CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misura stringa pannelli solari?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:14:39
ciao
ho un dubbio sul funzionamento corretto di un pannello solare.
con cielo coperto    non accende nemmeno il led del regolatore
 misurando   dietro sulla scatola del pannello in pieno sole    su una stringa  si legge 18  volt
 su l'altra  7 volt
 non mi sembra    normale una differenza   di 10 volt
 puo essere una cella in corto ?

Modificato da scubidu il 10/03/2017 alle 02:01:40
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:14:04
Mhhh una cella in corto forse no, dovresti avere più tensione dei 7 che dici, ogni cella se non ricordo male dovrebbe essere da 0,5V.

Forse hai una cella interrotta, ma per capirlo devi mettere un piccolo carico al pannello, una lampadina da auto da 10W e rifare la misura, forse così avrai molta meno tensione su una stringa e allora forse capirai di avere una cella aperta.... misurandola a vuoto anche se interrotta (magari ha una resistenza di qualche KOhm) la tensione passa comunque perché il tester che usi per fare la misura ha una resistenza interna moolto più elevata, dell'ordine di qualche MOhm.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 10/03/2017 alle 21:15:54
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:54:26
ho provato a rimisurare
le stringhe sono collegate  in serie    pero non hanno la stessa potenza
la somma delle due corrisponde ai dati di targa del pannello.
direi che e  a posto anche   se un po anomalo   come ragionamento
 mi aspettavo due stringhe bilanciante  ,

Modificato da scubidu il 11/03/2017 alle 09:54:29
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 10:24:41
Io ti suggerirei di misurare anche la corrente di cortocircuito.

Dalla targa vedo che al massimo può essere di 6.9 A, ti basta quindi un tester con 10 A di fondo scala. Questo dovrebbe toglierti ogni dubbio sull'efficienza del pannello.

Una domanda: in quante file sono disposte le celle sul pannello?

Un saluto

Alberto
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:40:42
fatto tutte  le prove  funziona correttamente.
 mi ha ingannato il fatto  che  in capannone dove tengo il camper    non riuscisse  nemmeno ad accendere il led  del regolatore

con il precedente camper   riusciva   a fuzionare  con la luce  che entra dalle finestre

pensavo  il pannello avesse problemi,  misurando  le due stringhe   all'interno   e vedendo   una differenza   notevole di tensione   lo dato per guasto
(a tal  punto   di ordinarne  un'altro angry)
poi   ricontrollando   le misure e confrontandole con il nuovo    ho visto che funziona.

la differenza   dal  vecchio camper  che riusciva a funzionare
montava  pannelli  policristallini.

su questo  ho i mono  e con luce non diretta   ho visto che     non funzionano.
 penso  che la causa sia   quella

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 10:23:05
Quando comprai il pannello del vecchio camper, un civile da 250W, il venditore mi disse che i policristallini rendevano meglio con poca luce, conferma di quanto scrivi tu.

Abbinati a un mppt probabilmente danno il massimo di resa luce-carica in inverno.

Luca
pio1948
pio1948
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 18:36:18
Non sono un  esperto che differenza cè tra un pannello civile e uno da camper grazie 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di pio1948 del 12/03/2017 alle 18:36:18

Non sono un  esperto che differenza cè tra un pannello civile e uno da camper grazie 

Dal punto di vista elettrico nessuna, di solito sono considerati civili quelli con potenza superiore a 200W.

Il vantaggio è che hanno un costo euro/watt inferiore di quelli "da camper", anche un 30/35% in meno, lo svantaggio è che le dimensioni sono proporzionate alla potenza.... quindi sono grandini per un tetto di un camper, si parte dai 90/100 cm per 160/180 cm.

Luca
pio1948
pio1948
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 21:35:21
IZ4RWS     vorrei montarlo sul tetto del capannone dove tengo il camper nn avendo la corrente ,per mantenere le BS cariche ,facendo un attacco col il mio pannello da 140 wat  si puo fare grazie 

Modificato da pio1948 il 12/03/2017 alle 21:37:33
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 23:35:23
Devo fare una correzione, i pannelli civili visto che erogano più potenza di solito escono con tensioni più elevate 30-36 V, per questo necessitano di un regolatore mppt per poter sfruttare appieno la potenza erogabile.

Per quanto riguarda il pannelo che vorresti mettere sul capanno in linea di massima si può fare ma potrebbe essere un pò "macchinoso".

Non so esattamente cosa intendi quando dici di collegarlo al tuo pannello del camper ma se intendi collegarlo insieme lo vedo scomodo e poco funzionale.

Le strade potrebbero essere 2:

Compri un regolatore mppt da montare nel tuo camper al posto dell'attuale (immagino sia di tipo pwm) e prevedi al suo ingresso un deviatore su cui andrai a collegare o il pannello del camper o quello del capanno, devi prevedere un connettore comodo con 2 fili da mettere e togliere per collegare il pannello del capanno al deviatore che avrai all'ingresso del regolatore, considerando che dovrà portare una corrente di circa 8A (con pannello da 250W) quindi almeno 2,5 mmq 

Compri un regolatore mppt e lo collegi al pannello del capanno ma porti in camper sulle BS solo l'uscita del regolatore mppt ma qui potresti avere fino a 15A di corrente quindi il cavo dovrà essere almeno da 6mmq e anche in questo caso dovrai avere un connettore comodo per scollegare questi 2 fili dal regolatore verso le BS.

In entrambi i casi avrai 2 fili molto lunghi che andranno protetti da entrambe le parti, vicino alla partenza di ogni "tratta" con un fusibile da 7,5A nel primo caso e da 15A nel secondo.

Nel secondo caso quando porteresti i fili della BS verso il regolatore del capanno il fusibile andrà vicinissimo alla batteria nel malaugurato caso che i fili dovessero andare in corto fra loro; stessa cosa andrebbe fatta nel collegamento di un qualsiasi regolatore verso la batteria, se i fili dovessero essere molto lunghi fare giri "pericolosi" dove potrebbero schiacciarsi e/o toccare qualcosa di metallico collegato alla massa del telaio del camper.

Il lato pannello è meno pericoloso poiché questo ha una corrente di cortocircuito limitata a circa 8/10A mentre la corrente di cortocircuito di una batteria è dell'ordine di alcune centinaia di Amper, che sono capaci di fondere un filo di rame anche molto grosso, per questa ragione serve, vicinissimo alla batteria un fusibile adeguato.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 12/03/2017 alle 23:39:54
pio1948
pio1948
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 08:33:13
Grazie Luca mi sa che nn faro nulla 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link