CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modem Router Esim wifi 12volt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 18:41:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 12:52:36

si ho deciso di acquistare questo : Zyxel 5G NR  non conosco i prodotti Huawei ma se Salvatore lo consiglia vuol dire che è un buon prodotto; sul camper precedente avevo un Teltonika RUT950, LTE Cat. 4 doppia sim 4 porte
LAN 4 antenne che si possono staccare per collegare quelle esterne, un prodotto industriale ed altamente configurabile, pagato usato ma ricondizionato con garanzia 12 mesi 50€
...
Io avevo il RUT950 preso da OGILink.
Per sfizio mi son preso il RUTX11 che più recente e performante. Di prendere un 5G francamente non mi è interessato e per l'effettiva differenza (almeno in italia) di prestazioni... sono soldi buttati. Specie considerando che per la quasi totalità di noi, in camper ci andiamo in ferie. Diverso sarebbe se avessi necessità lavorative particolarmente esigenti.

Per ora mi ci trovo benissimo. Consumi irrisori e lo ho alimentato direttamente a 12V

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8962
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 19:34:05
In risposta al messaggio di LaJena del 15/12/2025 alle 18:41:04

Io avevo il RUT950 preso da OGILink. Per sfizio mi son preso il RUTX11 che più recente e performante. Di prendere un 5G francamente non mi è interessato e per l'effettiva differenza (almeno in italia) di prestazioni...
sono soldi buttati. Specie considerando che per la quasi totalità di noi, in camper ci andiamo in ferie. Diverso sarebbe se avessi necessità lavorative particolarmente esigenti. Per ora mi ci trovo benissimo. Consumi irrisori e lo ho alimentato direttamente a 12V  
...
La velocita' effettiva del 4G e' piu' che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti.
Il 5G e' effettivamente piu' veloce, ma ai fini pratici non aggiunge molto al 4G: il guadagno di qualche secondo o addirittura frazione.
Mi piacerebbe capire quali attivita', anche professionali, riescono a sfruttare in pieno tutta la velocita' del 5G.
Mi vengono in mente solo i giochi, ma suppongo che in questo caso si utilizzi un impianto fisso FTTH.
Tra l' altro credo che il 5G, ancora oggi, in Italia stenti a decollare.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 19:50:08
Oggi ho fatto un po di telefonate a rivenditori
Uno di questi mi consigliava per il 4G il RUT200  e per il 5G RUT271
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2025 alle 19:34:05

La velocita' effettiva del 4G e' piu' che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti. Il 5G e' effettivamente piu' veloce, ma ai fini pratici non aggiunge molto al 4G: il guadagno di qualche secondo o addirittura
frazione. Mi piacerebbe capire quali attivita', anche professionali, riescono a sfruttare in pieno tutta la velocita' del 5G. Mi vengono in mente solo i giochi, ma suppongo che in questo caso si utilizzi un impianto fisso FTTH. Tra l' altro credo che il 5G, ancora oggi, in Italia stenti a decollare.
...
Esatto Salvatore, non ha alcun senso. Allo stato attuale IMHO son soldi buttati anche perché con il 5G siamo talmente indietro che non ha proprio nessun senso. E per l'uso "diportistico" il 4G è ampiamente sufficiente.
Laika Kreos 5001 SL
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/12/2025 alle 19:50:08

Oggi ho fatto un po di telefonate a rivenditori Uno di questi mi consigliava per il 4G il RUT200  e per il 5G RUT271
Per costo, dimensioni, prestazioni guarda il RUTX11 (4G dual SIM)
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 21:19:29
In risposta al messaggio di Lukas1 del 15/12/2025 alle 19:50:08

Oggi ho fatto un po di telefonate a rivenditori Uno di questi mi consigliava per il 4G il RUT200  e per il 5G RUT271
Aggiungerei che al posto del 200 prenderei il 950 a 50 euri su OGilink 
Laika Kreos 5001 SL
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 07:38:49
In risposta al messaggio di LaJena del 15/12/2025 alle 21:13:52

Per costo, dimensioni, prestazioni guarda il RUTX11 (4G dual SIM)
Il RUTX11 viene piu di 300 euro il RUT 200 poco piu di 100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8962
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 09:44:39
In risposta al messaggio di LaJena del 15/12/2025 alle 21:12:03

