quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 02/12/2010 19:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, mi inserisco nella discussione per fugare anchio qualche dubbio. Hai scritto di aver usato 2 diodi da 6A in parallelo, io ho due di questi: sono da 6A (?) posso metterli in parallelo quindi? Abbinati a questa resistenza (0,82 ohm) scalda molto? Molte grazie. Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 02/12/2010 23:22:58 Poichè non esistono diodi gemelli fino al microvolt,quanldo sono in parallelo condurrà quello con caduta minore,bruciandosi per eccesso di corrente...>>Un conto è la teoria, un conto è la pratica relativa al sistema di cui stiamo parlando. Qui stiamo parlando di una tensione che si sta innalzando lentamente (la tensione della batteria servizi) e, quando questa tensione supera la tensione della batteria motore di circa 0.67v, il diodo comincia a far passare corrente - limitata dalla resistenza - verso la batteria motore facendo si la sua tensione segua la tensione della batteria servizi stando sotto di circa 0.67v. Se l'elevazione della tensione della batteria servizi è relativamente lenta, per batteria dei servizi scarica, la corrente verso la batteria motore sarà poca, quindi anche un diodo solo (se fossero 'diversi') non creerebbe problemi; se l'elevazione della tensione della batteria servizi fosse veloce (batteria carica) e la batteria motore 'scarica', l'innalzamento della tensione verrebbe rallentata dal passaggio di buona parte della corrente verso la batteria motore: in questo caso, la differenza di tensione fra le due batterie sarebbe superiore a 0.67v, forse anche di 1 volt, per cui entrambi i diodi - eventualmente 'diversi' - entrerebbero in azione. A parte il fatto, poi, che le correnti in gioco sono talmente basse che anche un diodo da solo 5-6A sarebbe sufficiente; metterne uno da 10A (o due in parallelo per questa potenza totale) è solo per eliminare qualsiasi dubbio di 'intiepidatura' dell'insieme. Nel mio caso i due diodi sono sempre freddi, anche quando passa corrente ed anche quando forzo il passaggio di corrente 'impossibili' accendendo fari ed altro in presenza di sole. Naturalmente io parlo solo per esperienza diretta e non è detto che sia la Verità. Anzi! Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/12/2010 08:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque Elfetto, il mettere in parallelo invece di 2 diodi, 2 gruppi di diodo+resistenza, è inutile o comunque almeno nella teoria migliore come soluzione? Mi pare, ma non ci metto la mano sul fuoco, che l'aveva suggerita Emme48 in un post a qualcuno che appunto doveva usare 2 diodi invece che 1.
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 02/12/2010 22:49:15 sono da 6A (?) posso metterli in parallelo quindi? Abbinati a questa resistenza (0,82 ohm) scalda molto>>Sono da 6 A e vanno benissimo; sono gli stessi che ho io. Prima avevo l'altro tipo ma ho preferito sostituirli con questo 'modello' per una questione di sicurezza non sporgendo eccessivamente dalla piastra. Personalmente metterei due di quelle resistenze in parallelo per averne una una da 0.41 Ohm perchè 0.82 Ohm, personalmente, li ritengo eccessivi limitando esageratamente la corrente verso la batteria motore; inoltre innalzeresti i watt da 15 a 30; 15 watt sono un po' pochini perchè, in casi estremi, potrebbe riscaldarsi. Io, come ho scritto, ne ho 4 da 1 Ohm (10 watt) in parallelo, per 0.25 Ohm totali (e 40 watt) e le correnti non sono mai eccessive; tieni conto che, nel mio caso, se un elemento della batteria motore andasse in corto, la corrente che transiterebbe sarebbe di circa 8A ma parliamo di un differenza fra le tensioni di circa 2.5 volt. Inoltre, nel mio caso ovviamente, il fusibile da 5A salverebbe sia i diodi che tutto il sistema nel caso di avaria della batteria motore. Elio
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/12/2010 08:48:04 ...il mettere in paralelo invece di 2 diodi, 2 gruppi di diodo+resistenza, è inutile o comunque almeno nella teoria migliore come soluzione? Mi pare, ma non ci metto la mano sul fuoco, che l'aveva suggerita Emme48 in un post a qualcuno che appunto doveva usare 2 diodi invece che 1.>>Certo, la soluzione diodo+resisteza in parallelo ad un diodo+resistenza è migliore di quella da me adottata. Non si discute. Il fatto è che, nel nostro caso, le correnti sono molto, molto, molto limitate. Come ho scritto, solo con una resistenza da 0.25 Ohm, con 2.5v di differenza fra le tensioni, si hanno 8A di corrente; con una resistenza da 0.5 Ohm, questa corrente scende a 4A! Se ne deduce che, in condizioni normali, le correnti sono sempre inferiori al mezzo ampere per cui, anche se lavorasse un solo diodo, non si avrebbero conseguenze negative; se la corrente dovesse aumentare significa che il divario fra le tensioni è aumentato e, naturalmente, entra in gioco anche l'altro diodo. Il sistema di cui parli è obbligatorio quando si alimenta un qualsiasi dispositivo attraverso un diodo; è vero che la batteria motore - nel sistema di cui parliamo - è la stessa cosa ma la sua tensione aumenta per cui la resistenza è variabile e non fissa come nel caso di un qualsiasi dispositivo. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/12/2010 08:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elio, molto gentile. Ti rispondo solo oggi poichè in questi giorni ci siamo fatti un bel giretto [:D]. Buon Viaggio Maurizio