Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/04/2016 alle 10:01:15
Ciao, avevo montato quell'antenna da 75 cm, e molti amici la montano ancora. Riguardo alla lunghezza dello stelo, vedi che la lunghezza ideale è 2,75 metri: 1/4 d'onda di 11 metri, la lunghezza d'onda. Quindi 1,5 metriè un'antenna accorciata risonante su una frequenza armonica e non sulla principale. Se svolgi idealmente la bobina che vedi a centro stelo della Lemm AT106, arrivi alla lunghezza della tua attuale antenna. Il miscelatore CB-autoradio funziona con una sola antenna: quella del baracchino. Le antenne (tutte) svolgono una funzione alla volta: o ricevono o trasmettono. Se stai trasmettendo con l'autoradio accesa l'antenna non riceve nulla, e può succedere che un accoppiamento interno al miscelatore (bastano due conduttori vicini che non vedi), e venga indotta radiofrequenza nel ramo dell'autoradio, anche con una manciata di Watt. Le conseguenze le puoi capire... Tempo fa mi si è guastato il misuratore delle acque chiare, solo per il motivo che adiacente ai cavi della sonda transitava il cavo coassiale della radio radioamatoriale che ho in camper. Il cavo ha indotto sui cavi della sonda e il misuratore si è guastato. [;)]73 de
Alvaro.... ma te sul camper esci con la potenza di Radio Maria?
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2016 alle 10:05:26
Alvaro.... ma te sul camper esci con la potenza di Radio Maria? MArco.
Ma no MArco, mica ho amplificatori.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/04/2016 alle 10:01:15
Ciao, avevo montato quell'antenna da 75 cm, e molti amici la montano ancora. Riguardo alla lunghezza dello stelo, vedi che la lunghezza ideale è 2,75 metri: 1/4 d'onda di 11 metri, la lunghezza d'onda. Quindi 1,5 metriè un'antenna accorciata risonante su una frequenza armonica e non sulla principale. Se svolgi idealmente la bobina che vedi a centro stelo della Lemm AT106, arrivi alla lunghezza della tua attuale antenna. Il miscelatore CB-autoradio funziona con una sola antenna: quella del baracchino. Le antenne (tutte) svolgono una funzione alla volta: o ricevono o trasmettono. Se stai trasmettendo con l'autoradio accesa l'antenna non riceve nulla, e può succedere che un accoppiamento interno al miscelatore (bastano due conduttori vicini che non vedi), e venga indotta radiofrequenza nel ramo dell'autoradio, anche con una manciata di Watt. Le conseguenze le puoi capire... Tempo fa mi si è guastato il misuratore delle acque chiare, solo per il motivo che adiacente ai cavi della sonda transitava il cavo coassiale della radio radioamatoriale che ho in camper. Il cavo ha indotto sui cavi della sonda e il misuratore si è guastato. [;)]73 de
grazie mille alvaro della spiegazione dettagliata .....
http://www.flqelettronica.it/de...
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/04/2016 alle 20:31:38
ciao alvaro , oggi ho acquistato il miscelatore zetagi dx 27 per quanto riguarda la radio fm tutto ok la ricezione delle stazioni radio è migliorata notevolmente ,il problema che ho riscontrato e già sicuramente avevosul cb dove ho misurato il ross per la prima volta e senza il miscelatore montato era già alto di suo 2,6 su qualsiasi canale e 2 w di potenza in uscita , poi inserendo il miscletatore dx 27 sulla linea la situazione peggiora di molto arrivando ad un ross di 3,2 ,ho provato a fare alcune verifiche sull'antenna montata una sirio turbo 1000 e la massa è ok ,misurando con il tester sul pl finale risulta come se fosse in corto ma credo sia normale su questo titpo di antenne , la cosa che non so se va bene è che sia sulla ghiera che sul innesto centrale se con l'altro puntale tocco la massa il tester mi dice continuità in corto, il dubbio è che la massa debba dare continuità solo sulla ghiera o anche sullo stelo centrale del cavo ? poi ho provato ad agire sulla regolazione dello stelo dell'antenna per vedere come si comportava il ross la quale era già regolata al massimo essendo tutta dentro mentre se la regolo alta il ross addirittura aumenta a 3,7 quindi non trovando una soluzione nella regolazione di fabbrica, credo dovrò provare a iniziare a tagliare i primi 5 mm sulla punta per vedere se la situazione migliora ,come ho detto dalla prova sul regolo alzando e abbassando l'antenna ho capito che dovrebbe essere troppo lunga ma prima di tagliarla ti chiedo un tuo consiglio se posso procedere in questo modo ......ovviamente sono consapevole che potrò tagliare un max di 2 cm andando per step di 5 mm per volta.....o posso andare anche oltre i 2 cm
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/04/2016 alle 20:31:38
