CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica impianto fotovoltaico camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 14:51:18
In risposta al messaggio di michales del 01/10/2020 alle 13:33:55

Un consiglio: per caricare i cellulari evita di utilizzare l'inverter, poiché sprechi un sacco di energia. Infatti viene convertita da 12V CC in 220V alternata, poi il caricatore del cellulare la riconverte nuovamente in
5V continua. Ti conviene piuttosto comprarti uno o due caricatori per auto, quelli classici da presa accendisigari, ed utilizzare quelli. Oppure puoi installare una placca con prese USB tipo questa 
...
Grazie. ne ho una di prese a 12v ma spesso i cell da caricare sono 4! bella idea quella della presa multipla usb
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 14:53:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/10/2020 alle 13:55:28

Hai provato a mettere la tua AGM in verticale e vedere se a fianco te ne sta un altra sempre in verticale ? Le agm possono essere posizionate anche così.
In verticale si che ci sta! ma davvero nessun problema? ovvio che dovranno essere fissate in modo accurato, ma rende uguale e a livello "interno" non succede nulla?
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2020 alle 14:40:16

Personalmente quando trovo pannelli con caratteristiche diverse preferisco adottare più regolatori MPPT per avere la massima efficienza del sistema. Per la batteria al litio già una 150Ah può bastare.. Ma avere un accumulo
più capiente permette di avere maggiore autonomia; sono scelte.. Specie in base al budget. Quindi secondo voi 300w sul tetto non ce la fanno a mantenere carica la agm da 100Ah (il frigo assorbe 47w 4A, 10 ore sono 40A più o meno) neanche in estate con un uso normale del frigo a compressore o comunque a far si che siano più gli ampere in entrata che in uscita A questa domanda non c'è una risposta assoluta poichè entrano in gioco svariati fattori... Esempio, parlando della produzione di energia del fotovoltaico, dipende dalla temperatura ambiente e del pannello, tipo di pannello e sistema, condizioni meteorologiche e dalla stagione, ombreggiamenti artificiali e naturali, latitudine a cui ti trovi; mentre per i consumi che hai.. esempio per il frigo dipende dalla temperatura che vuoi mantenere al suo interno, quante volte lo apri, quanto è pieno, temperatura ambiente etc. In estate, in linea di massima, senza andare sotto ad alberi o comunque trovare posti senza ombreggiamenti.. Pur avendo il frigo a compressore dove in estate consuma ovviamente di più dovresti farcela senza problemi a patto di non andare a latitudini abbastanza alte.
...
Tornitore sempre preciso ed esaustivo! Anche tutti gli altri comunque, eh! grande forza il forum!
Allora incomiciamo con dei punti fermi:

Aggiungo una batteria agm 100Ah e la metto in parallelo con l'altra, parallelo secco senza tanti attrezzi in mezzo, lavora come se fosse una 200Ah. Poi mi dite la sezione del cavowink
Discorso pannelli... smonto il blacksolar e prendo dei mono fino alla potenza di 300w ma tutti uguali. Visto che altrimenti dovrei ricablare i nuovi e prendere un altro regolatore. Mi spiegate cosa succede o potrebbe se monto pannelli con diversi Vmax?

Dan
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:05:23
In risposta al messaggio di Randamaic del 01/10/2020 alle 15:01:57

Tornitore sempre preciso ed esaustivo! Anche tutti gli altri comunque, eh! grande forza il forum! Allora incomiciamo con dei punti fermi: Aggiungo una batteria agm 100Ah e la metto in parallelo con l'altra, parallelo secco
senza tanti attrezzi in mezzo, lavora come se fosse una 200Ah. Poi mi dite la sezione del cavo Discorso pannelli... smonto il blacksolar e prendo dei mono fino alla potenza di 300w ma tutti uguali. Visto che altrimenti dovrei ricablare i nuovi e prendere un altro regolatore. Mi spiegate cosa succede o potrebbe se monto pannelli con diversi Vmax?  
...
Lungo i cavi io metterei dei fusibili, non si sa mai...
La sezione del cavo dipende dalla lunghezza totale tra positivo e negativo.

