un saluto atutti.cerco qualsiasi info sulla possibilita' di modificatre il classico frigo dometic trivalente manuale in automatico..penso bastino dei rele' ma prima di smontare tutto preferisco informarmi.....grazie
Salve, anch'io sarei interessato alla stessa modifica. Il frigo in manuale va benissimo ma tutte le volte che ci fermiamo per una sosta o per salire sui traghetti bisogna ricordarsi di cambiare alimentazione dal 12 v. a gas altrimenti son guai.
Per favore chi l'ha già fatta ci faccia sapere come funziona e l'eventuale approssimativa spesa per l'intervento.
Grazie
Scusa se te lo chiedo, ma, a parte che sui traghetti non si puo' operare il frigo a gas, tu quando viaggi non chiudi il gas?
Perche' in questo caso devi comunque "ricordarti" di aprirlo...
Hai perfettamente ragione. Il mio era puramente un esempio anche perché sul traghetto mi sono allacciato alla corrente elettrica che veniva fornita ai camper. Quando viaggio non chiudo mail il gas in quanto il mio camper è munito di securmotion della Truma e, pertanto, sono tranquillo. Vorrei conoscere la spesa per l'intervento in quanto, come detto nel mio precedente post, non sempre è facile ricordarsi di commutare la manopola del frigo da 12 a gas o 220 volt.
Saluti e attendo risposte
Se esiste la centralina già fatta,penso che ti convenga usare quella,se no con dei relè di potenza adeguata ti togli il problema.Il primo viene alimentato dal 220 v e provvede a togliere tensione alla bobina del secondo e ad alimentare tramite altro contatto il frigo a 220v ac.Mancando il 220v la bobina cade e chiude il contatto che alimenta il relè 2 a 12v DC,il quale tramite uno o più contatti alimenta il frigo(con tensione presente a motore acceso,quindi altro relè comandato da motore in moto).Tramite altro contatto del solito relè provvedi quindi a dare o togliere tensione al circuito a gas del frigo.
Ciao Eta Beta
Personalmente sconsiglio di sostituire la centralina manuale con quella automatica ma di automatizzare la commutazione con 2 rele' come ha illustrato eta beta (anche se puo' sembrare complicato e' molto piu' facile di quanto sembri).
I rele', inoltre, non devono avere chissa' quali potenze da sopportare nel senso che le utenze sono molto basse (la resistenza a 220 e un rele' a 12V)...
Lo sconsiglio perche' la centralina automatica non e' altro che quella manuale con l'aggiunta di questi rele' che, guardacaso, sono proprio quelli che si sono guastati sulla mia.
Penserei comunque anche ad una adeguata segnalazione dello stato di funzionamento (220, 12, gas).
Il mio precedente intervento «io pensavo di fare il contrario» intendeva proprio usare la centralina manuale con questi "automatismi aggiunti".
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