dove devo puntare il tester per vedere quanto stà caricando il pannello fotovoltaico...in che punto preciso [?]
devo percaso spostare i connettori del tester per fare questa misurazione [?]
ciao
Massimo
Sul tester digitale devi selezionare 10A (seguito normalmente da una linea continua sopra un tratteggio) e devi posizionare i cavetti dei puntali l'uno (quello nero) su COM (praticamente non devi spostarlo) mentre quello rosso devi posizionarlo nel foro (quello che normalmente è libero) con indicato, anche qui, 10A (con tratto/linea come sopra).
Devi, poi, interrompere il collegamento tra il regolatore di carica e la batteria: scollega il positivo dall'uscita regolatore (lato batteria), metti il puntale rosso del tester sul morsetto del regolatore ed il puntale nero sul filo che hai scollegato: in questo modo vedi quanti A passano dal regolatore alla batteria in quel momento.
Fatto ciò, ricordati di spostare, sul tester, il cavetto rosso dalla posizione 10A alla normale posizione perchè se ci vai a misurare una tensione così collegato, fondi il tester.
Elio
Massimo vuol "vedere quanto stà caricando il pannello fotovoltaico" e, questo, lo si può vedere solo dopo il regolatore di carica; prima di esso, all'ingresso proveniente dal pannello, la tensione è senz'altro superiore falsando la lettura in ampere.
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.