CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modello cb per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/04/2016 alle: 07:04:26
Volevo scrivere "doppio"..
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:01:15

Ciao,

avevo montato quell'antenna da 75 cm, e molti amici la montano ancora.
Riguardo alla lunghezza dello stelo, vedi che la lunghezza ideale è 2,75 metri: 1/4 d'onda di 11 metri, la lunghezza d'onda. Quindi 1,5 metri è un'antenna accorciata risonante su una frequenza armonica e non sulla principale. Se svolgi idealmente la bobina che vedi a centro stelo della Lemm AT106, arrivi alla lunghezza della tua attuale antenna.

Il miscelatore CB-autoradio funziona con una sola antenna: quella del baracchino. Le antenne (tutte) svolgono una funzione alla volta: o ricevono o trasmettono. Se stai trasmettendo con l'autoradio accesa l'antenna non riceve nulla, e può succedere che un accoppiamento interno al miscelatore (bastano due conduttori vicini che non vedi), e venga indotta radiofrequenza nel ramo dell'autoradio, anche con una manciata di Watt. Le conseguenze le puoi capire...
Tempo fa mi si è guastato il misuratore delle acque chiare, solo per il motivo che adiacente ai cavi della sonda transitava il cavo coassiale della radio radioamatoriale che ho in camper. Il cavo ha indotto sui cavi della sonda e il misuratore si è guastato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:05:26
In risposta al messaggio di alva.it del 08/04/2016 alle 10:01:15

Ciao, avevo montato quell'antenna da 75 cm, e molti amici la montano ancora. Riguardo alla lunghezza dello stelo, vedi che la lunghezza ideale è 2,75 metri: 1/4 d'onda di 11 metri, la lunghezza d'onda. Quindi 1,5 metri
è un'antenna accorciata risonante su una frequenza armonica e non sulla principale. Se svolgi idealmente la bobina che vedi a centro stelo della Lemm AT106, arrivi alla lunghezza della tua attuale antenna. Il miscelatore CB-autoradio funziona con una sola antenna: quella del baracchino. Le antenne (tutte) svolgono una funzione alla volta: o ricevono o trasmettono. Se stai trasmettendo con l'autoradio accesa l'antenna non riceve nulla, e può succedere che un accoppiamento interno al miscelatore (bastano due conduttori vicini che non vedi), e venga indotta radiofrequenza nel ramo dell'autoradio, anche con una manciata di Watt. Le conseguenze le puoi capire... Tempo fa mi si è guastato il misuratore delle acque chiare, solo per il motivo che adiacente ai cavi della sonda transitava il cavo coassiale della radio radioamatoriale che ho in camper. Il cavo ha indotto sui cavi della sonda e il misuratore si è guastato. [;)]73 de
...

Alvaro.... ma te sul camper esci con la potenza di Radio Maria? wink

MArco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:26:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2016 alle 10:05:26

Alvaro.... ma te sul camper esci con la potenza di Radio Maria?  MArco.

Ma no MArco, mica ho amplificatori.
Ho solo una Yaesu FT-100D:

con i suoi 100 Watt
smileywink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:39:07
In risposta al messaggio di alva.it del 08/04/2016 alle 10:01:15

Ciao, avevo montato quell'antenna da 75 cm, e molti amici la montano ancora. Riguardo alla lunghezza dello stelo, vedi che la lunghezza ideale è 2,75 metri: 1/4 d'onda di 11 metri, la lunghezza d'onda. Quindi 1,5 metri
è un'antenna accorciata risonante su una frequenza armonica e non sulla principale. Se svolgi idealmente la bobina che vedi a centro stelo della Lemm AT106, arrivi alla lunghezza della tua attuale antenna. Il miscelatore CB-autoradio funziona con una sola antenna: quella del baracchino. Le antenne (tutte) svolgono una funzione alla volta: o ricevono o trasmettono. Se stai trasmettendo con l'autoradio accesa l'antenna non riceve nulla, e può succedere che un accoppiamento interno al miscelatore (bastano due conduttori vicini che non vedi), e venga indotta radiofrequenza nel ramo dell'autoradio, anche con una manciata di Watt. Le conseguenze le puoi capire... Tempo fa mi si è guastato il misuratore delle acque chiare, solo per il motivo che adiacente ai cavi della sonda transitava il cavo coassiale della radio radioamatoriale che ho in camper. Il cavo ha indotto sui cavi della sonda e il misuratore si è guastato. [;)]73 de
...

grazie mille alvaro della  spiegazione dettagliata .....
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/04/2016 alle: 16:12:07
Alva , ottimo il K3S ma io non lo cambierei il 7600 per il k3s.. ho appena preso il 7300 a campionamento diretto. Dire che e' fenomenale e' poco!

