In risposta al messaggio di qwertyz del 31/10/2016 alle 20:53:12
hai perso lo zero in pratica uno switch...c'è una procedura ma devi smontare l'antenna e un minimo di manualità' se vuoi ti giro il manuale, dammi email
Anch'io ho lo stesso problema sulla mia mobilsat. L'ultima volta che l'ho usata non si è chiusa correttamente, restava ruotata di quasi 90 gradi. Sono dovuto salire sul tetto e ruotarla a mano per portarla in posizione. Evidentemente questa procedura "manuale" ha incasinato la taratura perchè adesso si blocca ad ogni tentativo di accensione.... Potresti girarmi il manuale per cercare di capire come risolvere? L'ho già smontata e tirata giù dal tetto....
In risposta al messaggio di sbab del 02/11/2016 alle 16:27:51
Anch'io ho lo stesso problema sulla mia mobilsat. L'ultima volta che l'ho usata non si è chiusa correttamente, restava ruotata di quasi 90 gradi. Sono dovuto salire sul tetto e ruotarla a mano per portarla in posizione.Evidentemente questa procedura manuale ha incasinato la taratura perchè adesso si blocca ad ogni tentativo di accensione.... Potresti girarmi il manuale per cercare di capire come risolvere? L'ho già smontata e tirata giù dal tetto.... Grazie Sbab viaggia in sbamper!
anche a me era capitata una chiusura errata con la vecchia mobilsat.
In risposta al messaggio di fiandre del 31/10/2016 alle 18:58:51
Chiedo gentilmente info , se ha qualcuno è capitato che l'antenna mobilsat in chiusura non sia andata nella sua posizione corretta , e come abbia risolto il problema, il messaggio sul display era errore meccanico in chiusura, premi ok menù, ma senza nessun risultato, poi mettendo in moto ha iniziato a portarsi in posizione corretta, ma l'allarme non smetteva di suonare , quindi staccato cavo del controllo , la mia è una antenna del 2012 , il display è dell'epoca perché la soluzione ricezione centralina risolta con alternativa a mobiltech grazie anticipatamente a chi volesse essere di aiuto concreto per favore non con secondo me potrebbe essere.... non voglio essere maleducato a priori ma neanche ricevere info che mi creano confusione, sul sito mobiltech dice di fare il reset. Perfetto ma non sono riuscito a trovare la spiegazione per farlo forse sono io un poco lento grazie ancora a tutti Marco
buongiorno , ieri contattato alcuni installatori per capire come risolvere, il pdf ricevuto è esaustivo , ma visto che di energia elettrica non sono un mago ho chiesto info , morale gira e rigira sono tornato dai signori nettronix , su suggerimento di un EX installatore mobilsat che ho contattato , sono in attesa di una loro info per come procedere poi vi aggiorno , ho venduto il camper quindi devo consegnarlo tutto ok , nel nuovo la parabola e tv non la vede proprio
In risposta al messaggio di sbab del 07/11/2016 alle 10:22:57
Io invece ho provato la procedura di reset dello zero gentilmente fornita da @qwertyz, che ringrazio, ma il problema sembra ben più serio. Ho messo l'antenna sul banco e ho constatato che alimentandola come da procedura,i motori funzionano entrambi (si sentono girare e i relativi alberini ruotano), ma l'antenna non si muove.... Nonostante che gli alberini su cui agiscono i motori ruotino, i relativi ingranaggi restano fermi, come se slittassero. Però se ruoto a mano gli ingranaggi l'antenna gira e si alza/abbassa.... Temo che dovrò ricorrere all'assistenza ufficiale, ma potrebbe non valerne la pena visto che l'antenna ha già diversi anni.... Ho provato anche a togliere la parte superiore per cercare di raggiungere la zona degli ingranaggi, ma non c'è verso di rimuovere la parabola con relativo braccio dalla sua base, almeno non con strumenti classici.... Avete qualche altro trucchetto o tentativo da suggerirmi? Grazie Fabio Sbab viaggia in sbamper!
............. in settimana dovrei ricevere , così mi è stato promesso , info necessarie in merito alla soluzione del problema , appena in possesso ve le giro , ciao
In risposta al messaggio di sbab del 16/11/2016 alle 09:32:39
La saga del ripristino della mia mobilsat va avanti, ma ancora non è conclusa... Finalmente ho montato la vite per il fine corsa in elevazione e ho rimontato tutto e chiuso lo scatolone. Ieri sera ho fatto una prova collegandol'antenna alla centralina, ma non ha funzionato correttamente: avevo lasciato l'antenna alzata in posizione verticale, come da istruzioni per rifare lo zero; una volta collegata e alimentata la centralina, l'antenna si è chiusa (come doveva) e il diplay diceva ricerca zero elevazione.... Una volta chiusa tutta però, il display si è spento e non è successo nulla. Allora ho premuto il tasto on per vedere se si alzava, ma la centralina dice anomalia blocco meccanica. Presumo sia fallito il rilevamento dello zero in elevazione. Domanda: mi pare di aver capito che lo switch elevazione deve scattare (chiudersi) quando l'antenna si chiude, è così? Quindi ad antenna tutta chiusa dovrebbero essere chiusi sia lo switch elevazione (la vite sull'albero va a premere sulla lamella dello switch azionandolo) che quello in rotazione (il perno sulla ruota di rotazione preme sulla lamella dello switch rotazione). E' corretto? Se è così, posso verificare ad antenna chiusa se entrambi gli switch sono chiusi facendo un test di continuità corrente sugli appositi pin del connettore molex. Suggerimenti? Grazie, Fabio Sbab viaggia in sbamper!
