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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 18/11/2014 alle: 18:15:34
Che cos'è un regolatore di carica solare MPPT? MPPT è un acronimo che sta per Maximum Power Point Tracking. Vuol dire che il regolatore di carica è in grado di inseguire costantemente il punto di massima potenza che il pannello è in grado di erogare in quel momento, a seconda dell'irraggiamento solare. Quali sono i principali vantaggi? Maggior corrente di ricarica erogata alla batteria I regolatori MPPT sono infatti in grado di utilizzare tutta la potenza generata dal pannello per caricare la batteria, a differenza dei regolatori tradizionali PWM che inviano alla batteria la corrente generata dal pannello. Per capire questo concetto, occorre innanzitutto specificare che la potenza di un pannello è il risultato della seguente moltiplicazione; (Corrente erogata dal pannello) x (Tensione generata dal pannello) La tensione di lavoro generata dal pannello è tipicamente intorno ai 16-18V (non 12V, come la tensione di batteria): questo surplus di tensione non viene considerato nei regolatori di tensione tradizionali, mentre nei regolatori MMPT sì: vediamo come. Ipotizziamo che la corrente generata da un pannello fotovoltaico sia, in una certa situazione, 3A: con un regolatore PWM tradizionale la corrente che viene trasferita alla batteria per la ricarica è pari a 3A. Un regolatore MPPT analizza invece la potenza generata dal pannello (P = V x I, come detto prima), e considera quindi anche la tensione del pannello: se pertanto supponiamo che la tensione del pannello sia in quel momento 17V la potenza erogata dal pannello è 17V x 3A= 51W Se la tensione di batteria è di 13V, considerando la massima potenza di 51W, la corrente di carica che verrà trasmessa alla batteria, è 51W/13V= 3,9 A. Notiamo quindi che la batteria sarà caricata con una corrente pari a 3,9A con il regolatore MPPT, anziché 3A con un regolatore tradizionale, e la ricarica avverrà pertanto con una rapidità maggiore del 30%, a parità di pannello e di corrente erogata. In pratica è come se utilizzassimo un pannello da 130W anziché uno da 100W, quindi il maggior costo di un regolatore MPPT viene bilanciato dal risparmio sul costo del pannello. --------------------------------------------------------------------------
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/11/2014 alle: 18:43:16
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014  17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, scusa...se non hai il "copyright", posso scrivermi : "Tra un pò arrivano anche "U Siciliano trainatore di Camper " e lo "spremitore di olive". TROPPO FORTEEEEE... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 20:38:45
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014  16:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel , il nodo batteria , lo trovi in alto lato guida , aprendo il cofano motore , è una scatolotto grande quanto un relais , apribile a scatto ( positivo ) Puoi tranquillamente utilizzare la presa accendisigari che hai sul cruscotto , al fine della misurazione , io a causa di quei problemi che avevo , ho acquistato un piccolo voltmetro digitale da presa accendisigari ed è rimasto li Ti confermo che la tensione che dovresti misurare è pari a 14,2/3 e che la caduta di tensione tra nodo batteria e presa accendisigari è minima , insomma puoi fidarti di quella presa , eventualmente . Motore a minimo o no ( 2000g/m ) , poco o nulla cambia , se tutto funziona a dovere , abbiamo alternatori di ultima generazione e compensano la tensione in autonomia , nonostante cambi la corrente erogata , che al minimo dovrebbe essere di c.a la metà dei nostri 140A ..potresti anche misurare meno di 14 volt , dopo un po' , ad esempio 13,6/7/8 , una sorta di tensione di mantenimento , non ti allarmare , è normale , il suo funzionamento infatti è molto più vicino ad un caricabatterie , rispetto ai vecchi . Le Lipotech ...ehhhh[:p][:p][:p] Ottima scelta , stavo per acquistarle , ricordi che mi ero posto il problema della ricarica[?][?] Ero arrivato alla conclusione teorica che , data la facilità a ricevere la carica e dato che i nostri impianti non sono pensati per il transito di correnti così importanti , forse , probabilmente qualcosa sarebbe potuto succedere , ad esempio il relais del parallelo Bm/Bs è da 35A [:(] ..o ricordo male[?] Anche i cavi saranno piccolini , se volessimo far transitare una corrente di 50/60/70A [:(] Ritengo che senza esagerare nella capacità dell'accumulatore , non dovrebbe succedere nulla ( ipotizzo 80/90Ah max ) Camperos ne utilizza una già da qualche anno , non so se ha modificato qualcosa nell'impianto del suo mezzo Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:03:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014  20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marc..cucciolo...[;)] Il relè parallelatore è da 70 ampere ma il fusibile principale sullo shunt è da 50 ampere, sul E line, e i cavi saranno al massimo da 6 mm2 forse pochi per la voracità delle batterie al litio.

