CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misurare consumi 220V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/05/2015 alle: 08:16:57
Buongiorno a. tutti. Ho letto sul forum in merito aii misuratori della corrente che si consuma in camper applicazioni che interessano il 12V. Io vorrei mettere qualcosa che mi indichi gli ampere o i watt che in ogni momento si stanno prelevando dalla rete a cui si e` collegati. Si può? E quali sono gli eventuali accorgimenti e consigli? Chiedo agli esperti, visto che non sono molto esperta in materia e non vorrei combinare guai. Grazie, Marta.
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 117
Inserito il 01/05/2015 alle: 09:24:37
Ciao penso che tu possa usare il lettore che uso anche per il mio impianto fotovoltaico di casa e che legge la tensione in passaggio mi pare ogni 5 sec. Si chiama Owl micro + ed è' di semplicissimo montaggio e usa batterie a stilo per alimentazione lo trovi in vendita su internet a ca 60 eu.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/05/2015 alle: 10:06:11
Se parli di camper, sinceramente mi sfugge l'utilità di un simile accrocchio. Max
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/05/2015 alle: 10:52:55
Per farsi si può fare, ma forse è meglio che ci chiarisci gli scopi per cui farlo. Se per esempio il tuo scopo sono controlli tariffari applicati ai tuoi consumi, quella che devi controllare è l'energia assorbita dalla rete e quindi i kW/h. Una indicazione dell'assorbimento istantaneo in termini di Amper o watt in tal senso è poco significativo. Ancora una variabile può essere se ti interessa un controllore permanente o una lettura una tantum. Facci sapere.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/05/2015 alle: 16:56:34
In effetti non ho spiegato il fine. Quando si e` collegati al 220, in campeggi o AA, ti dicono che hai una potenza x a disposizione. Allora ci si regola con i consumi (noi per esempio abbiamo la Truma che va anche elettrica). Poi magari capita che salta il limitatore di potenza della colonnina e rimani senza energia, che magari non ti riattivano subito. Allora, per sapere effettivamente quanto stai prelevando e quindi non restare senza 220, uno strumento che ti indichi che stai prelevando X Ampere o X Watt sarebbe d`aiuto, no? Mi sbaglio? Spero di aver fatto un po di chiarezza. Marta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/05/2015 alle: 19:05:36
Capito il problema. Quello che ti serve è uno strumento che puoi trovare sotto il nome di " controllore (segnalatore) ottico - acustico di carico massimo". Se ne trovano tra i 50 e i 100 euro. Il miglior consiglio è di farlo installare da persona abilitata che ti rilasci almeno una fattura descrittiva del lavoro svolto. Non è che sia una cosa difficile, non più di montare un regolatore per pannello fotovoltaico, ma con la 220 V non si scherza e un errore può essere fatale per persone e cose.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/05/2015 alle: 19:10:23
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/05/2015  19:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Marta.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 01/05/2015 alle: 19:32:06
se ne trovano su internet per una decina di euro o meno, cerca voltmetro/amperometro ac da pannello, hai sotto controllo la tensione e la corrente contemporaneamente, semplicissimo da installare e bello da vedere (se piace il genere [8D])
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 01/05/2015 alle: 19:32:12
ciao e buona sera, io ho acquistato questo apparecchio in una fiera dell'elettronica, a circa 80 euro, ma lo uso a casa perchè mia moglie fa sempre staccare il contatore tra asciugatrice,lavatrice e varie, i 3kw non gli bastano mai. però in casa oltre a darmi il consumo reale, mi da se impostato anche i costi dei consumi in euro giornalieri, settimanali e mensili. in camper potresti sfruttarlo solo per sapere i watt prelevati dalla colonnina. se vuoi dai un occhio al loro sito, si istalla facilmente basta una presa 220v, e la misurazione la da in wireless dopo che ha rilevato con una pinza amperometrica. spero di non aver detto castronerie.

http://www.costocorrente.it/pro...