Se hai pannelli con caratteristiche diverse significa che ognuno di essi avrà il MPP (Maximum Power Point) in punti diversi.. Dunque avendo un solo regolatore non si possono rincorrere più MPP e ciò va ad inficiare l'efficienza globale del sistema. Poi dipende se li colleghi in serie o parallelo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:56:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2020 alle 12:05:23

Lungo i cavi io metterei dei fusibili, non si sa mai... La sezione del cavo dipende dalla lunghezza totale tra positivo e negativo. Se hai pannelli con caratteristiche diverse significa che ognuno di essi avrà il MPP (Maximum
Power Point) in punti diversi.. Dunque avendo un solo regolatore non si possono rincorrere più MPP e ciò va ad inficiare l'efficienza globale del sistema. Poi dipende se li colleghi in serie o parallelo.
...
La distanza tra le due batt sarà pochissima 15-20 cm ed ho due spezzoni di cavi usati in passato per parallelo su camper vecchio la sezione non la conosco però misurando col calibro SOLO il rame senza lo spessore della guaina, dice 12mm.
E hai ragione, ricorrerà un mpp e perderò qualcosa. basta che non va a fuoco tuttosmiley, li metterò in parallelo. Intanto ho ordinato una nds agm 100Ah da accoppiare. una cosa... vedo la tensione sul display a 12.9 e cb spento... allora accendo un po di luci e tac... scende a 12.8, punto in cui il cbe516/3 attacca... display dice 14.6 e pure la batt motore spara un bel 13.3 da 12.7 che era. Fin qui abbastanza ok... ma la carica dura poco neanche un ora e smette di caricare ora segna 13.8 ma non si sente più il ronzio tipico di carica vicino alla batteria. Io non vorrei che quel priority switch del cacchio limiti la corrente al cb, visto che il priority è 10A il cb 16A, bo, mi pare strano perchè io personalmente sul display 14v e oltre non lho mai visto, neanche a utenze spente e 220v attaccata... aiutoooolaughlaugh
p.s. tornitore andiamo per step.. mo metterò sta batteria aggiuntiva, poi i pannelli e vedo come va... e se non basta un nuovo regolatore dedicato ai nuovi pannelli. se non basta vendo tutto e vado in albergosmileysmileysmiley
Dan
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 22:25:43
In risposta al messaggio di Randamaic del 03/10/2020 alle 12:56:12

La distanza tra le due batt sarà pochissima 15-20 cm ed ho due spezzoni di cavi usati in passato per parallelo su camper vecchio la sezione non la conosco però misurando col calibro SOLO il rame senza lo spessore della
guaina, dice 12mm. E hai ragione, ricorrerà un mpp e perderò qualcosa. basta che non va a fuoco tutto, li metterò in parallelo. Intanto ho ordinato una nds agm 100Ah da accoppiare. una cosa... vedo la tensione sul display a 12.9 e cb spento... allora accendo un po di luci e tac... scende a 12.8, punto in cui il cbe516/3 attacca... display dice 14.6 e pure la batt motore spara un bel 13.3 da 12.7 che era. Fin qui abbastanza ok... ma la carica dura poco neanche un ora e smette di caricare ora segna 13.8 ma non si sente più il ronzio tipico di carica vicino alla batteria. Io non vorrei che quel priority switch del cacchio limiti la corrente al cb, visto che il priority è 10A il cb 16A, bo, mi pare strano perchè io personalmente sul display 14v e oltre non lho mai visto, neanche a utenze spente e 220v attaccata... aiutoooo p.s. tornitore andiamo per step.. mo metterò sta batteria aggiuntiva, poi i pannelli e vedo come va... e se non basta un nuovo regolatore dedicato ai nuovi pannelli. se non basta vendo tutto e vado in albergo
...
Io metterei dei 16mmq.