Modificato da Topolone il 18/11/2014 alle 21:06:58
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:04:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/11/2014  18:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonio , tutto corretto [^] I regolatori Mppt hanno ancora qualche plus Nel caso di un Pwm , quando a causa di uno scarso irraggiamento o anche nel pomeriggio o al mattino presto , la tensione scenda oltre un certo limite , ad es. 14V , vuoi per le probabili perdite dovute ai cavi e imbuti elettrici vari , il regolatore , non sarà più in grado di ricaricare le batterie , perché alle batterie non arriverà una tensione sufficiente alla ricarica [:(] ..un Mppt , avrà ancora tensione e/o corrente sufficienti a ricaricare [:p] Quindi a quel 30% di rendimento teorico immediato , in più , dobbiamo aggiungere che funzionerà per qualche ora in più , nell'arco della giornata ..plus che serve soprattutto in inverno , quando le giornate sono grigie , il regolatore riesce comunque a tirar fuori sempre qualcosa Motivo per cui ho deciso di avere un impianto fotovoltaico da c.a 200W ..in estate potrebbero bastarmi anche da 80/90W Infatti alle 9,30/10 del mattino ho già le batterie piene e potrei rivendere l'energia [:D][:D] //..la ricarica avverrà pertanto con una rapidità maggiore del 30% // Su questo non sono d'accordo La ricarica degli accumulatori è soggettiva ed è influenzata da diverse varianti , ad esempio un accumulatore al Gel mediamente è più restio a ricaricarsi , rispetto ad una P/A o una Agm , fermo restando che dipende anche dalla resistenza interna e dalla percentuale di scarica dell'accumulatore stesso ..più scarichi saranno gli accumulatori e più corrente ingurgiteranno , inizialmente , ma saranno sempre loro a decidere quanta energia accettare Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:05:01
ciao ho cambiato i cavi che dalla BM arrivano al Energy power e poi vanno alla BS (lifepo) con cavi da 25mmq, il cambio dei cavi perchè volevo inserire un booster capace di almeno 50A contro i 30 dell'energy power, non lo trovo [}:)], non esiste [V]. l'energy power qualche mese fa si è guastato, non per colpa sua ma perchè credo non sia stato progettato per pompare 30A continue per 3 ore, forse se l'avessi messo in un luogo più areato chissa.. ora la batteria senza energy power richiede 15/10A sino a fine carica, ricordo che le lifepo rispetto alle batterie tradizionali richiede energia costante senza calare di molto. nessun altra modifica oltre ad uno sguardo particolare alle protezioni(fusibili) e allo sganciatore di minima tensione. il pannello FV collegato alla batteria tramite un regolatore MPPT (cavi 6mmq forse esagerati ma anche lo 0.1V è importante) e funziona regolarmente. [:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/11/2014 alle: 21:14:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014  20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "potresti anche misurare meno di 14 volt , dopo un po' , ad esempio 13,6/7/8 , una sorta di tensione di mantenimento , non ti allarmare , è normale , il suo funzionamento infatti è molto più vicino ad un caricabatterie , rispetto ai vecchi ." e 13.7V sono sufficienti per caricare la batteria servizi senza booster ? "Camperos ne utilizza una già da qualche anno" il povero Camperos ha perso una batteria al Litio perchè scaricata profondamente da qualcosa che gli hanno attaccato direttamente alla batteria e ne ha dovuto comprarne un'altra se ricordo corretttamente.

