CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mobilsat e doppio lnb

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 20/03/2016 alle: 10:44:40
Pensando che potesse essere una soluzione alla costosa sostituzione della centralina dell'antenna satellitare  Mobilsat,  ho acquistto per pochissimi euro un doppio lnb di quelli che vengono realizzati per vedere contemporaneamente  ASTRA ed HOTBIRD nelle normali parabole di casa che sono nativamente puntate sul satellite HOTBIRD.  La MOBILSAT, infatti, è  ancora in grado di puntare il satellite ASTRA e, nella teoria, il doppio lnb avrebbe lo scopo di far puntare l'antenna su ASTRA con il primo lnb (che chiamiamo A) e di far vedere i canali di HOTBIRD con il secondo lnb (che chiamiamo B).  Fin qui la teoria, nella pratica questo esperimento non ha funzionato nonostante abbia provato tutte le combinazioni possibili (scambiare la posizione dei due lnb sul braccetto dell'antenna fino anche ad invertirli sottosopra per testare tutte le possibili combinazioni).   Il problema, secondo me, sta nel fatto che uno dei due lnb è il primario (di solito lnb A) e l'altro il secondario.  Per commutarli e quindi decidere se vedere i canali ASTRA o quelli HOTBIRD bisogna attivare la funzione Diseqc nel decoder che altro non fa che inviare un segnale ai due lnb per commutarli fra loro accendendo A o B a seconda della necessità. Peccato però che a monte del decoder c'è la centralina della MOBILSAT che probabilmente inibisce questa commutazione..... anzi..... per il puntamento è completamente svincolata dal decoder che potrebbe addirittura essere spento o scollegato..... e questo è il motivo per il quale il puntamento con l'antenna della MOBILSAT su ASTRA riesce sempre (con diverse posizioni dell'antenna verso il cielo, più a destra o più a sinistra  a seconda dell'ordine con il quale si montano gli lnb sul braccetto) ma alla fine sul decoder non si riesce a vedere i canali del satellite HOTBIRD. Eppure mi pare di aver letto da qualche parte che qualcuno c'è riuscito ma non riesco a ritrovare nulla di quella discussione.  Spero qualcuno sappia aggiungere qualche suggerimento.
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 20/03/2016 alle: 21:45:19
se vuoi usare un lnb da 6 gradi per puntare contemporaneamente due satelliti devi capire come montarlo. La centralina lavorerà su una delle due parti del lnb. 
Poi dovrai impostare sul decoder  il diseqc (A e B) corrispondente al satellite. In questo modo il decoder userà una guida d'onda per un satellite (es Hotbird) e una guida d'onda per il secondo satellite (es Astra1). Quando te sul decoder selezionerai un canale di Astra1 il decoder invierà il comando A al lnb per il 19 gradi mentre quando selezionerai un canale di Hotbird in decoder invierà il comando B per il13 gradi. Dovrai leggere le istruzioni del lnb e del decoder. 

L'anno scorso ero in giro in Olanda e molti camperisti del posto usavano questo sistema (con lnb da 4 gradi) per vedere con la Mobilsat contemporaneamente Astra1 a 19 gradi e Astra3 a 23,5 gradi perchè mi hanno spiegato che hanno canali importanti su due satelliti
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 20/03/2016 alle: 22:44:46
Ecco, in effetti ho proprio spiegato che so come funziona il diseqc, ma con la centralina mobilsat di mezzo non si riesce a commutare.   E' questo il problema, una volta che l'antenna ha puntato su astra con Lnb A non si riesce più a vedere i canali Hotbird con lnb B 

supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 20/03/2016 alle: 23:22:54
dopo il puntamento è il decoder che pilota il lnb. Se imposti correttamente il decoder deve funzionare... alla fine è l'impianto come lo usano gli olandesi

13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 21/03/2016 alle: 10:38:34
Guarda, io ci ho provato in tutti i modi a pacioccare nel menù del decoder (un i-can 1100 tanto per capirci).   Nel menù del diseqc ho trovato le voci che parlavano di lnb A associato ad astra e lnb B associato ad hot bird.     Ho provato anche ad invertire tra loro queste due voci ma non sono riuscito a vedere nessun canale. Mi rendo conto che la soluzione è lì.... a portata di mano....  ma non riesco proprio.   Se sai come aiutarmi te ne sarei grato.      Premesso che la posizione di puntamento della parabola era diversissima a seconda se lnb ""puntatore"" prendeva il segnale diretto (perché avvitato al braccetto della parabola) o quello di rimbalzo, ho provato due combinazioni in particolare: una in cui la parabola fosse puntata in direzione Astra con Hot bird preso di rimbalzo  e l'altra in cui il puntamento veniva fatto col segnale di rimbalzo in maniera da avere Hotbird puntato direttamente.  In entrambi i casi la Mobilsat è sempre riuscita a puntare Astra direttamente o di rimbalzo ma poi nel decoder non sono stato capace di vedere nulla.    HELP ME PLEASE!!!
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10202
Inserito il 21/03/2016 alle: 11:26:21
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2016 alle 10:38:34

