CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica lampadario Knaus

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 14:29:15
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 24/02/2008 alle: 19:58:53
Molto bella,ma dove hai preso quella lampada centrale,è a led ????quanto consuma ?? Saluti
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:44:18
La lampadina mi e' stata fornita in prova da un utente di COL, attualmente non e' in commercio, si tratta di un supporto dissipatore in alluminio compatibile per essere sostituito alle nomali dicroiche originali su cui sono alloggiati 3 super led da 1 W. ciascuno forniti di lente divegente in grado di evitare la concentrazione del fascio luminoso inoltre hanno una gradazione K° accettabile ben diversa dalle comuni lampade a led lunari. Io ho aggiunto al lampadario 4 luci led glaciali della "PIIA" composte ciascuna da 6 microled puntiformi con assorbimento pari a 0,3 A. quindi 0.3 X 4 fa 1,2 A. il tutto accendibile separatamente mediante un interrutore aggiuntivo a levetta usato come devio luci. In questo modo, a seconda delle necessita, posso accendere singolarmente la lampadine: centrale per illuminare senza spreco di energia oppure le 4 a microled per spostarmi di notte con il minimo d' illuminazione o ancora, tramite interruttore originale a doppio ponte, utilizzare le 2 dicroiche da 10 W. l'una, con aggiunta o meno, della centrale alternata ai micro led in caso di collegamento in rete. Aggiungo ancora una foto dell' opera pia descritta e di un lavoro gia' ampiamente dibattuto sul COL : il separe' cabina-cellula con variante di apertura ad arco... di "TRIONFO".... che ne dite??? accetto tutte le critiche ciao Andre.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:45:02
Ciao, che cosa ai modificato? A me sembra il normalissimo lampadario Knaus. Forse ai sostituito solo il faretto centrale, e non modificato il lampadario. Anche io o sostituito i 3 faretti originali con 3 faretti ai Led 21 punti, ma la luminosita non mi soddisfa. Ciao Gudi
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:56:47
Si Scusa ora mi sono accorto dei 4 piccoli punto luce che ai aggiunto. Ma se accendi solo il faretto centrale la luce è sufficiente? E il consumo e di 1W o di 3W visto che ci sono 3 punti luce inseriti nel faretto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 23:02:41
La porta e' apribile da destra verso sinistra e si ripiega dietro il sedile guida abbotonata in modo da non cadere su se stessa, inoltre, da' la possibilita' di usufruire del comando ad infrarossi dell'autoradio e di ispezionare la cabina in caso di necessita' senza essere rimossa completamente. Insieme alle griglie frigo ed oscurati termici esterni riduce notevolmente il n° di accesioni della Truma che conseguentemente aumenta l'autonomia di gas. Sono stati utilizzati 38 bottoni maschio femmina, circa 12 metri di fettuccia grigia da 5 cm., 2 metri di cerniera a doppia apertura, 180 X160 cm. di telo multistrato + una notevole dose di abilita' e pazienza nel ribordare cucendo il tutto ad arte con particolrare attezione alla curvatura della cerniera.... rigrazio santa mamma per l'impeccabile contributo. Andre.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 23:05:55
Il faretto centrale consuma 3 Watt e da solo da' abbastanza luce per mangiare, poi ovviamente ognuno di noi ha le proprie abitudini ed esigenzedi visibilita'.
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 25/02/2008 alle: 11:19:26
quote:Originally posted by norbiato
Il faretto centrale consuma 3 Watt e da solo da' abbastanza luce per mangiare, poi ovviamente ognuno di noi ha le proprie abitudini ed esigenzedi visibilita'. >
> Che dire , bel lavoro complimenti. Io per la luce ho optato per un neon Dometic she stà perfettamente sopra al lampadario originale della Knaus. Poi ho sfruttato il doppio pulsante originale, con uno accendo i tre faretti contemporaneamente (quando sono attaccato alla 220 V [:D]) consumo 30W e con l'altro accendo il neon che consuma se non ricordo male 8W (sosta libera). La luminosità è leggermente inferiore ai tre feretti ma tutto sommato molto accettabile. Ciao Paolo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:08:39
Scusate il solo per risollevare il tutto ciao Andre.