Esatto Salvatore, non ha alcun senso. Allo stato attuale IMHO son soldi buttati anche perché con il 5G siamo talmente indietro che non ha proprio nessun senso. E per l'uso diportistico il 4G è ampiamente sufficiente.
Da anni sul camper ho un modem /router fisso Huawei 4G.
Acceso 24 ore su 24.
Alimentato direttamente a 12 volt, nessuna antenna esterna, posizionato semplicemente vicino al finestrino.
E' uno dei primi e sinceramente non ne ricordo neanche le caratteristiche.
Lo uso per la domotica e per lo streaming video.
Quindi lo uso anche per vedere la televisione.
Nessun problema con i video ad alta definizione.
A memoria, in questi anni (4, 5?) non ricordo problemi, ne' in Italia ne' all' estero.
Non vedo cosa si possa desiderare di meglio, tenuto conto che attualmente la versione base di questo modem si compra sui 45 euro.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 10:21:22
Parlate di 4G come se tutte le tecnologie fossero uguali. La gran parte dei modem in commercio economici 4G sono appunto 4G neanche 4G+ che introduce l'aggregazione di bande di frequenza. Dire che non cambia molto tra 4G e 5G è una bestialità. Un modem 4G+ decente comincia a costare un centinaio di euro, se uno deve fare la spesa sim + modem tanto vale che ne compri uno già predisposto per il futuro e magari con possibilità di installare antenne esterne. Si continua a dire che tanto da noi non cambia niente (falso anche questo), ma esistono altri paesi oltre all'italia dove uno magari vuole andare dove ad infrastrutture sono messi bene. 

A chi diceva poi che è raro avere piani flat 5G, io con Tim unica pago 6 euro la sim con dati illimitati in 5G. Illiad ora con 12 euro ti da 350GB che non son flat per carità ma per un camper son più che sufficienti, sempre in 5G con 30 GB all'estero. Ho Mobile 12 euro 250GB. Tutte senza limitazioni di velocità.

Se poi se ne fa un discorso puramente economico perchè una persona non ha ampie possibilità di spesa allora per carità anche un TP-Link da 30 euro 4G va bene piuttosto che niente. Ma non raccontiamo la favola del 4G. 
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/12/2025 alle 07:38:49

Il RUTX11 viene piu di 300 euro il RUT 200 poco piu di 100
Lo trovi usato/ricondizionato per meno della metà.
Il mio l'ho pagato spedito (come nuovo) 140 euro. Dual SIM 4G+
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:08:42
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/12/2025 alle 10:21:22

Parlate di 4G come se tutte le tecnologie fossero uguali. La gran parte dei modem in commercio economici 4G sono appunto 4G neanche 4G+ che introduce l'aggregazione di bande di frequenza. Dire che non cambia molto tra 4G
e 5G è una bestialità. Un modem 4G+ decente comincia a costare un centinaio di euro, se uno deve fare la spesa sim + modem tanto vale che ne compri uno già predisposto per il futuro e magari con possibilità di installare antenne esterne. Si continua a dire che tanto da noi non cambia niente (falso anche questo), ma esistono altri paesi oltre all'italia dove uno magari vuole andare dove ad infrastrutture sono messi bene.  A chi diceva poi che è raro avere piani flat 5G, io con Tim unica pago 6 euro la sim con dati illimitati in 5G. Illiad ora con 12 euro ti da 350GB che non son flat per carità ma per un camper son più che sufficienti, sempre in 5G con 30 GB all'estero. Ho Mobile 12 euro 250GB. Tutte senza limitazioni di velocità. Se poi se ne fa un discorso puramente economico perchè una persona non ha ampie possibilità di spesa allora per carità anche un TP-Link da 30 euro 4G va bene piuttosto che niente. Ma non raccontiamo la favola del 4G. 
...
Non si dice che sono uguali, ma si dice che l'uso è uguale.
E comuqnue si faceva un distinguo tra uso "da diporto" e uso "lavorativo" e si puntualizzava che per uso lavorativo PUO' (ma non necessariamente) aver senso spendere per un 5G.
Io ho girato un po' di paesi e con il 5G sta grande differenza non l'ho mai trovata. E, per il MIO uso, non sarebbe cambiato nulla.
Ora con RUTX11 ho 4G+ e basta e avanza. A maggior ragione essendo un dual SIM per cui, bene o male... si spera che almeno una prenda.
Il vero salto di qualità non sarebbe, IMHO, il 5G ma semmai Starlink. Con quello hai copertura quasi ovunque ma. Costa un botto di abbonamento. Consuma un'eresia. Non avendo necessità lavorative di tale livello... non vedo la necessità di tale spesa.
Se invece, come giustamente porti, ci si limita alla mera tecnologia nuda e cruda... allora il tuo appunto non fa manco mezza piega ed è totalmente condivisibilissimo.

