quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 11/03/2013 20:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provero ... Ma la cosa strana e che con motore spento BS e BM dorebbero essere scollegate dal famoso relais. Non capisco cosa ( a parte il frigo trivalente ?) possa essere collegato ad entrambe ... Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 11/03/2013 20:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così facile risolvere un problema del genere senza aver visto il mezzo e cosa c'è installato. Onestamente e a mio parere i problemi sono 2 1) non esiste mezzo che possa mantenere la BM collegata per lungi periodi di inutilizzo senza scaricarla. Un minimo di assorbimento c'è SEMPRE e nel giro di 30-40gg potrebbe rimanere a terra. 2) la BS è messa nelle medesime condizioni, ovvero a parte le dotazioni di bordo originali, tipo il frigo, la stufa ecc. bisogna verificare COME e cosa è stato collegato in modo permanente (sbagliando). Tu dici che non hai voglia di controllare l'assorbimento anomalo, ma mi sa che non hai alternativa, se non quella di installare, ammesso che non ci sia già, un altro staccabatteria sulla BS. Anche l'osservazione del relais parallelatore potrebbe essere reale, ma difficilmente credo possa essere lui. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 08:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo un po di ordine : Fino a qualche tempo fa non avevo staccabatteria sulla BM ed ero in possesso di un BM VARTA che aveva subito diverse scariche profonde (proprio a causa di questo assorbimento anomalo). Da circa un mese e mezzo mi sono comprato una nuova VARTA 100 AH con piu di 800 A di spunto che va una meraviglia e che ho dotato di staccabatteria. Adesso nel mio mezzo ho questa VARTA seminuova e una BS AGM NSD 100 AH. Questione Relais parrallelatore, correggetemi se sbaglio, il relais in questione dovrebbe isolare BM e BS a motore spento e mettere in parallelo diretto le due Battery quando abbiamo il cmotore è acceso. A me sembra funzionare correttamente questo relais, perche quando sono arrivato al camper l'altro giorno ho notato il buio pesto in cellula con la BS al minimo e appena ho girato la chiave per accendere il motore dopo qualche instante ho notato una debola luce fioca accendersi questo dovrebbe significare che il relais stacca e attacca corretamente o sbaglio ? Quando ho lasciato il mezzo ho staccato la BM e spento completamente l'impianto luci. Rimane collegato alla BM l'inverter (collegato con un fusibile ma cmq spento) e il pannelo solare (il mezzo è rimessato al coperto, quindi pannello inattivo). Quello che non riesco a capire e che sembra che il problema che prima avevo sulla BM ora l'ho sulla BS quando in realtà sono completamente isolate. Ci tengo a precisare che la BS, prima di mettere lo stacca resisteva anche mesi senza dare segni di cedimento... Non capisco.. Aggiungo che non ho montato di mia spontanea volonta diodo + resistenza. Il mezzo e un laika ecovip 5l del '96 non so se monta in origine qualcosa del genere.. Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 12/03/2013 10:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Willy, Ottima la scelta di sostituire la BM con una Varta. Ottima la scelta di mettere uno staccabatteria sulla BM se in alcuni casi non usi il mezzo per oltre 30-40gg. NON condivido per niente l'idea di un inverter attaccato al BM. Per il mio modo di vedere le cose, la BM è sacra e tutto ciò che deve fare è SOLO accendere il motore. TUTTO IL RESTO DEVE ESSERE COLLEGATO ALLA BS. Dalla prova che dici di aver fatto con l'accensione del mezzo, direi che anche il relais funziona bene. Per citare qualcosa a riguardo del diodo/resistenza posso dirti che NON è un accessorio montato di serie, ma un accrocchio che eventualmente qualcuno potrebbe aver montato after market. Il suo collegamento prevede per semplificare un filo che parte dalla BS e arriva sul morsetto della BM. Considerando quindi, che il filo verrebbe attaccato al morsetto batteria, qualora tu abbia questo aggeggio, attraverso quel filo passerebbe la corrente che dovrebbe mantenere carica la BM, ma siccome è staccata andrà ad alimentare con la BS tutto ciò che è collegato sul morsetto BM. Un veloce controllo per capire cosa può essere collegato di extra sulla BM è verificare se sui morsetti batteria arrivano dei fili aggiuntivi rispetto al classico e unico grosso cavo. Putroppo senza vedere l'impianto diventa difficile capire dove può essere un assorbimento parassita, ma da quanto mi dici rimango del mio parere, non hai un "problema " solo. 1) quello dello scaricare la BM in 40gg non lo considererei un problema 2) verificherei molto bene cosa è collegato alla BS. Attenzione però! Se come ti ho detto, dalla BS partono fili che arrivano sulla linea della BM è facile che la BS venga scaricata dalle stesse cose che ti scaricavano la BM prima dell'inserimento dello staccabatteria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 10:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, grazie delle info farò i controlli sulle due Batterie. Mi correggo cmq ovviamente l'inverter è collegato sulla BS e non sulla BM ! (ho sbagliato a scrivere). Il pannello solare ha una centralina che prevede il collegamento di due pannelli (in realta ne ho uno ma penso che alla fine sullo stampato della stessa siano collegati insieme) e ricarica BS. In realta la BM mi va giu in circa 25 giorni e ora con lo staccabatteria e la BS che fa la stessa cosa. Facciamo i controlli e poi vediamo ! Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 12/03/2013 11:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore che puoi fare, oltre alle verifiche del caso è quella di mettere uno staccabatteria anche sulla BS in modo tale da averle completamente ISOLATE DA TUTTO. In questa condizione puoi stare anche 3 mesi senza usare il mezzo e le batterie non si scaricheranno, o meglio lo faranno minimamente. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013 11:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao temo di aver risolto il problema BS (per la BM non so ancora) mi sono reso conto di aver lasciato, per 25 giorni, il selettore della ventilazione truma su automatico (che dovrebbe far girare la ventola in funzione del calore generato dalla stufa) probabilmete quando sono arrivato la stufa era fredda, la ventola non si sentiva ma avevo cmq un piccolo assorbimento che protratto per 25 giorni ha scaricato completamente la batteria. Che ne dite ? Sto provando a ricaricala con "l'iniettore di corrente" di bordo (essendo un camper di 16 anni non ha un vero caricabatteria gestito da microcontroller.. staremo a vedere se la recupero.. Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 15/03/2013 22:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Capisci adesso l'utilità di uno staccabatteria? Se avevi quello, anche lasciando la ventilazione accesa... avresti staccato tutto. Sicuramente hai risolto. Diciamo che la batteria NON sarà più come NUOVA, ma penso comunque che non sarà da buttare, almeno spero. PS: se vuoi puoi acquisatre un caricabatteria esterno e collegarlo, lasciando disattivato quello della cellula. ciao PS: INSTALLA LO STACCABATTERIA! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013 22:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si ... Dimmi un po sulla BM ho installlato uno staccabatteria di questo tipo
e l^ho insallato sul negativo.
Ora ho a disposizione un deviatore nautico tipo questo:
Dove lo collego sul + o sul meno ?
Willy quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 16/03/2013 17:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vedo le immagini www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/03/2013 17:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora dovrebbe funzionare ... Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 16/03/2013 17:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora, il primo in foto, io sono per buttarlo nel PATUME. E' scomodo e nel tempo non garantisce contatti ottimali. Il secondo è perfetto anche se in commercio ce ne sono svariati modelli e PRIMA di acquistarli è necessario guardare la portata max in ampere, la quale DEVE essere corretta in funzione di ciò che dobbiamo alimentare, tenendo conto ANCHE dell'eventuale spunto. Parlando nello specifico di quelli in foto, sono due prodotti diversi tra loro ma fanno comunque la stessa cosa, ovvero sono 2 staccabatteria, non deviatore. Il deviatore è tipo questo:
e permette di selezionare:
1) batteria A
2) batteria B
3) batteria A+B
4) nessuna batteria
Dovrei prima capire se hai confuso tu i due oggetti o se più semplicemente vuoi mettere uno STACCABATTERIA sulla BS.
Se vuoi mettere lo staccabatteria sulla BS la teoria dice che sul + o sul - è indifferente, ma io preferisco averlo sempre sul POSITIVO.
fammi sapere se ho ben interpretato quel che vorresti fare.
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2013 14:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, per la BM vedro cosa fare: per il momento tengo questo poi vedremo. Per la BS effettivamente ho interpretato male non è un deviatore ma è uno staccabatteria proprio come indicato nella foto. Per quel che concerne la Imax non saprei... ([:D][:D]) l'ho comprato un sacco di tempo fa su di un catalogo di accessori per camper...Ho provato a vedere se cê una dicitura sul pezzo ma nulla... eventualmente, se dovessi ricomprarlo hai qualche modello che ritieni valido ? Grazie Oggi vado vedere se la BS ha tenuto il colpo che tipo di misure mi conviene fare (tensione a vuoto immagino) e dopo quanto tempo? Willy
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 20/03/2013 11:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi proprio che l'interruttore generale NON è da considerare come uno staccabatteria. Lo staccabatteria lo posizioni subito dopo la batteria. deve essere il primo dispositivo che incontri. Per misurare l'assorbimento generale togli il + dalla batteria posizioni il tester tra batteria e cavo (ovviamente con il selettore in posizione AMPEROMETRO)e chiudi il circuito. Occhio che la maggior nella maggior parte dei tester devi cambiare la posizione del puntale per misurare correnti fino al massimo di 10 A (dipende dal tipo di tester). Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 20/03/2013 12:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Willy, scusa il ritardo, ma cosa intendi per Imax? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 20/03/2013 12:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Quindi il tester fa da ponte ! Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 20/03/2013 09:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la misurazione degli assorbimenti parassiti è giusto farla, ma sarà difficile eliminarli TUTTI senza mettere uno staccabatteria. Non puoi vivere con il patema d'animo che ogni 20gg di fermo del mezzo DEVE caricare la batteria altrimenti si scarica... Ricorda inoltre che questi assorbimenti a forza di dai e dai riducono l'efficienza delle batteria. QUNIDI MONTALO![:D] www.susezzapasa.it