CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mobilsat chiusura non corretta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 31/10/2016 alle: 18:58:51
Chiedo gentilmente info , se ha qualcuno è capitato che l'antenna mobilsat in chiusura non sia andata nella sua posizione corretta , e come abbia risolto il problema, il messaggio sul display era errore meccanico in chiusura , premi ok menù, ma senza nessun risultato, poi mettendo in moto ha iniziato a portarsi in posizione corretta, ma l'allarme non smetteva di suonare , quindi staccato cavo del controllo , la mia è una antenna del 2012 , il display è dell'epoca perché la soluzione ricezione centralina risolta con alternativa a mobiltech grazie anticipatamente a chi volesse essere di aiuto "concreto" per favore non con secondo me potrebbe essere.... non voglio essere maleducato a priori ma neanche ricevere info che mi creano confusione, sul sito mobiltech dice di fare il reset. Perfetto ma non sono riuscito a trovare la spiegazione per farlo forse sono io un poco lento grazie ancora a tutti 
Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/10/2016 alle: 20:53:12
hai perso lo zero in pratica uno switch...c'è una procedura ma devi smontare l'antenna e un minimo di manualità' se vuoi ti giro il manuale, dammi email
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:29:07
A me è capitato un paio di volte e fortunatamente, staccando l'alimentazione dalla centralina e ricollegandola si è rimessa a posto...
Michele

fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 02/11/2016 alle: 15:50:46
ok grazie delle info 
Marco
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 02/11/2016 alle: 16:27:51
In risposta al messaggio di qwertyz del 31/10/2016 alle 20:53:12

hai perso lo zero in pratica uno switch...c'è una procedura ma devi smontare l'antenna e un minimo di manualità' se vuoi ti giro il manuale, dammi email

Anch'io ho lo stesso problema sulla mia mobilsat. L'ultima volta che l'ho usata non si è chiusa correttamente, restava ruotata di quasi 90 gradi. Sono dovuto salire sul tetto e ruotarla a mano per portarla in posizione. Evidentemente questa procedura "manuale" ha incasinato la taratura perchè adesso si blocca ad ogni tentativo di accensione.... Potresti girarmi il manuale per cercare di capire come risolvere? L'ho già smontata e tirata giù dal tetto....
Grazie
Sbab viaggia in sbamper!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:06:47
In risposta al messaggio di sbab del 02/11/2016 alle 16:27:51

Anch'io ho lo stesso problema sulla mia mobilsat. L'ultima volta che l'ho usata non si è chiusa correttamente, restava ruotata di quasi 90 gradi. Sono dovuto salire sul tetto e ruotarla a mano per portarla in posizione.
Evidentemente questa procedura manuale ha incasinato la taratura perchè adesso si blocca ad ogni tentativo di accensione.... Potresti girarmi il manuale per cercare di capire come risolvere? L'ho già smontata e tirata giù dal tetto.... Grazie Sbab viaggia in sbamper!
...

anche a me era capitata una chiusura errata con la vecchia mobilsat.
L'ho rimessa a zero seguendo una semplice guida che avevo richiesto all'azienda e dopo ho sistemato il punto dove era stata collegata l'alimentazione non mi è più successo. L'installatore piuttosto di portare il collegamento in batteria aveva preso la corrente dalla centralina dei pannelli solari!angry
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:28:02
Successo anche a me più volte, cambiata antenna di un altra marca però
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 03/11/2016 alle: 07:58:22
In risposta al messaggio di fiandre del 31/10/2016 alle 18:58:51

Chiedo gentilmente info , se ha qualcuno è capitato che l'antenna mobilsat in chiusura non sia andata nella sua posizione corretta , e come abbia risolto il problema, il messaggio sul display era errore meccanico in chiusura
, premi ok menù, ma senza nessun risultato, poi mettendo in moto ha iniziato a portarsi in posizione corretta, ma l'allarme non smetteva di suonare , quindi staccato cavo del controllo , la mia è una antenna del 2012 , il display è dell'epoca perché la soluzione ricezione centralina risolta con alternativa a mobiltech grazie anticipatamente a chi volesse essere di aiuto concreto per favore non con secondo me potrebbe essere.... non voglio essere maleducato a priori ma neanche ricevere info che mi creano confusione, sul sito mobiltech dice di fare il reset. Perfetto ma non sono riuscito a trovare la spiegazione per farlo forse sono io un poco lento grazie ancora a tutti  Marco
...

