In risposta al messaggio di Randamaic del 10/10/2020 alle 16:08:41A questo punto che la situazione spazio è ben chiara (ultima info è quella se togli il pannello esistente hai 190x140cm)...
Ho visto il sito e, si, ne fa acquistare uno solo ma tra tasse e spedizione si arriva a 193 euro e non mi fa procedere perche dice che il mio ordine è di 143 euro (il costo del pannello nudo e crudo), mentre c'è un minimodi ordine di 150 euro. Il mio regolatore attuale ha un grosso limite che è quello di avere 27v come tensione massima di ingresso pannelli (tensione circuito aperto). il che esclude tutti i pannelli a 24v nominali (che hanno sempre tensioni a circuito aperto oltre 30-35v) e che a me piacevano molto perchè alla fine avrei tolto quel 110w nds e piantato su un bel 300-400w half cut, e dai siti consigliati devo dire che ce ne stavano tanti. A dimensioni non avrei problemi (togliendo il mio stiamo a 190x140 liberi). Ma avendo sto regolatore che limita così l'ingresso sono costretto a lavorare con pannelli meno potenti e a 12v nominali. Posso anche aver detto delle cavolate...avvisatemi. Cosa positiva del mio regolatore è che ha l'uscita per la batt motore, mi pare di vedere che molti non la hanno. I 27v in entrata massimi credo si riferiscono TOTALI e non per singolo ingresso (ne ha due separati) quindi si possono mettere due pannelli max 160w l'uno e senza superare 27v complessivi (tensione a circuito aperto) A questo punto se dite che i monocristallini hanno rendimenti più alti sono vincolato per via dello spazio a montare due pannelli da 100w che andranno in parallelo e divisi su due ingressi cosi da bilanciare circa 155w su una e 155w sull'altra. (100+100+110nds) Comunque tra un poli da 200w e un mono da 200w ci sono 80-90 euro di differenza a fronte di rendimenti poco differenti. Se fosse un impianto con decine di pannelli capirei meglio ma alla fine due pannelli sul camper non penso ci sia tutta sta differenza di produzione. Il problema mio poi è di risolvere in estate perchè in inverno si è quasi sempre costretti ad appoggiarsi a delle strutture.
https://www.ryanenergia.com/ind...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2020 alle 11:15:29Ciao, ho dato un'occhiata hai risultati che vengono fuori digitando su Google "pannello fotovoltaico vendita online" ... Tanti risultati però poi bisogna vedere se c'è quello che ti interessa... Io che cerco il Longi, beh... Non ho trovato chissà quale offerta... Anzi, sto faticando a trovare il prodotto che mi interessa... Come dicevo precedentemente sono in attesa di preventivo. Riguardo al discorso dello smontare tutto, anch'io ho preso questa radicale decisione di rimuovere il vecchio sistema fotovoltaico e montarne uno aggiornato e più efficiente.
fdx3 ciao, se scrivi su google pannello fotovoltaico vendita online escono parecchi siti dove vendono pannelli civili belli grossi a prezzi veramente appetibili, ti confesso che proprio da questa mia ricerca è nato il tarlodi smontare tutto e fare come dice tornitore in terza opzione... togliere tutto mettere un regolatore da 30A e un unico pannello half-cut bello grosso, il più grande possibile e amen. Tornitore se troviamo un regolatore buono da 30A che abbia anche l'uscita per la batt. motore, ci penso seriamente a smontare tutto, chiudere quei sei buchi DA PAZZI che mi hanno fatto sul tetto DI UN FURGONATO!! e montare un impianto serio ed efficiente e sopratutto senza tante giunzioni collegamenti ecc. ma un solo regolatore, un solo pannello. Oppure io ho gia in zona il positivo della batt motore, quindi mi dirai poi come collegare la batt motore al solare. Preferirei direttamente al regolatore, sempre per il motivo di meno fili in giro meno roba installata. (quello che non c'è non si rompe) e rinnovo comunque a tutti i grazie per tutti i consigli e gli interventi, in particolare al tornitore, sempre molto presente e attivo! grazie veramente a tutti... La tentazione è quella di togliere tutto e fare tutto da nuovo, come avrei dovuto fare dopo l'acquisto senza spendere 500 euro per alla fine avere poco o niente, chiedere qui e montare tutto da solo, sarebbe venuto sicuramente meglio e con molti meno euro. Che sia di aiuto a tutti quelli che acquistano un mezzo... basta un pò di manualità e i consigli di chi ne sa più di noi... ora scendo giù e prendo le misure al centimetro dello spazio utile (passo sopra al funghetto...) e mi metto alla ricerca del massimo che posso mettere, chiedendo sempre l'ok prima qui!!