ciao alvaro , oggi ho acquistato il miscelatore zetagi dx 27 per quanto riguarda la radio fm tutto ok la ricezione delle stazioni radio è migliorata notevolmente ,il problema che ho riscontrato e già sicuramente avevosul cb dove ho misurato il ross per la prima volta e senza il miscelatore montato era già alto di suo 2,6 su qualsiasi canale e 2 w di potenza in uscita , poi inserendo il miscletatore dx 27 sulla linea la situazione peggiora di molto arrivando ad un ross di 3,2 ,ho provato a fare alcune verifiche sull'antenna montata una sirio turbo 1000 e la massa è ok ,misurando con il tester sul pl finale risulta come se fosse in corto ma credo sia normale su questo titpo di antenne , la cosa che non so se va bene è che sia sulla ghiera che sul innesto centrale se con l'altro puntale tocco la massa il tester mi dice continuità in corto, il dubbio è che la massa debba dare continuità solo sulla ghiera o anche sullo stelo centrale del cavo ? poi ho provato ad agire sulla regolazione dello stelo dell'antenna per vedere come si comportava il ross la quale era già regolata al massimo essendo tutta dentro mentre se la regolo alta il ross addirittura aumenta a 3,7 quindi non trovando una soluzione nella regolazione di fabbrica, credo dovrò provare a iniziare a tagliare i primi 5 mm sulla punta per vedere se la situazione migliora ,come ho detto dalla prova sul regolo alzando e abbassando l'antenna ho capito che dovrebbe essere troppo lunga ma prima di tagliarla ti chiedo un tuo consiglio se posso procedere in questo modo ......ovviamente sono consapevole che potrò tagliare un max di 2 cm andando per step di 5 mm per volta.....o posso andare anche oltre i 2 cm
... aggiungo...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di giross54 del 12/04/2016 alle 09:04:33
Ho seguito con interesse i vari interventi. Circa 30 anni orsono usavo l'Alan 68 S e onestamente faceva bene il suo lavoro. Ne avevo 2 , uno per baracco fisso e uno per BM in auto. Ero iscritto a un gruppo di protezione civile.Adesso l'ho riesumato e chiedo cortesemente che differenza ha rispetto al plurinominato Alan 48. Ringrazio per la collaborazione Chi vola vale...chi vale vola...chi non vola è vile!
Ciao,
alvaro IZ2MHT
http://www.ebay.it/itm/Rosmetro...
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/04/2016 alle 17:01:13
ciao, prove effettuate,il cavo da verifiche è ok e le saldature avendole rifatte erano apposto, credo che il problema sia nell'antenna stessa perchè il ros risulta inferiore sui canali alti 40 mentre sui bassi 1 èpiù alto quindi toccherebbe allungare l'antenna ma sul regolo è già tutta alzata ,potrebbe essersi starata irrimediabilmente con una botta presa su un ponte mi auguro non si siano bruciati pure i finali della radio perchè sullo strumento segna sempre 2 w in uscita mentre ne dovrebbe avere 4w , onde evitare di rifare una saldatura in zona scomoda sul tetto credi sia possibile utilizzare l'innesto dell'altra antenna dove è saldato il cavo? sulla lemm at 106 il pezzo sotto dove è attacato il cavo mi sembra uguale alla mia sirio turbo 1000 ,mi sono innamorato della lemm avendo trovato un tuo vecchio messaggio che ne spiegavi accuratamente le ottime prestazioni in una antenna lunga 80 cm. se anche con questa mi da ros alto inizio a dubitare del rosmetro che anche se nuovo potrebbe essere difettoso sarebbe questo modello in caso dovessi cambiare anche la radio mi piacerebbe montare una radio più performante ,credi c'e ne siano in commercio con banda ssb omologate ...
Ciao,
alvaro IZ2MHT
......ad ogni modo io il mattoncino l'ho tolto da subito per non avere storie. In risposta al messaggio di immortale1 del 12/04/2016 alle 21:21:30
sulla sirio montata per verificarla perchè il tester non dava continuità dallo stelo alla base come se all'interno della bobina ci sia un' interruzzione poi svitando l'involucro alla base dove racchiusa la bobinala quale è risultata distaccata dalla saldatura e credo non si possa più aggiustare perchè se la risaldo quando la avvito dentro girando la saldatura si distacca ,non mi resta che attendere la nuova antenna già acquistata ,max giovedì la monto,poi vediamo che succede. so che esiste anche la regola della lunghezza del cavo e i suoi multipli ,ma non so quanto possa essere importante io quando ho comprato il mezzo il cb era già montato e da come è disposto posso immaginare che il precedente proprietario vista i vari accorgimenti della massa portata alla base dell'antenna e del mattoncino da 200 w che aveva sotto il cruscotto credo abbia usato tutti gli accorgimenti molto probabile il problema del ros sia subentrato per colpa mia e gli scapuzzi che ha fatto l'antenna contro i muri dei punti o magari ha cotto l'antenna con l'amplificatore che montava essendo da 200w e qual tipo di sirio mi sembra ne tenesse sino a 150w per dirne una quando l'antenna del satellite era alta ferma sulla posizione e si parlava al cb con amplificatore acceso la parabola iniziava a girare all'impazzata ......ad ogni modo io il mattoncino l'ho tolto da subito per non avere storie.
