CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miti e invenzioni su ricarica lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 208
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:25:56
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 14:41:51

Misure eseguite poco fa, temperatura 18C° con batteria caricata all'80% ma non in carica da almeno mezzora, utenze spente con il generale, e utenze prioritarie scollegate, purtroppo rimane 1A, questo significa che la corrente
circolante arriva dai componenti sempre attivi, Smartsolar, Orion, BMV712 e Cyrix e il BMS stesso della batteria, questi sono sempre alimentati anche se in standby, dato che 1A è comunque troppo, verificherò poi da cosa dipende, potrebbe essere anche lo shunt da calibrare a corrente zero. Tensione misurata con Smartshunt 13,15V, tensione misurata con Fluke 77 ai morsetti della batteria 13,16 La tensione massima impostata è di 14,3V, come ho detto in precedenza si tratta di un mantenimento all'80% questo avviene ogni volta che la batteria scende sotto all'80% in questo modo la carica, ogni qualvolta riparte per un breve ciclo di ripristino all'80% non arriva mai alla fase di assorbimento e si mantiene alla prima fase, cioè corrente e con tensioni basse  
...
Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' un"difetto" a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui  sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron.

Invece, le tue impressioni circa il rapporto qualità/prestazioni delle celle, dopo quasi un anno di utilizzo, come sono?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:11:20
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:25:56

Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' undifetto a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui  sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron. Invece, le tue impressioni circa il rapporto qualità/prestazioni delle celle, dopo quasi un anno di utilizzo, come sono? Ciro.
Non sò come misurano la corrente, dovrebbero comunque avere uno shunt potrebbe essere un pò approssimativo

Il problema è che l'errore si somma e tende ad aumentare con il tempo, credo che ogni tanto convenga caricare al top e ripartire, tu che ne pensi?

l'ho montato mi pare a maggio dello scorso anno, a me sembra che vada tutto bene, però non l'ho mai sollecitato più di tanto, anche perchè in verità il mio scopo era più l'allungamento dell'autonomia che non la potenza instantanea, magari se un giorno dovessi passare alla cottura ad induzione potrei avere necessità anche di potenza
Comunque sono soddisfatto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:56:49
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 14:41:51

Misure eseguite poco fa, temperatura 18C° con batteria caricata all'80% ma non in carica da almeno mezzora, utenze spente con il generale, e utenze prioritarie scollegate, purtroppo rimane 1A, questo significa che la corrente
circolante arriva dai componenti sempre attivi, Smartsolar, Orion, BMV712 e Cyrix e il BMS stesso della batteria, questi sono sempre alimentati anche se in standby, dato che 1A è comunque troppo, verificherò poi da cosa dipende, potrebbe essere anche lo shunt da calibrare a corrente zero. Tensione misurata con Smartshunt 13,15V, tensione misurata con Fluke 77 ai morsetti della batteria 13,16 La tensione massima impostata è di 14,3V, come ho detto in precedenza si tratta di un mantenimento all'80% questo avviene ogni volta che la batteria scende sotto all'80% in questo modo la carica, ogni qualvolta riparte per un breve ciclo di ripristino all'80% non arriva mai alla fase di assorbimento e si mantiene alla prima fase, cioè corrente e con tensioni basse  
...
Mi stona un po' quel 13,15/6 V all'80%; mi aspetterei circa uno 0,1 V in più all'80% (valutato sul range 10-10,5 V / 14,6 V) date le condizioni.