Se il CB ha finito di caricare passa alla fase di mantenimento con tensione 13,8V dove erogherà forse 1A e dunque mi pare normale non sentire ronzii.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2020 alle 22:25:43

Io metterei dei 16mmq. Se il CB ha finito di caricare passa alla fase di mantenimento con tensione 13,8V dove erogherà forse 1A e dunque mi pare normale non sentire ronzii.
Ah ok, capito... leggendo bene sulla guaina dei suddetti spezzoni c’è scritto 20-22, era una cavo per uso terra, guaina gialloverde.
ieri sono stato a misurare e rimisurare il tetto e vedere le varie misure dei pannelli che a questo punto saranno monocristallini e a 12v perché laltro è a 12v e per ora utilizzo il regolatore della nds che non capisco però come possa ‘reggere’ 320w essendo lui da 20A.
la cosa migliore per lo spazio sul tetto gira gira è questa: due pannelli aggiuntivi da 100w l’uno che ordinerei dal sito che ho visto suggerito spesso da voi, costo basso e qualità sembra decente. Energiasolare100 credo che si chiami. Poi staffe e accessori per il montaggio li valuto quando ho i pannelli sottomano, dell’adesivo ne avete ampiamente parlato! E grazie anche per quello...
l’alternativa era quella di togliere l’attuale pannello da 110 e allora si libererebbero due spazi 150x80 e 150x60 che corrispondono più o meno a due pannelli da 150w... quindi non conviene perche sempre 300w avrei e molto lavoro in più avrei da fare, con un pannello nuovo poi che rimarrebbe inutilizzato. 
Dan
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 12:59:27
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/10/2020 alle 11:48:31

Ah ok, capito... leggendo bene sulla guaina dei suddetti spezzoni c’è scritto 20-22, era una cavo per uso terra, guaina gialloverde. ieri sono stato a misurare e rimisurare il tetto e vedere le varie misure dei pannelli
che a questo punto saranno monocristallini e a 12v perché laltro è a 12v e per ora utilizzo il regolatore della nds che non capisco però come possa ‘reggere’ 320w essendo lui da 20A. la cosa migliore per lo spazio sul tetto gira gira è questa: due pannelli aggiuntivi da 100w l’uno che ordinerei dal sito che ho visto suggerito spesso da voi, costo basso e qualità sembra decente. Energiasolare100 credo che si chiami. Poi staffe e accessori per il montaggio li valuto quando ho i pannelli sottomano, dell’adesivo ne avete ampiamente parlato! E grazie anche per quello... l’alternativa era quella di togliere l’attuale pannello da 110 e allora si libererebbero due spazi 150x80 e 150x60 che corrispondono più o meno a due pannelli da 150w... quindi non conviene perche sempre 300w avrei e molto lavoro in più avrei da fare, con un pannello nuovo poi che rimarrebbe inutilizzato. 
...
Strano le sezioni standard sono 1-1,5-2,5-4-6-10-16-25-35-50mmq e così via. Consiglio, non mettere cavi con colore non adatto; segui la normativa.

Il regolatore massimo accetta 320W di pannelli ma gestisce, in carica, massimo 20A (a 14,8V sono 296W). La potenza massima in ingresso non per forza deve essere uguale a quella gestibile in fase di carica o comunque lato utilizzatore.
Per farti capire meglio.. Esempio c'è un inverter per impianti fotovoltaici residenziali che accetta fino a 9300W in ingresso lato pannelli, ma poi lato utilizzatore eroga massimo 6000W; questo margine (di 3300W) lato pannelli torna utile per sovradimensionare l'impianto così da avere una maggior produzione nel periodo invernale e mezze stagioni. 

Peccato per gli spazi.. Sennò ci poteva stare il Panasonic da 250W (dim. 158x80cm).
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di Randamaic del 04/10/2020 alle 11:48:31

Ah ok, capito... leggendo bene sulla guaina dei suddetti spezzoni c’è scritto 20-22, era una cavo per uso terra, guaina gialloverde. ieri sono stato a misurare e rimisurare il tetto e vedere le varie misure dei pannelli
che a questo punto saranno monocristallini e a 12v perché laltro è a 12v e per ora utilizzo il regolatore della nds che non capisco però come possa ‘reggere’ 320w essendo lui da 20A. la cosa migliore per lo spazio sul tetto gira gira è questa: due pannelli aggiuntivi da 100w l’uno che ordinerei dal sito che ho visto suggerito spesso da voi, costo basso e qualità sembra decente. Energiasolare100 credo che si chiami. Poi staffe e accessori per il montaggio li valuto quando ho i pannelli sottomano, dell’adesivo ne avete ampiamente parlato! E grazie anche per quello... l’alternativa era quella di togliere l’attuale pannello da 110 e allora si libererebbero due spazi 150x80 e 150x60 che corrispondono più o meno a due pannelli da 150w... quindi non conviene perche sempre 300w avrei e molto lavoro in più avrei da fare, con un pannello nuovo poi che rimarrebbe inutilizzato. 
...
Forse considerano il fatto che 320W quei pannelli non li daranno mai, per via dell'installazione orizzontale.
...chi ben comincia...
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:48:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 12:59:27