18
ninbo
ninbo
23/01/2007 344
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:20:10
Complimenti, bei lavori. Mi è piaciuta in modo particolare la modifica al lampadario e all'aggiunda dei led colorati per la notte. Stavo studiando come posizionare del led Blu nel camper per la notte e mi hai dato una bella idea. Grazie Sandro id="size2">id="navy">
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:43:39
Ma la dicroica a led dove la posso trovare ?? Saluti
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 25/02/2008 alle: 22:55:40
Ciao Knaus04,ma se ai messo il neon sopra al lampadario la luce la spara in alto ,e anche se poi il soffitto bianco te la rimanda giu rimane l'ombra del lampadario, o no? E mettere un neon al posto dei tre faretti ,esteticamente come sarebbe.Saluti, Gudi
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 25/02/2008 alle: 23:27:25
Salve, i miei complimenti a norbiato. Sicuramente se fosse già pronta in commercio la lampada centrale la sostituirei anch'io (una su tre). Ma rimango comunque perplesso sulla necessità d'installare una lampada al neon. Abbiamo una fantastica slitta per due batterie, una illuminazione calda e completa (e frammentata nell'accensione) che conferiscono all'ambiente un'atmosfera non paragonabile a tanti mezzi concorrenti... ma perchè buttar tutto via con luci fredde al limite del mortuario? Salute, Massimo.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 08:22:09
X Nimbo (cumulo)[:)] la tua idea di istallare il led blu per la notte tipo ospedale (brutto esempio ma non mi viene in mente altro) l'ho gia' fatta sfuttando l'interruttore che spegne l'autoradio dalla cellula alla cabina dato che non lo utilizzavo per via della presenza del telecomando. Non so se tale interruttore tondo a bilancere e' presente sui vostri modelli di Knaus, si trova sotto il pensile della dinette vicino all'accesso della mansarda cosi' dal letto si puo' accendere o spegnere le luci aggiuntive. I led blu, sempre a 6 micro punti, gia' predisposti per il 12 volt, sono della PIIA, tralascio volutamente il costo per evitare commenti, ne ho posizionati 4, due ai lati delle casse acustiche originali, uno in corridoio a lato lamapadario e uno in bagno, l'effetto e' spaziale specie in bagno: quando e' acceso sembra una cabina per il tele trasporto tipo fantascienza. Sono stati tutti incassati a parete tramite un porta lampade autocostruito a forma di occhio, il tutto ovviamente sotto fusibile da 1 A. , appena riesco posto le foto sono decisamente piu' esplicative purtroppo l'effetto in foto non e' realistico. Per aver le lampade a diodo simili alle dicroiche anch'io sto aspettando, appena avro' notizie in merito vi informo ciao a tutti e grazie per la critica positiva. Ho fatto anche tentativi con neon colorati non a vista: non li accendo mai, alterano troppo la luce per via della componente ultravioletta fluoroescente. Andre
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 26/02/2008 alle: 08:55:31
quote:Originally posted by Gudimai
Ciao Knaus04,ma se ai messo il neon sopra al lampadario la luce la spara in alto ,e anche se poi il soffitto bianco te la rimanda giu rimane l'ombra del lampadario, o no? E mettere un neon al posto dei tre faretti ,esteticamente come sarebbe.Saluti, Gudi >
> Ciao , la mia intenzione era quella di non rovinare l'estetica della lampada, ma di fare qualcosa per risparmiare amper, e quando ho visto il neon della dometic ho subito pensato a questa soluzione. L'effetto è propio quello che dici tu , la luce si riflette sul soffitto bianco che te la rimanda giù , ma non c'è nessuna ombra del lampadario centrale. E' ovvio che il risultato è che la luce rimane meno concentrata rispetto a quella dei faretti , ma ti permette di fare qualsiasi cosa nella dinette senza dover accendere altre luci , e il risparmi in termini di amper è notevole (30W/h i faretti contro 8W/h il neon). A livello estetico il neon quasi non si nota ed è anche esattamente del colore argento del telaio del lampadario originale. Se riesco ad avere un pò di tempo vado a fare un pò di foto e le posto. Ciao Paolo (FC)
18
ninbo
ninbo
23/01/2007 344
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:45:06
quote:Originally posted by norbiato
