ma se si vuole fare funzionare discretamente il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm. In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 20:22:16
buonasera, oggi mi sono deciso a dare una sistemata al frigo dometic che non raffreddava solo quando a 12v il motivo credo sia dovuto al fatto che la tensione per funzionare passa per la centralina dove avveniva uncalo di tensione molto vistosa e ai due capi delle resistenza arrivano circa 12,6v a motore acceso non pienamente sufficienti per riscaldare a dovere la resistenza da 170 w , al momento come ripiego ho allacciato il frigo direttamente ai cavi da 10 mm2 della bm prima che entrino alla centralina generale dove vi è già un fusibile da 50 a a monte sulla bm e ho pure messo un altro fusibile da 20 a sul positivo della resistenza ,misurando ora con tester ai capi delle resistenza la tensione è migliorata sensibilmente arrivando a 13v ma da dove ho giuntato i cavi misuro 13,8 v quindi vi è ancora una caduta dello 0,8 v sulla linea perchè i cavi utilizzati da quel punto sino alla resistenza per circa 3 metri sono da 4 mm2, al tatto non sembra riscaldano ma se cambierei quel tratto con cavi da 10 mm2 credo di poter ancora migliorare la situazione,alla prima uscita farò certamente una prova di verifica ,ma prima di effettuare questa ulteriore modifica volevo un parere se potrebbero essere sufficienti i anche gli attuali 13 v che arrivano alla resistenza per avere una resa sufficiente del frigo quando lavora a 12v .ovviamente con questa modifica è necessario fare molta attenzione perchè il frigo quando funziona a 12 è collegato alla bm e se si dimenticasse sbadatamente con selettore a 12v con motore spento la batteria andrebbe a zero senza alcuna protezione della centralina generale ,cosa che eviterò come la peste lasciando sempre il frigo in automatico ma se si vuole fare funzionare discretamente il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm. carpe diem ...... Luca
io ho gia pronto un relè da 70 A per modificare pure il mio....i suoi cavi originali da centralina a frigo li stacco e li lascio dove si trovano e li rifaccio nuovi come si deve....da batteria a frigo...con tanto di segnale D+ per non avere sorprese...
In risposta al messaggio di nemo family del 06/10/2016 alle 22:33:01
no per quello sul mio e comodissimo il passaggio dei cavi....con 1.20 di cavo me la cavo dalle bs al frigo.... ma per arrivare alla resistenze che intendi ?.....io non ho ancora guardato sul mio ma non basta scollegare gli originali dalla scatola dietro al frigorifero e collegarci quelli maggiorati ?
si intendo quello ,per te è più facile con poca distanza sei arrivato al frigo ,nel mio caso il frigo è sul posteriore e il percorso è molto tortuoso perchè non saprei dove farli passare .
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 22:41:59
si intendo quello ,per te è più facile con poca distanza sei arrivato al frigo ,nel mio caso il frigo è sul posteriore e il percorso è molto tortuoso perchè non saprei dove farli passare . carpe diem ...... Luca
la cosa ideale è farli passare nel sottoscocca, dal vano motore a sotto il frigo ci vuole un attimo (ovviamente adeguatamente protetti in corrugato grigio da esterni.
In risposta al messaggio di himmer80 del 06/10/2016 alle 20:22:16
buonasera, oggi mi sono deciso a dare una sistemata al frigo dometic che non raffreddava solo quando a 12v il motivo credo sia dovuto al fatto che la tensione per funzionare passa per la centralina dove avveniva uncalo di tensione molto vistosa e ai due capi delle resistenza arrivano circa 12,6v a motore acceso non pienamente sufficienti per riscaldare a dovere la resistenza da 170 w , al momento come ripiego ho allacciato il frigo direttamente ai cavi da 10 mm2 della bm prima che entrino alla centralina generale dove vi è già un fusibile da 50 a a monte sulla bm e ho pure messo un altro fusibile da 20 a sul positivo della resistenza ,misurando ora con tester ai capi delle resistenza la tensione è migliorata sensibilmente arrivando a 13v ma da dove ho giuntato i cavi misuro 13,8 v quindi vi è ancora una caduta dello 0,8 v sulla linea perchè i cavi utilizzati da quel punto sino alla resistenza per circa 3 metri sono da 4 mm2, al tatto non sembra riscaldano ma se cambierei quel tratto con cavi da 10 mm2 credo di poter ancora migliorare la situazione,alla prima uscita farò certamente una prova di verifica ,ma prima di effettuare questa ulteriore modifica volevo un parere se potrebbero essere sufficienti i anche gli attuali 13 v che arrivano alla resistenza per avere una resa sufficiente del frigo quando lavora a 12v .ovviamente con questa modifica è necessario fare molta attenzione perchè il frigo quando funziona a 12 è collegato alla bm e se si dimenticasse sbadatamente con selettore a 12v con motore spento la batteria andrebbe a zero senza alcuna protezione della centralina generale ,cosa che eviterò come la peste lasciando sempre il frigo in automatico ma se si vuole fare funzionare discretamente il frigo a 12v in marcia è necessario collegarlo direttamente alla bm. carpe diem ...... Luca
E' un lavoro che ho fatto e funziona egregiamente. Il mio aveva anche il problema che fondeva il fusibile relativo sulla centralina, con non poco fastidio e paure. Non ho alcuna dimestichezza con tali lavori, ma l'ho realizzato alla perfezione grazie alla guida paziente di emme48, che ringrazio ancora.
In risposta al messaggio di Kochab del 07/10/2016 alle 07:06:45
Giorgio, il vero salto di qualità lo ottieni collegando il frigo direttamente alla BM. Bypassare solo il breve tratto di linea tra frigo e BS non credo che darà grandi frutti. Inoltre, se non bypassi anche il trattoBM BS, quest'ultima non potrà mai ricevere la massima tensione in viaggio a causa della caduta di tensione causata proprio dal frigo. Ovviamente questa è solo la mia opinione basata su quanto avevo fatto sul camper precedente, poi tu farai quello che ti sembra meglio. Un saluto Alberto
collegarlo alla bm !? ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?
In risposta al messaggio di nemo family del 07/10/2016 alle 07:25:13
collegarlo alla bm !? ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?
Con il camper precedente (il nuovo è troppo recente e non ho ancora avuto tempo per queste cose) arrivavo sempre a destinazione con la BS più scarica di quando partivo. Il problema l'ho risolto facendo il bypass fino alla BM.
In risposta al messaggio di nemo family del 07/10/2016 alle 07:25:13
collegarlo alla bm !? ma dici che 200 A di bs non bastano come mantenimento ?
È decisamente meglio la BM, la tensione sulla BS, se questa fosse un po' scarica potrebbe essere più bassa a causa del collegamento BM-BS.
http://www.m48.it/frigo12.htm