Strano le sezioni standard sono 1-1,5-2,5-4-6-10-16-25-35-50mmq e così via. Consiglio, non mettere cavi con colore non adatto; segui la normativa. Il regolatore massimo accetta 320W di pannelli ma gestisce, in carica, massimo
20A (a 14,8V sono 296W). La potenza massima in ingresso non per forza deve essere uguale a quella gestibile in fase di carica o comunque lato utilizzatore. Per farti capire meglio.. Esempio c'è un inverter per impianti fotovoltaici residenziali che accetta fino a 9300W in ingresso lato pannelli, ma poi lato utilizzatore eroga massimo 6000W; questo margine (di 3300W) lato pannelli torna utile per sovradimensionare l'impianto così da avere una maggior produzione nel periodo invernale e mezze stagioni.  Peccato per gli spazi.. Sennò ci poteva stare il Panasonic da 250W (dim. 158x80cm).
...
quel numero (20-22) non c'entra nulla è stampato sulla guaina ma c'è anche su altri cavi, la misura non c'è scritaa ma l?ho misurata con il calibro e il rame nudo ha un diametro di 1,2 cm molto grosso direi. discorso regolatore ok. discorso spazi... se montassi un pannello (o due) passando sopra ad un funghetto doccia alto 5cm... avrei uno spazio di 140x150, ma notavo una cosa... pannello da 300 e anche oltre danno 9-10A max... ma è tanto? perchè uno da 100w fa 5.60A e notavo anche che i poli a parità di W erogano qualche A in più. Scusate le domande forse stupide ma siccome ho già buttato 500 euro per non avere nulla in pratica... questa volta vorrei decidere con calma e dietro vostri consigli che sicuramente sono molto meglio di qualsiasi officina di concessionari...grazie e se scrivo caxxate avvisatemi!smiley
Oggi ho messo il camper al sole.. stava in mantenimento a 0.9 - 1A e la batt segnava 13.7 13.8, tutto ok?
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:50:10
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/10/2020 alle 13:19:48

Forse considerano il fatto che 320W quei pannelli non li daranno mai, per via dell'installazione orizzontale.
lasciano il margine come dice tornitore..
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 19:43:21
Aggiornamento: ho montato la seconda batteria agm 100Ah, messa in parallelo secco con due spezzoni di cavo lunghi 20 cm, sezione 70mm2, fissate alle pareti non si muovono più devo sistemare meglio i cavi. L’ho messe in carica e magicamente adesso dopo circa 4 ore adesso il display segna 14.7. Mai fatto prima, penso che la batteria di serie era difettosa, ma ora in parallelo con l’altra... va bene. Boooo illuminatemi
A1B3B2DF-741F-4C1C-8AB2-7D1C90622044.jpegEDD7B5E6-B06D-48F8-AA97-BD0DA6DC11C4.jpeg
Dan
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:31:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2020 alle 12:05:23

Lungo i cavi io metterei dei fusibili, non si sa mai... La sezione del cavo dipende dalla lunghezza totale tra positivo e negativo. Se hai pannelli con caratteristiche diverse significa che ognuno di essi avrà il MPP (Maximum
Power Point) in punti diversi.. Dunque avendo un solo regolatore non si possono rincorrere più MPP e ciò va ad inficiare l'efficienza globale del sistema. Poi dipende se li colleghi in serie o parallelo.
...
Perdonate la domanda da incompetente ma sono interessato al discorso: il regolatore suncontrol 2 di randamaic ha 2 ingressi separati per i pannelli, non si possono collegare pannelli diversi?
Obelix
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 21:08:24
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 08/10/2020 alle 20:31:26