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/05/2015 alle: 20:05:33
Lo strumento voltmetro - Amperometro non risolverebbe il problema di Marta che dovrebbe tenere uno dei figli fermo davanti lo strumento a sorvegliare l'andamento del carico per dare l'allarme quando si sta per superare il limite. L'Envi ( ora sostituito dal modello EnviR ) corrisponde ad uno di quelli che ti indicavo senza voler far nomi. Il display è completo e le informazioni anche troppe. Attenzione : è vero che il monitor prende alimentazione per la lettura da una qualsiasi presa 220V ed è quindi spostabile ma è essenziale il corretto posizionamento della pinza amperometrica con funzioni wireless sul filo di ingresso generale. Ho sfogliato rapidamente il manuale è non ho individuato allarmi di sorta, nè fissi nè regolabili, ma forse mi sbaglio. Ad ogni modo ci sono in commercio prodotti similari, magari più semplificati nelle funzioni e scarni nel display, ma con la preziosa presenza degli allarmi e qualche euro di meno.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 01/05/2015 alle: 22:03:33
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/05/2015  20:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accendi le utenze, lo guardi e vedi se hai margini oppure no, altro da fare non c'è
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 02/05/2015 alle: 08:49:52
Penso che la soluzione di Franco sia quella che da un punto di vista professionale sia la più corretta. Quella del semplice strumento per visualizzare i dati di tensione e ampere la più pratica. Ovviamente, come spesso capita, ogni situazione presenta vantaggi e svantaggi! Ho cercato info googlando un po' e l'allarme di Franco mi ha un po' spaventata perché quello che ho trovato mi è sembrato troppo professionale! Continuerò a cercare per trovare qualcosa di più semplice. La seconda soluzione mi è piaciuta per la semplicità, ma per esempio ho letto che l'apparecchio non è certificato sul piano della sicurezza, ma lo si vende solo per uso hobbistico. Nulla di male, ma ... Comunque ringrazio tutti per le utili info. Marta.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 02/05/2015 alle: 09:00:34
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/05/2015  08:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che alla fine, qualunque soluzione tu decida di abbracciare, la utilizzerai due o tre volte, a casa hai bisogno dello strumento per capire che consumi puoi permetterti? a casa mia no, lo so che non posso avere lavatrice e lavastoviglie insieme in camper quanti utilizzatori avrai mai? ogni accessorio elettrico consuma quello e quello soltanto, con l'esperienza saprai anche quanti ne puoi tenere accesi in base alla forza della colonnina
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/05/2015 alle: 09:20:55
Nel mio palazzo sono uno dei pochi che detiene la chiave dell'armadio contatori chiuso per sicurezza. Capita spesso, e nei periodi invernali sopratutto, che qualche condomino mi bussi alla porta per potere riarmare il limitatore che è scattato. Teoricamente non dovrebbe accadere eppure accade, tutti scemi ? Ad ogni modo Marta ci ha chiesto : " Io vorrei mettere qualcosa che mi indichi gli ampere o i watt che in ogni momento si stanno prelevando dalla rete a cui si e` collegati. Si può? " visto che è possibile e non è troppo costoso o complicato non vedo perchè insistere per farle cambiare idea. Di metodi alternativi per ottenere risultati similari io ne avrei altri due o tre, ma me li tengo per me non avendomeli richiesti.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 02/05/2015 alle: 13:29:45
Ciao, lo hanno già citato ma te lo suggerisco anche io: the owl [url] http://www.theowl.com/index.php/products/energy-moni/ Quello che possiedo io (che non uso in camper) ha un allarme settabile su un "costo" che ovviamente - sapendo il costo che si è impostato - diventa un allarme sul numero di watt. Non richiede l'interruzione di nessun cavo e direi neanche lo sgancio temporaneo perché la pinza amperometrica mi pare si apra (e credo che questo renda felici tutti). È composto da due parti: la pinza amperometrica "trasmettitore" e il display wireless che metti dove vuoi entrambi alimentati da stilo. Il mio modello non mi pare lo facciano più, sono migliorati. Dunque, nel caso, controlla prima sul manuale la presenza del segnalatore sonoro. Io lo presi su ebay. Marco
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 02/05/2015 alle: 18:41:00
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/05/2015  13:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti sembra utile, e poi ha il vantaggio di essere alimentato a batteria e wifi l'essere. Grazie! Marta.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 04/05/2015 alle: 09:07:17
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 02/05/2015  18:41:00 wifi l'essere>
> attenzione che è wireless, non wifi. Col computer non ci fai nulla, so che adesso ne esiste una versione USB. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link