Se la bobina di base è interrotta c'è poco da fare. Anzi l'unica cosa è cambiare antenna.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/04/2016 alle 22:20:31
Se la bobina di base è interrotta c'è poco da fare. Anzi l'unica cosa è cambiare antenna. La regola della lunghezza del cavo... non esiste... Ogni tanto viene fuori 'sta cosa. Non ho mai misurato un cavo in vita mia,il cavo deve trasferire la radiofrequenza all'antenna in tx, e dall'antenna alla radio in rx. Importante che il cavo parta dalla radio e arrivi all'antenna il più linearmente possibile senza accumuli arrotolati. La massa. Non è quella che stai pensando, quello è il polo negativo della batteria. La massa è il piano di massa, parte integrante dell'antenna. E' l'altro polo del dipolo: uno è lo stelo verticale, l'altro il piano di massa. Tutte le antenne CB veicolari sono progettate per lavorare in automobile dove si presume venga montata al centro le tetto. Il tetto metallico è il piano di massa. In camper... c'è la vetroresina... e non c'è piano di massa. Molte volte ho consigliato di farlo con del radiali posti alla base dell'antenna e collegato alla calza del cavo, allo stelo va collegato solo il conduttore centrale del cavo coassiale. La potenza... è illegale e non serve a nulla. La differenza la fa una buona antenna messa come si deve. 200 Watt... sono pericolosi per le apparecchiature del camper, centralina compresa, 150... lascia stare. La parabola ti stava avvertendo. Pensa che ho collegato, radioamatorialmente, la Nuova Zelanda con solo 30 Watt. E' il punto più lontano: gli antipodi, sai quanti km sono? [;)]73 de
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'antenna TV fai da te', Ottima funziona alla grande.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2016 alle 23:37:04
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'antenna TV fai da te', Ottima funziona alla grande. Ho letto con interesse la discussione e la cosa mi stuzzica, non sono un tecnico e quindi molte cose mi suonano come cinese. Volendoiniziare cosa dovrei procurarmi, CB ,antenna. Il tetto del mio MH e' in aluminio e quindi fa da massa? Ho visto l'Alan usato che hai postato e' valido? e potrebbe essere una scella giusta? Per l'installazione e' come se fosse una autoradio? Grazie Giuseppe
Ciao Giuseppe,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/04/2016 alle 09:29:50
Ciao Giuseppe, innanzi tutto ti ringrazio. L'oggetto più importante è l'antenna. Trovato il modello ideale e trovata la posizione (consiglio sempre il tetto del camper), si cerca la miglior soluzione per il piano di massa.Se hai il tetto in alluminio puoi essere avvantaggiato: basta che il metallo sia in contatto elettrico con la calza del cavo coassiale. Secondo c'è il cavo. Un buon cavo a bassa perdita è l'ideale. Steso per bene senza accumuli arrotolati. Terzo la radio. Qui c'è da sbizzarrirsi... L'installazione non è proprio come un'autoradio. Non si riceve solamente, ma si trasmette. La trasmissione richiede più accuratezza nel montaggio e nella taratura dell'antenna. [;)]73 de
Grazie faccio tesoro dei consigli , appena avro' deciso cosa prendere ti chiedero' come procedere per l'installazione e sopratutto per la tartura dell'antenna.
sembra un' antenna da vhf più che da cb cosi corta ,poi il fatto che lavora senza cortocircuitare stelo e massa ho notato che la radio fm prende molte più stazioni , antenna molto pratica e finalmente la posso tenere completamente verticale senza alcun problema .unico dilemma lo strumento mi dava sempre una uscita di 2 watt anche sul canale 1 con 0 ros ,ma credo non sia affidabile lo strumento per i watt perchè da una prova radio mi hanno ricevuto discretamente a circa 7 km coperto da un monte in linea d'aria in quella direzione, poi farò delle altre prove in zona più aperta,escluderei abbia i finali bruciati o danneggiati perchè non uscirebbe in trasmissione ......