In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2019 alle 17:47:36Io non ho ben chiare le richieste...
scusatemi ma sono IGNORANTE ( tanto ) sul fattore elettrico . ho installato la seconda batteria in parallelo , due da 100 ah collegando al carica che porta sul negativo su una e sul positivo l'altra . ora mi viene un dubbio, ho acquistato un tester ma x sapere quale batteria è in fine vita come fare ? posizione del regolatore sul ... ( e qui sorge l'ignoranza ) e come fare naturalmente vi prego di fornirmi le indicazioni come fossi un bambino di 2 anni , massimo di 3 . ringrazio sin d'ora x l'aiuto . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2019 alle 17:51:16Prendi questo che ti permette di fare tutte le combinazioni, in questo modo puoi fare tutte le misurazioni che vuoi senza stare a staccare nulla
esatto , selettore ( dio quanto sono ignorante ) . le batterie sono acquistate in due tempi , stessa marca e stessa potenza con 6 mesi di differenza acquisto . dunque : scollegare le batterie dopo ricarica ? misurazioneuna x una con tensione di ? quanto deve essere di lettura x dire ok ? quanto di lettura x dire sostituzione ? cosa fare x vedere se reggono al carico ? ecco queste sono le mie richieste . rinnovo il GRAZIE x quanti mi stanno aiutando . carlo

In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2019 alle 17:51:16Hai scritto:
esatto , selettore ( dio quanto sono ignorante ) . le batterie sono acquistate in due tempi , stessa marca e stessa potenza con 6 mesi di differenza acquisto . dunque : scollegare le batterie dopo ricarica ? misurazioneuna x una con tensione di ? quanto deve essere di lettura x dire ok ? quanto di lettura x dire sostituzione ? cosa fare x vedere se reggono al carico ? ecco queste sono le mie richieste . rinnovo il GRAZIE x quanti mi stanno aiutando . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2019 alle 19:39:4819 e 15 anni?
Hai scritto: dunque : scollegare le batterie dopo ricarica ? misurazione una x una con tensione di ? quanto deve essere di lettura x dire ok ? quanto di lettura x dire sostituzione ? cosa fare x vedere se reggonoal carico ? Non sarebbe meglio godersi la vacanza e pensare alle batterie quando non ce la fanno più? Perché fasciarsi la testa prima di rompersela? Quando sarà che si avrà la sensazione certa che sono alla frutta, si cambiano e nel frattempo si viaggia senza pensieri: prima o poi capiterà! Ho, abbiamo, scritto spesso e volentieri che il lato negativo del parallelo secco è che quando una muore porta a morte certa anche l'altra. Il lato positivo è che la durata di due batterie in parallelo hanno una vita molto, molto più lunga di due batterie usate alternativamente. Sul precedente camper son vissute l'una 19 anni e l'altra, accoppiata dopo 4 anni, ben quindici anni: anno di produzione diverso, amperaggio diverso (80 e 100Ah) e marca diversa. Su questo camper sono a quasi dodici anni. Il motivo di questo vantaggio è che le due batterie non vengono stressate con scariche e cariche pesanti in quanto la corrente è suddivisa fra le due. Alzare un quintale, è meglio farlo con due pesi da 50 chili anziché con un unico sforzo. Una batteria, può morire per tre motivi: a) interruzione della serie degli elementi, b) corto circuito fra due elementi adiacenti; c) usura. L'interruzione della serie degli elementi non porta danni alla consorella: questa batteria non esiste più nel circuito. Il corto circuito, invece, fa morire nel giro di poche ore anche l'altra batteria. L'usura è quello che è ma usate in coppia si usurano meno. Solitamente il corto circuito avviene per maltrattamenti alla batteria ma con il parallelo è meno frequente che usate singolarmente. Tutto questo, ovviamente, usando le batterie in modo umano, i soliti consumi di un normale camperista; normalmente mai prelievi sopra i 20 A. Se si va oltre, non mi pronuncio. Giovanni
https://m.facebook.com/pg/primo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 20:54:04
19 e 15 anni? É tantissimo... É una durata (anche 20.000 cicli) che viene garantita solo per batterie costosissime o come queste A meno che in 15 anni tu non abbia fatto comunque pochi cicli all anno... Tipo 60 cicli all anno... Cioè un migliaio in totale che é la vita che possono fare le batterie tradizionali.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2019 alle 08:17:36Beh.. Con 220000 km di cicli allora ne avrai fatti più dei 1000/1200 massimi che da una batteria al pb, tralaltro apposta per i servizi...
Quel camper, nato nel 1994 ed acquistato da me nel 1996, l'ho ceduto nel 2012 e nel 2013 il nuovo acquirente, col quale ogni tanto ancora ci sentiamo telefonicamente o ci vediamo, nel 2013 trovò morte tutte tre le batterie(aveva il diodo più resistenza). Quel camper, dal 1996 al 2007 fece 190.000 km (11 anni, 190.000 km), poi, dal 2007 al 2012 ne fece meno di 20.000. Quel camper aveva il vecchio sistema del riscaldamento a gas con la canalizzazione e non il nuovo sistema consumatore esagerato di corrente; niente televisione, inverter da 300 watt per caricare le batterie della macchina fotografica e per un apparecchio per aerosol. Venivano mantenute cariche da un pannello da 100 watt ed era rimessato all'aperto. Il nuovo camper, del 2007, dopo sei mesi circa l'Allestitore mi cambiò gratuitamente le due batterie al gel originarie con due Agm e sono ancora in servizio, devono sopportare la parabole e la Tv usata durante i pasti e dopo cena fino a mezzanotte, l'Eberspaecher e, da quattro anni, anche la carica della batteria della bici a pedalata assistita; erano assistite da un pannello da 100 watt che è stato affiancato, da quattro anni, da uno da 80 watt; regolatore di carica pwm. Camper sempre rimessato all'aperto. La batteria motore, sempre tenuta carica dal diodo più resistenza, è morta in viaggio due anni fa. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 15:06:00
Beh.. Con 220000 km di cicli allora ne avrai fatti più dei 1000/1200 massimi che da una batteria al pb, tralaltro apposta per i servizi... Secondo me resta sorprendente. Io questo l ho comprato con una agm varta da servizida 95ah di 8 anni che é morta proprio in quel periodo. Non so dopo quanti cicli. Anche io ho la stufa vecchia e comunque fino a ora l ho usata 3 volte l anno... Il 90% va nella TV con l inverter. Staremo a vedere quanto durano le mie 2 batterie in parallelo secco usate 365gg anno, sotto pannello... Ad oggi siamo a poco più di 500 cicli (leggeri) in meno di un anno e mezzo. Facessero 3 anni e mille cicli farei i salti di gioia ma dubito... Specie quella avviamento che dovrebbe regggerne circa 600... Per ora sono come nuove, a parte il fatto che ogni mese mi perdono capacità e devo fare una scarica al 50% e ricarica, e si rigenerano totalmente.