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8962
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:35:16
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/12/2025 alle 10:21:22

Parlate di 4G come se tutte le tecnologie fossero uguali. La gran parte dei modem in commercio economici 4G sono appunto 4G neanche 4G+ che introduce l'aggregazione di bande di frequenza. Dire che non cambia molto tra 4G
e 5G è una bestialità. Un modem 4G+ decente comincia a costare un centinaio di euro, se uno deve fare la spesa sim + modem tanto vale che ne compri uno già predisposto per il futuro e magari con possibilità di installare antenne esterne. Si continua a dire che tanto da noi non cambia niente (falso anche questo), ma esistono altri paesi oltre all'italia dove uno magari vuole andare dove ad infrastrutture sono messi bene.  A chi diceva poi che è raro avere piani flat 5G, io con Tim unica pago 6 euro la sim con dati illimitati in 5G. Illiad ora con 12 euro ti da 350GB che non son flat per carità ma per un camper son più che sufficienti, sempre in 5G con 30 GB all'estero. Ho Mobile 12 euro 250GB. Tutte senza limitazioni di velocità. Se poi se ne fa un discorso puramente economico perchè una persona non ha ampie possibilità di spesa allora per carità anche un TP-Link da 30 euro 4G va bene piuttosto che niente. Ma non raccontiamo la favola del 4G. 
...
"Parlate di 4G come se tutte le tecnologie fossero uguali"
Mai detto una cosa del genere.
Almeno io.
Ho solo detto - e ripeto con convinzione -  che allo stato, per la stragrande maggioranza degli utenti privati e credo - tutto sommato - anche professionali, anche il 4G non solo e' sufficiente ma esuberante.
Chi ha necessita' di gestire grandi quantita' di dati normalmente usa la connessione fissa in fibra, difficilmente la rete mobile.
E comunque, in questo caso, non rileva tanto il 5G, ma la larghezza di banda garantita dall' operatore.
Uso la connessione dati da anni e parlo per esperienza e non per sentito dire.
Il grande balzo di velocita' e' stato nel passaggio da 3G al 4G.
"Ma non raccontiamo la favola del 4G"
Non vedo cosa ci sia di favoloso.
Copio e incollo da AI 
"A cosa servono queste velocità?
Streaming: Video HD e 4K richiedono velocità sostenute (circa 15-25 Mbps per 4K). Gaming: Richiede bassa latenza e buone velocità (es. 160 Mbps di download per scaricare giochi velocemente). 
In sintesi, il 4G è ottimo per l'uso quotidiano, ma la velocità effettiva dipende molto da operatore, dispositivo e luogo. "
E aggiungo anche un esempio personale.
Ho un telefono Samsung 5G, all' inizio abilitato solo sul 4G+.
Poi l' operatore mi ha abilitato il 5G.
Mi aspettavo chissa' quali prestazioni e invece non ho notato praticamente alcuna differenza, almeno nell' uso quotidiano.
Giusto per curiosita': a cosa ti serve, se ti serve, la velocita' del 5g?
Libero naturalmente ognuno di spendere i suoi soldi come gli pare.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 15:00:33
In risposta al messaggio di LaJena del 16/12/2025 alle 11:08:42