In camper io uso questo:

http://www.flqelettronica.it/de...

va veramente bene , lo uso anche sui 10 metri (ma ci vuole la licenza da radioamatore). Senza licenza l'utilizzo e' sconsigliato in quanto non omologato.

Andrea IW5CI
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/04/2016 alle: 20:31:38

ciao alvaro , oggi ho acquistato  il miscelatore zetagi dx 27 per quanto riguarda la radio fm  tutto ok la ricezione delle stazioni radio è migliorata notevolmente ,il problema che ho riscontrato e già sicuramente avevo sul cb dove ho  misurato il ross per la prima volta e senza il miscelatore montato  era già alto di suo 2,6 su qualsiasi canale e 2 w di potenza in uscita , poi inserendo il miscletatore dx 27 sulla linea la situazione peggiora di molto arrivando ad un ross di 3,2  ,ho provato a fare alcune verifiche sull'antenna montata  una sirio turbo 1000 e la massa è ok ,misurando con il tester sul pl finale risulta come se fosse in corto ma credo sia normale su questo titpo di antenne , la cosa che non so se va bene è che sia sulla ghiera che sul innesto centrale se con l'altro puntale tocco la massa il tester mi dice continuità in corto, il dubbio è che la massa debba dare continuità solo sulla ghiera o anche sullo stelo centrale del cavo ?  poi  ho provato ad agire sulla regolazione dello stelo dell'antenna per vedere come si comportava il ross la quale era  già regolata al massimo essendo tutta dentro mentre se la regolo alta  il ross addirittura aumenta a 3,7 quindi non trovando una soluzione nella regolazione di fabbrica, credo  dovrò provare a iniziare a tagliare  i primi 5 mm sulla punta per vedere se la situazione migliora ,come ho detto dalla prova sul regolo alzando e abbassando l'antenna ho capito che dovrebbe essere troppo lunga  ma prima di tagliarla ti chiedo un tuo consiglio se posso procedere in questo modo ......ovviamente sono consapevole che potrò tagliare un max di 2 cm andando per step di 5 mm per volta.....o posso andare anche oltre i 2 cm

Modificato da immortale1 il 11/04/2016 alle 20:51:53
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/04/2016 alle: 21:37:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/04/2016 alle 20:31:38

ciao alvaro , oggi ho acquistato  il miscelatore zetagi dx 27 per quanto riguarda la radio fm  tutto ok la ricezione delle stazioni radio è migliorata notevolmente ,il problema che ho riscontrato e già sicuramente avevo
sul cb dove ho  misurato il ross per la prima volta e senza il miscelatore montato  era già alto di suo 2,6 su qualsiasi canale e 2 w di potenza in uscita , poi inserendo il miscletatore dx 27 sulla linea la situazione peggiora di molto arrivando ad un ross di 3,2  ,ho provato a fare alcune verifiche sull'antenna montata  una sirio turbo 1000 e la massa è ok ,misurando con il tester sul pl finale risulta come se fosse in corto ma credo sia normale su questo titpo di antenne , la cosa che non so se va bene è che sia sulla ghiera che sul innesto centrale se con l'altro puntale tocco la massa il tester mi dice continuità in corto, il dubbio è che la massa debba dare continuità solo sulla ghiera o anche sullo stelo centrale del cavo ?  poi  ho provato ad agire sulla regolazione dello stelo dell'antenna per vedere come si comportava il ross la quale era  già regolata al massimo essendo tutta dentro mentre se la regolo alta  il ross addirittura aumenta a 3,7 quindi non trovando una soluzione nella regolazione di fabbrica, credo  dovrò provare a iniziare a tagliare  i primi 5 mm sulla punta per vedere se la situazione migliora ,come ho detto dalla prova sul regolo alzando e abbassando l'antenna ho capito che dovrebbe essere troppo lunga  ma prima di tagliarla ti chiedo un tuo consiglio se posso procedere in questo modo ......ovviamente sono consapevole che potrò tagliare un max di 2 cm andando per step di 5 mm per volta.....o posso andare anche oltre i 2 cm
...