Domanda... Ma 14,3 V è la tensione di mantenimento o di carica (es. su fase CV)? Perchè se fosse di mantenimento (per come la intendiamo sulle Pb) io la vedo alta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 00:03:34
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:25:56

Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' undifetto a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui  sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron. Invece, le tue impressioni circa il rapporto qualità/prestazioni delle celle, dopo quasi un anno di utilizzo, come sono? Ciro.
Sicuramente Victron è sopra la media dei BMS che vediamo usati... Ma, come giustamente hai notato, anche loro si perdono qualcosa per strada.
Per avere riscontri di 15-20 mA bisogna andare su BMS da 450-500€ almeno dove anche il consumo (irrisorio) dello stesso BMS viene rilevato poichè attorno ai 20 mA (o circa a seconda della tensione)... Dove comunque anche su tali BMS non viene considerata l'autoscarica della batteria stessa, per cui anche se ancor meno di frequente serve fare una top charge o ancor meglio un ciclo di scarica profondo esempio del 90%DOD.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:24:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2025 alle 23:56:49

Mi stona un po' quel 13,15/6 V all'80%; mi aspetterei circa uno 0,1 V in più all'80% (valutato sul range 10-10,5 V / 14,6 V) date le condizioni. Domanda... Ma 14,3 V è la tensione di mantenimento o di carica (es. su fase CV)? Perchè se fosse di mantenimento (per come la intendiamo sulle Pb) io la vedo alta.
Carica, mantenimento 13,4

Forse manca qualcosa secondo il tuo criterio proprio perchè la carica non arriva a 14,6?

Quando la lascio in carica all'80% ogni volta che ripristina lo fa in bulk ma non arriva mai all'assorbimento e neanche al mantenimento, si ferma la carica perchè il caricabatterie si spegne, quindi la batteria è come se non fosse in carica, con la differenza che se scende sotto l'80% ripàrte.

Io credo di dover fare una carica completa ogni tanto e poi lasciarla tornare all'80%

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/01/2025 alle 14:46:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:39:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 00:03:34

Sicuramente Victron è sopra la media dei BMS che vediamo usati... Ma, come giustamente hai notato, anche loro si perdono qualcosa per strada. Per avere riscontri di 15-20 mA bisogna andare su BMS da 450-500€ almeno dove
anche il consumo (irrisorio) dello stesso BMS viene rilevato poichè attorno ai 20 mA (o circa a seconda della tensione)... Dove comunque anche su tali BMS non viene considerata l'autoscarica della batteria stessa, per cui anche se ancor meno di frequente serve fare una top charge o ancor meglio un ciclo di scarica profondo esempio del 90%DOD.
...
Non ho bms victron, ho un bms esterno Daly da 200A nominali, Tutto il resto è victron

Io nella mia ignoranza Litiesca (eppure ho attraversato il salar di uyuni laugh)   Ho sempre pensato che l'unico modo per riallineare il SOC fosse quello di caricare al massimo e azzerarlo

Ma se non si è sicuri del SOC, come fai a scaricare al 90% senza rischiare di andare a zero? Ti basi sulla tensione?

Appena ho finito un lavoro che ho in corso, stacco il bmv712 per verificare se quell'ampere è reale o è un problema di calibrazione, anzi forse è sufficente cortocircuitarlo

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 14:43:31
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2025 alle 07:24:38

Carica, mantenimento 13,4 Forse manca qualcosa secondo il tuo criterio proprio perchè la carica non arriva a 14,6? Quando la lascio in carica all'80% ogni volta che ripristina lo fa in bulk ma non arriva mai all'assorbimento
e neanche al mantenimento, si ferma la carica perchè il caricabatterie si spegne, quindi la batteria è come se non fosse in carica, con la differenza che se scende sotto l'80% ripàrte. Io credo di dover fare una carica completa ogni tanto e poi lasciarla tornare all'80%  
...
Ok, ora son chiare le tensioni; condivido i valori (forse il mantenimento lo terrei a 13,1 max 13,2 V perchè 13,4 V tende ad essere alto secondo il mio punto di vista).

Per me serve fare una carica completa, ovvero a 14,6 V con stacco a 0,05C... Perchè se non vai mai in assorbimento (o CV) non farà mai il bilanciamento.

