CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misuratore di tensione...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:36:52
Sul mio nuovo camper ho un sistema,a dir poco sommario per misurare la tensione della B S e vorrei mettere un display su cui visualizzare la carica,con una certa precisione.
Voi come avete fatto ?
Marco alderotti
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 08:22:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2018 alle 18:36:52

Sul mio nuovo camper ho un sistema,a dir poco sommario per misurare la tensione della B S e vorrei mettere un display su cui visualizzare la carica,con una certa precisione. Voi come avete fatto ? Marco alderotti
Buongiorno Marco,
Io ritengo che per avere un'idea precisa dovresti montare un amperometro/voltmetro che misura in positivo ed in negativo il consumo di Ampere.
Meglio se uno per ogni batteria.
Io ne ho montato uno solo (due batterie AGM con commutatore nautico ma praticamente sempre in parallelo secco) l'ho trovato sulla baia completo di shunt e display a quasi 30 euro ho atteso un pò per averlo.
Per me molto utile
Saluti
Keep ca(L)m..per
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 08:40:26
Concordo, uno strumento x batteria. 
Ad esempio questo : 

https://www.amazon.it/dp/B01JUF...



C'è anche lo schema di collegamento .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:03:41
Per me anche uno solo (visto che sono praticamente sempre in parallelo secco) ma sicuramente con due meglio.
Ottimo il prezzo visto che è amzon ultimamente avevo visto uno con bluetooth ma app solo in cinese...
Saluti
Keep ca(L)m..per
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:07:06
Uhm Controlla se legge sia in carica che in scarica!
Nella scheda dice 0-99 A e dovrebbe essere +- 99A.

Saluti
 
Keep ca(L)m..per
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:23:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2018 alle 08:40:26

Concordo, uno strumento x batteria.  Ad esempio questo :  UTF8?coliid=I1JHZHKZ29UUBY&colid=13XYMRX6Q7AVP&psc=0 C'è anche lo schema di collegamento .
Ce l’ho anch’io ma é un acquisto sbagliato, misura gli amper che consumi, non quelli che carica, bisogna trovare uno strumento che abbia anche la misura negativa da- a+.
Abbastanza difficile da trovare.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/01/2018 alle 09:24:57
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:28:48
Esatto grinza metto un link a titolo ddi esempio:

https://www.ebay.it/itm/New-Dig...


Come esempio E' quello che ho io e fa egregiamente epr quello che costa il suo lavoro forse il mio ha qualche A in più per via che costava meno come prezzo, ritengo che gà 50A sia sufficiente.
Keep ca(L)m..per
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:26:43

http://www.mazzeonautica.it/pro...



http://www.maurofornasari.com/v...






 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9385
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:59:10
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2018 alle 18:36:52

Sul mio nuovo camper ho un sistema,a dir poco sommario per misurare la tensione della B S e vorrei mettere un display su cui visualizzare la carica,con una certa precisione. Voi come avete fatto ? Marco alderotti
Ciao marcoalderotti.
L' ho segnalato piu' volte qui sul forum, ma sembra che non interessi molto i colleghiwink.
Mi riferisco all' amperometro ad effetto hall, come questo

https://www.blancatogp.com/ampe...


Premessa: gli amperometri comunemente reperibili in commercio (quelli con lo shunt) presentano alcuni problemi.
Innanzitutto misurano la corrente solo in un verso, come giustamente hanno osservato i colleghi Grinza e Misterx1.
Pochissimi misurano la corrente in entrambi e versi e in questo caso richiedono una alimentazione separata o comunque un separatore.
Inoltre uno shunt, cioe' un pezzo di metallo nudo sotto tensione nel vano batterie, a me non piace molto.
Un amperometro a effetto hall non ha questi problemi: basta far passare il cavo principale in un anello.
Unico relativo svantaggio, va tarato.
Tutti gli stumenti prevedono anche la misura della tensione e comunque la tensione e' semplicissima da misurare.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 18:31:52
Bene,vi ringrazio dei suggerimenti,qualcuno mi ha consigliato degli aggeggi che si infilano nella presa accendino,o della bm o della cellula e che leggono la tensione,roba da 10 €,quindi non venno bene quelli ?
Io ero rimasto all'esigenza di sapere quanto sono cariche le mie batterie e di conseguenza in relazione alla lettura sapevo se ero in prossimita' di trovarle scaricho no . Adesso ho tre luci che mi dicono 13.0\ 12.5\12.0  e mi sembrano alquanto approssimative...
Marco alderotti
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 22:19:25
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2018 alle 13:59:10

