CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

misuratore di capacità della batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:23:55
Sono nuovo del forum, ma vi leggo già da un anno, da quando ho comprato un camper usato del 95.E' ora che vi ringrazi per tutti i suggerimenti che mi sono serviti per migliorarlo. Spero ora di essere anch'io utile descrivendo cosa ho fatto per conoscere l'effettiva capacità della mia batteria servizi. Ho costruito un apparecchio che collegato alla batteria, precedentemente caricata, alimenta un carico noto, per esempio una lampadina 20 w 12 v e anche un orologio. Quando la tensione si abbassa ad un certo valore, per esempio 12,0 volt, l'apparecchio si disinserisce, la lampada si spegne e l'orologio si ferma. Moltiplico le ore per la corrente erogata e così conosco quanti amperora ho.Una volta avviata la scarica non c'è bisogno di perdere altro tempo. Dopo un pò, anche il giorno dopo si può andare a vedere cosa è successo.Per la cronaca la mia batteria da 70 Ah è in effetti una batteria da soli 8 Ah!
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:29:20
scusa ma cosa vuol dire? non capisco il ragionamento
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:38:36
quote:Originally posted by essebi
Sono nuovo del forum, ma vi leggo già da un anno, da quando ho comprato un camper usato del 95.E' ora che vi ringrazi per tutti i suggerimenti che mi sono serviti per migliorarlo. Spero ora di essere anch'io utile descrivendo cosa ho fatto per conoscere l'effettiva capacità della mia batteria servizi. Ho costruito un apparecchio che collegato alla batteria, precedentemente caricata, alimenta un carico noto, per esempio una lampadina 20 w 12 v e anche un orologio. Quando la tensione si abbassa ad un certo valore, per esempio 12,0 volt, l'apparecchio si disinserisce, la lampada si spegne e l'orologio si ferma. Moltiplico le ore per la corrente erogata e così conosco quanti amperora ho.Una volta avviata la scarica non c'è bisogno di perdere altro tempo. Dopo un pò, anche il giorno dopo si può andare a vedere cosa è successo.Per la cronaca la mia batteria da 70 Ah è in effetti una batteria da soli 8 Ah! >
> Ciao , credo ci siano metodi più semplici e più redditizi , poi non capisco perchè sciupare corrente x alimentare una lampadina che non serve ( o forse non ho capito) Ciao Paolo
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:40:29
ma cosa stai dicendo? rispiega per favore [8)]aspettiamo ciao[?][8)

Modificato da ciocori il 04/01/2008 alle 23:42:52
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 23:43:57
Il congegno è effettivamente ingegnoso e dice la verità in quanto una batteria non è come un serbatoio dove tutta l'acqua contenuta può essere utilizzata per caduta, ma sotto una certa tensione gli utilizzatori (pompa, lampade, truma,ecc.) non funzionano più. Normalmente questa tensione è di 11,8 volt. Rifai la prova impostando questo valore e vedi quanti Ah ti fornisce. Ho solo un dubbio: tu misuri le ore, ma l'amperometro deve tenere una traccia nel tempo perchè all'abbassarsi della tensione della batteria anche la corrente erogata cala e questo deve essere monitorato altrimenti hai un risultato superiore al vero. Per la precisione questo ultimo ragionamento vale a parità di utilizzatore resistivo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 05/01/2008 alle: 01:08:40
Ho fatto anch'io quella prova la settimana scorsa. Batteria AGM 65Ah, lampada da 55W, voltmetro e amperometro. Inizio a 13.5V con circa 5A e fine a 11.2V con quasi 4A. A conti fatti gli ho tirato via almeno 50Ah (circa, mi riprometto di fare ancora una volta la prova segnandomi i valori di ora in ora e di integrare il tutto). Sono molto soddisfatto. Leo.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:28:27
e un esperimento carino ma senza utilita, primo non tutti gli apparati elettrici sotto gli 11,8 v. smettono la loro funzione, molti di questi smettono di funzionare sotto i 12,5v.le televisioni lcd sotto questa soglia,separano le loro funzioni,smettendo prima la sezione audio e poi la video o viceversa.altri oggetti invece all'apparenza non vanno, ma rimangono in uno stato tipo(vegetale) consumano ma non producono. per dirti che le variabili sono troppe,senza contarne altre,ad esempio la temperatura di esercizio,che incide del 5 fino al 10% la somma di piu macchine attaccate contemporaneamente,da chi e da cosa la batteria precedentemente è stata caricata,(ci sono dei caricabatterie talmente buoni che riescono a completare una b. dandogli una resa dal 5 al 10% e altri caricabatt. che invece non riescono neanche a ottimizzare la carica della b.) e poi in fine il risultato di tale esperimento ti puo dare molto largamente un accenno di quel che puo essere l'aspetto scentifico,ma non è applicabile ad esempio in una camper,dovresti conoscere a menadito i consumi,la resa,l'utilizzo,ecc.di tutto il mezzo,con una sola batteria,con due, o con tre. le nostre batterie si comportano in maniera diversa ogni volta, non finiremo mai di conoscerle fino in fondo pensiamo che siano morte e invece con due scarichecariche rinascono oppure pensiamo che siano messe benissimo e invece producono il 40% di potenza. Ci sono i centri apposta che lasciandola li dopo 2 giorni ti dicono come e messa ma IN QUEL MOMENTO SPECIFICO molti di noi quando vedono che la b.non rende vanno e la cambiano e l'elettrauto la prende la mette sotto ciclo s.c.s.c e ti fa tornare la b. in vita e se la tiene occhio alle nostre b. le batterie (sono come le donne) a presto[:D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/01/2008 alle: 11:49:30
