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modifica collegamento frigo alla bm

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10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:22:16
buonasera, oggi mi sono deciso a dare una sistemata al frigo dometic che non raffreddava  solo quando a 12v  il motivo credo sia  dovuto al  fatto che la tensione per funzionare passa per la centralina dove avveniva un calo di tensione molto vistosa e ai due capi delle resistenza arrivano circa  12,6v a motore acceso  non pienamente sufficienti per riscaldare a dovere la resistenza da 170 w , al momento come ripiego ho allacciato il frigo direttamente ai cavi da 10 mm2  della bm prima che entrino alla centralina  generale dove vi è già un fusibile da 50 a a monte sulla bm  e ho pure messo un altro fusibile da 20 a sul positivo della resistenza ,misurando ora con tester ai capi delle resistenza  la tensione è migliorata sensibilmente arrivando a 13v  ma da dove ho giuntato i cavi misuro 13,8 v quindi vi è ancora una caduta dello 0,8 v sulla linea  perchè i cavi utilizzati da quel punto sino alla resistenza per circa 3 metri  sono da 4 mm2, al tatto non sembra riscaldano ma se cambierei quel tratto con cavi  da 10 mm2  credo di poter ancora migliorare la situazione,alla prima uscita farò certamente una prova di verifica ,ma  prima di effettuare questa ulteriore modifica volevo un parere  se  potrebbero essere sufficienti i  anche gli attuali 13 v che arrivano alla resistenza per avere una resa sufficiente del frigo quando lavora a 12v .ovviamente con questa modifica è necessario fare molta attenzione perchè il frigo quando funziona a 12 è collegato alla bm e se si dimenticasse sbadatamente con selettore  a 12v con motore spento la batteria andrebbe a zero senza alcuna protezione della centralina generale ,cosa che eviterò come la peste lasciando sempre il frigo in automatico winkma se si vuole fare funzionare discretamente  il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 06/10/2016 alle 20:31:30
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:51:50
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 20:22:16

buonasera, oggi mi sono deciso a dare una sistemata al frigo dometic che non raffreddava  solo quando a 12v  il motivo credo sia  dovuto al  fatto che la tensione per funzionare passa per la centralina dove avveniva un
calo di tensione molto vistosa e ai due capi delle resistenza arrivano circa  12,6v a motore acceso  non pienamente sufficienti per riscaldare a dovere la resistenza da 170 w , al momento come ripiego ho allacciato il frigo direttamente ai cavi da 10 mm2  della bm prima che entrino alla centralina  generale dove vi è già un fusibile da 50 a a monte sulla bm  e ho pure messo un altro fusibile da 20 a sul positivo della resistenza ,misurando ora con tester ai capi delle resistenza  la tensione è migliorata sensibilmente arrivando a 13v  ma da dove ho giuntato i cavi misuro 13,8 v quindi vi è ancora una caduta dello 0,8 v sulla linea  perchè i cavi utilizzati da quel punto sino alla resistenza per circa 3 metri  sono da 4 mm2, al tatto non sembra riscaldano ma se cambierei quel tratto con cavi  da 10 mm2  credo di poter ancora migliorare la situazione,alla prima uscita farò certamente una prova di verifica ,ma  prima di effettuare questa ulteriore modifica volevo un parere  se  potrebbero essere sufficienti i  anche gli attuali 13 v che arrivano alla resistenza per avere una resa sufficiente del frigo quando lavora a 12v .ovviamente con questa modifica è necessario fare molta attenzione perchè il frigo quando funziona a 12 è collegato alla bm e se si dimenticasse sbadatamente con selettore  a 12v con motore spento la batteria andrebbe a zero senza alcuna protezione della centralina generale ,cosa che eviterò come la peste lasciando sempre il frigo in automatico ma se si vuole fare funzionare discretamente  il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm. carpe diem ...... Luca
...

