quote:Originally posted by essebi> Ciao , credo ci siano metodi più semplici e più redditizi , poi non capisco perchè sciupare corrente x alimentare una lampadina che non serve ( o forse non ho capito) Ciao Paolo
Sono nuovo del forum, ma vi leggo già da un anno, da quando ho comprato un camper usato del 95.E' ora che vi ringrazi per tutti i suggerimenti che mi sono serviti per migliorarlo. Spero ora di essere anch'io utile descrivendo cosa ho fatto per conoscere l'effettiva capacità della mia batteria servizi. Ho costruito un apparecchio che collegato alla batteria, precedentemente caricata, alimenta un carico noto, per esempio una lampadina 20 w 12 v e anche un orologio. Quando la tensione si abbassa ad un certo valore, per esempio 12,0 volt, l'apparecchio si disinserisce, la lampada si spegne e l'orologio si ferma. Moltiplico le ore per la corrente erogata e così conosco quanti amperora ho.Una volta avviata la scarica non c'è bisogno di perdere altro tempo. Dopo un pò, anche il giorno dopo si può andare a vedere cosa è successo.Per la cronaca la mia batteria da 70 Ah è in effetti una batteria da soli 8 Ah! >