CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misurare efficienza pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 12:05:49
Ho acquistato due pannelli CIS da 65w, con il tester ho verificato gli amper e in posizione ottimale con il fresco di questi giorni uno mi dava 3,36 mentre l'altro 4,28 visto il valore di targa Imp 3,93 direi che ci siamo differenze tra pannelli sono normali. Ora vorrei capire, quando sarà tutto collegato al regolatore e alle batterie, con il tester se mi connetto a monte del regolatore vedrò gli stessi dati (nelle medesime condizioni di luce e temperatura) mentre a valle del regolatore quello che realmente la batteria chiede? Oppure per misurane l'efficienza in futuro devo sconnetterli dal sistema? Grazie A chi mi chiarirà l'ennesimo "dubbio elettrico" [;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/05/2012 alle: 13:36:02
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/05/2012  12:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore limita la corrente sulla BS e addirittura la stacca quando la BS è già carica. Quindi con un carico "gestito" dal regolatore è praticamente impossibili fare letture valide. Dovresti togliere il tutto e col pannello alimentare una resistenza ma chi te lo fa fare? Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 14:00:38
Era più per cultura generale che necessità, in fondo se la batteria è carica vuol dire che funziona...[:D] La corrente che si misura prima del regolatore come si differenzia dall'uso del semplice tester? il regolatore riesce ad influenzare anche quella che gli arriva? pensavo che la regolasse solo in uscita[?] la mia creatura:

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/05/2012 alle: 14:26:34
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/05/2012  14:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei regolatori per pannello fotovoltaico TRADIZIONALI la CORRENTE del pannello e quella della BS sono ugluali. Nei regolatori MPPT la POTENZA erogata dal pannello solare è uguale alla POTENZA sulla BS. Quindi con un regolatore potresti avere pannello=17volt/3ampere BS=13volt/3 ampere Con un regolatore MPPT potresti avere pannello=17volt/3ampere BS=13volt/4ampere Marco
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 14:49:25
Avendo un regolatore tradizionale, se ho capito bene, nel momento che la batteria è carica, oltre i 13V, vedrò valori di corrente prossimi allo zero sia a monte che a valle del regolatore anche in pieno sole giusto? A meno che non sia in funzione il frigo a compressore e magari anche il webasto, in questo caso, in condizioni ottimali, dovrei vedere almeno i 6/7 Amp teorici... la mia creatura:

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/05/2012 alle: 15:09:00
Ciao, io ho installato un voltmetro e amperometro con shunt sulle Bs, quando carica leggo sull'amperometro 4,7 in pieno sole (pannello da 85W), mentre al venerdì dopo una settimana che è stato fermo all'aperto, in pieno sole leggo sull'amperometro 0,00 segno che le due bs da 100Ah in parallelo secco sono cariche al 100% e non richiedono più energia mentre sul voltmetro leggo 13,02 Modifica artigianale fatta da me con i consigli del col e sopratutto di emme48 che dispensa sempre utili consigli a tutti. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/256/p3010162.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/05/2012 alle: 19:44:48
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 22/05/2012  12:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, hai saltato qualcosa nella descrizione,oltre il pannello e il tester in modalita amperometro, cosa ci hai collegato?
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:07:19
Nulla, ho semplicemente collegato il tester e quelli sono i valori rilevati i pannelli sono ancora da collegare/installare, attendo il bel tempo per l'incollaggio. la mia creatura:

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:44:22
Allora hai rilevato la tensione (volt) gli amper senza carico(resistenza)batteria o lampada danno 0
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:56:55
Il tester era in configurazione amperometro spostando il cavo rosso nell'apposito buco e uno mi dava 3,36 mentre l'altro 4,28. Nella posizione standard del tester, con cielo un poco velato, mi dava 16,30V e l'altro 18,20V la mia creatura:

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/05/2012 alle: 00:52:52
Ok, parli ancora di solo tester (A e V) e pannelli manca il terzo componente.
quote: con il tester ho verificato gli amper mi dava 3,36 mentre l'altro 4,28 visto il valore di targa Imp 3,93 direi che ci siamo differenze tra pannelli sono normali. Ora vorrei capire, quando sarà tutto collegato al regolatore e alle batterie, con il tester se mi connetto a monte del regolatore vedrò gli stessi dati (nelle medesime condizioni di luce e temperatura) mentre a valle del regolatore quello che realmente la batteria chiede? Oppure per misurane l'efficienza in futuro devo sconnetterli dal sistema?>
>
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 10:14:32
Ieri ho installato i pannelli e fatto i collegamenti. La batteria (AGM 120A di 6 anni) che era scollegata dalla rete da più di due settimane segnava 12,5 come ho collegato i pannelli, con cielo nuvoloso con qualche raggio che si infiltrava ore11 della mattina, è subito salita oltre i 13, non ricordo esattamente con tutti questi numeri mi sto incasinando... e con il Diodo+resistenza lentamente stava salendo anche quella del motore, direi che funziona[:D] Non ho voglia di complicarmi la vita ogni tanto controllerò con il tester la carica della batteria[;)] la mia creatura:

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/05/2012 alle: 11:28:23
Con la batteria collegata puoi controllare il pannello cosa fa.ma come dicevi nel primo post mancava il 3 componente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link