Ciao,

mettendo il miscelatore zetagi hai solo peggiorato la precaria situazione esistente.
Se sapevo che prima di inserire il miscelatore che avevi 2,6 di ros, ti facevo curate quello per primo.

Ammettiamo che non hai inserito il miscelatore.
Non tagliare assolutamente l'antenna, il problema non è li.
Il guaio è che la radio legge tutto il cavo e l'antenna come se fosse antenna. In pratica ricevi e trasmetti con cavo.
Controlla il collegamento della calza del cavo che DEVE essere saldata sul corpo del connettore che avviti dietro la radio, e all'arrivo sotto l'antenna. Il 99% hanno la calza solo stretta o climpata sul connettore.
Se provi la continuità con il tester, puoi trovarla, ma lo strumento misura in corrente continua... se poi fai passare la radiofrequenza il discorso cambia, e puoi avere un circuito aperto.

Prova il ros sui canali estremi 1 e 40, e segnati i valori. Se è più basso sull'1 il ros migliore lo avrai su una frequenza sotto il canale 1 e l'antenna va accorciata; se è più basso sul 40, il ros lo avrai su una frequenza più alta del canale 40, e l'antenna va allungata.
Questo con il cavo messo sicuramente come si deve.

Fai sapere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:12:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/04/2016 alle 20:31:38

ciao alvaro , oggi ho acquistato  il miscelatore zetagi dx 27 per quanto riguarda la radio fm  tutto ok la ricezione delle stazioni radio è migliorata notevolmente ,il problema che ho riscontrato e già sicuramente avevo
sul cb dove ho  misurato il ross per la prima volta e senza il miscelatore montato  era già alto di suo 2,6 su qualsiasi canale e 2 w di potenza in uscita , poi inserendo il miscletatore dx 27 sulla linea la situazione peggiora di molto arrivando ad un ross di 3,2  ,ho provato a fare alcune verifiche sull'antenna montata  una sirio turbo 1000 e la massa è ok ,misurando con il tester sul pl finale risulta come se fosse in corto ma credo sia normale su questo titpo di antenne , la cosa che non so se va bene è che sia sulla ghiera che sul innesto centrale se con l'altro puntale tocco la massa il tester mi dice continuità in corto, il dubbio è che la massa debba dare continuità solo sulla ghiera o anche sullo stelo centrale del cavo ?  poi  ho provato ad agire sulla regolazione dello stelo dell'antenna per vedere come si comportava il ross la quale era  già regolata al massimo essendo tutta dentro mentre se la regolo alta  il ross addirittura aumenta a 3,7 quindi non trovando una soluzione nella regolazione di fabbrica, credo  dovrò provare a iniziare a tagliare  i primi 5 mm sulla punta per vedere se la situazione migliora ,come ho detto dalla prova sul regolo alzando e abbassando l'antenna ho capito che dovrebbe essere troppo lunga  ma prima di tagliarla ti chiedo un tuo consiglio se posso procedere in questo modo ......ovviamente sono consapevole che potrò tagliare un max di 2 cm andando per step di 5 mm per volta.....o posso andare anche oltre i 2 cm
...

... aggiungo...

inserendo il miscelatore, trovi valori assurdi di ros perchè hai interrotto di fatto il cavo tra la radio e l'antenna, andando a modificare ciò che il rosmetro leggeva precedentemente: il cavo più l'antenna.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
giross54
giross54
11/02/2016 8
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:04:33
Ho seguito con interesse i vari interventi. Circa 30 anni orsono usavo l'Alan 68 S e onestamente faceva bene il suo lavoro. Ne avevo 2 , uno per baracco fisso e uno per BM in auto. Ero iscritto a un gruppo di protezione civile.
Adesso l'ho riesumato e chiedo cortesemente che differenza ha rispetto al plurinominato Alan 48.
Ringrazio per la collaborazione
Chi vola vale...chi vale vola...chi non vola è vile!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:36:21
In risposta al messaggio di giross54 del 12/04/2016 alle 09:04:33