In risposta al messaggio di fd3x del 11/10/2020 alle 12:04:19ah ok, hai già deciso tutto. Proprio ieri stavo "sbavando" sopra un longi half cut da 320, poi mi sono accorto che il mio attuale regolatore accetta solo 27v max di tensione a circuito aperto, quindi niente pannelli a 24v nominali... per questo sto seriamente pensando di smontare tutto anche se il mio impianto ha tre mesi di vita... se qualcuno fosse interessato... parliamone
Ciao, ho dato un'occhiata hai risultati che vengono fuori digitando su Google pannello fotovoltaico vendita online ... Tanti risultati però poi bisogna vedere se c'è quello che ti interessa... Io che cerco il Longi,beh... Non ho trovato chissà quale offerta... Anzi, sto faticando a trovare il prodotto che mi interessa... Come dicevo precedentemente sono in attesa di preventivo. Riguardo al discorso dello smontare tutto, anch'io ho preso questa radicale decisione di rimuovere il vecchio sistema fotovoltaico e montarne uno aggiornato e più efficiente. Al netto di tutte le considerazioni vorrei acquistare e quindi installare:PF Longi Half Cut 320 W; Regolatore Victron 100|30.Discorso cavi: pensavo 10mmq oppure 16, non so...
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2020 alle 11:15:29Non so se la tua centralina mette in parallelo BS e BM quando la BS supera una certa tensione... La mia centralina lo faceva, dunque in quel caso non aveva senso un regolatore con doppia uscita per la batteria. Devi verificare com'è il tuo impianto e come funziona la centralina.
fdx3 ciao, se scrivi su google pannello fotovoltaico vendita online escono parecchi siti dove vendono pannelli civili belli grossi a prezzi veramente appetibili, ti confesso che proprio da questa mia ricerca è nato il tarlodi smontare tutto e fare come dice tornitore in terza opzione... togliere tutto mettere un regolatore da 30A e un unico pannello half-cut bello grosso, il più grande possibile e amen. Tornitore se troviamo un regolatore buono da 30A che abbia anche l'uscita per la batt. motore, ci penso seriamente a smontare tutto, chiudere quei sei buchi DA PAZZI che mi hanno fatto sul tetto DI UN FURGONATO!! e montare un impianto serio ed efficiente e sopratutto senza tante giunzioni collegamenti ecc. ma un solo regolatore, un solo pannello. Oppure io ho gia in zona il positivo della batt motore, quindi mi dirai poi come collegare la batt motore al solare. Preferirei direttamente al regolatore, sempre per il motivo di meno fili in giro meno roba installata. (quello che non c'è non si rompe) e rinnovo comunque a tutti i grazie per tutti i consigli e gli interventi, in particolare al tornitore, sempre molto presente e attivo! grazie veramente a tutti... La tentazione è quella di togliere tutto e fare tutto da nuovo, come avrei dovuto fare dopo l'acquisto senza spendere 500 euro per alla fine avere poco o niente, chiedere qui e montare tutto da solo, sarebbe venuto sicuramente meglio e con molti meno euro. Che sia di aiuto a tutti quelli che acquistano un mezzo... basta un pò di manualità e i consigli di chi ne sa più di noi... ora scendo giù e prendo le misure al centimetro dello spazio utile (passo sopra al funghetto...) e mi metto alla ricerca del massimo che posso mettere, chiedendo sempre l'ok prima qui!!
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 14:48:57Il regolatore di carica quando la bs è carica tra 80 e 100% e la bm è minore di 12.5v, manda una corrente max 5A a diminuire mano mano che la bm si carica. Giusto quel poco per mantenerla carica.
Non so se la tua centralina mette in parallelo BS e BM quando la BS supera una certa tensione... La mia centralina lo faceva, dunque in quel caso non aveva senso un regolatore con doppia uscita per la batteria. Devi verificarecom'è il tuo impianto e come funziona la centralina. Le dimensioni che hai disponibili di certo permettono di mettere quello che ti avevo detto... Difficilmente riesci a farci stare un modulo a 72 celle (144half cut) perchè sono almeno 2m di lunghezza. Esempio i 390-410Wp sono sui 2,01m mentre i 435-455Wp sono sui 2,1-2,15m. Discorso cavi dipende dalla lunghezza complessiva della tratta, corrente massima, temperatura massima a cui sono sottoposti i conduttori.. Infine ultimo fattore, a quanto si vuole far ammontare la caduta di tensione nelle condizioni peggiori.
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2020 alle 20:08:30Ma la centralina mette in parallelo quando la BS supera una certa tensione o no? Perchè se le mette in parallelo non serve a niente una seconda uscita.