X Nimbo (cumulo)[:)] la tua idea di istallare il led blu per la notte tipo ospedale (brutto esempio ma non mi viene in mente altro) l'ho gia' fatta sfuttando l'interruttore che spegne l'autoradio dalla cellula alla cabina dato che non lo utilizzavo per via della presenza del telecomando. Non so se tale interruttore tondo a bilancere e' presente sui vostri modelli di Knaus, si trova sotto il pensile della dinette vicino all'accesso della mansarda cosi' dal letto si puo' accendere o spegnere le luci aggiuntive. I led blu, sempre a 6 micro punti, gia' predisposti per il 12 volt, sono della PIIA, tralascio volutamente il costo per evitare commenti, ne ho posizionati 4, due ai lati delle casse acustiche originali, uno in corridoio a lato lamapadario e uno in bagno, l'effetto e' spaziale specie in bagno: quando e' acceso sembra una cabina per il tele trasporto tipo fantascienza. Sono stati tutti incassati a parete tramite un porta lampade autocostruito a forma di occhio, il tutto ovviamente sotto fusibile da 1 A. , appena riesco posto le foto sono decisamente piu' esplicative purtroppo l'effetto in foto non e' realistico. Per aver le lampade a diodo simili alle dicroiche anch'io sto aspettando, appena avro' notizie in merito vi informo ciao a tutti e grazie per la critica positiva. Ho fatto anche tentativi con neon colorati non a vista: non li accendo mai, alterano troppo la luce per via della componente ultravioletta fluoroescente. Andre >
> Grazie norbiato, attendo le tue foto. Si anche sul mio c'è l'interuttore per la radio che però io uso avendone presa una senza telecomando [:(]. Pensavo di mettere un interuttore aggiuntivo. Sandroid="size2">id="navy">
bernina
bernina
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:47:04
Scusa Gudimai, ma non nè posso fare a meno, ma le H dove le Hai lasciate? By Criss
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 10:44:10
Adesso che riesco ad inserire le foto appena posso metto anche un particolare di led accedibili mediante la presenza della persona e al buio, posti all'entrata sulla porta d'ingresso e ai lati dello scalino, in seguito ho ancora un lavoretto in garage per gli amanti dello sci... non e' proprio una mia idea l'ho presa in prestito dalla Mobilvetta, infatti e' di serie sull'Icaro North-Pole: uno scalda scarponi realizzato usufruendo della bocchetta di riscaldamento originale presente nel garage. Ciao Andre.
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 26/02/2008 alle: 15:49:34
Accipicchia Norbiato, devi essere un genio dell'elettronica... Io sono parecchio negato in materia, ma adotterei TUTTE le idee luminose che hai realizzato! Scusa, ma per mettere tutti i led a destra e a sinistra, dove hai fatto passare i fili, dove ti sei collegato? E poi, quanto hai speso ? Dai, posta un po' di foto !!!! Ciao, Cesare [:)][:)][:)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 16:20:02
No, qui ti sbagli l'elettronica con me c'entra poco, al di la' di qualche collegamento di fili + e - con aggiunta di fusibili di piu' non so fare, per il passaggio dei fili, dato che odio vedere fili volanti, ho sfuttato l'interno dei profilati in alluminio sotto i pensili, li' c'e' parecchio spazio per tutto cio' che ti viene in mente. Con le foto si capira' meglio anche se la luce, usando il flash della macchina fotografica, falsa la componente cromatica e senza flash la foto rimane abbagliata dalla luce delle lampade. L'elettronica se non l'hai ben studiata e la applichi quotidianamente rimane sconosciuta a molti, spesso quando ho dei dubbi ricorro a compagni di scuola che invece di studiare meccanica come me e finire a lavorare in ospedale, sono impiegati nel settore trasmissioni o automazione e inoltre sono oltremodo piccoli geni appasionati di scienza nel risolvere i complicazioni per l'appunto elettroniche e affini. Qui sul forum di gente in gamba ce ne, a parte i soliti disfattisti e contrari ad ogni miglioria sempre pronti a giudicare negativamente ogni lavoro: anche per cio' a volte qualcuno per l'abitudine di scrivere e si limita a leggere passivamente...questo e' anche uno dei motivi per cui preferisco tralasciare per scelta il lato economico per presentare solo l'opera finita. Andre.
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 26/02/2008 alle: 20:54:17
Eccomi qua, ho scattato qualche foto alle modifiche fatte. Parto dal neon Dometic montato sopra al lampadario della dinette. [/URL] e da sopra ..... [/URL] Poi il neon che ho montato sopra alla zona lavandino fornelli: [/URL] [/URL] Un saluto a tutti , se avete domande sapete dove trovarmi [:D]. Ciao Paolo (FC)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link