Ho seguito con interesse i vari interventi. Circa 30 anni orsono usavo l'Alan 68 S e onestamente faceva bene il suo lavoro. Ne avevo 2 , uno per baracco fisso e uno per BM in auto. Ero iscritto a un gruppo di protezione civile.
Adesso l'ho riesumato e chiedo cortesemente che differenza ha rispetto al plurinominato Alan 48. Ringrazio per la collaborazione Chi vola vale...chi vale vola...chi non vola è vile!
...

Ciao,

l'Alan 68 era (è) una radio progettata per coprire in parte i canali CB (dall'1 al 22), e per coprire le comunicazioni d'emergenza. Vedi a pag. 13 del manuale:
http://www.elettronicazetabi.it/shop/info/rtxalan68.pdf
In totale ha 34 canali, i primi 22 nella banda CB, gli atri sono fuori banda.
Purtroppo ha solo in parte i filtri antidisturbo dell'Alan 48.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/04/2016 alle: 17:01:13

ciao, prove effettuate,il cavo da verifiche è ok e le saldature avendole rifatte erano apposto, credo che il problema sia nell'antenna stessa perchè il ros risulta inferiore sui canali alti 40 mentre sui bassi 1 è più alto quindi toccherebbe allungare l'antenna ma sul regolo è già tutta alzata ,potrebbe essersi starata irrimediabilmente con una botta presa su un ponte mi auguro non si siano bruciati pure i finali della radio perchè sullo strumento segna sempre 2 w in uscita mentre ne dovrebbe avere 
4w ,  onde evitare di rifare una saldatura  in zona scomoda sul tetto credi sia possibile utilizzare l'innesto dell'altra antenna dove è saldato il cavo? sulla lemm at 106 il pezzo sotto dove è attacato il cavo mi sembra uguale alla mia sirio turbo 1000 ,mi sono innamorato della lemm avendo  trovato un tuo vecchio messaggio che ne spiegavi accuratamente le ottime prestazioni in una antenna lunga  80 cm. se anche con questa mi da ros alto inizio a dubitare del rosmetro che anche se nuovo potrebbe essere difettoso  sarebbe questo    modello 

http://www.ebay.it/itm/Rosmetro...

in caso dovessi cambiare anche la radio mi piacerebbe montare una radio più performante  ,credi c'e ne siano in commercio  con banda ssb omologate ...

Modificato da immortale1 il 12/04/2016 alle 20:21:18
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:35:37

ora mi domando una cosa, se montato sul mezzo tengo un cb omologato e dentro all'armadio  tengo la radio non omologata molto potente se fermano le forze dell'ordine sei in reato solo per averla a bordo  anche se non hai alcun patentino o la puoi tenere  l'importante è che non sia montata pronta all'uso..... è una mia curiosità , mi pare di ricordare  che alcuni vecchi modelli non più in commercio erano omologati anche se  più potenti e con bande laterali ssb .....

Modificato da immortale1 il 12/04/2016 alle 20:36:58
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:58:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/04/2016 alle 17:01:13

ciao, prove effettuate,il cavo da verifiche è ok e le saldature avendole rifatte erano apposto, credo che il problema sia nell'antenna stessa perchè il ros risulta inferiore sui canali alti 40 mentre sui bassi 1 è
più alto quindi toccherebbe allungare l'antenna ma sul regolo è già tutta alzata ,potrebbe essersi starata irrimediabilmente con una botta presa su un ponte mi auguro non si siano bruciati pure i finali della radio perchè sullo strumento segna sempre 2 w in uscita mentre ne dovrebbe avere  4w ,  onde evitare di rifare una saldatura  in zona scomoda sul tetto credi sia possibile utilizzare l'innesto dell'altra antenna dove è saldato il cavo? sulla lemm at 106 il pezzo sotto dove è attacato il cavo mi sembra uguale alla mia sirio turbo 1000 ,mi sono innamorato della lemm avendo  trovato un tuo vecchio messaggio che ne spiegavi accuratamente le ottime prestazioni in una antenna lunga  80 cm. se anche con questa mi da ros alto inizio a dubitare del rosmetro che anche se nuovo potrebbe essere difettoso  sarebbe questo    modello    in caso dovessi cambiare anche la radio mi piacerebbe montare una radio più performante  ,credi c'e ne siano in commercio  con banda ssb omologate ...  
...