Per ritrovare lo zero in elevazione devi allentare le due viti a brugola laterali in modo tale che l'elevazione sia libera (puoi alzare e abbassare a mano la parabola).
In risposta al messaggio di sbab del 10/11/2016 alle 10:13:39
Volevo aggiornarvi sulle operazioni di ripristino della mia mobilsat e condividere qualche trucchetto. Grazie al PDF di qwertyz che illustra in modo molto chiaro il procedimento sono finalmente riuscito a scoperchiare deltutto l'antenna ed accedere al gruppo ingranaggi. L'operazione di gran lunga più difficile è riuscire a smontare la parabola con la sua staffa dal corpo principale. Una volta allentati e rimossi i due perni laterali a vite (quelli con la testa a brugola da 8mm) il difficile è riuscire ad estrarre i due semialberi che rimangono all'interno e impediscono la rimozione del braccio parabola. Questi due maledetti semialberi infatti sono incastrati a bestia nella loro sede, anche a causa (nel mio caso) di un po' di ossido e di incrostazioni dovute allo sfogliamento della vernice del metallo che aveva di fatto saldato il tutto in un corpo unico. Osservando per bene dall'esterno com'erano fatti questi semialberi mi sono accorto che sono filettati internamente con un passo diverso da quello della parte più interna (quella che rimane fissa sul blocco ingranaggi e non deve essere rimossa, e su cui si avvitano i due perni laterali con la testa a brugola da 8mm). Questo non era scritto sul PDF quindi ritengo che sia utile anche per gli altri di voi che vorranno cimentarsi nell'impresa. Serve quindi un bullone M12mm da avvitare sulla parte finale di questi semialberi. Una volta fissata la vitona M12 e dopo aver oliato abbondantemente con WD40 sono riuscito ad estrarre gli alberini martellanto sulla vite m12 verso l'esterno, in modo da estrarre il tutto. Una volta rimossi i due semi-alberi il resto è molto facile. Ho trovato 3 sorprese all'interno: erano rotte le due spine elastiche che tengono in sede il pignone che trasmette la rotazione, e la ruota dentata in teflon per la elevazione. Sostituite con due nuove spine 3x20mm, inserite con un martelletto. Inoltre c'era anche la vite che agisce sul microswitch di fine corsa elevazione completamente piegata. é una normale vite m4x25, passerò in ferramenta per prenderne una nuova. Non ho dovuto usare nessun estrattore per ingranaggi perchè il resto del blocco sembra a posto, quindi per ora me la sono cavata con 0,25 Euro per le spine elastiche + 1 euro tra bullone M12 e bulloncino M4 + un po' di WD40 e un tubetto di frena-filetti che servirà quando richiuderò il tutto. Non so ancora se funzionerà perchè devo ancora richiudere (devo trovare la vitina M4 per il fine corsa elevazione) e poi dovrò rifare la procedura di settaggio dello zero elevazione e rotazione, ma il più ormai è fatto. Considerazioni finali: NON TENTATE MAI di muovere l'antenna a mano, tirando per alzarla/abbassarla o ruotandola manualmente perchè in questo modo romperete sicuramente le spine elastiche (come ho fatto io), se non peggio... In caso si dovesse fermare in posizione strana, per muoverla (sia in elevazione che rotazione) bisogna usare una sorgente 12V stabilizzata (una batteria anche piccola va benissimo) e agire elettricamente sul connettore di alimentazione dell'antenna stando attenti ad alimentare i pin giusti (come da guida PDF per il settaggio dello zero), perchè se sbagliate pin rischiate di bruciare gli encoder, quindi OCCHIO! Quando avrò finito vi aggiornerò ulteriormente. Fabio Sbab viaggia in sbamper!
la vite che agisce sul microswitch di fine corsa elevazione completamente piegata
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/11/2016 alle 11:22:26
Per ritrovare lo zero in elevazione devi allentare le due viti a brugola laterali in modo tale che l'elevazione sia libera (puoi alzare e abbassare a mano la parabola). La sci la parabola in posizone elevata e dai il comandodi chiusura. Il motore di elevazione si mette in moto finchè non trova lo switch dello zero e il display si spenge. Una volta trovato porti a mano la parabola in posizione di chiusura lasciando circa 1cm dall'LNB e serri con forza le due viti a brugola. Lorenzo - Firenze
Hai ragione @Lorenzo, questo non lo avevo provato, nonostante mi fossi letto e riletto il pdf con le istruzioni.