quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 18:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ben spesi se fanno quanto dici, spero che ce l'abbia il Paoletti a Furenze. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 19:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , come in tutte le cose bisogna valutare il costo/beneficio Un regolatore Mppt riesce a fare cose " particolari " , ad esempio produrre ancora energia quando tutti gli altri regolatori si fermano Oppure , trasformare magicamente 3A in 9A ..ma anche tirar fuori c.a 14 ampere da un pannello fotovoltaico da c.a 190W , avendo un rendimento fino al 98% Se tutto questo ti sembra poco o non ti serve , allora qualunque cifra ( 134 euro ) , sarà eccessiva e superflua Anche quel mezzo chilogrammo in più sarà superfluo Io , la batteria l'ho tolta il secondo giorno , dal camper nuovo e pesava 26,8 kg. ( Deta Gel , invece di Exide ) ..al posto suo , avevo piazzato due vecchie batterie ad acido libero da 80Ah , quelle che piacciono a me [:D] ..pesanti solo 34 kg. entrambe , ma che si ricaricano molto più facilmente , avendo a disposizione una corrente di 13,5A ( forse qualcosa di più ) , a patto che le batterie riescano a metabolizzare questa quantità di corrente , dipende da quanto siano scariche Se guardiamo un po' tutti gli aspetti , costi , benefici e ....PESO Due batterie ad acido Fiamm da 80Ah = 180 euro 34 kg. ( solo 7,2 kg. in più ma capacità doppia ) Un pannello fotovoltaico ( europeo ) da 185/190W = 162 euro x 15,5 kg. Un regolatore Mppt da 15A ( italiano ) = 134 euro x 0,5 kg. Il mio impianto energetico costa 476 euro e pesa 50 kg. tondi Oggi ho cambiato qualcos..ina [:D][:D] Costa un po' meno ma pesa un po' più [:(] ..ho limato un po' con un set di pentole Ikea - 476 g. rispetto a prima [:D][:D][:D][:D] Giuro[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 19:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio , ho problemi con Tinypic , non riesco a caricare le foto [}:)][}:)][}:)] Prometto che appena posso , onoro la mia promessa [^] Non è comunque un segreto che un regolatore Mppt , faccia i miracoli , sfruttando tutto il potenziale di un pannello fotovoltaico , ancor più se questo lavora a tensioni doppie rispetto ai pannelli adoperati dai " camperisti semplici " [:o)][:D][;)] Tornando alla dimensione dei cavi con un impianto come quello che ho realizzato , che utilizza una tensione di 40V. e una corrente di 5A , mi sembra normale che poco importi la dimensione dei cavi pannello/regolatore , anche se ho utilizzato 4mmq. per c.a 4 metri. ...6mmq. regolatore/batterie e meno di un metro di distanza tra loro Credo d'aver agito correttamente [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 20:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, Credo che il massimo oggi sia un bel pannello Solbian serie SP da 125 Watt : peso 1,7 kg incollato direttamente sul tetto con biadesivo abbinato ad un regolatore Genasun da 10 ampere, peso 185 grammi [:p][:p][:p] Pesano quasi di più i cavi di collegamento che il resto. Costo esorbitante ... circa 1000 € ma tecnologicamente veramente all'avanguardia. C'è chi ha speso 1000 € per i cerchi in lega per risparmiare forse 4 kg ( Io [}:)] [:D][:D][:D] )
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 20:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per adesso sono anche in offerta ...si risparmiano 127 euro [:D][:D] Battute a parte , non li metterei mai , poi incollati al tetto , forse forse sulla barca , sul camper non trovo convenienza , rispetto al costo ..un po' come le batterie al litio Ecco , semmai lascerei un pannello da 15 kg. per risparmiarne 16/17 sulle batterie Per adesso e per un po' ancora , rimarranno in un angolino del mio cuore ..magari , con il prossimo mezzo , chissà Non essendo il genere di camperista che smonta tutto dal vecchio mezzo , anzi ..poi non avrei di cosa occuparmi [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 20:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In offerta è con il Western [|)] No good [;)] Pfui [:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 21:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo è una persona squisita, positiva ... molto ottimista ...molto molto ...