Non si dice che sono uguali, ma si dice che l'uso è uguale. E comuqnue si faceva un distinguo tra uso da diporto e uso lavorativo e si puntualizzava che per uso lavorativo PUO' (ma non necessariamente) aver senso spendere
per un 5G. Io ho girato un po' di paesi e con il 5G sta grande differenza non l'ho mai trovata. E, per il MIO uso, non sarebbe cambiato nulla. Ora con RUTX11 ho 4G+ e basta e avanza. A maggior ragione essendo un dual SIM per cui, bene o male... si spera che almeno una prenda. Il vero salto di qualità non sarebbe, IMHO, il 5G ma semmai Starlink. Con quello hai copertura quasi ovunque ma. Costa un botto di abbonamento. Consuma un'eresia. Non avendo necessità lavorative di tale livello... non vedo la necessità di tale spesa. Se invece, come giustamente porti, ci si limita alla mera tecnologia nuda e cruda... allora il tuo appunto non fa manco mezza piega ed è totalmente condivisibilissimo.  
...
Si esatto io puntualizzavo sul fatto di continuare a ripetere e proporre il 4G, che è ben diverso dal 4G+ e nettamente inferiore al 5G. Non contesto utilizzi o budget che son assolutamente soggettivi per carità, però il 4G normale dei router economici che tanti consigliano se va bene ti offre 30 megabit al secondo, se poi non hai antenna esterna e sei magari in van o su un camper in lamiera questa si abbassa drasticamente sotto i 10. Con 4G+ già la storia cambia sul profilo prestazionale, ma un router decente non te lo regalano e per questo consigliavo di andare diretti su 5G e fare la spesa una volta sola. 

Io budget ed energia permettendo ho comunque preferito spendere su un router come il GL principalmente per la flessibilità che ti da. Quando sono in campeggio con due click posso sfruttare il wifi del posto come connessione, filtrarla tramite la VPN integrata e continuare ad usare i miei dispositivi come se fossero connessi sempre tramite sim. Per andare all'estero se fuori EU posso attivare al volo una e-sim. Starlink è molto più macchinosa come soluzione, per quanto innegabile che a prestazioni non sia avvicinabile.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 21:27:34
In risposta al messaggio di LaJena del 16/12/2025 alle 11:01:52

Lo trovi usato/ricondizionato per meno della metà. Il mio l'ho pagato spedito (come nuovo) 140 euro. Dual SIM 4G+
Dove lo hai preso ?
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 22:35:44
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/12/2025 alle 21:27:34

Dove lo hai preso ?
Ebay

Prova a vedere questo per curiosità:

https://www.ebay.it/itm/2775525...

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 16/12/2025 alle 22:41:42
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 22:43:40
Io lo avevo trovato da un venditore Lituano
Laika Kreos 5001 SL
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 07:43:28
In risposta al messaggio di LaJena del 16/12/2025 alle 22:35:44

Ebay Prova a vedere questo per curiosità:
Dagli stati Uniti , sarà compatibile con le nostre Sim ?

Modificato da Lukas1 il 17/12/2025 alle 07:44:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8962
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:22:10
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/12/2025 alle 15:00:33

Si esatto io puntualizzavo sul fatto di continuare a ripetere e proporre il 4G, che è ben diverso dal 4G+ e nettamente inferiore al 5G. Non contesto utilizzi o budget che son assolutamente soggettivi per carità, però il
4G normale dei router economici che tanti consigliano se va bene ti offre 30 megabit al secondo, se poi non hai antenna esterna e sei magari in van o su un camper in lamiera questa si abbassa drasticamente sotto i 10. Con 4G+ già la storia cambia sul profilo prestazionale, ma un router decente non te lo regalano e per questo consigliavo di andare diretti su 5G e fare la spesa una volta sola.  Io budget ed energia permettendo ho comunque preferito spendere su un router come il GL principalmente per la flessibilità che ti da. Quando sono in campeggio con due click posso sfruttare il wifi del posto come connessione, filtrarla tramite la VPN integrata e continuare ad usare i miei dispositivi come se fossero connessi sempre tramite sim. Per andare all'estero se fuori EU posso attivare al volo una e-sim. Starlink è molto più macchinosa come soluzione, per quanto innegabile che a prestazioni non sia avvicinabile.
...
Mi pare che i numeri ti piacciono, quanto meno dal punto di vista teorico.smiley
Quando avrai il nuovo modem, fai un po' di prove - in momenti e luoghi diversi - con Speed Test.
In particolare prove con e senza antenna esterna.
Cosi' ti renderai conto come funziona effettivamente la parte dati della telefonia mobile.
Puoi naturalmente usare Speed Test anche per il tuo telefono attuale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link