Ciao,

se devi allungare l'antenna, fallo provvisoriamente mettendo in cima allo stelo un mammouth con un pezzo di cavo rigido. Che poi misutetai l'allungamento e sostituirai il mammouth e il cavo con un tubetto di alluminio incastrato nello stelo.
Difficile che si stari un'antenna, se il ros è molto alto la causa è quasi sempre nel cavo, o nel iano di massa non a posto.

La radio segna 2 Watt perchè ne escono dall'antenna solo 2, il resto della potenza torna in radio e surriscalda i finali...

Non so se l'attacco sia compatibile, la Lemm AT-106 ne ha uno moto piccolo adatto a steli corti.

Tutto si può rompere, anche un rosmetro. Ma sinceramente, avendone maneggiati tanti, ho sempre visto antenne con problemi e mai un problema allo strumento.

Esistevano in passato radio CB con l'SSB (ne ho una...) ma l'omologazione non è possibile.

Ti rispondo per il quesito posto a Marco (emme48):
essere radioamatore patentato ti fa essere sperimentatore del mezzo radio. Quindi puoi costruirti radio, antenne... ecc... e sperimentare; per farlo le apparecchiature non possono essere omologate dal Ministero.
Ora, senza aver superato l'esame di Stato per l'ottenimento della patente, puoi detenere una radio radioamatoriale non omologata... tenuta spenta.
Se ti trovano, e il Ministero ha parecchi fucili puntati, rischi 2.500€ di multa e il sequestro del materiale. La prima volta..., se recidivo... immagina.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:21:30

sulla sirio montata per verificarla perchè  il tester non dava continuità dallo stelo  alla base come se all'interno della bobina ci sia un' interruzzione poi svitando l'involucro  alla base dove racchiusa la bobina la quale è risultata distaccata dalla saldatura e credo non si possa più aggiustare perchè se la risaldo  quando la avvito dentro girando la saldatura si distacca ,non mi resta che attendere la nuova antenna già acquistata ,max giovedì la monto,poi vediamo che succede. so che esiste anche la regola della lunghezza del cavo e i suoi multipli ,ma non so quanto possa essere importante io quando ho comprato il mezzo il cb era già montato e da come è disposto posso immaginare che il precedente proprietario vista i vari accorgimenti della massa portata alla base dell'antenna e del mattoncino da 200 w che aveva sotto il cruscotto credo  abbia usato tutti gli accorgimenti molto probabile il problema del ros sia subentrato per colpa mia e gli scapuzzi che ha fatto l'antenna contro i muri dei punti o magari ha cotto  l'antenna con l'amplificatore che montava essendo da 200w e qual tipo di sirio mi sembra ne tenesse sino a 150w  per dirne una quando l'antenna del satellite era alta ferma sulla posizione  e si parlava al  cb con amplificatore acceso la parabola iniziava a girare all'impazzata laugh......ad ogni modo io il mattoncino l'ho tolto da subito per non avere storie.

Modificato da immortale1 il 12/04/2016 alle 21:31:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/04/2016 alle: 22:20:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/04/2016 alle 21:21:30

sulla sirio montata per verificarla perchè  il tester non dava continuità dallo stelo  alla base come se all'interno della bobina ci sia un' interruzzione poi svitando l'involucro  alla base dove racchiusa la bobina
la quale è risultata distaccata dalla saldatura e credo non si possa più aggiustare perchè se la risaldo  quando la avvito dentro girando la saldatura si distacca ,non mi resta che attendere la nuova antenna già acquistata ,max giovedì la monto,poi vediamo che succede. so che esiste anche la regola della lunghezza del cavo e i suoi multipli ,ma non so quanto possa essere importante io quando ho comprato il mezzo il cb era già montato e da come è disposto posso immaginare che il precedente proprietario vista i vari accorgimenti della massa portata alla base dell'antenna e del mattoncino da 200 w che aveva sotto il cruscotto credo  abbia usato tutti gli accorgimenti molto probabile il problema del ros sia subentrato per colpa mia e gli scapuzzi che ha fatto l'antenna contro i muri dei punti o magari ha cotto  l'antenna con l'amplificatore che montava essendo da 200w e qual tipo di sirio mi sembra ne tenesse sino a 150w  per dirne una quando l'antenna del satellite era alta ferma sulla posizione  e si parlava al  cb con amplificatore acceso la parabola iniziava a girare all'impazzata ......ad ogni modo io il mattoncino l'ho tolto da subito per non avere storie.
...