un piccolo appunto personale...non credo che la scarica e la capacità di una batteria siano lineari...credo siano una curva. Ad esempio io ho semplicemente 4 led verdi ed uno rosso. Il primo va via abbastanza presto (con il carico la batteria ovviamente si "siede" un poco, staccandolo risale la tensione), il secondo tiene un po' di più e...il terzo ed il quarto non li ho mai visti spenti. L'ultimo weekend al freddo dopo neanche 12 ore ero già a 2/4, poi ci ho fatto quasi altri 2 giorni interi, poi sono partito. Non basta guardare la tensione per capire quanta carica residua hai. Per fare una prova si dovrebbe probabilmente caricare bene la batteria, mettere un carico ben preciso (che non vari scaldando tra l'altro), misurare con un amperometro e lasciarlo andare finché la batteria è quasi a terra. Così hai quanti ampere reali per quante ore ci vogliono per atterrare la tua batteria.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:45:10
guarda sono accorgimenti e esperimenti che non faccio in quanto il tutto e troppo variabilee poi mi piacerebbe applicarli realmente al camper. faccio prima a registrare i veri consumi del camper apparato per apparato poi quando ho il reale risultato lo applico ad una batteria comperata da chi è in grado di darti tutti i dati alla mano., oppure fare un piccolo investimento comperando un carica scarica a inverter con dispensatore di analisi cicliche regolabile a scelta con monitor delle analisi, io ho fatto cosi. anzi sto mettendo a punto un sistema di tre bs. da mettere su camper con analizzatore intelligente non autocostruito,questo regola in maniera costante l'utilizzo delle 3 bs. cioe staccandone un o due secondo i consumi e staccando quella che scende sotto una determinata soglia di carica cosi non si porta dietro le altre,o l'altra, il peso di tutto il sistema si sente, ma ti permette se costruito a regola d'arte di sostare on the road senza accendere g. e senza p.s. circa 2 settimane ad uso continuo del riscldamento e di quant'altro. spero che il personaggio che mi aiuta in questa impresa mi dia presto notizie, cosi le posto qui a presto
17
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:20:16
Rispondo a coloro che hanno commentato a proposito del misuratore di capacità di batterie. La prova della mia batteria l'ho fatta per tre volte caricandola per 24 ore sia con il caricabatteria del camper sia con altri due tipi di caricabatteria partendo sempre con batteria scarica (!2,00V), perchè speravo che migliorasse,ma il risultato è stato sempre lo stesso.Lo so bene che si può impiegare meglio il tempo, ma quando mi viene in mente qualcosa lo devo fare. Per me è come giocare.Comunque volevo solo mettere in risalto la comodità dell'apparecchietto: a batteria carica si attacca e si va via. Non si deve stare lì con il voltometro, l'amperometro, tempo e pazienza. Tuttavia alla fine si viene a conoscere quanti amperora disponiamo, senza il pericolo di danneggiare la batteria. Saluti a tutti.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 01:11:01
E' simpatico il dispositivo che hai attuato, dimostri intraprendenza. Pero' giustamente come ti hanno gia' detto impostare il valore di 12 volt e' relativo. Propabilmente hai una batteria da avviamento per cui quando tu assorbi poca corrente per diverso tempo vedrai la batteria decadere rapidamente, ed infatti lo hai visto. Perche' ovviamente e' nata per dare un altro tipo di servizio. Prova a fare la stessa prova con una batteria statica e vedrai che anche impostando 12 V ti avvicinerai notevolmente agli A/h che leggi sulla targhetta. Ciao Il Taccio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/01/2008 alle: 09:27:10
Ingegnoso anche se nell'effettivo consumo poi troverai molte variabili...attacchi la lampadina si, ma poi parte anche la pompa, si fermano, riparte la pompa, due neon, la cappa poi mezz'ora di ricarica mentre vai, infine tutto fermo per due giorni... Capisci che sul campo è difficile che risulti attendibile? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/01/2008 alle: 13:07:30
Caro essebi, l'argomento non e' per niente semplice ed e' gia' stato ampiamente dibattuto, con dovizia di particolari chimico-elettro-fisici, nonche' battibecchi dei partecipanti [:D] qui: [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=30777 Buona lettura ! [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link