0,73 ampere alle 11 di mattina con cielo coperto.
Poca roba ma meglio che un calcio nelle [8][8]
[:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/11/2014 21:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Notavo alcune cose, la canaletta, un lavoro da maestri, mettere la canaletta per nascindere i due cavi elettrici, poi, la sezione del cavo, tutti a consigliare cavi, ho letto addirittura di qualcuno che ha consigliato di mettere 6 mmq dal pannello al regolatore e invece, a dir tanto la sezione sarà di 1,5 mmq. Personalmente dico va benissimo, basta e avanza, un panello da 120 W quanta corrente passerà mai per mettere cavi da centrali idroelettriche[;)] Però ingegnè 0,73 amper è quasi uguale ad una pedata nei cuaglioni, è praticamente la staratura dello strumento[:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 10:57:57 (> Antonio, secondo te, il puntale positivo del tester fa un buon contatto appoggiato alla vite? O è meglio inserirlo e stringerlo con la vite stessa? Hai notato le etichette bianche...?[8)][:o)] P.S. i miei cavi del pannello sono da 4 mmq con un pannello da 110 Watt. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2014 11:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO l'avrei strinto però dice che è nuvoloso ed è mattina presto al massimo arriverà al doppio (esagerando). I tuoi cavi sono da 4 mmq, iperdimensionati ma se il cavo l'avevi...[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 10:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..la sezione del cavo, tutti a consigliare cavi, ho letto addirittura di qualcuno che ha consigliato di mettere 6 mmq dal pannello al regolatore e invece, a dir tanto la sezione sarà di 1,5 mmq. // Antonio , dissento [:D] La sezione dei cavi dipende dalla loro lunghezza e dalla corrente che deve transitare Esistono casi in cui il pannello produce pochi ampere e il regolatore , invece riesce a triplicarli [:0] .. allora se i cavi che vanno dal pannello al regolatore possono essere di piccole dimensioni , quelli dal regolatore alle batterie , devono necessariamente essere correttamente dimensionati , chiaramente più grossi [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2014 11:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, P.S. i miei cavi del pannello sono da 4 mmq con un pannello da 110 Watt.id="size1"> Anch'io ho messo 4mmq, sia prima che dopo. Comunque tempo fa si parlava di 2.5mmq, poi 4, recentemente ho letto consigli per il 10mmq. E' un topic che ogni volta che si ripete, tende al rialzo. Probabilmente tra qualche tempo, saranno consigliati il 16 e 25mmq. [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/11/2014 14:19:59 (> Ciao Renzo, ma il "vecchio" RHO per ELLE fratto ESSE non si applica più? http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/resistivita.html _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 14:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto dal pannello al regolatore, però anche dal regolatore al pannello benchè si abbassi la tensione e quindi si alzerà la corrente al massimo potrà arrivare a 10, esagero, 11 Amper. Se mi dici la marca del regolatore di carica che triplica la corrente corro a comprarla perchè giuro non lo conosco. Se poi si parla di distanze, diciamo saranno 7-8 metri tra pannello e regolatore e molti meno tra regolatore e BS. Questo non significa che non sia corretto mettere il 6 mmq, però è esagerato P.S: concordo con quanto dice Gabriel[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 14:39:58 (> Topo, se quelli sono cavi da 2,5 io sono una ballerina di tip-tap...[:I][:o)] Non sapevo che dal pannello al regolatore non MPPT sono necessari cavi più sottili che dal regolatore alla batteria... c'è sempre da imparare...[?][8)][:0][:X] Poi, se sei convinto che il piccolo è bello e si infila dappertutto... meglio per te[:o)][:p] Cerco sempre "cavi" di diametro e lunghezza non indiffrente da infilare in passaggi stretti, al limite lubrifico sputandoci sopra..[:I][:o)]. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 14:39:58 alle 13 ho misurato una corrente "enorme" di 1,4 ampere >>Può essere tanto, come può essere normale, come può essere poco: dipende dallo stato di carica della batteria. Questo dato (Ampere), specialmente quand'è basso, per dire qualcosa (ad intuito ma non matematico) dovrebbe essere sempre abbinato alla tensione rilevata, indice pressapochista dello stato di carica della batteria. Più questa è carica, meno corrente richiede. Con un pannello da 100 watt, anche in condizioni ottimali, già cavi da 2.5 mmq sono esagerati. Certo, si ostenta sempre il proprio mezzo, il proprio accessorio come l'unico funzionante, il migliore in commercio ed neanche la sezione dei conduttori pannello fotovoltaico-regolatore-batteria fa eccezione. Un pannello fotovoltaico da 100w nominali, più che può dare, quando c'è sole a piombo che spacca e batteria scarica, non andrà mai sopra i 7 A (circa 80 watt); 7 A passano già più che agevolmente su cavi da 2 mmq, anche per le lunghezze massime possibili dentro un camper, a meno che non sia il camper di Moira Orfei con il pannello fotovoltaico sopra la cabina di guida e la batteria sopra la targa posteriore. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2014 14:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me sono da 1,5 mm2 Servono più sottili (ma non troppo) perchè avrà più caduta di tensione e il regolatore dovrà lavorare meno[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 15:02:12 (> Infatti i cavi sono da 1,5 , basta confrontarli con i puntali del tester e il mammouth...[8D] Li può sostituire con cavi la 0,75 o 0,50 , così risparmia anche il gas per riscaldare la cellula. Ci pensano i cavi. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2014 15:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corro a sostituirli [;)] Poi butto via sia l'Alde che L'Eberspaecher che pesano troppo [|)] Alvaro sei un genio...[:)] PS: non sono però convinto che siano da 1,5 ma se sei sicuro, di te mi fido... avrei messo dei 1,5 convinto di mettere quelli da 2,5... può essere ...
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/11/2014 15:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa leggi stampigliato sul cavo ?
Sarò mica l'unico pir.la che si è beccato un cavo con marcatura fallata ??
Io leggo distintamente 2x2.5 con dopo "forse la data" 2010 ma quello è un cavo tripolare !
Non ci capisco più niente [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 16:04:30 (> Non vale ingrandire la foto originale[:D][:I] La qualità della foto che hai postato non fa leggere la stampigliatura del cavo... perchè l'ho ingrandita prima di scrivere[^] Comunque se quei cavi li metti vicino a quelli del tester ti rendi conto che i puntali hanno più diametro[:0] Poi non so che guaina ci sia sui due conduttori presi in esame. Le rilevazioni le faccio ad occhio da una foto sgranata. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 16:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse era nato 2x 2,5 poi si sono accorti che mancava la terra ed hanno dovuto dividerle per tre, in questo modo e diventato 3x1,67 [:D][:D][:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 14:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Se mi dici la marca del regolatore di carica che triplica la corrente corro a comprarla perchè giuro non lo conosco. // Antonio , allora preparati a rompere il " porcellino " [:(] ..se riesco a postare le foto , mi sa che ti costerà 134 euro [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 16:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , a dirla tutta , qualcosa di strano c'è [xx(] Se quei cavi fossero gli " originali " , quelli da predisposizione , sarebbero addirittura da 4mmq ( cavo grigio ) Se fossero gli originali Moove , sarebbero da 2,5 mmq ( cavo nero bipolare rosso/blu ) Se fossero da 2 x 2,5 ...non dovrebbero avere il cavo di terra [:0][B)][:(] // NB : alle 13 ho misurato una corrente "enorme" di 1,4 ampere // Quando vuoi sono a tua disposizione per pianificare un impiantino FV " serio " , che possa ricaricare anche batterie " cocciute " come le tue , ma che tanto piacciono ad alcuni camperisti di stampo teutonico [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 18:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo il nostro Marcucciolo [;)] Confermo che il cavo originale Moove è da 2,5 ed è rosso / blu ma non era lungo abbastanza. Per questo motivo se ci fai caso ho usato per il cavo di prolunga il colore blu per il - e quello marrone per il + [:o)] Secondo me 1,4 ampere in pieno inverno non è neanche male e basta e avanza per trovare le batterie ( adesso la batteria ) sempre cariche ( carica ) . Come ha giustamente detto Giovanni dipende da quanto sono cariche le batterie ed erano cariche... Certo che un MPPT è meglio ma costano ancora uno sproposito e un Western da 15 ampere pesa 0,5 kg [}:)]...troppo per il vantaggio che può portare.