Il regolatore di carica quando la bs è carica tra 80 e 100% e la bm è minore di 12.5v, manda una corrente max 5A a diminuire mano mano che la bm si carica. Giusto quel poco per mantenerla carica. Sto pensando e ripensando...sono molto combattuto anche leggendo il post sul fotovoltaico con le nuvole di laikone... Adesso siamo sinceri... effettivamente quando c'è poco sole o nuvoloso coperto... o 200 o 1000w poco fanno. chiaro meglio poco che nulla. Anche io qui a casa ho un impianto da 10,5kw poli del 2011... anche con le nuvole qualcosa da... però è troppo vago dire nuvoloso. comunque ok era per dire che l'impianto di casa è un conto... il pannello del camper è altra storia... si usa pochi mesi all'anno... più in estate che in inverno (io) in inverno poi 9 volte su 10 siamo attaccati alla 220v... Alla luce dei soldi già spesi (male, confesso, ma spesi ahimè), anche il semplice pannello da 200w poli che fa comunque 11.24A con resa del 15%. al massimo, e che consegnato a casa sta a 113euro... be ecco ci penso. chiaro che come dice tornitore non sarà un impianto efficientissimo e su questo amen, è vero. però anche buttare tutto... roba nuova montata da tre mesi... e spendere poi quasi 300euro... ecco da capire il reale beneficio tra 310w accroccati cosi tra 110 mono e 200w poli, produrra X, invece un 3xx W quanto produrrà in più? cioè spendere il triplo porta il triplo dei benefici? io non lo so. tutto qui. poi chiaro che con 200 euro in meno sono sempre lo stesso... è una questione di principio, anche.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 21:47:14La centralina quando sente che la bs è carica almeno all'80% (non so come fa a capirlo) manda corrente in uscita verso la bm che ha una sua uscita dedicata sul regolatore dove è attaccato il positivo della bm. ovvio che la bm deve essere sotto a 12.5v sennò non carica nulla perchè la ritiene già carica.
Ma la centralina mette in parallelo quando la BS supera una certa tensione o no? Perchè se le mette in parallelo non serve a niente una seconda uscita. Se uno parte con l'idea che quando c'è nuvolo o condizioni peggiorio per altri motivi il fotovoltaico non produce (che è un dato di fatto per di più ovvio).. Allora perchè vengono montati anche solo 100Wp specie quando si ha un frigo a compressore? O perchè si monta il fotovoltaico a casa anche se non produce a sufficienza in inverno e quando piove etc? Alla fine la logica è sempre la stessa. La maggior differenza, o meglio beneficio, la si nota nelle mezze stagioni e/o quando per 1-2 giorni c'è brutto dove chiaramente si andrà ad attingere all'accumulo.. Poi quando torna bello (latitudine, stagione etc permettendo) avere più Wp installati permette di recuperare più energia. Quello che ti posso dire è che con 3 pannelli o 2 (nel caso di un 200Wp singolo) il sistema sarà meno efficiente (ben che vada saranno 300Wp non 310Wp), peserà di più probabilmente, una potenza installata leggermente inferiore, tecnologia diversa prestazionalmente inferiore. Se metti un impianto nuovo (360Wp) spendi 300€ e ne recuperi, potenzialmente, da quello che smonti quanto? Vedi tu... Io, per quello che potevo, ti ho illustrato le varie possibilità così da darti una mano e avere una visione più generale.