io ho gia pronto un relè da 70 A per  modificare pure il mio....i suoi cavi originali da centralina a frigo li stacco e li lascio dove si trovano e li rifaccio nuovi come si deve....da batteria a frigo...con tanto di segnale D+ per non avere sorprese...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/10/2016 alle: 21:38:16

il problema nel mio caso è come farli arrivare sino alla resistenza due cavi da 10 mm2  , per ora lo provo  alla prossima uscita con questa modifica arrivando ora 13 v sino alla resistenza del frigo un miglioramento lo dovrebbe avere in termini di rendimento.poi se non sufficiente mi tocca portare il cavo da 10 per arrivare a  13,8 v sino alla resistenza .   
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 06/10/2016 alle 21:41:47
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 22:33:01

no per quello sul mio e comodissimo il passaggio dei cavi....con 1.20 di cavo me la cavo dalle bs al frigo....
ma per arrivare alla resistenze che intendi ?.....io non ho ancora guardato sul mio ma non basta scollegare gli originali dalla scatola dietro al frigorifero e collegarci quelli maggiorati ?

Modificato da nemo family il 06/10/2016 alle 22:35:53
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/10/2016 alle: 22:41:59
In risposta al messaggio di nemo family del 06/10/2016 alle 22:33:01

no per quello sul mio e comodissimo il passaggio dei cavi....con 1.20 di cavo me la cavo dalle bs al frigo.... ma per arrivare alla resistenze che intendi ?.....io non ho ancora guardato sul mio ma non basta scollegare gli originali dalla scatola dietro al frigorifero e collegarci quelli maggiorati ?

si intendo quello ,per te è più facile con poca distanza sei arrivato al frigo ,nel mio caso il frigo è sul posteriore e il percorso è molto tortuoso perchè non saprei dove farli passare .
carpe diem ......


Luca
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B747
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22/08/2003 3209
Inserito il 06/10/2016 alle: 22:52:21
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 22:41:59

si intendo quello ,per te è più facile con poca distanza sei arrivato al frigo ,nel mio caso il frigo è sul posteriore e il percorso è molto tortuoso perchè non saprei dove farli passare . carpe diem ...... Luca

la cosa ideale è farli passare nel sottoscocca, dal vano motore a sotto il frigo ci vuole un attimo (ovviamente adeguatamente protetti in corrugato grigio da esterni.

interponi nei pressi del frigo un relè, comandato dal cavo originale che alimentava il frigo, per interrompere la linea diretta dalla BM e non correre il rischio che il frigo rimanga acceso a motore spento.
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/10/2016 alle: 23:26:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 20:22:16

buonasera, oggi mi sono deciso a dare una sistemata al frigo dometic che non raffreddava  solo quando a 12v  il motivo credo sia  dovuto al  fatto che la tensione per funzionare passa per la centralina dove avveniva un
calo di tensione molto vistosa e ai due capi delle resistenza arrivano circa  12,6v a motore acceso  non pienamente sufficienti per riscaldare a dovere la resistenza da 170 w , al momento come ripiego ho allacciato il frigo direttamente ai cavi da 10 mm2  della bm prima che entrino alla centralina  generale dove vi è già un fusibile da 50 a a monte sulla bm  e ho pure messo un altro fusibile da 20 a sul positivo della resistenza ,misurando ora con tester ai capi delle resistenza  la tensione è migliorata sensibilmente arrivando a 13v  ma da dove ho giuntato i cavi misuro 13,8 v quindi vi è ancora una caduta dello 0,8 v sulla linea  perchè i cavi utilizzati da quel punto sino alla resistenza per circa 3 metri  sono da 4 mm2, al tatto non sembra riscaldano ma se cambierei quel tratto con cavi  da 10 mm2  credo di poter ancora migliorare la situazione,alla prima uscita farò certamente una prova di verifica ,ma  prima di effettuare questa ulteriore modifica volevo un parere  se  potrebbero essere sufficienti i  anche gli attuali 13 v che arrivano alla resistenza per avere una resa sufficiente del frigo quando lavora a 12v .ovviamente con questa modifica è necessario fare molta attenzione perchè il frigo quando funziona a 12 è collegato alla bm e se si dimenticasse sbadatamente con selettore  a 12v con motore spento la batteria andrebbe a zero senza alcuna protezione della centralina generale ,cosa che eviterò come la peste lasciando sempre il frigo in automatico ma se si vuole fare funzionare discretamente  il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm. carpe diem ...... Luca
...