buongiorno , ieri contattato alcuni installatori per capire come risolvere, il pdf ricevuto è esaustivo , ma visto che di energia elettrica non sono un mago ho chiesto info , morale gira e rigira sono tornato dai signori nettronix , su suggerimento di un EX installatore mobilsat che ho contattato ,  sono in attesa di una loro info per come procedere poi vi aggiorno , ho venduto il camper quindi devo consegnarlo tutto ok , nel nuovo la parabola e tv non la vede proprio 
Marco
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:22:57
Io invece ho provato la procedura di reset dello zero gentilmente fornita da @qwertyz, che ringrazio, ma il problema sembra ben più serio.
Ho messo l'antenna sul banco e ho constatato che alimentandola come da procedura, i motori funzionano entrambi (si sentono girare e i relativi alberini ruotano), ma l'antenna non si muove.... Nonostante che gli alberini su cui agiscono i motori ruotino, i relativi ingranaggi restano fermi, come se slittassero.
Però se ruoto a mano gli ingranaggi l'antenna gira e si alza/abbassa....
Temo che dovrò ricorrere all'assistenza ufficiale, ma potrebbe non valerne la pena visto che l'antenna ha già diversi anni....
Ho provato anche a togliere la parte superiore per cercare di raggiungere la zona degli ingranaggi, ma non c'è verso di rimuovere la parabola con relativo braccio dalla sua base, almeno non con strumenti classici....
Avete qualche altro trucchetto o tentativo da suggerirmi?

Grazie
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 07/11/2016 alle: 12:29:15
In risposta al messaggio di sbab del 07/11/2016 alle 10:22:57

Io invece ho provato la procedura di reset dello zero gentilmente fornita da @qwertyz, che ringrazio, ma il problema sembra ben più serio. Ho messo l'antenna sul banco e ho constatato che alimentandola come da procedura,
i motori funzionano entrambi (si sentono girare e i relativi alberini ruotano), ma l'antenna non si muove.... Nonostante che gli alberini su cui agiscono i motori ruotino, i relativi ingranaggi restano fermi, come se slittassero. Però se ruoto a mano gli ingranaggi l'antenna gira e si alza/abbassa.... Temo che dovrò ricorrere all'assistenza ufficiale, ma potrebbe non valerne la pena visto che l'antenna ha già diversi anni.... Ho provato anche a togliere la parte superiore per cercare di raggiungere la zona degli ingranaggi, ma non c'è verso di rimuovere la parabola con relativo braccio dalla sua base, almeno non con strumenti classici.... Avete qualche altro trucchetto o tentativo da suggerirmi? Grazie Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

............. in settimana dovrei ricevere , così mi è stato promesso , info necessarie  in merito alla soluzione del problema , appena in possesso ve le giro , ciao 
Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:08:56
posso girare il pdf completo ....ma se gira si sara' sgranato qualche ingranaggio quindi penso sia da mandare in assistenza...io penso comunque ne valga la pena nn so
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:17:27
Se mi giri il pdf completo mi fai un favore, almeno mi faccio un'idea della difficoltà del lavoro... Grazie!
Sbab viaggia in sbamper!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:46:40
fatto: io penso che si un minimo complicato e se poi devi prendere i ricambi....alla mobiltech,il sig luca in particolare, sono comunque disponibili, io ,se hai già' tutto a terra e inizi a vedere troppi guai, consiglierei di smontare la parabola vera e propria e di spedirgliela (imballala molto molto bene) e ne approfitti per far fare una revisione completa...se l'antenna va perche' dovresti cambiarla?alla fine un'antenna vale l'altra quando funzionano!!
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:57:27
Grazie @qwertyz, molto gentile davvero!
Mi sto studiando il pdf ed in effetti la procedura completa non è semplice, però è fattibile. Però servono un po' di utensili che mi mancano, in particolare l'estrattore ingranaggi, che però si trova in rete ad una venitna di euro. Vedo che ci sono delle spine elastiche che tengono in sede un paio di ruote dentate sui relativi alberi. Potrebbero essere saltate quelle.... roba da 1 euro, a livello di puro costo del materiale. Però di manodopera in effetti ce ne sarebbe di lavoro.
Mi viene voglia di provare con il faidatè a smontarla per bene, alla fine si tratta di investire 20 o 30 euro negli utensili, poi però se salta fuori qualche pezzo rotto dovrò mettere in conto anche il relativo ricambio.
Ho paura che se la spedisco in assistenza mi chiederanno 2 o 300 euro almeno (ad essere ottimisti)... a quel punto posso tentare di investire quei 20 euro per un estrattore...
Vi farò sapere come va a finire!