Guarda, io ci ho provato in tutti i modi a pacioccare nel menù del decoder (un i-can 1100 tanto per capirci).   Nel menù del diseqc ho trovato le voci che parlavano di lnb A associato ad astra e lnb B associato ad hot
bird.     Ho provato anche ad invertire tra loro queste due voci ma non sono riuscito a vedere nessun canale. Mi rendo conto che la soluzione è lì.... a portata di mano....  ma non riesco proprio.   Se sai come aiutarmi te ne sarei grato.      Premesso che la posizione di puntamento della parabola era diversissima a seconda se lnb puntatore prendeva il segnale diretto (perché avvitato al braccetto della parabola) o quello di rimbalzo, ho provato due combinazioni in particolare: una in cui la parabola fosse puntata in direzione Astra con Hot bird preso di rimbalzo  e l'altra in cui il puntamento veniva fatto col segnale di rimbalzo in maniera da avere Hotbird puntato direttamente.  In entrambi i casi la Mobilsat è sempre riuscita a puntare Astra direttamente o di rimbalzo ma poi nel decoder non sono stato capace di vedere nulla.    HELP ME PLEASE!!!
...

Deve funzionare.
Ho il doppio LnB a casa -in montagna e sul camper
A casa pure su una parabola a inseguimento su due assi separati
Devi capire come impostare il decoder.
Io proverei a casa su un impianto fisso esistente
e poi sposterei il decoder in camper.
Vedrai che poi funziona!

Franco
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 18:27:45
per gduca,
con tutto il tempo che perdi ti costa meno aggiornare o cambiare la centralinasmileywinksmiley
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:06:26
In teoria hai ragione, nella pratica è una delle primissime antenne Mobilsat che, nonostante i numerosissimi interventi in casa madre le ha tutte addosso. Cigola come una vecchia porta arruginita, esteticamente è diventata brutta.....insomma non è stato un grande acquisto e non ne vale proprio la pena spendergli soldi addosso. Poi le vicende della centralina, quelle dell'LNB, quelle della casa madre che ha "voluto" perdere la faccia coi clienti per non ha voluto rispondere fuori garanzia per un problema che ha avuto solo lei, mi  hanno fatto cambiare opinione su questa casa. Quella che era la gentilezza e la disponibilità del titolare non bastano più davanti alle mancanze provocate.  Aggiungendo meno di cento euro al costo  della centralina a prezzo pieno ti compri un prodotto della cui bontà sono stato diretto testimone, che pesa la metà, certamente robusta e che ha creato pochissimi problemi ai proprietari ed ha un funzionamento banale ma che funzionerà in eterno qualsiasi cosa cambino sul satellite.  L'unica controindicazione è che si appoggia al decoder deve essere acceso e sintonizzato.   Ecco perché, se riesco, cercherò ancora di far funzionare sto doppio  lnb, altrimenti continuerò col puntamento manuale dopo aver trovato ASTRA in automatico. 
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 12:21:13
certamente le prime antenne non erano proprio dei gioellini come anche molte altre antenne di altri produttori però se ne vedono in giro tante che funzionano. Se per te l'intervento della casa costruttrice di fornire centraline gratuite o a prezzo di favore non è sufficientemente serio (il problema era capitato prima ad una nota azienda tedesca che ha risolto a prezzi molto più costosi e mobil tech non sarà l'ultima) giustamente sceglierai quello che più ti piace. Però confondere un'antenna che usa il decoder per il puntamento con una antenna automatica (di qualsiasi marca) mi sembra proprio inadeguato.... e qui si apre un mondo!!!laugh

13
agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 22/03/2016 alle: 14:20:51
In risposta al messaggio di supermariokart del 22/03/2016 alle 12:21:13

certamente le prime antenne non erano proprio dei gioellini come anche molte altre antenne di altri produttori però se ne vedono in giro tante che funzionano. Se per te l'intervento della casa costruttrice di fornire centraline
gratuite o a prezzo di favore non è sufficientemente serio (il problema era capitato prima ad una nota azienda tedesca che ha risolto a prezzi molto più costosi e mobil tech non sarà l'ultima) giustamente sceglierai quello che più ti piace. Però confondere un'antenna che usa il decoder per il puntamento con una antenna automatica (di qualsiasi marca) mi sembra proprio inadeguato.... e qui si apre un mondo!!!  
...

Un’antenna automatica,come tu la definisci, cosa utilizza per riconoscere il sat. selezionato??

Agenore Viterbo
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 18:28:57
In risposta al messaggio di agave1 del 22/03/2016 alle 14:20:51

Un’antenna automatica,come tu la definisci, cosa utilizza per riconoscere il sat. selezionato??   Agenore Viterbo

sicuramente utilizza un tuner, che è ben diverso di utilizzare un segnale video o audio dalla presa scart.

