se domani non mi soddisferà, ho un altro regolatore (quello sostituito pensando che fosse lui la causa del ronzio del vecchio televisore) e farò la prova di sostituirlo. Giovanni
...
Mi pare di ricordare che sei discretamente ferrato in materia.

In effetti gli assorbimenti che hai avuto più un po' di produzione solare, non dovrebbero corrispondere a 200ah o quasi.

Se non puoi fare le prove con lampadina e batterie separate, puoi farle almeno in parallelo nel Camper con un carico non dico noto, ma quasi.

Sempre con pannelli staccati o oscurati.
Accendi 10A e vedi.

Se le sostituisce in garanzia a quasi 2 anni hai scelto un buon venditore. E questo rimarca l importanza di non comprare le batterie da venditori eterei o di dubbia reputazione..sia online che no.

Come sono state usate in questi 2 anni? E anche non usate? Voglio dire in rimessaggio.

Caricate ogni tanto? Sempre sotto carica di mantenimento? O lasciate all aperto con il solare?

Se il pannello segna 1A e non hai nulla di acceso e le batterie sono effettivamente a 13.5v, significa che quell' Amper va quasi tutto nelle batterie..e se 200ah di AGM stanno a 13.5 con 1A di carica significa essere a 100% o quasi.

Le cause principali di fine prematura di queste batterie sono fondamentalmente 2.

1) solfatazione per molto tempo passato scariche o in stato di carica parziale (esempio tensione insufficiente)
2)perdita dell' elettrolita e corrosione della piastra positiva a causa di prolungata sovraccarica. Quindi per la ragione opposta.

Il tuo impianto solare, fuori dall' estate non è in grado di effettuare una corretta carica a corretta tensione.
Quelle batterie dopo un uso in scarica andrebbero caricate fino a raggiungere 14.4-14..7 v e poi mantenere questa tensione per 2 o 3 ore almeno.

Durante la vacanza o il.weekend non fa niente se non sono caricate perfettamente.
Ma al rientro dovresti avere un caricabatterie che faccia questo tipo di ricarica. E meglio ancora se 4 o 5 ore a 14.5v dopo l uso.


Non conosco le impostazioni dell' algoritmo del regolatore CBE ne del caricabatterie che hai, se lo usi.

Qual è il nome specifico delle 2 Zenith?

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 10/10/2023 alle: 09:19:31

Cercherò di essere succinto: 
  1. La prova del carico non mi è mai piaciuta, opinione personale, ovviamente.
  2. Il venditore è un ottimo venditore in rete; già al momento dell'acquisto mi aveva contattato per darmi informazioni utili.
  3. Il camper, da 17 anni, è stato sempre all'aperto, a 50 metri da casa (non posso arrivarci con la 230v), con pannelli fotovoltaici.
  4. Mai state sotto 12.5-12.6 volt, sempre ricaricate subito dai pannelli. Le precedenti le avevo sostituite la prima volta che al mattino, dopo notte con il riscaldamento, a 12.2 volt. Estate ed inverno, quando parto per il w.e. le ho trovate sempre cariche  
  5. Queste batterie sono state collegate alla rete una sola volta, per di più in estate, solamente per sfizio.
  6. Le batterie sono due Zenith ZGL 120077.
Ho cercato di essere succinto. Stamattina davano 13 volt, 0.5 A (stava nascendo il sole); ho acceso il riscaldamento e, nella fase più critica dell'assorbimento, la tensione è scesa a 12.7 per risalire a 12.8 superata questa fase. Dopo quasi un quarto d'ora ho spento il riscaldamento e la tensione è salita a 13.1 con 1 A carica perché il sole si era alzato un po'.

Mo' vedo come si comporterà il prossimo w.e.

Giovanni
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:26:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2023 alle 09:19:31

Cercherò di essere succinto: La prova del carico non mi è mai piaciuta, opinione personale, ovviamente. Il venditore è un ottimo venditore in rete; già al momento dell'acquisto mi aveva contattato per darmi informazioni
utili. Il camper, da 17 anni, è stato sempre all'aperto, a 50 metri da casa (non posso arrivarci con la 230v), con pannelli fotovoltaici. Mai state sotto 12.5-12.6 volt, sempre ricaricate subito dai pannelli. Le precedenti le avevo sostituite la prima volta che al mattino, dopo notte con il riscaldamento, a 12.2 volt. Estate ed inverno, quando parto per il w.e. le ho trovate sempre cariche   Queste batterie sono state collegate alla rete una sola volta, per di più in estate, solamente per sfizio. Le batterie sono due Zenith ZGL 120077.Ho cercato di essere succinto. Stamattina davano 13 volt, 0.5 A (stava nascendo il sole); ho acceso il riscaldamento e, nella fase più critica dell'assorbimento, la tensione è scesa a 12.7 per risalire a 12.8 superata questa fase. Dopo quasi un quarto d'ora ho spento il riscaldamento e la tensione è salita a 13.1 con 1 A carica perché il sole si era alzato un po'. Mo' vedo come si comporterà il prossimo w.e. Giovanni  
...
L unica certezza pare che sono attualmente cariche.

Il test di scarica non fa niente di male..non serve scaricare del 100%..basta del 50% per avere un feedback affidabile sulla salute.. quindi come un uso normale.


Niente, valuta al prossimo uso intensivo..cerca di tenere conto degli ah prelevati (è difficile avendo fonti di produzione intermittenti come il FV E alternatore).

Bene che non lasci sempre sotto 220..pero assicurati che i pannelli in inverno riescano a reintegrare l auroscarica.

Che ogni giorno arrivino a 14.5v.
Anche se con zero consumo, bastano pochi minuti. Poiché se stanno ore a 14.5 tutti i giorni da stracariche, può seccare l elettrolita.

Anche se al freddo questo problema è molto minore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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