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 10/11/2016 alle: 10:13:39
Volevo aggiornarvi sulle operazioni di ripristino della mia mobilsat e condividere qualche trucchetto.
Grazie al PDF di qwertyz che illustra in modo molto chiaro il procedimento sono finalmente riuscito a scoperchiare del tutto l'antenna ed accedere al gruppo ingranaggi.
L'operazione di gran lunga più difficile è riuscire a smontare la parabola con la sua staffa dal corpo principale.
Una volta allentati e rimossi i due perni laterali a vite (quelli con la testa a brugola da 8mm) il difficile è riuscire ad estrarre i due semialberi che rimangono all'interno e impediscono la rimozione del braccio parabola.
Questi due maledetti semialberi infatti sono incastrati a bestia nella loro sede, anche a causa (nel mio caso) di un po' di ossido e di incrostazioni dovute allo sfogliamento della vernice del metallo che aveva di fatto saldato il tutto in un corpo unico.
Osservando per bene dall'esterno com'erano fatti questi semialberi mi sono accorto che sono filettati internamente con un passo diverso da quello della parte più interna (quella che rimane fissa sul blocco ingranaggi e non deve essere rimossa, e su cui si avvitano i due perni laterali con la testa a brugola da 8mm). Questo non era scritto sul PDF quindi ritengo che sia utile anche per gli altri di voi che vorranno cimentarsi nell'impresa.
Serve quindi un bullone M12mm da avvitare sulla parte finale di questi semialberi. Una volta fissata la vitona M12 e dopo aver oliato abbondantemente con WD40 sono riuscito ad estrarre gli alberini martellanto sulla vite m12 verso l'esterno, in modo da estrarre il tutto.
Una volta rimossi i due semi-alberi il resto è molto facile.
Ho trovato 3 sorprese all'interno: erano rotte le due spine elastiche che tengono in sede il pignone che trasmette la rotazione, e la ruota dentata in teflon per la elevazione. Sostituite con due nuove spine 3x20mm, inserite con un martelletto.
Inoltre c'era anche la vite che agisce sul microswitch di fine corsa elevazione completamente piegata. é una normale vite m4x25, passerò in ferramenta per prenderne una nuova.
Non ho dovuto usare nessun estrattore per ingranaggi perchè il resto del blocco sembra a posto, quindi per ora me la sono cavata con 0,25 Euro per le spine elastiche + 1 euro tra bullone M12 e bulloncino M4 + un po' di WD40 e un tubetto di frena-filetti che servirà quando richiuderò il tutto.

Non so ancora se funzionerà perchè devo ancora richiudere (devo trovare la vitina M4 per il fine corsa elevazione) e poi dovrò rifare la procedura di settaggio dello zero elevazione e rotazione, ma il più ormai è fatto.

Considerazioni finali: NON TENTATE MAI di muovere l'antenna a mano, tirando per alzarla/abbassarla o ruotandola manualmente perchè in questo modo romperete sicuramente le spine elastiche (come ho fatto io), se non peggio... In caso si dovesse fermare in posizione strana, per muoverla (sia in elevazione che rotazione) bisogna usare una sorgente 12V stabilizzata (una batteria anche piccola va benissimo) e agire elettricamente sul connettore di alimentazione dell'antenna stando attenti ad alimentare i pin giusti (come da guida PDF per il settaggio dello zero), perchè se sbagliate pin rischiate di bruciare gli encoder, quindi OCCHIO!

Quando avrò finito vi aggiornerò ulteriormente.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:32:39
La saga del ripristino della mia mobilsat va avanti, ma ancora non è conclusa...
Finalmente ho montato la vite per il fine corsa in elevazione e ho rimontato tutto e chiuso lo scatolone.
Ieri sera ho fatto una prova collegando l'antenna alla centralina, ma non ha funzionato correttamente:
avevo lasciato l'antenna alzata in posizione verticale, come da istruzioni per rifare lo zero; una volta collegata e alimentata la centralina, l'antenna si è chiusa (come doveva) e il diplay diceva "ricerca zero elevazione...". Una volta chiusa tutta però, il display si è spento e non è successo nulla.
Allora ho premuto il tasto on per vedere se si alzava, ma la centralina dice "anomalia blocco meccanica".
Presumo sia fallito il rilevamento dello zero in elevazione.

