In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2026 alle 23:03:58Buongiorno, i nuovi smartfone consentono la carica continua in quanto dotati di ricarica intelligenti che passano in mantenimento una volta raggiunta la carica. io uso un samsung S21 5G ormai da 2 anni circa e prima ancora un Samsung S9 è non ho mai avuto problemi, in camper ho anche un'autoradio 2din cinese collegato quando sono in viaggio e tutto funziona bene. non si hanno grandi numeri nei collegamenti, così come ho visto postati, ma se uso la radio o se uso la tv con netflix o amazon prime o Rai Play ecc.. funziona tutto senza blocchi o rallentamenti. Consiglio, Provate a collegarvi con il vostro smartfone per una prova e poi fate le vostre considerazioni, non costa niente. Cordiali saluti a tutti.
Il vero problema sta nello smartphone, vale la pena tenerlo in carica h24 365gg all'anno? I modem router esistono proprio per questo, possono essere tenuti costantemente alimentati senza problemi, e' nella loro natura. Ciro.
In risposta al messaggio di totorus del 03/06/2026 alle 09:54:45Certamente il tethering con lo smartphone è adatto ad una singola utenza/fruizione o la massimo due.
Buongiorno, i nuovi smartfone consentono la carica continua in quanto dotati di ricarica intelligenti che passano in mantenimento una volta raggiunta la carica. io uso un samsung S21 5G ormai da 2 anni circa e prima ancoraun Samsung S9 è non ho mai avuto problemi, in camper ho anche un'autoradio 2din cinese collegato quando sono in viaggio e tutto funziona bene. non si hanno grandi numeri nei collegamenti, così come ho visto postati, ma se uso la radio o se uso la tv con netflix o amazon prime o Rai Play ecc.. funziona tutto senza blocchi o rallentamenti. Consiglio, Provate a collegarvi con il vostro smartfone per una prova e poi fate le vostre considerazioni, non costa niente. Cordiali saluti a tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2026 alle 23:03:58Dimendicavo di dare altri consigli, come ho detto nel primo post assieme alla scheda telefonica mi hanno dato un telefono 5G a zero euro , quando uso il camper una vota carico, stacco l'alimentazione per metterlo in carica quando serve. ma non credo che voi quando uscite, in camper rimanete sempre dentro qunidi per quanto tempo utiizzate il collegamento? poi il costo del router, il costo della scheda dedicata, e la corrente che consumate a scapito delle altre utenze vale il beneficio di un collegamento sebbene più veloce e "affidabile" (quando non c'è segnale il risultato non cambia). Buoni viaggi.
Il vero problema sta nello smartphone, vale la pena tenerlo in carica h24 365gg all'anno? I modem router esistono proprio per questo, possono essere tenuti costantemente alimentati senza problemi, e' nella loro natura. Ciro.
In risposta al messaggio di rriva del 03/06/2026 alle 10:07:39Ognuno di noi ha esigenze diverse, io sono di (vecchio stampo) e quando esco in camper stò sempre fuori o in visita dei luoghi o in spiaggia a godermi un pò di riposo, i figli ormai non vengono più, sono troppo grandi ma quando erano con noi usavano i loro smartfone per i collegamenti in viaggio e cosumavano i loro Gb perchè alla fine a mio giudizio non bisogna essere attaccati per forza alla tecnologia intesa come video giochi e cose varie, se si esce in camper bisogna godersi il panorama, la natura e le nuove esperienze in posti diversi. Forse sarò un "romanticone" ma 22 anni fa ho comprato il camper proprio per la voglia di viaggiare alla ricerca della conoscenza e di posti nuovi da visitare. Cordialmente.
Certamente il tethering con lo smartphone è adatto ad una singola utenza/fruizione o la massimo due. Il router ti darà molta più flessibilitàPuoi tenerlo acceso e alimentato h24 Puoi tranquillamente fruire della connessioneper tutti i passeggeri (nel mio caso 4) Puoi usare sim locali per evitare problemi di roaming, in alcuni casi anche più di una. Puoi montare antenna esterna 4G(o5G) e GPS per massimizzare il segnale ovunque.In sintesi, dipende dove vai, in quanti siete, e che esigenze avete. I miei sfruttano tanto la connessione in viaggio per passarsi il tempo nei trasferimenti lunghi di svariate ore, poi quando siamo fermi lo usiamo ma non così di frequente. Se resti in Italia e devi far andare una Smart tv o poco più tutta la vita il tethering. Se vai spesso/sempre all'estero anche fuori UE una SIM dedicata con piano dati separato o sim locali tramite router diventano abbastanza indispensabili. Poi lo so che con coopvoce hai tutti i GB anche all'estero (200 o 400) ma prova a far fare 4 gg di camper full, più altri 15/16gg in giro a due adolescenti ed a farti bastare 400gb ;-)