Perdonate la domanda da incompetente ma sono interessato al discorso: il regolatore suncontrol 2 di randamaic ha 2 ingressi separati per i pannelli, non si possono collegare pannelli diversi? Obelix
Si, vero; sinceramente non ci avevo fatto caso.
Il problema comunque rimane se il regolatore per ogni ingresso riesce a gestire, esempio, 110+200W o necessita di una ripartizione equa del carico.. Poi c'è anche il dubbio della tensione e corrente di corto circuito.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 21:35:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2020 alle 21:08:24

Si, vero; sinceramente non ci avevo fatto caso. Il problema comunque rimane se il regolatore per ogni ingresso riesce a gestire, esempio, 110+200W o necessita di una ripartizione equa del carico.. Poi c'è anche il dubbio della tensione e corrente di corto circuito.
ha si due ingressi ma 160w max ad ingresso, quindi nelle istruzioni suggeriscono di fare un ponte se ad esempio hai un pannello da 200w e uno da 100w proprio per distribuire il carico.
Rileggendo i vari interventi di tornitore, emme48 e altri che parlavano di mono o poli.... e vedendo anche le varie caratteristiche, alla fine tutta sta enorme differenza tra mono e poli non c'è... specie se parliamo di camper con due, tre pannelli al max.
io... dopo aver studiato le misure sarei più orientato verso un unico pannello da 200w piuttosto che due da 100, perche calerei un cavo nuovo solo per il 200, lasciando intatto quello del 110w. e quindi niente giunte o scatolette sul tetto.
ora... il tornitore e altri mi ****ieranno a vitalaugh.... il problema è che 200w con le misure che servono (124x99) a me c'è solo POLICRISTALLINO... energiasolare100... il sito da voi consigliato. Mono entrano i due da 100w, io preferirei un unico pannello, però se mi dite no guarda non esiste proprio il poli... magari spiegando il vs punto di vista... nel vecchio camper per dire, avevo un poli da 160w e webasto... mai avuto problemi una batt da 90ah.
in sintesi la configurazione finale sarebbe:
pannello nds blacksolar mono da 110w
pannello poli nx, mi pare, 200w poli
regolatore nds sc320m con relativo display
le batterie le avete viste, nds agm da 100ah l'una in parallelo secco.
per il tornitore... scendo a compromessismiley nel senso che volendo potrei prendere un regolatore nuovo da 20a della epever e attaccarci il 200w e lasciare l'laltro impianto cosi come è.

https://www.energiasolare100.co...

https://www.energiasolare100.co...

Dan
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 12:54:27
In risposta al messaggio di Randamaic del 08/10/2020 alle 21:35:55

ha si due ingressi ma 160w max ad ingresso, quindi nelle istruzioni suggeriscono di fare un ponte se ad esempio hai un pannello da 200w e uno da 100w proprio per distribuire il carico. Rileggendo i vari interventi di tornitore,
emme48 e altri che parlavano di mono o poli.... e vedendo anche le varie caratteristiche, alla fine tutta sta enorme differenza tra mono e poli non c'è... specie se parliamo di camper con due, tre pannelli al max. io... dopo aver studiato le misure sarei più orientato verso un unico pannello da 200w piuttosto che due da 100, perche calerei un cavo nuovo solo per il 200, lasciando intatto quello del 110w. e quindi niente giunte o scatolette sul tetto. ora... il tornitore e altri mi ****ieranno a vita.... il problema è che 200w con le misure che servono (124x99) a me c'è solo POLICRISTALLINO... energiasolare100... il sito da voi consigliato. Mono entrano i due da 100w, io preferirei un unico pannello, però se mi dite no guarda non esiste proprio il poli... magari spiegando il vs punto di vista... nel vecchio camper per dire, avevo un poli da 160w e webasto... mai avuto problemi una batt da 90ah. in sintesi la configurazione finale sarebbe: pannello nds blacksolar mono da 110w pannello poli nx, mi pare, 200w poli regolatore nds sc320m con relativo display le batterie le avete viste, nds agm da 100ah l'una in parallelo secco. per il tornitore... scendo a compromessi nel senso che volendo potrei prendere un regolatore nuovo da 20a della epever e attaccarci il 200w e lasciare l'laltro impianto cosi come è.  
...
Se hai letto il topic "Monocristallino o policristallino" avrai letto che la differenza di produzione tra mono e poli in condizioni sfavorevoli è pressochè inesistente o meglio non apprezzabile. Dunque, date le migliori performance nelle altre condizioni e la maggior efficienza del mono, etc.. Al giorno d'oggi il poli non ha senso tranne se non si ha qualche vincolo o il rapporto €/Wp è molto a favore di esso.
Un pannello monocristallino da 200-220W con misure 115x99cm c'è ed è il pannello della Trienergia TRI200BC-BB (c'è anche la versione 210 e 220W); rispetto a quello che hai linkato pesa leggermente meno (circa 1kg), ha coefficienti migliori e qualitativamente è migliore. Questa marca la conosco abbastanza bene perchè a pochi km da dove abito li producono e un mi è stato permesso di vedere l'azienda.
Chiaramente questo pannello costa di più del poli.. Penso attorno ai 140-150€+iva. La differenza di prezzo è sensibile.. A te la scelta.
Non ho capito se il 200W lo metteresti con il regolatore nds o altro... 

