In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 14:41:51Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' un"difetto" a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron.
Misure eseguite poco fa, temperatura 18C° con batteria caricata all'80% ma non in carica da almeno mezzora, utenze spente con il generale, e utenze prioritarie scollegate, purtroppo rimane 1A, questo significa che la correntecircolante arriva dai componenti sempre attivi, Smartsolar, Orion, BMV712 e Cyrix e il BMS stesso della batteria, questi sono sempre alimentati anche se in standby, dato che 1A è comunque troppo, verificherò poi da cosa dipende, potrebbe essere anche lo shunt da calibrare a corrente zero. Tensione misurata con Smartshunt 13,15V, tensione misurata con Fluke 77 ai morsetti della batteria 13,16 La tensione massima impostata è di 14,3V, come ho detto in precedenza si tratta di un mantenimento all'80% questo avviene ogni volta che la batteria scende sotto all'80% in questo modo la carica, ogni qualvolta riparte per un breve ciclo di ripristino all'80% non arriva mai alla fase di assorbimento e si mantiene alla prima fase, cioè corrente e con tensioni basse
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:25:56Non sò come misurano la corrente, dovrebbero comunque avere uno shunt potrebbe essere un pò approssimativo
Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' undifetto a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron. Invece, le tue impressioni circa il rapporto qualità/prestazioni delle celle, dopo quasi un anno di utilizzo, come sono? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 14:41:51Mi stona un po' quel 13,15/6 V all'80%; mi aspetterei circa uno 0,1 V in più all'80% (valutato sul range 10-10,5 V / 14,6 V) date le condizioni.
Misure eseguite poco fa, temperatura 18C° con batteria caricata all'80% ma non in carica da almeno mezzora, utenze spente con il generale, e utenze prioritarie scollegate, purtroppo rimane 1A, questo significa che la correntecircolante arriva dai componenti sempre attivi, Smartsolar, Orion, BMV712 e Cyrix e il BMS stesso della batteria, questi sono sempre alimentati anche se in standby, dato che 1A è comunque troppo, verificherò poi da cosa dipende, potrebbe essere anche lo shunt da calibrare a corrente zero. Tensione misurata con Smartshunt 13,15V, tensione misurata con Fluke 77 ai morsetti della batteria 13,16 La tensione massima impostata è di 14,3V, come ho detto in precedenza si tratta di un mantenimento all'80% questo avviene ogni volta che la batteria scende sotto all'80% in questo modo la carica, ogni qualvolta riparte per un breve ciclo di ripristino all'80% non arriva mai alla fase di assorbimento e si mantiene alla prima fase, cioè corrente e con tensioni basse
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:25:56Sicuramente Victron è sopra la media dei BMS che vediamo usati... Ma, come giustamente hai notato, anche loro si perdono qualcosa per strada.
Purtroppo il mancato rilievo di pochi mA, e' undifetto a quanto pare presente in gran parte degli BMS in circolazione, cui sembra essere una costante, ho notato che ciò alle volte capita anche allo shunt Victron. Invece, le tue impressioni circa il rapporto qualità/prestazioni delle celle, dopo quasi un anno di utilizzo, come sono? Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2025 alle 23:56:49Carica, mantenimento 13,4
Mi stona un po' quel 13,15/6 V all'80%; mi aspetterei circa uno 0,1 V in più all'80% (valutato sul range 10-10,5 V / 14,6 V) date le condizioni. Domanda... Ma 14,3 V è la tensione di mantenimento o di carica (es. su fase CV)? Perchè se fosse di mantenimento (per come la intendiamo sulle Pb) io la vedo alta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 00:03:34Non ho bms victron, ho un bms esterno Daly da 200A nominali, Tutto il resto è victron
Sicuramente Victron è sopra la media dei BMS che vediamo usati... Ma, come giustamente hai notato, anche loro si perdono qualcosa per strada. Per avere riscontri di 15-20 mA bisogna andare su BMS da 450-500€ almeno doveanche il consumo (irrisorio) dello stesso BMS viene rilevato poichè attorno ai 20 mA (o circa a seconda della tensione)... Dove comunque anche su tali BMS non viene considerata l'autoscarica della batteria stessa, per cui anche se ancor meno di frequente serve fare una top charge o ancor meglio un ciclo di scarica profondo esempio del 90%DOD.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2025 alle 07:24:38Ok, ora son chiare le tensioni; condivido i valori (forse il mantenimento lo terrei a 13,1 max 13,2 V perchè 13,4 V tende ad essere alto secondo il mio punto di vista).
Carica, mantenimento 13,4 Forse manca qualcosa secondo il tuo criterio proprio perchè la carica non arriva a 14,6? Quando la lascio in carica all'80% ogni volta che ripristina lo fa in bulk ma non arriva mai all'assorbimentoe neanche al mantenimento, si ferma la carica perchè il caricabatterie si spegne, quindi la batteria è come se non fosse in carica, con la differenza che se scende sotto l'80% ripàrte. Io credo di dover fare una carica completa ogni tanto e poi lasciarla tornare all'80%
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 14:43:31Non è che non va nella fase di assorbimento, ci va se la carico al 100% ma se inserisco il blocco automatico della carica all'80%, si ferma quando si trova in prima fase, cioè quando butta dentro corrente ma la tensione è bassa, intorno ai 13,5V, se la lascio caricare allora arriva a 14,3V
Ok, ora son chiare le tensioni; condivido i valori (forse il mantenimento lo terrei a 13,1 max 13,2 V perchè 13,4 V tende ad essere alto secondo il mio punto di vista). Per me serve fare una carica completa, ovvero a 14,6V con stacco a 0,05C... Perchè se non vai mai in assorbimento (o CV) non farà mai il bilanciamento. Rispondendo anche all'altro intervento: L'unico dato reale che si ha è la tensione, per cui ci si dovrebbe basare su quello. Esempio quando la batteria è circa al 10% dovrebbe dare come tensione sottocarico (0,2-0,3C) circa 12 V; tensione di stacco 10 V. Utile anche far parametrizzare su SOC bassi e non solo in top charge... Esempio io sull'elettrica erano 2-3 mesi che non andavo sotto al 20-25% da cdb (circa 30% reale) e notavo che a pari fattori facevo mediamente 145-150 km arrivando al 20-25%... 2 gg fa son tornato a casa con il 7%, fatta carica completa compreso a 0,1C poi fatto top balance e ora vedo che a pari SOC, fattori etc faccio 160-170 km. Per alcuni può essere irrilevante per me non proprio. Non è un fatto che le celle son bilanciate meglio (ho lo stesso deltaV) secondo è dovuto da 2 fatti: 1- parametrizzazione del BMS anche a SOC bassi specie con le attuali temperature; 2- Ipotizzo che alcuni dendriti di litio metallico (che si formano maggiormente con il freddo) sono stati parzialmente riassorbiti dall'elettrolita. PS: Mi ero dimenticato di dare un parere sulla questione che le batterie sono imprevedibili Sicuramente lo sono, forse sono meno imprevedibili quelle a stato solido e quelle al sale per quanto ho potuto capire.