Se la bobina di base è interrotta c'è poco da fare. Anzi l'unica cosa è cambiare antenna.

La regola della lunghezza del cavo... non esiste... Ogni tanto viene fuori 'sta cosa. Non ho mai misurato un cavo in vita mia, il cavo deve trasferire la radiofrequenza all'antenna in tx, e dall'antenna alla radio in rx. Importante che il cavo parta dalla radio e arrivi all'antenna il più linearmente possibile senza accumuli arrotolati.

La massa.
Non è quella che stai pensando, quello è il polo negativo della batteria.
La massa è il piano di massa, parte integrante dell'antenna. E' l'altro polo del dipolo: uno è lo stelo verticale, l'altro il piano di massa.
Tutte le antenne CB veicolari sono progettate per lavorare in automobile dove si presume venga montata al centro le tetto. Il tetto metallico è il piano di massa. In camper... c'è la vetroresina... e non c'è piano di massa. Molte volte ho consigliato di farlo con del radiali posti alla base dell'antenna e collegato alla calza del cavo, allo stelo va collegato solo il conduttore centrale del cavo coassiale.

La potenza... è illegale e non serve a nulla.
La differenza la fa una buona antenna messa come si deve.
200 Watt... sono pericolosi per le apparecchiature del camper, centralina compresa, 150... lascia stare. La parabola ti stava avvertendo.
Pensa che ho collegato, radioamatorialmente, la Nuova Zelanda con solo 30 Watt. E' il punto più lontano: gli antipodi, sai quanti km sono?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:37:04
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 22:20:31

Se la bobina di base è interrotta c'è poco da fare. Anzi l'unica cosa è cambiare antenna. La regola della lunghezza del cavo... non esiste... Ogni tanto viene fuori 'sta cosa. Non ho mai misurato un cavo in vita mia,
il cavo deve trasferire la radiofrequenza all'antenna in tx, e dall'antenna alla radio in rx. Importante che il cavo parta dalla radio e arrivi all'antenna il più linearmente possibile senza accumuli arrotolati. La massa. Non è quella che stai pensando, quello è il polo negativo della batteria. La massa è il piano di massa, parte integrante dell'antenna. E' l'altro polo del dipolo: uno è lo stelo verticale, l'altro il piano di massa. Tutte le antenne CB veicolari sono progettate per lavorare in automobile dove si presume venga montata al centro le tetto. Il tetto metallico è il piano di massa. In camper... c'è la vetroresina... e non c'è piano di massa. Molte volte ho consigliato di farlo con del radiali posti alla base dell'antenna e collegato alla calza del cavo, allo stelo va collegato solo il conduttore centrale del cavo coassiale. La potenza... è illegale e non serve a nulla. La differenza la fa una buona antenna messa come si deve. 200 Watt... sono pericolosi per le apparecchiature del camper, centralina compresa, 150... lascia stare. La parabola ti stava avvertendo. Pensa che ho collegato, radioamatorialmente, la Nuova Zelanda con solo 30 Watt. E' il punto più lontano: gli antipodi, sai quanti km sono? [;)]73 de
...

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'antenna TV fai da te', Ottima funziona alla grande.
Ho letto con interesse la discussione e la cosa mi stuzzica, non sono un tecnico e quindi molte cose mi suonano come cinese.
Volendo  iniziare cosa dovrei procurarmi, CB ,antenna. Il tetto del mio MH e' in aluminio e quindi fa da massa?
Ho visto l'Alan  usato che hai postato e' valido? e potrebbe essere una scella giusta?
Per l'installazione e' come se fosse una autoradio?