13
agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:10:20
In risposta al messaggio di supermariokart del 22/03/2016 alle 18:28:57

sicuramente utilizza un tuner, che è ben diverso di utilizzare un segnale video o audio dalla presa scart.  

il tuner è la porta di ingresso della radio frequenza di qualsiasi apparato atto alla ricezione di radio frequenza (ricevitore sat compreso)!!
Agenore Viterbo
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:58:19
In risposta al messaggio di agave1 del 24/03/2016 alle 14:10:20

il tuner è la porta di ingresso della radio frequenza di qualsiasi apparato atto alla ricezione di radio frequenza (ricevitore sat compreso)!! Agenore Viterbo

Bravo Agave hai studiatoyes, hai ragione di dire che il tuner è dentro sia sul decoder che sul puntatore. Ma se guardi le aziende che fanno i prodotti più professionali utilizzano il tuner  specifico solo per la funzione del puntamento automatico

- i vantaggi di dialogare direttamente con un tuner sono:​
  • tempi di risposta più veloci perchè il segnale viene prelevato prima del decoder per cui non viene letto il ritardo tipico del segnale digitale e non vengono letti eventuali mancanze del segnale dalla presa scart, esempio se c'è selezionato un canale che non sta trasmettendo.
  • utilizzo con qualsiasi tipo di decoder
  • dialogando direttamente con il tuner c'è la possibilità di dialogare e creare, come ha fatto Mobil Tech, interfacce per impostare direttamente il puntamento o ricevere i dati dal satellite e salvarli sul puntatore

- gli svantaggi sono:
  • costo di realizzazione
  • difficoltà del progetto
Questa è la mia opinione qualcuno più tecnico di me potrà darci maggiori informazioni

Buona Pasqua a tutti
Mario

13
agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:10:40
In risposta al messaggio di supermariokart del 25/03/2016 alle 09:58:19

Bravo Agave hai studiato, hai ragione di dire che il tuner è dentro sia sul decoder che sul puntatore. Ma se guardi le aziende che fanno i prodotti più professionali utilizzano il tuner  specifico solo per la funzione
del puntamento automatico - i vantaggi di dialogare direttamente con un tuner sono:​tempi di risposta più veloci perchè il segnale viene prelevato prima del decoder per cui non viene letto il ritardo tipico del segnale digitale e non vengono letti eventuali mancanze del segnale dalla presa scart, esempio se c'è selezionato un canale che non sta trasmettendo. utilizzo con qualsiasi tipo di decoder dialogando direttamente con il tuner c'è la possibilità di dialogare e creare, come ha fatto Mobil Tech, interfacce per impostare direttamente il puntamento o ricevere i dati dal satellite e salvarli sul puntatore - gli svantaggi sono:costo di realizzazione difficoltà del progettoQuesta è la mia opinione qualcuno più tecnico di me potrà darci maggiori informazioni Buona Pasqua a tutti Mario  
...

Che abbia studiato o no, non  è all’ordine del giorno!
La questione rimane per  le inesattezze che stai postando. Come fai ad affermare che il segnale digitale che arriva è in ritardo e se lo è, di che tempi stai parlando?
Altra cosa non esatta è la mancanza della trasmissione di un canale è che qualsiasi ricevitore genera un segnale video per rendere visibile a monitor la info di assenza segnale (o similari)….!!
Il tuner di qualsiasi apparato sat esegue il comando ricevuto dal microprocessore ove sono scritte le info del sat selezionato,dopo il microprocessore elabora i dati che riceve dal tuner……
Praticamente l’apparato da te tanto elogiato, utilizza un ricevitore satellitare senza la parte video e audio!!

Agenore Viterbo
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:04:12
In risposta al messaggio di agave1 del 25/03/2016 alle 16:10:40

Che abbia studiato o no, non  è all’ordine del giorno! La questione rimane per  le inesattezze che stai postando. Come fai ad affermare che il segnale digitale che arriva è in ritardo e se lo è, di che tempi stai parlando?
Altra cosa non esatta è la mancanza della trasmissione di un canale è che qualsiasi ricevitore genera un segnale video per rendere visibile a monitor la info di assenza segnale (o similari)….!! Il tuner di qualsiasi apparato sat esegue il comando ricevuto dal microprocessore ove sono scritte le info del sat selezionato,dopo il microprocessore elabora i dati che riceve dal tuner…… Praticamente l’apparato da te tanto elogiato, utilizza un ricevitore satellitare senza la parte video e audio!!   Agenore Viterbo
...

pensala come vuoi.... vorrà dire che le aziende che usano il tuner dentro il posizionatore piuttosto di usare il decoder già esistente non capiscono nientelaughsmileylaugh

Auguri camperista
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link