Ciao marcoalderotti. L' ho segnalato piu' volte qui sul forum, ma sembra che non interessi molto i colleghi. Mi riferisco all' amperometro ad effetto hall, come questo Premessa: gli amperometri comunemente reperibili in
commercio (quelli con lo shunt) presentano alcuni problemi. Innanzitutto misurano la corrente solo in un verso, come giustamente hanno osservato i colleghi Grinza e Misterx1. Pochissimi misurano la corrente in entrambi e versi e in questo caso richiedono una alimentazione separata o comunque un separatore. Inoltre uno shunt, cioe' un pezzo di metallo nudo sotto tensione nel vano batterie, a me non piace molto. Un amperometro a effetto hall non ha questi problemi: basta far passare il cavo principale in un anello. Unico relativo svantaggio, va tarato. Tutti gli stumenti prevedono anche la misura della tensione e comunque la tensione e' semplicissima da misurare.
...
Sono d'accordo con te sulla comodità del sensore ad effetto Hall però quello indicato comunque legge sia in carica che in scarica si può settare l'amperaggio della/e batteria/e e controllare bilancio energetico, diciamo almeno da un'idea, e non necessita di alimentazione esterna lo shunt è montato sul negativo.
saluti
Keep ca(L)m..per
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9385
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:25:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/01/2018 alle 22:19:25

Sono d'accordo con te sulla comodità del sensore ad effetto Hall però quello indicato comunque legge sia in carica che in scarica si può settare l'amperaggio della/e batteria/e e controllare bilancio energetico, diciamo almeno da un'idea, e non necessita di alimentazione esterna lo shunt è montato sul negativo. saluti
Ciao MisterX1
Sono andato a riguardarmi lo strumento da te indicato: hai ragione.
Mi sembra un ottimo strumento.
Ti ringrazio per la segnalazione.
Io ho montato - oramai da piu' anni - uno strumento con shunt e avevo fatto molta fatica a trovarne uno che leggesse la corrente in entrambe le direzioni.
Avevo pero' dovuto utilizzare un disaccoppiatore per poterlo alimentare con le stesse batterie monitorate.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 16:47:28
Con sensore Hall:

https://www.amazon.it/Yeeco-Vol...



Con shunt e display wireless:

https://www.amazon.it/0-01-120V...

Ciao
Davide
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 19:13:08
 Buonasera a tutti,riprendo il post aperto tempo fa sul misuratore di tensione perche' ho acquistato il modello indicatomi da Sergione 66 in vendita su amazon.
A parte il salasso procuratomi dal mio elettrauto,che mi ha preso 90 € per istallarlo,con2h,15' di manodopera...
MI ha montato anche un interruttore \deviatore che mi permette di leggere la tensione delle due batterie di servizio o di quella del motore
Mi sapete spiegare cosa indica la voce in basso a destra con la scritta energy ?
Grazie
Marco alderotti
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:27:27
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/03/2018 alle 19:13:08

 Buonasera a tutti,riprendo il post aperto tempo fa sul misuratore di tensione perche' ho acquistato il modello indicatomi da Sergione 66 in vendita su amazon. A parte il salasso procuratomi dal mio elettrauto,che mi ha
preso 90 € per istallarlo,con2h,15' di manodopera... MI ha montato anche un interruttore \deviatore che mi permette di leggere la tensione delle due batterie di servizio o di quella del motore Mi sapete spiegare cosa indica la voce in basso a destra con la scritta energy ? Grazie
...
È il totale dell'energia (espressa in Wh)
hai la tensione -la corrente - l'energia istantanea (W) e per ultimo l'energia totale (Wh)
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:54:36
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2018 alle 09:23:59

