quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa...se non hai il "copyright", posso scrivermi : "Tra un pò arrivano anche "U Siciliano trainatore di Camper " e lo "spremitore di olive". TROPPO FORTEEEEE... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 16:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel , il nodo batteria , lo trovi in alto lato guida , aprendo il cofano motore , è una scatolotto grande quanto un relais , apribile a scatto ( positivo ) Puoi tranquillamente utilizzare la presa accendisigari che hai sul cruscotto , al fine della misurazione , io a causa di quei problemi che avevo , ho acquistato un piccolo voltmetro digitale da presa accendisigari ed è rimasto li Ti confermo che la tensione che dovresti misurare è pari a 14,2/3 e che la caduta di tensione tra nodo batteria e presa accendisigari è minima , insomma puoi fidarti di quella presa , eventualmente . Motore a minimo o no ( 2000g/m ) , poco o nulla cambia , se tutto funziona a dovere , abbiamo alternatori di ultima generazione e compensano la tensione in autonomia , nonostante cambi la corrente erogata , che al minimo dovrebbe essere di c.a la metà dei nostri 140A ..potresti anche misurare meno di 14 volt , dopo un po' , ad esempio 13,6/7/8 , una sorta di tensione di mantenimento , non ti allarmare , è normale , il suo funzionamento infatti è molto più vicino ad un caricabatterie , rispetto ai vecchi . Le Lipotech ...ehhhh[:p][:p][:p] Ottima scelta , stavo per acquistarle , ricordi che mi ero posto il problema della ricarica[?][?] Ero arrivato alla conclusione teorica che , data la facilità a ricevere la carica e dato che i nostri impianti non sono pensati per il transito di correnti così importanti , forse , probabilmente qualcosa sarebbe potuto succedere , ad esempio il relais del parallelo Bm/Bs è da 35A [:(] ..o ricordo male[?] Anche i cavi saranno piccolini , se volessimo far transitare una corrente di 50/60/70A [:(] Ritengo che senza esagerare nella capacità dell'accumulatore , non dovrebbe succedere nulla ( ipotizzo 80/90Ah max ) Camperos ne utilizza una già da qualche anno , non so se ha modificato qualcosa nell'impianto del suo mezzo Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014 20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marc..cucciolo...[;)] Il relè parallelatore è da 70 ampere ma il fusibile principale sullo shunt è da 50 ampere, sul E line, e i cavi saranno al massimo da 6 mm2 forse pochi per la voracità delle batterie al litio.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/11/2014 18:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio , tutto corretto [^] I regolatori Mppt hanno ancora qualche plus Nel caso di un Pwm , quando a causa di uno scarso irraggiamento o anche nel pomeriggio o al mattino presto , la tensione scenda oltre un certo limite , ad es. 14V , vuoi per le probabili perdite dovute ai cavi e imbuti elettrici vari , il regolatore , non sarà più in grado di ricaricare le batterie , perché alle batterie non arriverà una tensione sufficiente alla ricarica [:(] ..un Mppt , avrà ancora tensione e/o corrente sufficienti a ricaricare [:p] Quindi a quel 30% di rendimento teorico immediato , in più , dobbiamo aggiungere che funzionerà per qualche ora in più , nell'arco della giornata ..plus che serve soprattutto in inverno , quando le giornate sono grigie , il regolatore riesce comunque a tirar fuori sempre qualcosa Motivo per cui ho deciso di avere un impianto fotovoltaico da c.a 200W ..in estate potrebbero bastarmi anche da 80/90W Infatti alle 9,30/10 del mattino ho già le batterie piene e potrei rivendere l'energia [:D][:D] //..la ricarica avverrà pertanto con una rapidità maggiore del 30% // Su questo non sono d'accordo La ricarica degli accumulatori è soggettiva ed è influenzata da diverse varianti , ad esempio un accumulatore al Gel mediamente è più restio a ricaricarsi , rispetto ad una P/A o una Agm , fermo restando che dipende anche dalla resistenza interna e dalla percentuale di scarica dell'accumulatore stesso ..più scarichi saranno gli accumulatori e più corrente ingurgiteranno , inizialmente , ma saranno sempre loro a decidere quanta energia accettare Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2014 20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "potresti anche misurare meno di 14 volt , dopo un po' , ad esempio 13,6/7/8 , una sorta di tensione di mantenimento , non ti allarmare , è normale , il suo funzionamento infatti è molto più vicino ad un caricabatterie , rispetto ai vecchi ." e 13.7V sono sufficienti per caricare la batteria servizi senza booster ? "Camperos ne utilizza una già da qualche anno" il povero Camperos ha perso una batteria al Litio perchè scaricata profondamente da qualcosa che gli hanno attaccato direttamente alla batteria e ne ha dovuto comprarne un'altra se ricordo corretttamente.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014 21:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille... comunque confermi che è necessario o quantomeno molto consigliato ricablare o raddioppare i cavi ... Ho letto che hai "bruciato" quella da 120 AH o 110 nel passato. Ora hai la 95 ? Il costo è ora quasi "umano"... le sto facendo la corte, credo che la sposerò [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 21:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse no , con un relais da 70A e cavi da 6 mmq , non dovremmo aver problemi , sempre senza esagerare con la capacità della batteria ..dovrebbero accettare tranquillamente una carica in C1 , immagino qualora fossero completamente scariche Dimenticavo ...dovrebbero ingurgitare energia per tutto l'arco della ricarica , mi spiego meglio Gli accumulatori al P/A solo in un primo tempo , accettano correnti importanti ..per *****re piano piano fino ad un assorbimento di 1/2A di fine carica Le Litio , nel caso in cui ricevessero una corrente di ricarica di 100A , una sola ora basterebbe a ricaricare una batteria scarica da 100Ah ..ecco il plus più interessante Avvii il motore , e se hai a disposizione una corrente importante , ricarichi in brevissimo tempo [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014 21:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con cavi da 25mmq id="red">[|)] Quasi delle blindo sbarre [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 21:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però alla fine, con una bella blindo sbarra dall'inizio all fine del camper risolvi qualunque problema. [:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , l'accumulatore con quella tensione si ricarica , più lentamente , ma si ricarica Ma parliamo di una tensione da alternatore , che comunica continuamente con un body computer , che gestisce la ricarica delle batterie , ecco perché ho scritto che i nuovi alternatori sono più vicini ai caricabatterie , rispetto al passato ..insomma , dopo un po' che la tensione è di 14,2/3 volt , passa a 13,6/7/8 , probabilmente perché rileva una maggiore resistenza e abbassa volutamente la tensione , a mò di caricabatterie Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/11/2014 21:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricordi bene [V] la prima era una Lipotech, sul sito quella nera, ora ho una EV-Power, tra l'altro sto pensando di acquistarne un'altra, quello che mi fermava era che non sapevo se si poteva collegare brutalmente in parallelo, proprio in questi giorni indagando ulteriormente ho trovato questo (esempio per la prima carica ) [:)] http://gwl-power.tumblr.com/post/3297602805/charging-12v-batteries-in-a-parallel-pack-six-12v
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014 22:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Camperos , perché ne vuoi acquistare una seconda[?] Che consumi hai , quanti Ah scarichi mediamente dalla batteria , prima di ricaricarla [?][?] Immagino che avrai bisogno di quasi tutti gli Ah ( 70/80 ? ) , se te ne serve una seconda Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/11/2014 22:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto che hai uno " strumentino " , non ti dice quanti Ah scarichi in un fine settimana " esoso " [?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]