Grazie    Giuseppe
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:29:50
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2016 alle 23:37:04

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'antenna TV fai da te', Ottima funziona alla grande. Ho letto con interesse la discussione e la cosa mi stuzzica, non sono un tecnico e quindi molte cose mi suonano come cinese. Volendo
 iniziare cosa dovrei procurarmi, CB ,antenna. Il tetto del mio MH e' in aluminio e quindi fa da massa? Ho visto l'Alan  usato che hai postato e' valido? e potrebbe essere una scella giusta? Per l'installazione e' come se fosse una autoradio? Grazie    Giuseppe
...

Ciao Giuseppe,

innanzi tutto ti ringrazio.

L'oggetto più importante è l'antenna. Trovato il modello ideale e trovata la posizione (consiglio sempre il tetto del camper), si cerca la miglior soluzione per il piano di massa. Se hai il tetto in alluminio puoi essere avvantaggiato: basta che il metallo sia in contatto elettrico con la calza del cavo coassiale.
Secondo c'è il cavo. Un buon cavo a bassa perdita è l'ideale. Steso per bene senza accumuli arrotolati.
Terzo la radio. Qui c'è da sbizzarrirsi...

L'installazione non è proprio come un'autoradio. Non si riceve solamente, ma si trasmette.
La trasmissione richiede più accuratezza nel montaggio e nella taratura dell'antenna.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:23:37
In risposta al messaggio di alva.it del 15/04/2016 alle 09:29:50

Ciao Giuseppe, innanzi tutto ti ringrazio. L'oggetto più importante è l'antenna. Trovato il modello ideale e trovata la posizione (consiglio sempre il tetto del camper), si cerca la miglior soluzione per il piano di massa.
Se hai il tetto in alluminio puoi essere avvantaggiato: basta che il metallo sia in contatto elettrico con la calza del cavo coassiale. Secondo c'è il cavo. Un buon cavo a bassa perdita è l'ideale. Steso per bene senza accumuli arrotolati. Terzo la radio. Qui c'è da sbizzarrirsi... L'installazione non è proprio come un'autoradio. Non si riceve solamente, ma si trasmette. La trasmissione richiede più accuratezza nel montaggio e nella taratura dell'antenna. [;)]73 de
...

Grazie faccio tesoro dei consigli , appena avro' deciso cosa prendere ti chiedero' come procedere per l'installazione e sopratutto per la tartura dell'antenna.

Giuseppe
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:03:36
ciao alvaro , oggi montata antenna lemm at 106 consigliata e devo dire che mi è cambiata la vita perchè è  alta 68 cm e ho notato che questa non lavora in corto circuito stra stelo e massa come le altre antenne cb ,appena montata mi dava un ros di 1,5 sul canale 1 e 2,3 ros sul canale 40 e l'antenna era già sul punto più basso quindi tagliando a step sino a  circa 2 cm sulla  punta sono arrivato a 0 ros sul canale e 1 ros sul canale 40 ,poi messo il miscelatore zetagi e il ros è aumentato leggermente ,0,5 ros canali 1 e 1,8 ros su canale 40 ma credo che meglio di questo non si possa fare non vorrei rischiare di tagliare troppo  e ho lasciato tutto così  ritenendomi soddisfatto , credi che anche se così corta abbia   le prestazioni  uguali a quelle molto più lunghe perchè la vedo molto piccina su quel tetto laughsembra  un' antenna da vhf più che da cb  cosi corta ,poi  il fatto che lavora senza cortocircuitare stelo e massa ho notato che la radio fm prende molte più stazioni ,  antenna molto pratica e finalmente la posso tenere completamente verticale senza alcun problema .unico dilemma lo strumento mi dava sempre una uscita di 2 watt anche sul canale 1 con 0 ros ,ma credo non sia affidabile lo strumento per i watt perchè  da una prova radio mi hanno ricevuto  discretamente  a circa 7 km coperto da un monte in linea d'aria in   quella direzione, poi farò delle altre prove in zona più aperta,escluderei abbia i finali bruciati o danneggiati perchè non uscirebbe in trasmissione ......

Modificato da immortale1 il 21/04/2016 alle 19:30:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link