Ce l’ho anch’io ma é un acquisto sbagliato, misura gli amper che consumi, non quelli che carica, bisogna trovare uno strumento che abbia anche la misura negativa da- a+. Abbastanza difficile da trovare.  
E' vero che misura solo in una direzione,MA se si vuole avere le due letture bisogna installarne due sullo stesso shunt MA con un cablaggio diverso dal primo ,cosi io ho fatto seguendo le indicazioni trovato sul sito del venditore.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 05:16:03
Quindi mi dice quanta energia ho consumato da quando l'ho azzerato.
Come si fa ad azzerarlo ?
Definirlo un acquisto sbagliato,dipende dal motivo per cui si è acquistato
A me,di sapere quanta energia ho caricato non interessa, per cui mi va veramente bene. L'importante è sapere che sia affidable su cio' che misura
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 10/03/2018 alle 05:19:11
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:50:56
le informazioni a led sono sempre precarie, ma costano poco e i costruttori preferiscono montare quelle. ma se si vuole una informazione piu precisa e dettagliata ci vuole altro. le cose importanti sono: tensione BM, tensione BS1 e BS2 (se montata)
Tensione dal pannello (se montato) Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, Consumo Instantaneo reale, Livello di carica delle diverse batterie, percentuale di priorita di carica delle diverse batterie e poco altro. il mio funziona cosi, ma lo ho montato io.di serie non credo ci sia qualcosa di simile.
Walter

Modificato da 27552 il 11/03/2018 alle 17:55:07
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:02:12
In risposta al messaggio di 27552 del 11/03/2018 alle 17:50:56

le informazioni a led sono sempre precarie, ma costano poco e i costruttori preferiscono montare quelle. ma se si vuole una informazione piu precisa e dettagliata ci vuole altro. le cose importanti sono: tensione BM, tensione
BS1 e BS2 (se montata) Tensione dal pannello (se montato) Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, Consumo Instantaneo reale, Livello di carica delle diverse batterie, percentuale di priorita di carica delle diverse batterie e poco altro. il mio funziona cosi, ma lo ho montato io.di serie non credo ci sia qualcosa di simile.
...
ho fatto questo
Walter

Modificato da 27552 il 11/03/2018 alle 18:03:06
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:23:37
In risposta al messaggio di 27552 del 11/03/2018 alle 17:50:56

le informazioni a led sono sempre precarie, ma costano poco e i costruttori preferiscono montare quelle. ma se si vuole una informazione piu precisa e dettagliata ci vuole altro. le cose importanti sono: tensione BM, tensione
BS1 e BS2 (se montata) Tensione dal pannello (se montato) Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, Consumo Instantaneo reale, Livello di carica delle diverse batterie, percentuale di priorita di carica delle diverse batterie e poco altro. il mio funziona cosi, ma lo ho montato io.di serie non credo ci sia qualcosa di simile.
...
// Ampere prodotti in tempo reale, Ampere accumulati, //

Sei da premio Nobel, se hai realizzato un tale marchingegno.
Gli "Ampere" non sono palline, o noccioline che si contano. Né quelli prodotti, né quelli accumulati.
In specialmodo quelli accumulati in una reazione chimica che si chiama accumulatore.

Al mondo ci sono enti che pagherebbero somme quasi infinite a chi sa dire con precisione "gli Ampere accumulati"... tipo nelle batterie dei satelliti in orbita. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 05:24:43
Credo che sia difficile misurare con precisioni gli ampere consumati o quelli ricaricati,ma,forse con una certa approssimazione( non troppo sbagliata) si
Mi spieghi come mai,alcune case produttrici di camper,montano di serie centraline con indicatori che rilevano i consumi di cui parliamo ?
Se fossero sciocchezze non le metterebbero.
Quindi,restando fermo il punto che è impossibile misurare con precisione ,tali valori, è possibile farlo con una certa approssimazione.
Tuto dipende dalla precisione richiesta dall'utente e dalle esigenze. Non dimentichiamo che non siamo su uno shuttle ma su un camper
Questo è il mio parere da ignorante in materia.
Poi,come in tutte le cose,c'è chi si accontenta del metro e chi cerca il millimetro...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link