E' un lavoro che ho fatto e funziona egregiamente.  Il mio aveva anche il problema che fondeva il fusibile relativo sulla centralina, con non poco fastidio e paure. Non ho alcuna dimestichezza con tali lavori, ma l'ho realizzato alla perfezione  grazie alla guida paziente di emme48, che ringrazio ancora.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/10/2016 alle: 23:48:54

nel mio caso non credo occorra mettere un secondo relè per garantire  lo stop del frigo a motore spento , perchè lasciandolo in marcia su automatico allo spegnimento del motore si arresta l'alimentazione alla resistenza grazie al d+ sull'attuale relè ,poi per evitare di sbagliarsi dal selettore mettendo la funziona batteria a motore spento  basta staccare il cavo che aziona il relè selezionando  batteria dall'interno e in questo modo non funziona più con i  12v a motore fermo , questo per evitare di interporre  ulteriori  interconnessioni  sulla linea della resistenza dove su  un assorbimento di 17 a  12v possono creare caduta di tensione anche sulla nuova linea.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 07/10/2016 alle 00:01:09
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 07/10/2016 alle: 07:06:45

Giorgio,  il vero salto di qualità lo ottieni collegando il frigo direttamente alla BM. Bypassare solo il breve tratto di linea tra frigo e BS non credo che darà grandi frutti.  Inoltre, se non bypassi anche il tratto BM BS, quest'ultima non potrà mai ricevere la massima tensione in viaggio a causa della caduta di tensione causata proprio dal frigo.
Ovviamente questa è solo la mia opinione basata su quanto avevo fatto sul camper precedente, poi tu farai quello che ti sembra meglio.
Un saluto

Alberto 

Modificato da Kochab il 07/10/2016 alle 07:10:34
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/10/2016 alle: 07:25:13
In risposta al messaggio di Kochab del 07/10/2016 alle 07:06:45

Giorgio,  il vero salto di qualità lo ottieni collegando il frigo direttamente alla BM. Bypassare solo il breve tratto di linea tra frigo e BS non credo che darà grandi frutti.  Inoltre, se non bypassi anche il tratto
BM BS, quest'ultima non potrà mai ricevere la massima tensione in viaggio a causa della caduta di tensione causata proprio dal frigo. Ovviamente questa è solo la mia opinione basata su quanto avevo fatto sul camper precedente, poi tu farai quello che ti sembra meglio. Un saluto Alberto 
...

collegarlo alla bm !?  ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 07/10/2016 alle: 08:12:16
In risposta al messaggio di nemo family del 07/10/2016 alle 07:25:13

collegarlo alla bm !?  ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?

Con il camper precedente (il nuovo è troppo recente e non ho ancora avuto tempo per queste cose) arrivavo sempre a destinazione con la BS più  scarica di quando partivo. Il problema l'ho risolto facendo il bypass fino alla BM.
Potresti fare una prova misurando la tensione ai poli della BM,  della BS e ai morsetti del frigo con quest'ultimo in funzione. Dai valori che leggerai potrai farti un'idea più precisa se vale la pena estendere la linea fino alla BM oppure no. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 07/10/2016 alle: 08:42:39
Eccolo !

http://www.m48.it/frigo12.htm



Marco.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/10/2016 alle: 09:07:30
In risposta al messaggio di nemo family del 07/10/2016 alle 07:25:13

collegarlo alla bm !?  ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?

È decisamente meglio la BM, la tensione sulla BS, se questa fosse un po' scarica potrebbe essere più bassa a causa del collegamento BM-BS.

Comunque se leggi qui la modifica che vuoi fare si semplifica molto:

http://www.m48.it/frigo12.htm



(come capirai dal link non sono l'ideatore)

ciao,
Marco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:02:39

ciao marco....son tre anni che ho stampato le tue info per fare la modifica....e giuro che per sta primavera la farò !!!  ma non ci avevo fatto caso che prelevi la corrente dalla bm e non direttamente dalle bs !!!   surprisecheekysurprise 
ed ho gia tutto  pronto...cavo da 3 x 2.5 compreso.....


Modificato da nemo family il 07/10/2016 alle 11:21:11
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