L'altro regolatore che hai messo in link secondo me costa tanto, lo si può trovare a meno.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:28:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2020 alle 12:54:27

Se hai letto il topic Monocristallino o policristallino avrai letto che la differenza di produzione tra mono e poli in condizioni sfavorevoli è pressochè inesistente o meglio non apprezzabile. Dunque, date le migliori performance
nelle altre condizioni e la maggior efficienza del mono, etc.. Al giorno d'oggi il poli non ha senso tranne se non si ha qualche vincolo o il rapporto €/Wp è molto a favore di esso. Un pannello monocristallino da 200-220W con misure 115x99cm c'è ed è il pannello della Trienergia TRI200BC-BB (c'è anche la versione 210 e 220W); rispetto a quello che hai linkato pesa leggermente meno (circa 1kg), ha coefficienti migliori e qualitativamente è migliore. Questa marca la conosco abbastanza bene perchè a pochi km da dove abito li producono e un mi è stato permesso di vedere l'azienda. Chiaramente questo pannello costa di più del poli.. Penso attorno ai 140-150€+iva. La differenza di prezzo è sensibile.. A te la scelta. Non ho capito se il 200W lo metteresti con il regolatore nds o altro...  L'altro regolatore che hai messo in link secondo me costa tanto, lo si può trovare a meno.
...
Ora vado a dargli  una occhiata, grazie perchè cerco da giorni mono con quelle misure ma niente... be i costi... quello messo da me alla fine sta a 92 più iva e consegna. quindi circa 120. tralatro vorrei anche dire che un camper come il mio preso nuovo tre mesi fa a 58mila euro e passa... stare a vedere 50 euro in più o in meno dice poco, specialmente se si tratta di scegliere qualcosa che in effetti "ha" quel valore in più. Per il regolatore si, lo so che si trova a meno, era per far vedere il modello, e dicevo che alla fine potrei anche prenderlo per fare un impianto indipendente dall'altro, visto che mi pare sia tu che altri consigliate di non far lavorare mai componenti elettrici/elettronici al max delle loro possibilità... vado a dare uno sgurado a quel pannello...

Ho visto ma... ne hanno solo due di quelle misure (118,9 x 101,6) le potenze 230 o 240w, dovrei per forza aggiungere un regolatore perche saremmo a minimo 340w totali... poi leggo che vendono solo ad installatori o rivenditori e a pallet interi... questo sta scritto nel sito ma se tu sai qualcosa di meglio...

per tornitore, lho trovato quel pannello della trienergia da 200 w da solarenergy point il prezzo lo mettono singolo 140euro ma minimo lacquisto è di 4 pezzi...

https://www.solarenergypoint.it...