Rispondendo anche all'altro intervento:
L'unico dato reale che si ha è la tensione, per cui ci si dovrebbe basare su quello. Esempio quando la batteria è circa al 10% dovrebbe dare come tensione sottocarico (0,2-0,3C) circa 12 V; tensione di stacco 10 V.
Utile anche far parametrizzare su SOC bassi e non solo in top charge... Esempio io sull'elettrica erano 2-3 mesi che non andavo sotto al 20-25% da cdb (circa 30% reale) e notavo che a pari fattori facevo mediamente 145-150 km arrivando al 20-25%... 2 gg fa son tornato a casa con il 7%, fatta carica completa compreso a 0,1C poi fatto top balance e ora vedo che a pari SOC, fattori etc faccio 160-170 km.
Per alcuni può essere irrilevante per me non proprio. Non è un fatto che le celle son bilanciate meglio (ho lo stesso deltaV) secondo è dovuto da 2 fatti: 1- parametrizzazione del BMS anche a SOC bassi specie con le attuali temperature; 2- Ipotizzo che alcuni dendriti di litio metallico (che si formano maggiormente con il freddo) sono stati parzialmente riassorbiti dall'elettrolita.

PS: Mi ero dimenticato di dare un parere sulla questione che le batterie sono imprevedibili
Sicuramente lo sono, forse sono meno imprevedibili quelle a stato solido e quelle al sale per quanto ho potuto capire.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 20:49:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 14:43:31

Ok, ora son chiare le tensioni; condivido i valori (forse il mantenimento lo terrei a 13,1 max 13,2 V perchè 13,4 V tende ad essere alto secondo il mio punto di vista). Per me serve fare una carica completa, ovvero a 14,6
V con stacco a 0,05C... Perchè se non vai mai in assorbimento (o CV) non farà mai il bilanciamento. Rispondendo anche all'altro intervento: L'unico dato reale che si ha è la tensione, per cui ci si dovrebbe basare su quello. Esempio quando la batteria è circa al 10% dovrebbe dare come tensione sottocarico (0,2-0,3C) circa 12 V; tensione di stacco 10 V. Utile anche far parametrizzare su SOC bassi e non solo in top charge... Esempio io sull'elettrica erano 2-3 mesi che non andavo sotto al 20-25% da cdb (circa 30% reale) e notavo che a pari fattori facevo mediamente 145-150 km arrivando al 20-25%... 2 gg fa son tornato a casa con il 7%, fatta carica completa compreso a 0,1C poi fatto top balance e ora vedo che a pari SOC, fattori etc faccio 160-170 km. Per alcuni può essere irrilevante per me non proprio. Non è un fatto che le celle son bilanciate meglio (ho lo stesso deltaV) secondo è dovuto da 2 fatti: 1- parametrizzazione del BMS anche a SOC bassi specie con le attuali temperature; 2- Ipotizzo che alcuni dendriti di litio metallico (che si formano maggiormente con il freddo) sono stati parzialmente riassorbiti dall'elettrolita. PS: Mi ero dimenticato di dare un parere sulla questione che le batterie sono imprevedibili Sicuramente lo sono, forse sono meno imprevedibili quelle a stato solido e quelle al sale per quanto ho potuto capire.
...
Non è che non va nella fase di assorbimento, ci va se la carico al 100% ma se inserisco il blocco automatico della carica all'80%, si ferma quando si trova in prima fase, cioè quando butta dentro corrente ma la tensione è bassa, intorno ai 13,5V, se la lascio caricare allora arriva a 14,3V

Penso che farò ogni tanto una carica completa e riallineamento del soc, poi magari farò anche una scarica profonda

Vero che per il momento non ho impegnato molto la batteria in scarica ma cio che mi conforta è che l'ho provata per la messa in moto del motore e la messa in moto di un motore FPT F1C (Daily 3.0, 170 CV) non è uno scherzo 
per non rischiare il blocco del bms (non c'era certezza che potesse tollerare uno spunto molto alto per qualche secondo) ho installato: un bypass dello stesso, un cyrix parallelatore e un morsetto a sgancio rapido sulla batteria motore, in questo modo posso far partire in emergenza il mezzo anche dove non posso avere aiuti e questo per me è importantissimo

Tutto questo per dire che non è una ciofeca! 

Grazie per l'aiuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link