Domanda: mi pare di aver capito che lo switch elevazione deve scattare (chiudersi) quando l'antenna si chiude, è così?
Quindi ad antenna tutta chiusa dovrebbero essere chiusi sia lo switch elevazione (la vite sull'albero va a premere sulla lamella dello switch azionandolo) che quello in rotazione (il perno sulla ruota di rotazione preme sulla lamella dello switch rotazione). E' corretto?
Se è così, posso verificare ad antenna chiusa se entrambi gli switch sono chiusi facendo un test di continuità corrente sugli appositi pin del connettore molex.

Suggerimenti?

Grazie,
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 16/11/2016 alle: 11:22:26
In risposta al messaggio di sbab del 16/11/2016 alle 09:32:39

La saga del ripristino della mia mobilsat va avanti, ma ancora non è conclusa... Finalmente ho montato la vite per il fine corsa in elevazione e ho rimontato tutto e chiuso lo scatolone. Ieri sera ho fatto una prova collegando
l'antenna alla centralina, ma non ha funzionato correttamente: avevo lasciato l'antenna alzata in posizione verticale, come da istruzioni per rifare lo zero; una volta collegata e alimentata la centralina, l'antenna si è chiusa (come doveva) e il diplay diceva ricerca zero elevazione.... Una volta chiusa tutta però, il display si è spento e non è successo nulla. Allora ho premuto il tasto on per vedere se si alzava, ma la centralina dice anomalia blocco meccanica. Presumo sia fallito il rilevamento dello zero in elevazione. Domanda: mi pare di aver capito che lo switch elevazione deve scattare (chiudersi) quando l'antenna si chiude, è così? Quindi ad antenna tutta chiusa dovrebbero essere chiusi sia lo switch elevazione (la vite sull'albero va a premere sulla lamella dello switch azionandolo) che quello in rotazione (il perno sulla ruota di rotazione preme sulla lamella dello switch rotazione). E' corretto? Se è così, posso verificare ad antenna chiusa se entrambi gli switch sono chiusi facendo un test di continuità corrente sugli appositi pin del connettore molex. Suggerimenti? Grazie, Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

Per ritrovare lo zero in elevazione devi allentare le due viti a brugola laterali in modo tale che l'elevazione sia libera (puoi alzare e abbassare a mano la parabola).
La sci la parabola in posizone elevata e dai il comando di chiusura. Il motore di elevazione si mette in moto finchè non trova lo switch dello zero e il display si spenge.
Una volta trovato porti a mano la parabola in posizione di chiusura lasciando circa 1cm dall'LNB e serri con forza le due viti a brugola.

Lorenzo - Firenze
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/11/2016 alle: 11:40:28
In risposta al messaggio di sbab del 10/11/2016 alle 10:13:39

Volevo aggiornarvi sulle operazioni di ripristino della mia mobilsat e condividere qualche trucchetto. Grazie al PDF di qwertyz che illustra in modo molto chiaro il procedimento sono finalmente riuscito a scoperchiare del
tutto l'antenna ed accedere al gruppo ingranaggi. L'operazione di gran lunga più difficile è riuscire a smontare la parabola con la sua staffa dal corpo principale. Una volta allentati e rimossi i due perni laterali a vite (quelli con la testa a brugola da 8mm) il difficile è riuscire ad estrarre i due semialberi che rimangono all'interno e impediscono la rimozione del braccio parabola. Questi due maledetti semialberi infatti sono incastrati a bestia nella loro sede, anche a causa (nel mio caso) di un po' di ossido e di incrostazioni dovute allo sfogliamento della vernice del metallo che aveva di fatto saldato il tutto in un corpo unico. Osservando per bene dall'esterno com'erano fatti questi semialberi mi sono accorto che sono filettati internamente con un passo diverso da quello della parte più interna (quella che rimane fissa sul blocco ingranaggi e non deve essere rimossa, e su cui si avvitano i due perni laterali con la testa a brugola da 8mm). Questo non era scritto sul PDF quindi ritengo che sia utile anche per gli altri di voi che vorranno cimentarsi nell'impresa. Serve quindi un bullone M12mm da avvitare sulla parte finale di questi semialberi. Una volta fissata la vitona M12 e dopo aver oliato abbondantemente con WD40 sono riuscito ad estrarre gli alberini martellanto sulla vite m12 verso l'esterno, in modo da estrarre il tutto. Una volta rimossi i due semi-alberi il resto è molto facile. Ho trovato 3 sorprese all'interno: erano rotte le due spine elastiche che tengono in sede il pignone che trasmette la rotazione, e la ruota dentata in teflon per la elevazione. Sostituite con due nuove spine 3x20mm, inserite con un martelletto. Inoltre c'era anche la vite che agisce sul microswitch di fine corsa elevazione completamente piegata. é una normale vite m4x25, passerò in ferramenta per prenderne una nuova. Non ho dovuto usare nessun estrattore per ingranaggi perchè il resto del blocco sembra a posto, quindi per ora me la sono cavata con 0,25 Euro per le spine elastiche + 1 euro tra bullone M12 e bulloncino M4 + un po' di WD40 e un tubetto di frena-filetti che servirà quando richiuderò il tutto. Non so ancora se funzionerà perchè devo ancora richiudere (devo trovare la vitina M4 per il fine corsa elevazione) e poi dovrò rifare la procedura di settaggio dello zero elevazione e rotazione, ma il più ormai è fatto. Considerazioni finali: NON TENTATE MAI di muovere l'antenna a mano, tirando per alzarla/abbassarla o ruotandola manualmente perchè in questo modo romperete sicuramente le spine elastiche (come ho fatto io), se non peggio... In caso si dovesse fermare in posizione strana, per muoverla (sia in elevazione che rotazione) bisogna usare una sorgente 12V stabilizzata (una batteria anche piccola va benissimo) e agire elettricamente sul connettore di alimentazione dell'antenna stando attenti ad alimentare i pin giusti (come da guida PDF per il settaggio dello zero), perchè se sbagliate pin rischiate di bruciare gli encoder, quindi OCCHIO! Quando avrò finito vi aggiornerò ulteriormente. Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