Dan

Modificato da Randamaic il 09/10/2020 alle 19:11:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 22:18:29
In risposta al messaggio di Randamaic del 09/10/2020 alle 14:28:23

Ora vado a dargli  una occhiata, grazie perchè cerco da giorni mono con quelle misure ma niente... be i costi... quello messo da me alla fine sta a 92 più iva e consegna. quindi circa 120. tralatro vorrei anche dire che
un camper come il mio preso nuovo tre mesi fa a 58mila euro e passa... stare a vedere 50 euro in più o in meno dice poco, specialmente se si tratta di scegliere qualcosa che in effetti ha quel valore in più. Per il regolatore si, lo so che si trova a meno, era per far vedere il modello, e dicevo che alla fine potrei anche prenderlo per fare un impianto indipendente dall'altro, visto che mi pare sia tu che altri consigliate di non far lavorare mai componenti elettrici/elettronici al max delle loro possibilità... vado a dare uno sgurado a quel pannello... Ho visto ma... ne hanno solo due di quelle misure (118,9 x 101,6) le potenze 230 o 240w, dovrei per forza aggiungere un regolatore perche saremmo a minimo 340w totali... poi leggo che vendono solo ad installatori o rivenditori e a pallet interi... questo sta scritto nel sito ma se tu sai qualcosa di meglio... per tornitore, lho trovato quel pannello della trienergia da 200 w da solarenergy point il prezzo lo mettono singolo 140euro ma minimo lacquisto è di 4 pezzi...  
...
Oltre al fatto di non far lavorare le componenti al 100% il fatto è quello che dicevo dall'inizio.. Pannelli diversi con caratteristiche diverse non renderanno mai al 100%; ecco perchè, secondo me, è meglio avere 2 regolatori.

Si, ho visto anche io che l'acquisto è minimo di 4 pezzi.. Prova a guardare su questo

sito

.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 16:08:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2020 alle 22:18:29

Oltre al fatto di non far lavorare le componenti al 100% il fatto è quello che dicevo dall'inizio.. Pannelli diversi con caratteristiche diverse non renderanno mai al 100%; ecco perchè, secondo me, è meglio avere 2 regolatori. Si, ho visto anche io che l'acquisto è minimo di 4 pezzi.. Prova a guardare su questo sito.
Ho visto il sito e, si, ne fa acquistare uno solo ma tra tasse e spedizione si arriva a 193 euro e non mi fa procedere perche dice che il mio ordine è di 143 euro (il costo del pannello nudo e crudo), mentre c'è un minimo di ordine di 150 euro.
Il mio regolatore attuale ha un grosso limite che è quello di avere 27v come tensione massima di ingresso pannelli (tensione circuito aperto). il che esclude tutti i pannelli a 24v nominali (che hanno sempre tensioni a circuito aperto oltre 30-35v) e che a me piacevano molto perchè alla fine avrei tolto quel 110w nds e piantato su un bel 300-400w half cut, e dai siti consigliati devo dire che ce ne stavano tanti. A dimensioni non avrei problemi (togliendo il mio stiamo a 190x140 liberi). Ma avendo sto regolatore che limita così l'ingresso sono costretto a lavorare con pannelli meno potenti e a 12v nominali. Posso anche aver detto delle cavolate...avvisatemismiley. Cosa positiva del mio regolatore è che ha l'uscita per la batt motore, mi pare di vedere che molti non la hanno. I 27v in entrata massimi credo si riferiscono TOTALI e non per singolo ingresso (ne ha due separati) quindi si possono mettere due pannelli max 160w l'uno e senza superare 27v complessivi (tensione a circuito aperto)
A questo punto se dite che i monocristallini hanno rendimenti più alti sono vincolato per via dello spazio a montare due pannelli da 100w che andranno in parallelo e divisi su due ingressi cosi da bilanciare circa 155w su una e 155w sull'altra. (100+100+110nds)
Comunque tra un poli da 200w e un mono da 200w ci sono 80-90 euro di differenza a fronte di rendimenti poco differenti. Se fosse un impianto con decine di pannelli capirei meglio ma alla fine due pannelli sul camper non penso ci sia tutta sta differenza di produzione. Il problema mio poi è di risolvere in estate perchè in inverno si è quasi sempre costretti ad appoggiarsi a delle strutture.

Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 16:09:50
F164371E-BD48-4781-AF8C-E5E790B09746.jpeg
Dan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link