quote:Originally posted by DavideVR> Non conosco l'oggetto in questione, ma mi sento d'escluderlo per diversi motivi: 1. funziona su corrente alternata e non continua 2. le correnti in gioco a 12 V sono assai maggiori (rischio incendio!). 3. tutta la parte di misurazione e display è progettata per essere alimentata a 230 V: non funzionerebbe comunque. Qui mi fermo. Esistono comunque prodotti per conteggiare l'energia a 12 V, adatti al camper. NON costano 10 euro. Mi sembra d'averne visti sul catalogo di Movera, ma sto andando a memoria e la mia memoria... [}:)]
Ciao, secondo voi questo misuratore di energia potrebbe funzionare anche a 12 volt? [url] http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090205.p.Misuratore__di_energia__elettrica_ Potrebbe essere interessante poterlo usare sul camper... Ciao Davide >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Forse hai ragione però dubito che la parte del display sia alimentata a 220 volt, ci sarà sicuramente un circuitino elettronico che oltre ad abbassare la tensione da 220 a 12 o 9 o 5 volt (tensioni usate per circuiti elettronici) la raddrizza anche (da altarnata a continua). Bypassando questo circuitino secondo me si potrebbe usare anche a 12 volt.... [:I] mah.... non so se comperarlo e farci qualche prova... Comunque grazie della risposta. [;)] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Non conosco l'oggetto in questione, ma mi sento d'escluderlo per diversi motivi: 1. funziona su corrente alternata e non continua 2. le correnti in gioco a 12 V sono assai maggiori (rischio incendio!). 3. tutta la parte di misurazione e display è progettata per essere alimentata a 230 V: non funzionerebbe comunque. Qui mi fermo. Esistono comunque prodotti per conteggiare l'energia a 12 V, adatti al camper. NON costano 10 euro. Mi sembra d'averne visti sul catalogo di Movera, ma sto andando a memoria e la mia memoria... [}:)]
Ciao, secondo voi questo misuratore di energia potrebbe funzionare anche a 12 volt? [url] http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090205.p.Misuratore__di_energia__elettrica_ Potrebbe essere interessante poterlo usare sul camper... Ciao Davide >
>
http://www.bestwebseller.it/ind...
pagato intorno ai 5 o poco piu logicamente non al sito segnalato, ma se ricordo bene direttamente da hong kong ne ho smontato uno per metterlo nel camper e tenere sotto controllo la 220 e da li vedo se il caricabatteria sta assorbendo oppure no, a vederlo smontato i cristalli liquidi non si possono facilmente togliere per incassarlo da qualche parte, troppo complicato, e all'interno vi sono due basette con componenti separate e collegasti tra loro con 8 fili, non so se allungando questi fili si vanno a variare alcuni valori, è tutto da provare, se vi interessa vi posto una foto di quello smontato ciao romeoquote:Originally posted by DavideVR> Io ce l'ho e l'ho smontato. Vedo numerosi limiti. NON funziona in continua, secondo me (se mi mandi 10 euro, provo...[:p]). Inoltre ha il limite max dei 10 A (che su 12 V sono pochini). Può esser utile per misure e controlli sulla 220 V (ma non penso che sia un mostro di precisione). Ciao. Stefano
Sarebbe interessante, anzi molto interessante sapere se al posto di metterci la 220volt nella spina ci si mettono i 12 volt... mi misura lo stesso? Qualche buon'anima che l'ha già comperato potrebbe fare questa prova? Grazie Davide >