la vite che agisce sul microswitch di fine corsa elevazione completamente piegata

Ho montato l'altro giorno il doppio LNB e con grande sorpresa ho notato subito quella vite piegata.
Ho pensato come te che si è piegata per qualche strano motivo.
Achtung ...Quella vite è piegata di proposito devil
Non ho mai visto una cosa simile..... arrivare a martellare e piegare una vite in modo che la testa possa andare in battuta sul microswitch....
Forse è la meccanica del futuro e io ho buttato via anni di studi inutilmente.
La mia antenna ha 3 mesi di vita e su molti particolari ci sono già tracce di rugine....piuttosto deluso ....mi aspettavo molto di più da questa nuova Mobilsat.

12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:17:23
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/11/2016 alle 11:22:26

Per ritrovare lo zero in elevazione devi allentare le due viti a brugola laterali in modo tale che l'elevazione sia libera (puoi alzare e abbassare a mano la parabola). La sci la parabola in posizone elevata e dai il comando
di chiusura. Il motore di elevazione si mette in moto finchè non trova lo switch dello zero e il display si spenge. Una volta trovato porti a mano la parabola in posizione di chiusura lasciando circa 1cm dall'LNB e serri con forza le due viti a brugola.   Lorenzo - Firenze
...

Hai ragione @Lorenzo, questo non lo avevo provato, nonostante mi fossi letto e riletto il pdf con le istruzioni.
Probabilmente ho regolato il fine-corsa un po' più in basso rispetto al punto dove si posiziona la parabola in chiusura, quindi non arriva a chiudere il microswitch. Proverò sicuramente, grazie.

Per @Topolone, anche a me era venuto il dubbio che la vite fosse piegata a proposito, ma guardando il manuale di servizio c'è questa foto, dove si vede chiaramente una bella vite dritta...

Sbab viaggia in sbamper!
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:30:15

quando colleghi la centralina la prima cosa che fa è inviare tensione al motore rotazione fino a che chiude il contatto. Dopo da tensione al motore elevazione fino a che chiude il contatto. Solo se le operazioni vengono concluse correttamente l'antenna funziona senza segnalazioni di anomalia. Come avrai visto l'unità esterna è molto semplice e contiene solo i due motori e i due fine corsa, se chiami in azienda ti inviano il service con tutte le foto e descrizioni per ogni tipo di revisione

Modificato da champion il 16/11/2016 alle 16:21:37
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:59:28
Grazie @champion per la disponibilità smiley
Sono già in possesso del pdf con il manuale di servizio, penso non mi necessiti altro.
Una cursiosità: quella famosa vite per il fine-corsa in elevazione, è stata curvata appositamente oppure no? Io l'ho sostituita con una normale diritta, pensando si fosse curvata dopo averla sforzata, ma se non è così rimonto quella originale curva...
Eventualmente non riuscissi a farla funzionare vi contatterò sicuramente.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link