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Mistero manometri per bombole gpl

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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 24/12/2014 alle: 15:48:53
Sull'attacco che si avvita alle bombole GPL ho installato due manometri che teoricamente dovrebbero indicare quanta percentuale di GPL c'è all'interno delle stesse bombole. Conscio che questa misurazione lascia il tempo che trova, il vero scopo di questa spesa è stata quella di avere una sicurezza in più. Tali manometri, infatti, vanno armati con un pulsante all'atto dell'apertura del rubinetto della bombola, ed in caso di taglio di un tubo o fuoriuscita repentina del GPL per una perdita, si disarmano, chiudendo l'uscita del gas. Fin qui tutto bene. Il problema è che quando lascio il camper parcheggiato, e chiudo il rubinetto delle bombole (il manometro rimane quindi armato), il giorno dopo trovo entrambi i manometri disarmati. Certo, potrebbe anche starci una perdita microscopica di gas da qualche parte, che possa lentamente svuotare il circuito, ma è anche vero che quell'aggeggio è fatto per disarmarsi in caso di perdita improvvisa, tipo tubo tranciato, per intenderci. Se anche ci fosse una microperdita (tra l'altro mai trovata con la famosa schiuma da barba), non dovrebbe disarmarsi, altrimenti all'accensione del fornello (ad esempio)smetterebbe di funzionare. E poi... tutti e due i manometri alla stessa maniera? Qualcuno che magari ha installato lo stesso accessorio può dirmi se anche a lui capita la stessa cosa o comunque mi sa spiegare il perché? Tanti auguri di Buon Natale a tutti. Fabrizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2014 alle: 16:03:13
quando ho il frigo e gli altri utenti del gas spenti ma la pressione nei tubi se chiudo il gas dopo un po' anche da me col tempo la pressione nei tubi sparisce, ci saranno microperdite da qualche parte...
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:38:17
tranquilli , il calo di pressione nell'impianto di GPL dopo alcune ore dalla chiusura bombola e normale , è solo una questione fisica che non deve allarmare , tuttavia è bene controllare periodicamente la tenuta dell'impianto facendo una prova di pressione a 100/150 mbar con aria o azoto della durata di 20 minuti e non oltre 30 minuti ripetuta 2 volte mario
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argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:43:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/12/2014  22:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ecostar, come si deve procedere per la prova suggerita ? Scusa l'ignoranza, e' la prima volta che ne sento parlare. Grazie, Buone Feste --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/12/2014 alle: 23:43:41
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 25/12/2014  22:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la prova pressione impianto GPL farla da sè è molto semplice , ora ti spiego la procedura e quel che serve : quello che vedi in foto è un esempio di cosa dovresti utilizzare , si tratta di un banale attacco manometrico scala 1000 mmH2O oppure 100 mbar che noi utilizziamo per controlli rapidi sull'impiantistica gas metano non documentata , basta sostituire il amnometro con una a scala 2500 mmH2O oppure 250 mbar e potrai utilizzarlo anche per prova pressione GPL , chiaramente l'uscita va adattata in base a cosa devi misurare e all'attacco disponibile che potrebbe essere fatto con un tubicino siliconico uguale a quello pompante , la pompetta è una classica pompetta che si utilizza sui manometri (sfigmomanometri) manuali per prova pressione arteriosa che trovi in qualsiasi farmacia o parafarmacia , idem anche per il tubicini siliconici , chiaramente il bocchettone sotto al manometro noi lo abbiamo messo per comodità ma poi benissimo anche non metterlo se il tuo impianto è previsto di un dispositivo secumotion o similare sullo stesso dispositivo c'è l'apposita presa per prova pressione + una valvola che dovrai chiudere al momento della prova , entrambi sono coperti e protetti dai due tappi neri , sull'attacco di prova pressione ci infili il tubicino siliconico che in qualche modo avrai collegato alla T con manometro che dovrai crearti , apri il rubinetto subito dopo la pompetta e dopo aver chiuso la valvola sul dispositivo secumotion e tutti i rubinetti degli utilizzi tipo frigo - stufa - piano cottura e via di seguito incominci a pompare fino a raggiungere una pressione di 100/150 mbar , raggiunta tale pressione chiudi il rubinetto e attendi 20/25 minuti , se in quel lasso di tempo il manometro non segnala nessun calo di pressione sei a posto se il tuo impianto fosse con il classico riduttore sulla bombola allora dovrai scollegare il tubo in gomma flessibile dal riduttore poi in qualche modo collegarlo alla T con manometro accertandoti della perfetta tenuta , apri il rubinetto e incominci a pompare e via di seguito come sopra , fai attenzione che qui manometri sono sensibilissimi e basta poco per stararli ovviamente quella in foto è una semplice banale strumentazione fai da tè non certificata ne omologata , per prove pressioni serie e documentate serve tutt'altra strumentazione elettronica o a colonna d'acqua ma nel nostro caso va benissimo anche quella in foto , preciso che la prova tenuta sulle autocaravan non è obbligatoria ma facoltativa buone feste mario

Modificato da ecostar il 26/12/2014 alle 00:48:07
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:46:55
Grazie ecostar per la dovizia di particolari. Tornando agli indicatori che si disarmano.... hai asserito che dopo qualche ora dalla chiusura delle bombole è normale. Ci puoi spiegare perché? Ho provato a pensarci su ma non sono arrivato ad alcuna conclusione. Grazie Fabrizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 00:33:57
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 04/01/2015  20:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa cosa interesserebbe anche a me. [:p]
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 07/01/2015 alle: 08:50:30
Ho riflettuto molto su tale fenomeno, senza trovare una soluzione scientifica plausibile; se c'è e qualcuno la conosce, la esponga. Io sono arrivato alla conclusione che, comunque, un minimo di perdita di gas c'è e che quindi, con il passare delle ore, l'impianto si svuota. Possiamo anche parlare di escursioni termiche e delle dilatazioni meccaniche conseguenti, ma non mi sempra si possano applicare al fenomeno. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:47:46
sta cosa è in effetti molto strana. anche io ho sempre supposto microperdite ma dove ? se fossero sui fornelli di cucina ad esempio si sentirebbe l'odore in camper. stesso discorso se le perdite sono nei tubi dove vengono saldati o da altre parti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:25:35
Penso che una sigillatura stagna al 100% non esista. Probabilmente le perdite sono talmente basse che non si sente neanche l'odore del gas. Del resto si tratta di una piccolissima quantità di gas che si esaurisce in molte ore. Se senti un qualsiasi componente che è stato attraversato dal GPL, per molte settimane eroga l'odore caratteristico; quest'odore probabilmente mimetizza quello della perdita. Altra spiegazione non ho trovato ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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