Devo fare una correzione, i pannelli civili visto che erogano più potenza di solito escono con tensioni più elevate 30-36 V, per questo necessitano di un regolatore mppt per poter sfruttare appieno la potenza erogabile.
Per quanto riguarda il pannelo che vorresti mettere sul capanno in linea di massima si può fare ma potrebbe essere un pò "macchinoso".
Non so esattamente cosa intendi quando dici di collegarlo al tuo pannello del camper ma se intendi collegarlo insieme lo vedo scomodo e poco funzionale.
Le strade potrebbero essere 2:
Compri un regolatore mppt da montare nel tuo camper al posto dell'attuale (immagino sia di tipo pwm) e prevedi al suo ingresso un deviatore su cui andrai a collegare o il pannello del camper o quello del capanno, devi prevedere un connettore comodo con 2 fili da mettere e togliere per collegare il pannello del capanno al deviatore che avrai all'ingresso del regolatore, considerando che dovrà portare una corrente di circa 8A (con pannello da 250W) quindi almeno 2,5 mmq
Compri un regolatore mppt e lo collegi al pannello del capanno ma porti in camper sulle BS solo l'uscita del regolatore mppt ma qui potresti avere fino a 15A di corrente quindi il cavo dovrà essere almeno da 6mmq e anche in questo caso dovrai avere un connettore comodo per scollegare questi 2 fili dal regolatore verso le BS.
In entrambi i casi avrai 2 fili molto lunghi che andranno protetti da entrambe le parti, vicino alla partenza di ogni "tratta" con un fusibile da 7,5A nel primo caso e da 15A nel secondo.
Nel secondo caso quando porteresti i fili della BS verso il regolatore del capanno il fusibile andrà vicinissimo alla batteria nel malaugurato caso che i fili dovessero andare in corto fra loro; stessa cosa andrebbe fatta nel collegamento di un qualsiasi regolatore verso la batteria, se i fili dovessero essere molto lunghi fare giri "pericolosi" dove potrebbero schiacciarsi e/o toccare qualcosa di metallico collegato alla massa del telaio del camper.
Il lato pannello è meno pericoloso poiché questo ha una corrente di cortocircuito limitata a circa 8/10A mentre la corrente di cortocircuito di una batteria è dell'ordine di alcune centinaia di Amper, che sono capaci di fondere un filo di rame anche molto grosso, per questa ragione serve, vicinissimo alla batteria un fusibile adeguato.
Luca
Modificato da IZ4RWS il 12/03/2017 alle 23:39:54