CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica impianto risc. Truma Combi [aggiornato!]

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:50:03
Sono due come vedi nella foto e due dalla parte opposta, simmetriche. Saranno dietro, per quello che non le vedi. Ciao!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/11/2007 alle: 22:40:46
quote:Originally posted by peterpan66
Grazie per le dritte...ma le uscite sono tutte dalla stessa parte? Nel mio caso io vedo solo due tubi che escono davanti ed infatti uno va nel garage e poi arriva nel bagno e lì finisce, l'altro fa un giro tortuoso e fa tutto il resto, mansarda compresa, almeno così sembra. Aggiungerò un tubo da 35 per il castello superiore in coda applicando un "T" sul tubo più corto e lineare, così non avrò problemi ed il mio piccolo Luca starà più caldo. Giusto no? Grazie ancora... ciao Marco >
> Ciao , 2 tubi nella parte anteriore e altri2 nella posteriore, almeno da come è montata sul mio camper. Ciao Paolo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:07:04
Le info sono state aggiunte nell'area "Fai da te" del sito. Per gli interessati il link: [url] https://www.camperonline.it/faidate-doghe_e_riscaldamento_posteriore_Glen364.asp
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 24/11/2007 alle: 10:07:56
La mia idea era di usare un tubo diametro 35 usando una delle due uscite dietro la stufa, ma come faccio a togliere il tappo dietro e a inserire la riduzione ed il tubo nuovo? Vi prego aiutatemi........ ciao Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/11/2007 alle: 10:17:23
quote:Originally posted by Albertoy
Userò un tubo da 35mm. Inoltre visto che si può regolare la portata d'aria, conto di non mandarne troppa dietro. Metterò le doghe e anche delle paretine anticondensa intorno al letto, a quel punto usando del tubo ancora più piccolo vorrei fare il riscaldamento perimetrale dietro le paretine. Nell'immediato porto la bocchetta, in un secondo momento provvederò al resto. Grazie a tutti![:D] >
> Ciao ,oltre tutte le innumerevoli modifiche di flussi d'aria, ho portato nel perimetro del letto sopra al garage del mio estro4 un tubo perimetrale proprio come descritto da te, così, scaldando la parete posteriore e la finestra non vi sono problemi di umidità. Ciao Paolo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/12/2007 alle: 14:27:39
Eccomi qui di nuovo. Aggiungo a questo 3d perché è una modifica che avevo già citato. Ho messo le paretine anticondensa come nel mio disegno in questa galleria [url]

http://picasaweb.google.it/alby...

Per ora non c'è ancora l'aria e le devo rivestire. Sono staccate di 15 mm. dalla parete e sono di multistrato marino da 6 mm. di spessore. In questi giorni le provo così e poi deciderò con che stoffa rivestirle e faccio le foto. Ho anche comprato il 7 strati da applicare tra finestre e oscuranti (come vedete ho 3 finestre intorno al letto, d'estate è una pacchia, d'inverno un po' meno) e per separare cellula e cabina. A presto...

Modificato da Albertoy il 28/12/2007 alle 14:33:06
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/12/2007 alle: 17:09:46
Ieri sera sono rientrato dal weekend sulla neve a Pragelato. La prima notte e fino a mattina inoltrata la temperatura era -11°C. Con gli accorgimenti delle coperture termiche sui vetri, tra cellula e cabina,un pianetto in legno per coprire i gradini (porta ingresso) e un po' di antigelo ecologico nelle grigie non ho avuto problemi. La Combi era intorno a 3 e dentro si stava bene. Ho fatto da venerdì sera a domenica sera in sosta libera, con bombola iniziata (e non è finita),metà serbatoio di chiare (130l circa) e una semplice batteria 100Ah piombo di fine 2005. La TV l'ho vista solo venerdì sera (notebook con ricevitore usb), per il resto ho cercato di essere parsimonioso nei consumi. Il freddo non l'ho patito affatto, però il lettone rimane la parte più fredda del mezzo, e nei due punti "incriminati" un pelo di condensa permane (anche se non tocca più il materasso con paretine e doghe), quindi provvederò a ventilare l'intercapedine che ho creato. Nota davvero positiva è che la seconda notte non si è formata una goccia di condensa in cabina, credo perché il telo di divisione impedisce sia al freddo di entrare sia al caldo di andare in cabina. Quando sono arrivato a casa ho scaricato senza problemi. Ci tengo a sottolineare che ero proprio parcheggiato SULLA neve in un piazzale, in mezzo a camper ben più blasonati del mio. Non appena ne avrò la possibilità comunque provvederò ad installare una seconda batteria, avevo 2 tacche su 4...però finché non sono partito un po' di paura l'avevo, d'estate ho fatto anche 4/5 notti, però d'inverno la batteria scende davvero troppo in fretta. L'unico accorgimento per lei, essendo in cabina sotto il sedile passeggero al freddo, è metterle due scampoli avanzati dai vari ritagli di 7 strati.

Modificato da Albertoy il 31/12/2007 alle 17:12:30
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 09:51:34
Avendo anch'io 3 finestre dietro sul letto sopra e 2 finestre in mansarda da cui proviene un freddo notevole, volevo chiederti come hai fissato il 7 strati d'isolamento: l'hai solamente interposto fra finestra e relativo oscurante? ho hai predisposto quache bottone a pressione di fermo? grazie per le info e complimenti per il lavoro sia delle doghe sia della canalizzazione dell'aria dalla Truma ciao Andre.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 09:59:48
Scusate gli orrori di ortografia non l'ho riletto prima di spedirlo ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/01/2008 alle: 14:11:31
Ho preso le misure "interne" delle finestre, poi ho tagliato il tutto "abbondante" a casa. Arrivato in camper ho rifilato gli angoli in quanto smussati e tolto la ricchezza di materiale dove serviva. Finito il tutto ho bordato con il classico nastro adesivo "americano" (quello telato grigio con adesivo resistente) e basta. Come dicevi tu ho solo interposto tali protezioni tra oscurante e vetro, se sono tagliati a misura non si muovono neanche senza oscurante, si incastrano appena dietro al telaio (ho finestre Polyplastic e oscuranti Seitz, o almeno così sono marchiati). Per adesso anche la separazione tra cabina e cellula è solo posizionata a dovere e poi bloccata con i sedili del Ducato tutti indietro e non si muove, però ho già comprato i bottoni a pressione. Devo dire che la differenza è notevole all'interno del mezzo avendo messo tale telo su tutte le finestre+separazione+copri gradini di ingresso (che andrò a rivestire, lo uso per asciugare e scaldare le scarpe visto che c'è proprio lì un'uscita del riscaldamento).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link