[8D] Moltiplica i pani, i pesci e pure gli ampere [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 22:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel . come mai avverto una nota sarcastica [?][?] ..ma solo a livello subliminale [:D][:D] Antonio , tutto vero quel che asserisce Gabriel ..e mi spiace di non poter suffragare attraverso le foto [B)] In fondo è facilmente spiegabile , l'arcan dispetto a tutte le leggi fino ad oggi conosciute [:o)][:o)] Nel caso dei regolatori Mppt invece , basta Albert Einstein e la sua legge sulla relatività ..un regolatore Mppt , altro non fa che trasformare tutto , o quasi tutto , arrivando ad un rendimento max del 98% 200W : 14V = 14,2A oppure 200W : 13V = 15,3A Gli stessi 200W di potenza possiamo averli prodotti mediante una tensione di 18/20 volt , ma anche a 40 volt , dipenderà dalla corrente erogata [^] ..indovinate come mai posso leggere , che i 3A di produzione pannello , diventino , come per magia anche 9A all'uscita del regolatore [:0][:0][:0] ..ma attendiamo le foto [B)][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 23:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Marco , assolutamente nessuna nota sarcastica [;)] Si scherza, ci si confronta e si scambiano idee [:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/11/2014 20:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo mi sento tirato in ballo,allora dico che l'invidia è una brutta cosa [;)][:p][}:)][:D][;)] (per chi non lo sa ho proprio il solbian, western e la litio(lifepo)) [:p] 18chili in totale [:)] e qui da casa controllo [:o)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014 00:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono invidioso, di più [:)] Puoi darci qualche info sui singoli componenti e come hai installato il pannello sul tetto ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 22:33:59 (> Sono uscito ora dalla scuola di tip-tap, non hai idea come sto bene con lo smoking e le claquettes sotto le suole. Come mai il tuo cavo è marchiato 2x2,5... quando vedo 3 cavi contenuti nella guaina nera? Il cavo di terra si intravede dietro, tagliato quasi a livello della guaina stessa... Dai, oggi non piove, la pila cinese ha ancora carica e la lente (?) di ingrandimento ingrandisce ancora. [:D][:D][:D][^] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/11/2014 11:37:21 (> Alvaro, ti confermo che i conduttori sono 3. Ho trovato in rete sto cavo H05VV F ?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nexans.nl/eservice/N...
Sarò stato fortunato ... ho vinto un 3 per 2 ... paghi due conduttori e te ne mettono 3 ...[:D] A dire la verità è la prima volta che vedo un cavo marchiato 2x2.5 con tre connettori dentro . Misteri delle nomenclature [:(]quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/11/2014 12:48:16 (> Ciao Giovanni, mi è capitato di trovare cavi marchiati 2x2,5+T , ma tanto, tanto tempo fa, almeno una ventina d'anni. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/11/2014 23:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , inutile rispondere che appartieni a quella " cerchia " di amici , qui sul forum , per me ..sono il primo a ironizzare e non mi dispiace se i miei amici facciano lo stesso , mi dispiacerei del contrario semmai [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014 21:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non importa le foto, conosco il funzionamento dei regolatori Mppt ma non pensavo di vedere triplicato l'amperaggio. Il cavo che va dal regolatore alla batteria è da 2,5 mm2, mi tocca smontare mezzo camper er passali più grossi. dammi marca e modello e guardo di reperirlo Antonio , non vorrei che passasse un messaggio sbagliato Il regolatore Mppt , no triplica la corrente , in alcuni casi , possiamo leggere 3A in entrata e 9A in uscita ..dipende dalla tensione prodotta in quel dato momento e dalla corrente Il mio pannello è un 185/190W e riesce a produrre c.a 14A ( ho misurato fino a 13,3 ) Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi , ripeto che dipende dalla corrente max che dovranno sopportare e dalla lunghezza ..io ho il regolatore a c.a 1 metro dalle batterie ( in linea d'aria 60 cm.) Con 6mmq. non ho alcuna caduta di tensione apprezzabile e alcun surriscaldamento , anche perché quella corrente ( c.a 14A ) è una corrente di picco , raggiungibile solo in determinate circostanze e con batterie scariche Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014 15:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 domande per te... 1) Dove si trova il nodo FIAT nel cofano motore per la verifica della tensione che manda l'alternatore a motore in moto ? Mi confermi che devo trovare al meno 14,2 V con il motore al minimo ? 2) Mi sono riletto un pò di post riguardo alle Lipotech ...se ho capito bene non si possono usare senza stravolgere l'impianto elettrico del camper .