In risposta al messaggio di Randamaic del 12/10/2020 alle 17:16:22Quindi alla fine hai proceduto con l'acquisto di altri componenti
La centralina quando sente che la bs è carica almeno all'80% (non so come fa a capirlo) manda corrente in uscita verso la bm che ha una sua uscita dedicata sul regolatore dove è attaccato il positivo della bm. ovvio chela bm deve essere sotto a 12.5v sennò non carica nulla perchè la ritiene già carica. Discorso pannelli e rendimento... io ci ho pensato e ci penso ancora e tornitore in particolare, ti ringrazio, ma anche tutti gli altri, per i consigli ed i pareri. Tutti utili per poi alla fine prendere una decisione. chiaro che aggiungere un pannello cosi, sicuramente il sistema renderà meno rispetto a smontare tutto, spendere 300 euro e rifare tutto nuovo. su questo non ci piove. Però mi sono detto... camper nuovo, impianto nuovo (molto sottodimensionato ma non per colpa mia, mi sono fidato del concessionario), pagato profumatamente, insomma mi scoccia toglierlo e rivendere il tutto a quanto? 100-150 euro perchè questo è il valore reale di quell'impianto. Ammesso che qualcuno se lo compri, perchè con 200 euro metti minimo 200w e regolatore ottimo. quindi temo anche di non vendere niente e di buttare via tutto tra alcuni anni. Alla luce di tutto ciò, considerato l'uso del camper e tutto, penso che la cosa migliore dal punto di vista costi/benefici e anche lavori... (smontare tutto e rimontare tutto nuovo/aggiungere solo un pannello), sia quella di prendere il poli a 113 euro, che ripeto rende meno e vale sicuramente meno ma penso che per alcuni anni possa andare bene cosi. con un rendimento del 15% e 11A e passa al massimo. in alternativa potrei mettere in quello stesso spazio due mono da 100w stessa identica resa (5.60A x 2). costo poco sopra quello del 200w. Dovrei in questo caso metterli tutti in parallelo, unendo prima i due nuovi sul tetto, poi scendere con un cavo e agganciare il secondo ingresso del regolatore e fare il ponte tra i due ingressi (max input per ingresso 160w!!). con il 200w evito il collegamento sul tetto scendo diretto al regolatore, ponte tra i due ingressi e via. Penserò semmai ai famosi diodi. Da tenere a mente che già ho preso la seconda agm (223euro). Ripeto... se spendere 300 o 500 euro mi desse una autonomia ottima con una marea di watt sul tetto... e be ci penso si. ma tra un pannello da 355w e due che insieme danno 310w (o 300w come dici tu), penso che la differenza sia marginale. il costo un pò meno, il lavoro da esegiure anche... 300 euro circa, contro 113, montare un pannello, invece di smontare un impianto e rimontarne un altro. Non so se è chiaro tutto il discorso. E' grazie a voi che siamo arrivati ad una conclusione ponderando tutto... costi, benefici e lavoro. Da tutto questo esce che secondo me... non conviene smontare tutto spendere altri 300 e per poi rimontare un nuovo impianto che... alla fine da 355w invece che 300w. Ripeto... è solo grazie al forum, al confronto con chi ne sa più di me che poi si valuta tutto con più calma e si arriva ad una decisione, secondo me, più equilibrata e giusta, almeno per il momento. tra X anni si vedrà.
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2020 alle 20:57:16La batteria l'avevo presa circa un 20gg fa, il pannello arrivato tre gg fa. in definitiva solo una batt e un pannello ma senza stravolgere tutto l'impianto. Potenziato il preesistente ecco.
Quindi alla fine hai proceduto con l'acquisto di altri componenti... L'ho letto sull'altro post
In risposta al messaggio di Randamaic del 18/10/2020 alle 21:45:17Bhe hai fatto bene, se avevi già dei componenti nuovi. Ne affianchi altri e via. Su che tipologia di pannello ti sei orientato?
La batteria l'avevo presa circa un 20gg fa, il pannello arrivato tre gg fa. in definitiva solo una batt e un pannello ma senza stravolgere tutto l'impianto. Potenziato il preesistente ecco.
In risposta al messaggio di fd3x del 18/10/2020 alle 22:53:54Si si, i componenti sono nuovi, tre mesi di utilizzo... Ho preso, per via delle misure, un pannello della es100 (energiasolare100) da 200w il nx200p poli, altrimenti dovevo mettere due da 100 mono ma troppi cavi, scatole e giunzioni varie, cosi due cavi solamente che vanno giù al regolatore. Oggi prime prove del nuovo accrocco
Bhe hai fatto bene, se avevi già dei componenti nuovi. Ne affianchi altri e via. Su che tipologia di pannello ti sei orientato?
In risposta al messaggio di Randamaic del 20/10/2020 alle 19:40:53Beh ottimo! Sono soddisfazioni
Si si, i componenti sono nuovi, tre mesi di utilizzo... Ho preso, per via delle misure, un pannello della es100 (energiasolare100) da 200w il nx200p poli, altrimenti dovevo mettere due da 100 mono ma troppi cavi, scatolee giunzioni varie, cosi due cavi solamente che vanno giù al regolatore. Oggi prime prove del nuovo accrocco, Allora 15.30 lo metto al sole display segnava 12.9v il regolatore attacca a 12.8, accendo il frigo a compr... e tac. via alla carica... sole pieno ma molto inclinato, non ottimale, ma caricava a 10.5A. Poi mano mano che la batt si caricava (nonostante i 5A del frigo) il regolatore diminuiva gli ampere alla bs 8, 7... poi 4 ma gia il display segnava 14.8 entra in mantenimento e dava 2A... e cosi diminuendo fino a zero, al tramonto. Che dire, sono soddisfatto perchè ora vedo il 14 molto frequente sul display, cosa che con il pannellino da 110... era una chimera. Non solo, mentre consumo corrente, si accumula lo stesso, cioè sono passato da un saldo negativo ad uno molto positivo (sempre in condizioni di sole, ovvio). Domani finisco di fissare un cavo sul tetto e metto foto del lavoro.