CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misuratore di tensione...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 07:30:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/03/2018 alle 05:24:43

Credo che sia difficile misurare con precisioni gli ampere consumati o quelli ricaricati,ma,forse con una certa approssimazione( non troppo sbagliata) si Mi spieghi come mai,alcune case produttrici di camper,montano di serie
centraline con indicatori che rilevano i consumi di cui parliamo ? Se fossero sciocchezze non le metterebbero. Quindi,restando fermo il punto che è impossibile misurare con precisione ,tali valori, è possibile farlo con una certa approssimazione. Tuto dipende dalla precisione richiesta dall'utente e dalle esigenze. Non dimentichiamo che non siamo su uno shuttle ma su un camper Questo è il mio parere da ignorante in materia. Poi,come in tutte le cose,c'è chi si accontenta del metro e chi cerca il millimetro...
...
Marco,

ti faccio un esempio terra terra (perché io sono terra terra quanto a teoria elettrotecnica, però quando mi spiegano qualcosa in genere la spiegazione mi rimane impressa).

Facciamo finta di avere due batterie, una nuova e una finita.

Le metti in carica una a fianco all'altra, ognuna con il suo caricatore e il suo amperometro, e misuri la corrente che fluisce nei due circuiti.

Dai due strumenti leggi che addirittura c'è più corrente che scorre nel circuito della batteria finita rispetto a quella nuova; poi pian piano nel circuito della nuova la corrente si abbassa, mentre in quella vecchia continua a essere alta...

Se fai un grafico corrente tempo, gli Ah consumati saranno l'area sotto la curva degli ampere (sull'asse Y) rispetto al tempo (sull'asse X). Se guardi i due dati, magari dopo 10 ore vedi che con la batteria ciucca hai 100 Ah (la corrente è sempre stata a 10A costantemente, 10A x 10h = 100 Ah), e con la batteria buona ne hai solo 50 Ah. In realtà, se poi vai a provare di consumare quanto hai immagazzinato nelle batterie, vedrai che l'energia disponibile nella batteria ciucca è ben poca e in qualche minuto ti ritrovi con la batteria all'asciutto, mentre l'altra (che sembra aver avuto metà della carica) continuerà imperterrita per un bel po' a erogare corrente.

Qual è il significato del precedente esperimento? Con l'amperometro tu misuri solo quanta energia provi a immagazzinare, non quanta energia è stata effettivamente immagazzinata.

Facendo un esempio della vita reale, pensa di imboccare un bebè mangione, e a fianco di imboccare un bebè svogliato. Il bebè mangione trangugia tutto quello che gli presenti, quello svogliato sputerà via 4/5 della pappa. Alla fine le due scodelle della pappa saranno vuote, ma le due pance sono diversamente piene...

In conclusione: l'amperometro misura solo quanta corrente transita nel filo, non misura quanto solfato di piombo si è trasformato in acido solforico + piombo metallico (o quale che sia la reazione chimica corrispondente all'accumulo di energia nella batteria)
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
franz47
franz47
16/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 12:41:06
Da un pò di tempo il mio display remoto si è fermato, per non spendere troppo ho preso questo 

https://www.amazon.it/MICTUNING...

Provato oggi con una batteria e una lampada come carico, il risultato è soddisfacente.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 13:15:49
In risposta al messaggio di franz47 del 12/03/2018 alle 12:41:06

Da un pò di tempo il mio display remoto si è fermato, per non spendere troppo ho preso questo pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=SZBN04DRGRV0DPT1PP0Q. Provato oggi con una batteria e una lampada come carico, il risultato è soddisfacente.
Ciao,

... e... che risultato soddisfacente ti da...
Ti dice quanto è carica la batteria? NO!

Ti rende dei valori istantanei di tensione e corrente, nulla più.
Risultati a volte un poco spannometrici, non è uno strumento di misura, ma una visualizzazione di stato.

P.S.
... sai che consuma corrente per funzionare...
19
franz47
franz47
16/10/2006 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di alva.it del 12/03/2018 alle 13:15:49

Ciao, ... e... che risultato soddisfacente ti da... Ti dice quanto è carica la batteria? NO! Ti rende dei valori istantanei di tensione e corrente, nulla più. Risultati a volte un poco spannometrici, non è uno strumento di misura, ma una visualizzazione di stato. P.S. ... sai che consuma corrente per funzionare...
Collegamento fatto come istruzioni metodo #2 , mi soddisfa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di Dash del 12/03/2018 alle 07:30:38

Marco, ti faccio un esempio terra terra (perché io sono terra terra quanto a teoria elettrotecnica, però quando mi spiegano qualcosa in genere la spiegazione mi rimane impressa). Facciamo finta di avere due batterie,
una nuova e una finita. Le metti in carica una a fianco all'altra, ognuna con il suo caricatore e il suo amperometro, e misuri la corrente che fluisce nei due circuiti. Dai due strumenti leggi che addirittura c'è più corrente che scorre nel circuito della batteria finita rispetto a quella nuova; poi pian piano nel circuito della nuova la corrente si abbassa, mentre in quella vecchia continua a essere alta... Se fai un grafico corrente tempo, gli Ah consumati saranno l'area sotto la curva degli ampere (sull'asse Y) rispetto al tempo (sull'asse X). Se guardi i due dati, magari dopo 10 ore vedi che con la batteria ciucca hai 100 Ah (la corrente è sempre stata a 10A costantemente, 10A x 10h = 100 Ah), e con la batteria buona ne hai solo 50 Ah. In realtà, se poi vai a provare di consumare quanto hai immagazzinato nelle batterie, vedrai che l'energia disponibile nella batteria ciucca è ben poca e in qualche minuto ti ritrovi con la batteria all'asciutto, mentre l'altra (che sembra aver avuto metà della carica) continuerà imperterrita per un bel po' a erogare corrente. Qual è il significato del precedente esperimento? Con l'amperometro tu misuri solo quanta energia provi a immagazzinare, non quanta energia è stata effettivamente immagazzinata. Facendo un esempio della vita reale, pensa di imboccare un bebè mangione, e a fianco di imboccare un bebè svogliato. Il bebè mangione trangugia tutto quello che gli presenti, quello svogliato sputerà via 4/5 della pappa. Alla fine le due scodelle della pappa saranno vuote, ma le due pance sono diversamente piene... In conclusione: l'amperometro misura solo quanta corrente transita nel filo, non misura quanto solfato di piombo si è trasformato in acido solforico + piombo metallico (o quale che sia la reazione chimica corrispondente all'accumulo di energia nella batteria) Ciao da Dash  
...
Capisco e ti credo
Di fatto mi interessa sapere la tensione delle mie batterie,tutto il resto è un divertimento,un passatempo...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link