Modificato da sergiozh il 18/11/2014 alle 21:18:21
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:14:43
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014  21:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille... comunque confermi che è necessario o quantomeno molto consigliato ricablare o raddioppare i cavi ... Ho letto che hai "bruciato" quella da 120 AH o 110 nel passato. Ora hai la 95 ? Il costo è ora quasi "umano"... le sto facendo la corte, credo che la sposerò [:D][:D][:D]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:17:49
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014  21:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse no , con un relais da 70A e cavi da 6 mmq , non dovremmo aver problemi , sempre senza esagerare con la capacità della batteria ..dovrebbero accettare tranquillamente una carica in C1 , immagino qualora fossero completamente scariche Dimenticavo ...dovrebbero ingurgitare energia per tutto l'arco della ricarica , mi spiego meglio Gli accumulatori al P/A solo in un primo tempo , accettano correnti importanti ..per *****re piano piano fino ad un assorbimento di 1/2A di fine carica Le Litio , nel caso in cui ricevessero una corrente di ricarica di 100A , una sola ora basterebbe a ricaricare una batteria scarica da 100Ah ..ecco il plus più interessante Avvii il motore , e se hai a disposizione una corrente importante , ricarichi in brevissimo tempo [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:17:58
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014  21:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con cavi da 25mmq id="red">[|)] Quasi delle blindo sbarre [:o)]
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Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:27:30
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014  21:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però alla fine, con una bella blindo sbarra dall'inizio all fine del camper risolvi qualunque problema. [:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:28:07
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014  21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , l'accumulatore con quella tensione si ricarica , più lentamente , ma si ricarica Ma parliamo di una tensione da alternatore , che comunica continuamente con un body computer , che gestisce la ricarica delle batterie , ecco perché ho scritto che i nuovi alternatori sono più vicini ai caricabatterie , rispetto al passato ..insomma , dopo un po' che la tensione è di 14,2/3 volt , passa a 13,6/7/8 , probabilmente perché rileva una maggiore resistenza e abbassa volutamente la tensione , a mò di caricabatterie Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:01:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014  21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricordi bene [V] la prima era una Lipotech, sul sito quella nera, ora ho una EV-Power, tra l'altro sto pensando di acquistarne un'altra, quello che mi fermava era che non sapevo se si poteva collegare brutalmente in parallelo, proprio in questi giorni indagando ulteriormente ho trovato questo (esempio per la prima carica ) [:)] http://gwl-power.tumblr.com/post/3297602805/charging-12v-batteries-in-a-parallel-pack-six-12v
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:08:34
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014  22:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Camperos , perché ne vuoi acquistare una seconda[?] Che consumi hai , quanti Ah scarichi mediamente dalla batteria , prima di ricaricarla [?][?] Immagino che avrai bisogno di quasi tutti gli Ah ( 70/80 ? ) , se te ne serve una seconda Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:34:14
Ciao Marcucciolo sono esoso [:D] in sosta libera in inverno sulle piste da sci nonostante la lifepo da 90 al max da venerdi sera arrivo a domenica pomeriggio (a meno che accendo il motore del camper), non c'è sole pannello inservibile webasto sempre acceso e se è un posto sciistico la temperatura è sempre sotto lo zero moglie non scia e ovviamente si porta le sue cosette/lavoretti, tutti i led accesie pc sempre acceso in contatto con le sue amiche, la sera tv per vedere un film detesto il generatore [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2014 alle: 22:43:35
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014  22:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto che hai uno " strumentino " , non ti dice quanti Ah scarichi in un fine settimana " esoso " [?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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